Rockrider e-st 900 PLUS

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Quand'è così prova a stringere di più il perno passante posteriore mi sembra a memoria 10 Nm.... anche a me all'inizio le prime volte che uscivo non avendolo stretto a sufficienza il carro fletteva non poco al punto che il disco freno strisciava vistosamente e alternativamente con le pedalate vigorose.
 
  • Like
Reactions: Marleon

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Opss perdona io mi riferivo ancora al tuo post 76, dal tuo video sembra ancora la corna o pedivella i bulloni dello spider della corona sono serrati bene? Come anche il pedale sulla pedivella? I cuscinetti del pedale sono apposto?
 

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
Ho risolto......almeno spero.
Dopo aver tolto ruota e catena ho spruzzato del grasso filante tra il telaio ed il deragliatore dove tiene il perno ruota e tra la testa del perno e telaio dall'altro lato.
Per il momento non scricchiola piu. Domani se c'è bel tempo vado a provarla e vi so dire.
Mi sembra troppo facile, però magari tante volte ci si concentra su un punto trascurando cose piu semplici. Esperienza insegna.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
Oggi ho fatto un bel giro e nessun scricchiolio...
Alla fine era proprio il telaio che fa interferenza con il deragliatore. ingrassato e non fa piu alcun rumore. 2 volte in assistenza nel fantastico laboratorio Decathlon. La prima volta mi hanno dovuto cambiare il manubrio in garanzia visto che me lo avevano massacrato nella spedizione e non hanno risolto il problema. La seconda volta hanno aperto il motore brose, pulito e ingrassato i cuscinetti, grattato disco freno posteriore e pastiglie e non hanno risolto il problema. Totale 1 mese senza bici.
Terza volta mi son rotto i maroni e ho smontato tutto io a casa e con un po' di grasso ho risolto.
Come valuteresti l'esperienza con l'assistenza Decathlon?
......dovrei anche rispondere?
 
  • Like
Reactions: BikesOne

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
Se posso rubarvi altri suggerimenti vorrei chiedervi: questa rockrider, si sa, pecca nella frenata. Io la sento molto carente dietro.
Adesso io ho un disco magura da 203 e volevo metterlo appunto dietro. Davanti ho l'originale tektro da 180 ma mi è sufficiente per il momento. Secondo voi che avete più esperienza sbaglio a mettere il disco più "grande" e performante dietro?
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Secondo voi che avete più esperienza sbaglio a mettere il disco più "grande" e performante dietro?
Concettualmente è sbagliato perché è la ruota davanti che fa il lavoro maggiore. In proporzione quella dietro non ha mai frenato e non frenerà mai una mazza. Al massimo ci fai le sgommate nere per terra o accompagni la frenata. Poi se il problema è patologico perché magari non riesci neanche bloccare la ruota, allora puoi cambiare pezzi e mettere quello che hai sul momento.
 

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
Concettualmente è sbagliato perché è la ruota davanti che fa il lavoro maggiore. In proporzione quella dietro non ha mai frenato e non frenerà mai una mazza. Al massimo ci fai le sgommate nere per terra o accompagni la frenata. Poi se il problema è patologico perché magari non riesci neanche bloccare la ruota, allora puoi cambiare pezzi e mettere quello che hai sul momento.
Si , in effetti, per logica ci vanno sempre i freni piu performanti davanti. Ma ieri ad asempio sullo sterrato in discesa avevo bisogno di "buttare" il posteriore verso la parte destra del sentiero per impostare meglio la curva che c'era in fondo, ma sti freni non bloccavano la ruota post. Comunque vi ascolterò e monterò il Magura davanti e magari quello che c'è ora davanti dietro..... chissà che va meglio.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io ho messo i 203 (sempre tektro) davanti e dietro (peso 90 kg.) E la frenata la trovo soddisfacente entrambi si scaldano mica male, segno è che anche il posteriore lavora correttamente e infatti se freno con decisione la ruota la blocca anche in velocità.
 
  • Like
Reactions: Marleon

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Grazie della risposta.
Il mio problema è che anch'io ho un peso importante 95kg, e nelle discese impegnative la bici continua ad avanzare anche con la leva del freno attaccata al manubrio. Quindi se devo cambiare qualcosa immagino dovrei cambiare tutto e non solo il disco. Appunto mi indirizzerei su freni a 4 pistoni. Credo, correggetemi se sbaglio, che aumentare il diametro del solo disco mi aiuterebbe soltanto a raffreddarlo prima ma niente di piu.
Se qualcuno di voi ha gia fatto questo upgrade ascolto molto volentieri i vostri consigli.
scusa il ritardo, si vale la pena cambiarli per i 203
anche io peso sui 100 e oltre vestito, il problema dei tektro é che hanno poco mordente, con i dischi da 203 diventano un impianto più che accettabile, certo delle pinze di qualità superiore sono meglio... ma questo vale sempre, il punto é a che livello fermarsi
fai così cambia solo i dischi (la spesa é modesta) se ancora non ti soddisfano cambi anche le pinze, i dischi sono buoni lo stesso.