Rockshox Domain RC vs ZEB

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho l'opportunità di acquistare una forcella Domain a meno di 400 euro e vorrei capire se vale la pena.
Mi spiego meglio, so che fra la zeb e la domain ci sono delle differenze nello spessore dell'alluminio, nell'idrauilica e nella possibilità di settare le alte velocità ma ho anche visto che esiste un kit n° 00.4318.048.000, che permette di fare l'upgrade della DOMAIN per avere il CHARGER 2.1 RC2 e si trova intorno ai 300 euro.
Se uno montasse l'upgrade quanto sarebbero diverse le due forcelle?
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
104
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Ciao Samtruman,
sono un po' fuori tema ma mi permetto perchè un paio di mesi fa' m'ero intrippato anch'io per upgrade forca e ammo.
Te la faccio breve, in pratica per montare una forca Fox 38 + ammo Float-X con piggybag sulla mia Focus Jam2 6.8 del 2020, andavano via circa 2300eurini.
A bocce ferme e ragionandoci su un po'...... alla fine ho dato in permuta la Focus c'ho messo su 3200eurini MA ho fatto L'UPGRADE assoluto prendendo una nuova Mondraker Crafty R 2022 superiore come bike in generale per tutto (compreso nuovo motore Bosch Smart) e con la combo sospensioni che volevo !!!! (differenza costo 900 ma bici di un altro spessore)
Pensaci ;)
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho l'opportunità di acquistare una forcella Domain a meno di 400 euro e vorrei capire se vale la pena.
Mi spiego meglio, so che fra la zeb e la domain ci sono delle differenze nello spessore dell'alluminio, nell'idrauilica e nella possibilità di settare le alte velocità ma ho anche visto che esiste un kit n° 00.4318.048.000, che permette di fare l'upgrade della DOMAIN per avere il CHARGER 2.1 RC2 e si trova intorno ai 300 euro.
Se uno montasse l'upgrade quanto sarebbero diverse le due forcelle?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
523
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io ho la domain r da 170mm. È da dicembre che aspetto per il pezzo di plastica, il tappo, per farla diventare rc…
del kit upgrade non se ne vede traccia, quindi se vuoi upgradarla già prima di prenderla evita.

la mia alla fine è una forcella decente che ti perdona tutto, non flette mai con tutto che sono io bello pesante. Mi piacerebbe che fosse un po’ più sensibile con le buche piccole e ripetute, da profano mi pare di aver capito che è il problema di qualsiasi forcella non top di gamma, quindi tocca accontentarsi.

su cosa la dovresti montare? Quanta escursione?
 

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Ciao Samtruman,
sono un po' fuori tema ma mi permetto perchè un paio di mesi fa' m'ero intrippato anch'io per upgrade forca e ammo.
Te la faccio breve, in pratica per montare una forca Fox 38 + ammo Float-X con piggybag sulla mia Focus Jam2 6.8 del 2020, andavano via circa 2300eurini.
A bocce ferme e ragionandoci su un po'...... alla fine ho dato in permuta la Focus c'ho messo su 3200eurini MA ho fatto L'UPGRADE assoluto prendendo una nuova Mondraker Crafty R 2022 superiore come bike in generale per tutto (compreso nuovo motore Bosch Smart) e con la combo sospensioni che volevo !!!! (differenza costo 900 ma bici di un altro spessore)
Pensaci ;)
Ciao, ho già fatto questa valutazione in passato ma ho preferito spendere per gli upgrade un pò alla volta cercando anche di comprare, dove possibile usato. Inoltre la mia l'ho pagata bene a suo tempo e la differenza con un nuovo sarebbe difficile da ammortizzare.
 
  • Like
Reactions: badtwin70

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
Io ho la domain r da 170mm. È da dicembre che aspetto per il pezzo di plastica, il tappo, per farla diventare rc…
del kit upgrade non se ne vede traccia, quindi se vuoi upgradarla già prima di prenderla evita.

la mia alla fine è una forcella decente che ti perdona tutto, non flette mai con tutto che sono io bello pesante. Mi piacerebbe che fosse un po’ più sensibile con le buche piccole e ripetute, da profano mi pare di aver capito che è il problema di qualsiasi forcella non top di gamma, quindi tocca accontentarsi.

