Rockrider e-st 900 PLUS

butoia

Ebiker novello
30 Settembre 2022
9
4
3
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st 900 PLUS
Ciao a tutti, dopo essermi documentato a sufficienza, la mia scelta è caduta su questo modello di decathlon. La ROCKRIDER E-ST 900 PLUS.
Devo dire che è la prima e-mtb con la quale ho a che fare ed una cosa che mi ha abbastanza colpito è lo spessore dei copertoni. Sono oggettivamente "larghissimi" rispetto alle bici da 29" che normalmente ero abituato a vedere e con profili più sottili.
Però una volta superato l'impatto visivo devo dire che la bici mi piace molto. Il motore brose mi sembra che applichi una spinta eccezionale già in eco, non mi trovo mai in difficoltà e dai pochi km che ci ho fatto, non ho potuto ignorare la grande stabilità che offre anche su sterrato, erba, argini, strade bianche. Complice anche la forcella ad aria rockshox judy che mi sembra davvero valida.
Non ho comprato questa bici con un'idea precisa, se non di usarla in montagna per godermi dei bei giri.
Vorrei sapere dalla vostra esperienza su quali tipologie di sentiero posso spingermi, senza timore di distruggerla!
Come modifiche, ho preso dei pedali in nylon con un grip ed un aspetto decisamente migliore dei pedali "base" di plastica.
Ho applicato un borsello sottosella con attrezzi e toppe per eventuali forature, un portaborracia con borraccia (direi indispensabile)
Ho usato un vecchio smartphone come display secondario in BT, ingannando l'app ufficiale di brose per poter funzionare anche in Italia (perchè va solo in Germania ed Austria ad oggi).
E credo che comprerò un reggisella telescopico, valutando se è fattibile averlo con comando sul manubrio, anzi che la levetta sottosella.

Scusate se mi son dilungato, spero di ricevere consigli e risposte che possano darmi un'idea di cosa posso fare con questa bici! Non escludo di passare in futuro a qualcosa di più spinto e soprattutto full ammortizzata.
Grazie e ciao!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti, dopo essermi documentato a sufficienza, la mia scelta è caduta su questo modello di decathlon. La ROCKRIDER E-ST 900 PLUS.
Devo dire che è la prima e-mtb con la quale ho a che fare ed una cosa che mi ha abbastanza colpito è lo spessore dei copertoni. Sono oggettivamente "larghissimi" rispetto alle bici da 29" che normalmente ero abituato a vedere e con profili più sottili.
Però una volta superato l'impatto visivo devo dire che la bici mi piace molto. Il motore brose mi sembra che applichi una spinta eccezionale già in eco, non mi trovo mai in difficoltà e dai pochi km che ci ho fatto, non ho potuto ignorare la grande stabilità che offre anche su sterrato, erba, argini, strade bianche. Complice anche la forcella ad aria rockshox judy che mi sembra davvero valida.
Non ho comprato questa bici con un'idea precisa, se non di usarla in montagna per godermi dei bei giri.
Vorrei sapere dalla vostra esperienza su quali tipologie di sentiero posso spingermi, senza timore di distruggerla!
Come modifiche, ho preso dei pedali in nylon con un grip ed un aspetto decisamente migliore dei pedali "base" di plastica.
Ho applicato un borsello sottosella con attrezzi e toppe per eventuali forature, un portaborracia con borraccia (direi indispensabile)
Ho usato un vecchio smartphone come display secondario in BT, ingannando l'app ufficiale di brose per poter funzionare anche in Italia (perchè va solo in Germania ed Austria ad oggi).
E credo che comprerò un reggisella telescopico, valutando se è fattibile averlo con comando sul manubrio, anzi che la levetta sottosella.

