Rockrider e-st 900 PLUS

butoia

Ebiker novello
30 Settembre 2022
9
4
3
40
Lombardia
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Rockrider e-st 900 PLUS
mancano 3 cm per far entrare una ruota da 29x2.10 sul telaio della e-st900. Quindi la risposta e', non ci va.

Il carro della rockrider xc che ho misura 40 dal perno al passante sul telaio, la e-st900 37cm.

Come previsto, il telaio non e' compatibile.

Forse ci riesci a mettere ruote da gravel 700c, ma la snaturi completamente!
Ma no, tengo così... Forse ho anche trovato il motivo per il quale la sento strana.
Il copertone posteriore è al contrario! Ho visto che hanno un senso di rotazione indicato. Quello anteriore è ok, quello posteriore è stato montato al contrario! Guardandolo non son riuscito a capire se ha effettivamente un senso o meno, però se gli hanno dato una direzione, qualcosa di diverso ci sarà. Andrò da decathlon a lamentarmi e farmelo mettere giusto. Così ci faccio montare il telescopico già che ci sono!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
544
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma no, tengo così... Forse ho anche trovato il motivo per il quale la sento strana.
Il copertone posteriore è al contrario! Ho visto che hanno un senso di rotazione indicato. Quello anteriore è ok, quello posteriore è stato montato al contrario! Guardandolo non son riuscito a capire se ha effettivamente un senso o meno, però se gli hanno dato una direzione, qualcosa di diverso ci sarà. Andrò da decathlon a lamentarmi e farmelo mettere giusto. Così ci faccio montare il telescopico già che ci sono!
E' perfettamente normale che i taipan koloss siano montati in 2 versi diversi davanti e dietro.

Se vedi sulla spalla del pneumatico ci sono due frecce con scritto front e rear. Dietro devi seguire la freccia rear, davanti la freccia front.
 

angelo9999

Ebiker novello
9 Luglio 2023
1
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1
37
Bergamo
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Rockrider E st 900
benvenuto, conosco bene la est900 perché l'ho presa alla moglie e usata anche personalmente, se togli il logo deca che é spesso malvisto, é un'ottima e-mtb, che per il prezzo ha ben poche concorrenti, con cui puoi fare un po' di tutto senza farti problemi.
Esclusa DH, dove te la senti tu la bici non ha problemi. anche in park a velocità moderata un giro ce lo potresti fare, certo con una bici adatta ti diverti di più.
per quanto riguarda il reggisella telescopico (a mio avviso necessario) io l'ho montato da 100 e va benone, puoi arrivare a 120 dipende dalla taglia tua e della bici. io l'ho montato con cavo interno, ma devi forare il telaio, senno' puoi montarlo con cavo esterno ed é semplicissimo. Una cosa da valutare meglio sono i freni un po' debolucci se fai discesone molto lunghe possono essere un po' scarsi (é un problema comune a molte mtb di costo anche maggiore), io ho risolto per il momento montando dischi da 203 anche dietro ed é diventata accettabile.
Il suo limite é di essere solo front, ma date le gomme molto cicce si sente meno che in altre mtb.
divertiti senza troppe paturnie che la est900 é una bici molto robusta.
Ciao ho la rockrider e st 900. Vorrei mettere il reggisella telescopico come hai fatto tu. Per fare il foro e montarlo ti sei affidato ad un negozio? specializzato
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
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Barzago
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deca stilus
Ciao ho la rockrider e st 900. Vorrei mettere il reggisella telescopico come hai fatto tu. Per fare il foro e montarlo ti sei affidato ad un negozio? specializzato
il foro si fa con un trapanino, non serve nessuno specialista, il telaio é bello spesso e nella zona sopra al motore non ci sono particolari problemi, si fanno due forellini con una punta del 5-6 per ferro, vicini in modo da fare un'asola, perché la guaina possa uscire obliqua.
io li ho fatti sotto alla protezione in gomma sopra il motore, la guaina poi passa dietro il motore e poi sotto il motore e sotto il diagonale , per poi andare a manubrio insieme al cavo del freno di sinistra. non si vede nulla.
la procedura non é difficile ma bisogna smontare le protezioni di plastica e poi trovare la posizione per il cavo perché sotto al motore e sotto al diagonale non c'è molto posto. quindi bisogna tribolare un poco, inoltre se fai curve troppo strette la guaina si piega e il cavo non scorre più.
quindi se vuoi una soluzione più semplice senza fare buchi prendi una reggi con cavo esterno passi il cavo sotto il tubo orizzontale e tutto si semplifica
io avevo già il reggisella, per cui ho scelto la strada più complicata, avessi dovuto comprarlo avrei probabilmente usato quello con passaggio esterno.
 

