Rockrider e-st 900 PLUS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
Ciao! Ieri è tornata indietro la bici dal laboratorio Decathlon dopo quasi 1 mese. Mi hanno sostituito in garanzia la ruota danneggiata e poi mi volevano fare spurgo freni, cambio pastiglie e cambio catena non so per quale motivo......forse per rientrare nelle spese della ruota. La ruota viene sui 90€ e i lavori che volevano farmi compreso di pezzi di ricambio si aggirava sulla stessa cifra. Ho risposto che non mi interessavano. Tra l'altro lo spurgo lo avevo fatto da 2 mesi e le pastiglie posteriori cambiate forse 2 settimane prima di mandarla in assistenza. Quelle anteriori hanno ancora parecchia "carne".
La catena non so sinceramente come valutare se necessita un cambio. Mi sembra come nuova.
Sto per uscire dal negozio quando noto sul manubrio delle belle grattate con alluminio in evidenza. Il responsabile del negozio mi ha detto che probabilmente è successo nella gabbia durante il trasporto.
Mi son fatto ordinare un altro manubrio.
Il rumore dal movimento centrale che lamentavo secondo loro proveniva invece dalla ruota posteriore danneggiata. Domani vado a farmi un giro e vediamo se è proprio come dicono loro.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.200
554
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao! Ieri è tornata indietro la bici dal laboratorio Decathlon dopo quasi 1 mese. Mi hanno sostituito in garanzia la ruota danneggiata e poi mi volevano fare spurgo freni, cambio pastiglie e cambio catena non so per quale motivo......forse per rientrare nelle spese della ruota. La ruota viene sui 90€ e i lavori che volevano farmi compreso di pezzi di ricambio si aggirava sulla stessa cifra. Ho risposto che non mi interessavano. Tra l'altro lo spurgo lo avevo fatto da 2 mesi e le pastiglie posteriori cambiate forse 2 settimane prima di mandarla in assistenza. Quelle anteriori hanno ancora parecchia "carne".
La catena non so sinceramente come valutare se necessita un cambio. Mi sembra come nuova.
Sto per uscire dal negozio quando noto sul manubrio delle belle grattate con alluminio in evidenza. Il responsabile del negozio mi ha detto che probabilmente è successo nella gabbia durante il trasporto.
Mi son fatto ordinare un altro manubrio.
Il rumore dal movimento centrale che lamentavo secondo loro proveniva invece dalla ruota posteriore danneggiata. Domani vado a farmi un giro e vediamo se è proprio come dicono loro.
beh la catena controllala con un calibro per catene.. se non lo hai compralo, fa sempre comodo. Ti consiglio il pedro's chain checker II (si trova su amazon o i maggiori negozi di componenti per bici online).
 
  • Like
Reactions: Marleon

gianalfy

Ebiker novello
13 Giugno 2022
1
0
1
53
Modena
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 140 sl 750
Arrivato il calibro vi posto le foto perché non sono sicuro lo stia facendo bene.
Deve entrare tutto giusto?
Vedi l'allegato 66414 Vedi l'allegato 66415
no... se entra tutto la catena è da cambiare... dovresti avere 2 misure nel calibro: 0,75 e 1... 0,75 va bene (il dente entra poco nella catena)... con 1 devi già pensare di cambiarla... circa ogni 2 catene si cambiano anche i pignoni (in realtà sarebbe meglio mettere pignoni e catena nuovi assieme...)
 

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
no... se entra tutto la catena è da cambiare... dovresti avere 2 misure nel calibro: 0,75 e 1... 0,75 va bene (il dente entra poco nella catena)... con 1 devi già pensare di cambiarla... circa ogni 2 catene si cambiano anche i pignoni (in realtà sarebbe meglio mettere pignoni e catena nuovi assieme...)
Nel mio caso va benissimo quindi....non entra neanche 0.75
 

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900


Questo è il rumore che secondo me proviene dal movimento centrale. Ho gia provato a pedalare senza sedermi per escludere il reggisella.
Secondo voi cos'è? Perché i tecnici del laboratorio Decathlon non hanno sentito niente.
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Questo è il rumore che secondo me proviene dal movimento centrale. Ho gia provato a pedalare senza sedermi per escludere il reggisella.
Secondo voi cos'è? Perché i tecnici del laboratorio Decathlon non hanno sentito niente.
Io la farei vedere ad un meccanico degno di tale nome
Perchè il più delle volte da Decathlon trovi dei ragazzini che sanno a malapena cambiare le pastiglie
 

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
Io la farei vedere ad un meccanico degno di tale nome
Perchè il più delle volte da Decathlon trovi dei ragazzini che sanno a malapena cambiare le pastiglie
Si....in effetti mi volevano cambiare pastiglie e catena a vuoto.
Il mio problema è che la bici è ancora in garanzia e quindi se la faccio vedere ad un meccanico mi accollo tutte le spese giusto?
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Si....in effetti mi volevano cambiare pastiglie e catena a vuoto.
Il mio problema è che la bici è ancora in garanzia e quindi se la faccio vedere ad un meccanico mi accollo tutte le spese giusto?
Ho capito
Però la bici vuoi che vada bene oppure no ??

Magari è una stupidata
E' un cuscinetto o il movimento centrale troppo stretto o ancor peggio lasco
Magari con 50 / 60 euro te la cavi

Il problema semmai è un altro
Molti meccanici ( secondo me a ragione ) quando vedono la bici ti rimpallano
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
923
293
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Mi sa che c'è un unico laboratorio a bologna.
Non lo fanno in negozio. Almeno qui da me.
Capisco.... Immagino che avrai provato a vedere se ci sono dei giochi strani sul perno centrale tirando e spingendo alternativamente (in senso laterale) con le mani le pedivelle, queste sei sicuro che sono serrate al perno con la giusta copia?
Sei sicuro che la corona è dritta, non ha preso botte?...sennò potrebbe sfregare sul guidacatena, ma occhio perché lo potrebbe fare solo sotto sforzo e non semplicemente girando a vuoto il movimento centrale.
 
Ultima modifica:

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
49
Monrupino
Visita Sito
Bici
Rockrider E-st 900
Capisco.... Immagino che avrai provato a vedere se ci sono dei giochi strani sul perno centrale tirando e mollando alternativamente (in senso laterale) con le mani le pedivelle, queste sei sicuro che sono serrate al perno con la giusta copia?
Sei sicuro che la corona è dritta, non ha preso botte?...sennò potrebbe sfregare sul guidacatena, ma occhio perché lo potrebbe fare solo sotto sforzo e non semplicemente girando a vuoto il movimento centrale.
Grazie delle info. La corona è dritta, unica cosa che ho notato è che "l'incastro" con il movimento centrale non è preciso ma ha un po' di gioco. Ma poi viene serrata con il dado, quindi non ho pensato sia un difetto. Magari in questi giorni vedo di fare delle foto esplicative.
Vero è che all'inizio fa un po di rumore ma dopo diciamo 15 minuti fa un rumoraccio. Quindi presumo si debba scaldare e ovviamente lo fa solo sotto sforzo .