su cosa la dovresti montare? Quanta escursione?
Io la dovrei montare su una ghost hybrid asx 160, ho trovato una domain rc a 330 euro da 170, quindi aumenterebbe un pò l'escursione. So che se non mi trovassi bene sostituendo l'air shaft potrei portarla a 160 (https://www.cingolanibikeshop.com/rock-shox-air-shaft-domain-160mm.html). Ho visto anche io che il kit (lo stesso della zeb) non si trova ancora online, ma il prezzo che dovrebbe avere mi consentirebbe di avere una cartuccia charger rc2.1 su una forcella da 38 a meno di 700 euro e vorrei capire rispetto ad una zeb charger rc2.1 che, in offerta, si trova a 750-800 euro cosa cambia. Comprando la Domain dividerei la spesa nel tempo ma con che compromesso in termini di prestazioni finali?
 
Ultima modifica:

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
La mia discussione parte proprio da questo video. Una volta montato il charger 2.1 dovrebbero essere quasi uguali, al netto del diverso peso dato dall'uso di una diversa mescola di alluminio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia discussione parte proprio da questo video. Una volta montato il charger 2.1 dovrebbero essere quasi uguali, al netto del diverso peso dato dall'uso di una diversa mescola di alluminio.

Io ho fatto lo stesso upgrade da Yari con cartuccia Motion Control a Charger RC 2.1 e di fatto è diventata assolutamente identica ad una Lyric Ultimate. Con Zeb/Domain mi pare rimanga qualche differenza, forse legata al materiale dei foderi, ma credo sia un aspetto secondario, il miglioramento veramente grosso è quello della cartuccia.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho fatto lo stesso upgrade da Yari con cartuccia Motion Control a Charger RC 2.1 e di fatto è diventata assolutamente identica ad una Lyric Ultimate. Con Zeb/Domain mi pare rimanga qualche differenza, forse legata al materiale dei foderi, ma credo sia un aspetto secondario, il miglioramento veramente grosso è quello della cartuccia.
però la Yari e la Lyric se non erro differivano solo dalla cartuccia e componenti interni

la domain e zeb se non erro sono differenti tanto che non condividono cartucce...
penso...

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
però la Yari e la Lyric se non erro differivano solo dalla cartuccia e componenti interni

Solo cartuccia idraulica, tutto il resto è identico.

la domain e zeb se non erro sono differenti tanto che non condividono cartucce...
penso...

Beh, che non condividano le cartucce è normale, non esiste credo una versione "ultimate" della Domain con la cartuccia Charger di serie (così come per la Yari) ma la puoi montare aftermarket. Tra Zeb e Domain però mi pare rimangano altre piccole differenze a livello di struttura, mi pare di ricordare sul pezzo dei foderi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Solo cartuccia idraulica, tutto il resto è identico.



Beh, che non condividano le cartucce è normale, non esiste credo una versione "ultimate" della Domain con la cartuccia Charger di serie (così come per la Yari) ma la puoi montare aftermarket. Tra Zeb e Domain però mi pare rimangano altre piccole differenze a livello di struttura, mi pare di ricordare sul pezzo dei foderi.
appunto, confermi quello che dicevo, che una Domani kittata non sarà mai come una Zeb al contrario di una Yari kittata che potevi attaccare l'adesivo Lyric.

Poi quanto possa essere la differenza (che poi è il giusto dubbio di chi ha aperto il thread) sinceramente non lo so.

Restando con questo dubbio, io se avessi una bici con la Domain OEM la kitterei sicuramente, ma doverla comprare per poi kittarla... andrei sulla Zeb ... anche se si va a spendere un pelo di più...
IMHO
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
La cartuccia della zeb si può montare sulla domain ed è previsto fra gli upgrade compatibili, è l'air spring che è diverso, questo perchè sono diversi i materiali, l'alluminio della zeb è di qualità più elevata e per raggiungere la stessa rigidità sulla domain hanno usato dovuto usare più alluminio cambiando quindi i diametri interni ma messi vicini i due pezzi (air spring) differiscono solo per questo dettaglio. Detto questo non sarà come per la yari che diventa una lyrik ma penso siamo lì....
Dipende tutto da quanto si risparmia comprando i vari pezzi, nell'ordine delle 100-150 euro non penso convenga più che altro per le ore di manodopera che servono a smontare e rimontare tutto.
 
  • Like
Reactions: sideman