Rockshox Domain RC vs ZEB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dipende tutto da quanto si risparmia comprando i vari pezzi, nell'ordine delle 100-150 euro non penso convenga più che altro per le ore di manodopera che servono a smontare e rimontare tutto.

Oltre che in caso di vendita ti rimane in mano una Domain e non una Zeb... che può essere similare quanto vuoi, ma sai meglio di me che il mercato dell'usato ha meccanismi particolari e una Domain resta una Domain
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
101
69
28
Padova
Visita Sito
La cartuccia Charger 2.1 sulla Domain non si può installare perchè cambiano i diametri interni degli steli, le uniche migliorie che si possono apportare sono il Motion Control, se la forcella è una R e non la RC, che lo ha già di serie, o i Pro Impact di Andreani, questo lo dico per esperienza personale, perché ho provato ad interpellare le varie aziende di tuning, compresi i due distributori di RS per l'Italia, e tutte mi hanno risposto allo stesso modo dicendomi che non hanno niente a catalogo per la forca in oggetto e che quelli per la Zeb non sono compatibili, e tutti con la stessa motivazione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leio

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La cartuccia Charger 2.1 sulla Domain non si può installare perchè cambiano i diametri interni degli steli, le uniche migliorie che si possono apportare sono il Motion Control, se la forcella è una R e non la RC, che lo ha già di serie, o i Pro Impact di Andreani

In effetti sembra così, ho controllato su Trailheads ed in effetti come upgrade kit per la Domain R non danno quasi nulla, solo la cartuccia Motion Control RC se non ce l'ha di serie.

Diciamo che a me "sembra" tanto una mossa commerciale di RS, non mi stupirei di scoprire che l'alluminio usato per i foderi di Zeb e Domain è esattamente lo stesso e sulla Domain ne hanno messo un po' di più per aumentare il peso e rendere impossibile il trasferimento degli upgrade della Zeb in modo da mantenere le due forcelle su due livelli prestazionali e commerciali diversi.

Magari avranno fatto lo stesso per le nuove versioni di Yari e Lyric, non credo che abbiano gradito il fatto che molti utenti prendevano una Yari base e poi con meno di 200$ (in US) si facevano una Lyric Ultimate. Io ho speso 240€, ma quanto mi sarebbe costato il cambio forcella completo? Penso ben di più, tra l'altro ne ho approfittato per fare una bella manutenzione completa, praticamente la manutenzione delle 200 ore.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
In effetti sembra così, ho controllato su Trailheads ed in effetti come upgrade kit per la Domain R non danno quasi nulla, solo la cartuccia Motion Control RC se non ce l'ha di serie.

Diciamo che a me "sembra" tanto una mossa commerciale di RS, non mi stupirei di scoprire che l'alluminio usato per i foderi di Zeb e Domain è esattamente lo stesso e sulla Domain ne hanno messo un po' di più per aumentare il peso e rendere impossibile il trasferimento degli upgrade della Zeb in modo da mantenere le due forcelle su due livelli prestazionali e commerciali diversi.

Magari avranno fatto lo stesso per le nuove versioni di Yari e Lyric, non credo che abbiano gradito il fatto che molti utenti prendevano una Yari base e poi con meno di 200$ (in US) si facevano una Lyric Ultimate. Io ho speso 240€, ma quanto mi sarebbe costato il cambio forcella completo? Penso ben di più, tra l'altro ne ho approfittato per fare una bella manutenzione completa, praticamente la manutenzione delle 200 ore.
E' molto più semplice: sulla gold 35 e sulla silver non puoi installare cartucce di modelli superiori semplicemente perchè il filetto sullo stelo dove si avvitano i "tappi" è di passo diverso dalle lyric, Pike ecc... così non le puoi migliorare....
 

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
La cartuccia Charger 2.1 sulla Domain non si può installare perchè cambiano i diametri interni degli steli, le uniche migliorie che si possono apportare sono il Motion Control, se la forcella è una R e non la RC, che lo ha già di serie, o i Pro Impact di Andreani, questo lo dico per esperienza personale, perché ho provato ad interpellare le varie aziende di tuning, compresi i due distributori di RS per l'Italia, e tutte mi hanno risposto allo stesso modo dicendomi che non hanno niente a catalogo per la forca in oggetto e che quelli per la Zeb non sono compatibili, e tutti con la stessa motivazione
Bo, non si capisce un granchè. su alcuni siti lo danno come compatibile: https://www.probikeshop.it/kit-cart...20-domain-b1-2022-00-4318-048-000/229459.html
Anche su ebike-mag lo danno come compatibile: https://www.mtbcult.it/tecnica/nuova-rockshox-domain-rc-prestazioni-prezzo/
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mah, io tenderei a fidarmi di più delle indicazioni del costruttore, e molto poco di un sito che spara boiate di questo tipo

"e soprattutto con quanta facilità si passi sopra ad ostacoli che, con forcelle di steli da 35-36 mm, farebbero perdere la direzione corretta alla bici."

Però effettivamente avendo visto come è fatta la struttura della cartuccia Charger RC 2.1 direi che se i filetti del lato idraulica sulla testa di forcella sono uguali tra Zeb e Domain la cartuccia Charger dovrebbe montare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
dicevo che praticamente non la vendono, perche' questi upgrade non si trovano a comprare.

Ho ordinato a gennaio il tappo di plastica "damper upgrade kit" e sto ancora aspettandolo... ci ho rinunciato in pratica!
 

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Alla fine mi sono deciso, ho preso la Domain RC da 170mm a 340 euro. Il prezzo, a mio avviso, è decisamente buone e le differenze con la ZEB, secondo tutte le recensioni che ho letto/visto, non così grandi da giustificare la spesa, almeno per le mie abilità.
Se in futuro mi andrà potrò fare comunque l'upgrade della cartuccia. Grazie a tutti per i contributi...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche per la FOX rhythm 36 ad esempio l'assistenza ufficiale, interpellati due centri autorizzati, dicono che non si può installare la cartuccia GRIP 2 delle 36 Factory, mentre invece si può fare !! Esiste anche il video su youtube.

Penso quindi che sia possibile anche nel caso della Domain, solo che "ufficialmente" è più conveniente vendere una forcella nuova top di gamma piuttosto che una forcella economica con upgrade. ;)
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Anche per la FOX rhythm 36 ad esempio l'assistenza ufficiale, interpellati due centri autorizzati, dicono che non si può installare la cartuccia GRIP 2 delle 36 Factory, mentre invece si può fare !! Esiste anche il video su youtube.

Penso quindi che sia possibile anche nel caso della Domain, solo che "ufficialmente" è più conveniente vendere una forcella nuova top di gamma piuttosto che una forcella economica con upgrade. ;)
Forse è ignoranza, a dirti che non è compatibile perdi comunque una possibilità di guadagno.