apparizione

Ebiker ex novello
20 Luglio 2023
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3
50
Genova
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Denver 275 aluminium
Ciao.
Per chi fosse interessato, aggiungo di aver fatto la stessa operazione, una volta completa è davvero poco invasiva, il foro si fa in un punto dove il telaio è molto robusto e le sollecitazioni sono per lo più in compressione, io mi sento assolutamente sereno.
Se qualcuno fosse interessato, lo chieda e cercherò di condividere qualche foto.
Oltretutto, una volta uscito dal telaio il cavo si può alloggiare in maniera naturale nel passacavi che corre sotto la scocca, insieme a freno posteriore e cambio, arrivando quindi al manubrio.
 

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
28
5
3
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Monrupino
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Rockrider E-st 900
benvenuto, conosco bene la est900 perché l'ho presa alla moglie e usata anche personalmente, se togli il logo deca che é spesso malvisto, é un'ottima e-mtb, che per il prezzo ha ben poche concorrenti, con cui puoi fare un po' di tutto senza farti problemi.
Esclusa DH, dove te la senti tu la bici non ha problemi. anche in park a velocità moderata un giro ce lo potresti fare, certo con una bici adatta ti diverti di più.
per quanto riguarda il reggisella telescopico (a mio avviso necessario) io l'ho montato da 100 e va benone, puoi arrivare a 120 dipende dalla taglia tua e della bici. io l'ho montato con cavo interno, ma devi forare il telaio, senno' puoi montarlo con cavo esterno ed é semplicissimo. Una cosa da valutare meglio sono i freni un po' debolucci se fai discesone molto lunghe possono essere un po' scarsi (é un problema comune a molte mtb di costo anche maggiore), io ho risolto per il momento montando dischi da 203 anche dietro ed é diventata accettabile.
Il suo limite é di essere solo front, ma date le gomme molto cicce si sente meno che in altre mtb.
divertiti senza troppe paturnie che la est900 é una bici molto robusta.
Ciao! Ho letto che hai cambiato dischi e hai montato i 203 tektro immagino. Senza cambiare le pinze la frenata é migliorata?
 

butoia

Ebiker novello
30 Settembre 2022
9
4
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Lombardia
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Rockrider e-st 900 PLUS
Io ho dovuto cambiare anche pinze per il disco da 203, passando a dei freni shimano a 4 pistoni. La frenata è diventata MOLTO ma molto più efficace. Li ho messi anche dietro, tenendo il 180. Son molto soddisfatto!
 