Scusate se mi son dilungato, spero di ricevere consigli e risposte che possano darmi un'idea di cosa posso fare con questa bici! Non escludo di passare in futuro a qualcosa di più spinto e soprattutto full ammortizzata.
Grazie e ciao!
E' una buona bici da XC
Ci puoi fare bene o male quasi tutti i sentieri da MTB, chiaramente in discesca con circospezione e senza forzare.
Eviterei i bike park dove la distruggeresti e ti servirebbe a poco

E' assolutamente polivalente, va bene in città, sulle strade bianche e sui trail e sentieri, a mio avviso il suo top è nei sentieri dove non ci sono pezzi troppo difficili, in ogni caso con un reggisella telescopico potrai fare con calma qualunque discesa

Io non sono par attaccare roba alla bici, tutta roba che ciondola, meglio un buono zaino con sacca idrica dove entra tutto l'occorrente, ma ognuno è differente

Altre modifiche non ne farei non ne vale la pena
Divertiti e pedala, vedrai che soddisfazioni nel bosco
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao e benvenuto, io ho iniziato con una e-mtb che era poco più che una bici da strade bianche e finché non l'ho distrutta capendo quale era il limite della bici non l'ho cambiata.
Come dice Sideman ci puoi fare tutto ma non esagerare con gli scassati specialmente in discesa.
Anche io sono sfavorevole al portare roba appesa alla bici, preferisco uno zaino che in qualche occasione mi ha riparato da brutte battiture tanto il peso lo porta la bici hehehe.
Vedrai che ti divertirai molto e prima di arrivare al limite della bici per ciò che vorrai farne ci passerà del tempo e poi con un po' di esperienza magari farai un ulteriore salto oppure capirai che può andar bene così.
 
  • Like
Reactions: butoia

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma che zaino consiglieresti :D :D :D :D :D :D .dai che ê venerdi fig@,e sono allegroo_Oo_OBrakky
eddai è pieno di discussioni sugli zaini :cool:

i miei preferiti sono in ordine Camelback e Evoc
belli anche i Deuter ma con pochi agganci esterni

ma all'inizio va più che bene anche uno zaino del Decathon da MTB, mentre se si preferisce il marsupio, Deca ha un eccellente marsupio fatto veramente bene
 
  • Like
Reactions: butoia

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Ciao a tutti, dopo essermi documentato a sufficienza, la mia scelta è caduta su questo modello di decathlon. La ROCKRIDER E-ST 900 PLUS.
Devo dire che è la prima e-mtb con la quale ho a che fare ed una cosa che mi ha abbastanza colpito è lo spessore dei copertoni. Sono oggettivamente "larghissimi" rispetto alle bici da 29" che normalmente ero abituato a vedere e con profili più sottili.
Però una volta superato l'impatto visivo devo dire che la bici mi piace molto. Il motore brose mi sembra che applichi una spinta eccezionale già in eco, non mi trovo mai in difficoltà e dai pochi km che ci ho fatto, non ho potuto ignorare la grande stabilità che offre anche su sterrato, erba, argini, strade bianche. Complice anche la forcella ad aria rockshox judy che mi sembra davvero valida.
Non ho comprato questa bici con un'idea precisa, se non di usarla in montagna per godermi dei bei giri.
Vorrei sapere dalla vostra esperienza su quali tipologie di sentiero posso spingermi, senza timore di distruggerla!
Come modifiche, ho preso dei pedali in nylon con un grip ed un aspetto decisamente migliore dei pedali "base" di plastica.
Ho applicato un borsello sottosella con attrezzi e toppe per eventuali forature, un portaborracia con borraccia (direi indispensabile)
Ho usato un vecchio smartphone come display secondario in BT, ingannando l'app ufficiale di brose per poter funzionare anche in Italia (perchè va solo in Germania ed Austria ad oggi).
E credo che comprerò un reggisella telescopico, valutando se è fattibile averlo con comando sul manubrio, anzi che la levetta sottosella.