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BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Giant Stance E+ 1
Ciao! Ho letto che hai cambiato dischi e hai montato i 203 tektro immagino. Senza cambiare le pinze la frenata é migliorata?
Posso provare a risponderti io......
Anch'io ho montato i 203 (sempre tektro) senza cambiare le pinze, faccio però una premessa... l'impianto originale con i dischi da 180 io non l'ho mai provato quindi non posso fare paragoni, infatti ho cambiato immediatamente i dischi appena consegnatami la bici, di conseguenza ho iniziato ad usarla già con i 203.
Ho sostituito i dischi principalmente per lo scopo di migliorare la resistenza degli stessi all'affaticamento (surriscaldamento) dato non vado molto per il sottile quando devo usare i freni, che unito al mio peso importante è il mio cruccio da sempre.
Da questo punto di vista credo di aver contribuito a migliorare il problema anche se ripeto non posso fare paragoni ma riferendomi al solo comportamento dei 203 che ritengo molto soddisfacente.
E' chiaro che comunque se si fanno delle discese prolungate a cannone il rischio di fondere rimane.... e comunque voglio spezzare una lancia a favore dei diciamo "sottovalutati" tektro.... a proposito di fondere: racconto questo episodio accadutomi tre settimane fa a fare una discesa a cannone intorno credo almeno al 18/20% quando mi sono fermato a metà discesa col lo scrupolo di farli raffreddare un pò, appena arrestatomi (evidentemente non avendo più l'aria a raffreddarli) i freni hanno iniziato a fumare con un forte puzzo di bruciato.... :( :D ho pensato subito... addio freni, invece una volta lasciati raffreddare hanno continuato a funzionare e frenare normalmente come nulla fosse.... (forse complici anche le pastiglie semimetalliche più resistenti al calore, non so) altro che pastiglie vetrificate da buttare e dischi da riallineare (che mi sarebbe accaduto molto probabilmente con delle marche più blasonate) neppure i dischi (che erano viola) ne hanno risentito rimanendo perfettamente allineati.
Torno alla tua domanda, se i freni hanno migliorato la frenata con i 203.... ribadisco che non ho confronti con i 180 ma posso comunque dire che la frenata è potente e soddisfacente sebbene come è ovvio che sia se paragonati con pinze a 4 pistoni peccano un po di modularità e prontezza e quindi occorre una pressione leggermente maggiore sulla leva dei freni, tutto qui, nulla di trascendentale o che affatichi le dita, si tratta solo semplicemente di abituarsi al loro uso.
 

Marleon

Ebiker ex novello
6 Ottobre 2023
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Monrupino
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Rockrider E-st 900
Posso provare a risponderti io......
Anch'io ho montato i 203 (sempre tektro) senza cambiare le pinze, faccio però una premessa... l'impianto originale con i dischi da 180 io non l'ho mai provato quindi non posso fare paragoni, infatti ho cambiato immediatamente i dischi appena consegnatami la bici, di conseguenza ho iniziato ad usarla già con i 203.
Ho sostituito i dischi principalmente per lo scopo di migliorare la resistenza degli stessi all'affaticamento (surriscaldamento) dato non vado molto per il sottile quando devo usare i freni, che unito al mio peso importante è il mio cruccio da sempre.
Da questo punto di vista credo di aver contribuito a migliorare il problema anche se ripeto non posso fare paragoni ma riferendomi al solo comportamento dei 203 che ritengo molto soddisfacente.
E' chiaro che comunque se si fanno delle discese prolungate a cannone il rischio di fondere rimane.... e comunque voglio spezzare una lancia a favore dei diciamo "sottovalutati" tektro.... a proposito di fondere: racconto questo episodio accadutomi tre settimane fa a fare una discesa a cannone intorno credo almeno al 18/20% quando mi sono fermato a metà discesa col lo scrupolo di farli raffreddare un pò, appena arrestatomi (evidentemente non avendo più l'aria a raffreddarli) i freni hanno iniziato a fumare con un forte puzzo di bruciato.... :( :D ho pensato subito... addio freni, invece una volta lasciati raffreddare hanno continuato a funzionare e frenare normalmente come nulla fosse.... (forse complici anche le pastiglie semimetalliche più resistenti al calore, non so) altro che pastiglie vetrificate da buttare e dischi da riallineare (che mi sarebbe accaduto molto probabilmente con delle marche più blasonate) neppure i dischi (che erano viola) ne hanno risentito rimanendo perfettamente allineati.
Torno alla tua domanda, se i freni hanno migliorato la frenata con i 203.... ribadisco che non ho confronti con i 180 ma posso comunque dire che la frenata è potente e soddisfacente sebbene come è ovvio che sia se paragonati con pinze a 4 pistoni peccano un po di modularità e prontezza e quindi occorre una pressione leggermente maggiore sulla leva dei freni, tutto qui, nulla di trascendentale o che affatichi le dita, si tratta solo semplicemente di abituarsi al loro uso.
Grazie della risposta.
Il mio problema è che anch'io ho un peso importante 95kg, e nelle discese impegnative la bici continua ad avanzare anche con la leva del freno attaccata al manubrio. Quindi se devo cambiare qualcosa immagino dovrei cambiare tutto e non solo il disco. Appunto mi indirizzerei su freni a 4 pistoni. Credo, correggetemi se sbaglio, che aumentare il diametro del solo disco mi aiuterebbe soltanto a raffreddarlo prima ma niente di piu.
Se qualcuno di voi ha gia fatto questo upgrade ascolto molto volentieri i vostri consigli.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
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I 4 pistoni sono sicuramente la scelta migliore senza compromessi, io infatti ho accettato il compromesso dei limiti dati delle pinze originali, che comunque per il mio uso sono e rimangono dignitose e mi va bene così... e sicuramente per un uso della bici per cui è stata progettata e designata vanno più che bene, (xc, trail poco impegnativo, comunque anche media montagna), il discorso cambia decisamente se si pretende di fargli fare l'enduro come faccio a volte io.
L'aumento del diametro del disco aiuta sia a raffreddarlo ma anche a frenare meglio, non giova solo allo smaltimento del calore, infatti a parità di pressione esercitata sulle leve e durata della frenata, per via della legge fisica che aumentando la lunghezza del braccio di leva (distanza tra il perno ruota e la pinza) aumenta l'efficacia delle pinze e quindi ne risulta una frenata più potente.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
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Giant Trance E+ SX0
faccio presente a tutti che ci sono impianti a 2 pistoni che sono anche più aggressivi dei rispettivi a 4 (vedi i Cura) poi magari sono meno modulabili.
Per frenare bene ci vuole nell'ordine:
buoni dischi a prescindere dal diametro
buone pinze
buone pastiglie

se hai un impianto stereo professionale da 10k euro e utilizzi cavi audio da 10 euro sentirai come su un impianto da 1.000 euro
 
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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Grazie della risposta.
Il mio problema è che anch'io ho un peso importante 95kg, e nelle discese impegnative la bici continua ad avanzare anche con la leva del freno attaccata al manubrio. Quindi se devo cambiare qualcosa immagino dovrei cambiare tutto e non solo il disco. Appunto mi indirizzerei su freni a 4 pistoni. Credo, correggetemi se sbaglio, che aumentare il diametro del solo disco mi aiuterebbe soltanto a raffreddarlo prima ma niente di piu.
Se qualcuno di voi ha gia fatto questo upgrade ascolto molto volentieri i vostri consigli.
peso 105 ed ho i freni tektro in questione sulla bici a propulsione umana... avevo quell'effetto, cambiando disco posso confermare che il problema sparisce.

Quel che ho constatato e' che i dischi tektro appena si sporcano con polvere o terra (inevitabile se fai fuoristrada) diventano "scivolosi", cosa che non avviene col disco formula da 180 che ho messo sulla bici al posto del tektro.

Quindi parti col cambiare dischi con dei dischi migliori.

Il disco formula in questione che ho messo e' questo:
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Quindi parti col cambiare dischi con dei dischi migliori.
esatto, quello che dico io, l'importante è che siano migliori non più grandi
se ci sono dischi che costano 10 euro e dischi stesso diametro che ne costano 100 ci sarà un motivo?

Poi il primo step è sempre disco e pastiglia, da mettere migliori perchè se migliora la frenata hai risolto, se non migliora sei sempre in tempo a cambiare anche l'impianto ma i dischi e le pastiglie li hai già

Prendete un impianto Code R (4 pist) e provatelo prima con i suoi dischi da 200 centerline, poi provatelo con dei Braking 203 semiflottanti Battfly da 80 euro... poi mi dite in fondo alla discesa la differenza