Scusate se mi son dilungato, spero di ricevere consigli e risposte che possano darmi un'idea di cosa posso fare con questa bici! Non escludo di passare in futuro a qualcosa di più spinto e soprattutto full ammortizzata.
Grazie e ciao!
benvenuto, conosco bene la est900 perché l'ho presa alla moglie e usata anche personalmente, se togli il logo deca che é spesso malvisto, é un'ottima e-mtb, che per il prezzo ha ben poche concorrenti, con cui puoi fare un po' di tutto senza farti problemi.
Esclusa DH, dove te la senti tu la bici non ha problemi. anche in park a velocità moderata un giro ce lo potresti fare, certo con una bici adatta ti diverti di più.
per quanto riguarda il reggisella telescopico (a mio avviso necessario) io l'ho montato da 100 e va benone, puoi arrivare a 120 dipende dalla taglia tua e della bici. io l'ho montato con cavo interno, ma devi forare il telaio, senno' puoi montarlo con cavo esterno ed é semplicissimo. Una cosa da valutare meglio sono i freni un po' debolucci se fai discesone molto lunghe possono essere un po' scarsi (é un problema comune a molte mtb di costo anche maggiore), io ho risolto per il momento montando dischi da 203 anche dietro ed é diventata accettabile.
Il suo limite é di essere solo front, ma date le gomme molto cicce si sente meno che in altre mtb.
divertiti senza troppe paturnie che la est900 é una bici molto robusta.
 

butoia

Ebiker novello
30 Settembre 2022
9
4
3
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st 900 PLUS
Ottimo! Grazie a tutti! Allora cercherò un reggisella telescopico (la bici è una L, io sono 182cm e me la sento "a pennello"). Prenderò da 120 per star sicuro!
La bici mi sa davvero di solida, e comunque il peso è contenuto, rispetto ad altri mostri di marchi e costi molto blasonati! Anche a me i freni hanno dato un impressione un po' debole, quello davanti fa un rumore strano, quasi come se vibrasse/stridesse, a differenza del posteriore che lo sento molto progressivo e liscio. Però boh.. Magari c'è un rodaggio da fargli. Autonomia e gestione della batteria ottimi, in piano non si scarica mai in eco, penso che possa arrivare a 150km con la mia andatura. Vedrò in montagna, su pendenze importanti come se la cava! Mi avete convinto e toglierò tutta la roba che ci ho attaccato, in favore di uno zaino idrico da bici. Così ritorna con un design pulito!
Vi farò sapere se mi schianto male contro un pino!
 

butoia

Ebiker novello
30 Settembre 2022
9
4
3
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st 900 PLUS
Ciao, a distanza di qualche centinaio di chilometri ed 1 mese di tempo, devo dire che sono soddisfattissimo! L'autonomia in eco è micidiale, ci faccio 150 km e ancora ne avanza! Vorrei un parere sulla possibilità di montare ruote da 29", mi pareva di aver letto che è compatibile ma vorrei conferma. Mi piace molto il grip delle ruote ciccie, ma usandola prevalentemente su strade asfaltate e poco sterrato mi domandavo se avesse senso snellirla con le 29". Se (e ribadisco SE) ha senso, quali ruote e gomme mi consigliate? Grazie a tutti!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
522
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao, a distanza di qualche centinaio di chilometri ed 1 mese di tempo, devo dire che sono soddisfattissimo! L'autonomia in eco è micidiale, ci faccio 150 km e ancora ne avanza! Vorrei un parere sulla possibilità di montare ruote da 29", mi pareva di aver letto che è compatibile ma vorrei conferma. Mi piace molto il grip delle ruote ciccie, ma usandola prevalentemente su strade asfaltate e poco sterrato mi domandavo se avesse senso snellirla con le 29". Se (e ribadisco SE) ha senso, quali ruote e gomme mi consigliate? Grazie a tutti!
non credo che ci si montino ruote da 29 almeno al posteriore. All'anteriore non ci sono problemi.

Se non ti piacciono le ruote da 2.8 puoi scendere un pochino di sezione, 2.6, ma non di meno.

Dopo appena ho tempo provo ad affiancare la ruota da 29 sunringle duroc della mia rockrider xc sulla e-st900 della mia ragazza cosi' ti confermo il mio sospetto...

Se vuoi prendere il telescopico io ti sconsiglio di bucare il telaio in qualsiasi modo, prendine uno col cavo esterno o se ti accontenti con la leva sotto la sella (meno comodo ma una volta che ti abitui buono abbastanza se non fai cose estreme e quindi adatte al tipo di bici).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, a distanza di qualche centinaio di chilometri ed 1 mese di tempo, devo dire che sono soddisfattissimo! L'autonomia in eco è micidiale, ci faccio 150 km e ancora ne avanza! Vorrei un parere sulla possibilità di montare ruote da 29", mi pareva di aver letto che è compatibile ma vorrei conferma. Mi piace molto il grip delle ruote ciccie, ma usandola prevalentemente su strade asfaltate e poco sterrato mi domandavo se avesse senso snellirla con le 29". Se (e ribadisco SE) ha senso, quali ruote e gomme mi consigliate? Grazie a tutti!

I pareri contano poco, devi controllare se al posteriore la ruota ci sta, ma se ci sta (e dubito), sicuramente ti rimarra pochissimo spazio tra copertone e telaio, e la cosa non sarebbe buona in caso di fango
Questo al posteriore
All'anteriore dovresti cambiare la forcella e montarne una da 29
Poi comprare due cerchi 29 ed infine gli pneumatici nuovi...

Direi che anche se si potesse a occhio e croce... :joy: non vale la candela nemmeno pensarlo.
Piuttosto se vai quasi solo su asfalto cambia lo pneumatico e mettine uno adatto
 

butoia

Ebiker novello
30 Settembre 2022
9
4
3
40
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rockrider e-st 900 PLUS
non credo che ci si montino ruote da 29 almeno al posteriore. All'anteriore non ci sono problemi.

Se non ti piacciono le ruote da 2.8 puoi scendere un pochino di sezione, 2.6, ma non di meno.

Dopo appena ho tempo provo ad affiancare la ruota da 29 sunringle duroc della mia rockrider xc sulla e-st900 della mia ragazza cosi' ti confermo il mio sospetto...

Se vuoi prendere il telescopico io ti sconsiglio di bucare il telaio in qualsiasi modo, prendine uno col cavo esterno o se ti accontenti con la leva sotto la sella (meno comodo ma una volta che ti abitui buono abbastanza se non fai cose estreme e quindi adatte al tipo di bici).
Ciao, grazie della risposta!
Anche io son un po' restio a bucare il telaio, soprattutto perché è garantito a vita e forandolo sono sicuro che perderei tale vantaggio.
Suppongo sia possibile far passare il cavo fascettandolo... Tanto ho il display stra piccolo della brose, (all round mi sa) e niente altro. Tipo l'imbarazzante campanello (che ho tolto subito, dato che decathlon me lo aveva montato a tradimento).
Ho visto che decahtlon vende un telescopico che non sembra malaccio, anche come prezzo, mi sa sui 120 euro. e 60 quello con la leva sottosella.
E si, se puoi verificare in termini di misure la ruota al posteriore mi faccio un'idea. Magari quello che non apprezzo è solo la tipologia di copertone e mettendone uno meno ciccio con tassellatura diversa, trovo il compromesso sulle 27.5.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.145
522
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mancano 3 cm per far entrare una ruota da 29x2.10 sul telaio della e-st900. Quindi la risposta e', non ci va.

Il carro della rockrider xc che ho misura 40 dal perno al passante sul telaio, la e-st900 37cm.

Come previsto, il telaio non e' compatibile.

Forse ci riesci a mettere ruote da gravel 700c, ma la snaturi completamente!