Ritrovati i due bikers dispersi a Savona

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
https://www.ivg.it/2021/01/due-giov...nche-elicottero-e-droni-dei-vigili-del-fuoco/

ore 9.35 I due sono stati individuati dall’elicottero dei vigili del fuoco.

Secondo le prime informazioni, i due biker (L.M. e G.M., rispettivamente di 42 e 51 anni) sarebbero in ipotermia e perciò saranno trasferiti in codice rosso al San Paolo di Savona da due ambulanze della croce bianca savonese.
Secondo quanto accertato, quando si sono resi conto di non riuscire a trovare la strada di casa, i due biker hanno allertato i soccorsi via cellulare, che poi si è scaricato. Perciò i due hanno trascorso tutta la notte all’addiaccio in un bivacco, con temperatura al di sotto dello zero e solo abbigliamento sportivo addosso.

Ad individuarli, come detto, è stato l’elicottero Drago, che ha segnalato poi la posizione al personale a terra. Vista la presenza di molta neve, medico e personale del soccorso alpino li hanno raggiunti utilizzando gli sci.

I due sono stati poi “vericellati” sull’elicottero e trasferiti al pronto soccorso. Le loro condizioni non sono buone ma non sono in pericolo di vita.

Savona. A Naso di Gatto, sopra Savona, sono in corso le ricerche di due biker dei quali si sono perse le tracce.

Ieri pomeriggio i due erano impegnati in un “giro in bici” nei boschi dell’entroterra savonese, ma all’arrivare del buio non sarebbero rientrati a casa.
Le famiglie, quindi, hanno dato l’allarme allertando i carabinieri.

Subito si è attivata la macchina dei soccorsi, che vede coinvolti i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia e soccorso alpino.
Dopo una notte di ricerche infruttuose, questa mattina saranno dispiegati anche l’elicottero ed i droni dei vigili del fuoco e, a terra, protezione civile e nucleo cinofili, pubbliche assistenze e associazioni di volontariato.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dispiace ma quando sento queste notizie provo poca pena

Gente che si avventura alla cazzo di cane, con cellulare scarichi senza una monima programmazione
E ci sono ancora quelli che vogliono usare il cellulare come navigatore sul manubrio...cosi che quando serve veramente ci schiacciano le noci
Purtroppo 2 anni fa al mare dove vado io successe una cosa si ile con finale piu tragico, il ragazzo francese avventutosi da solo senza gps alla cazzo di cane in zone deserte dove la triangolazione della rete avviene male è stato trovato morto dopo 10 giorni di ricerche...stava sul dirupo dove normalmente sotto le barche ormeggiano, posti dove nemmeno i locali si avventurano da soli

Possibile non sapere nemmeno che esiste una cazzo di App “where are u” che basta aprirla e vieni localizzato???
O avventurarsi senza nemmeno un gps attivo?????
Possibile questa superficialita?
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
redim
ricerca-dispersi-a-naso-di-gatto-661465.jpg
ricerca-dispersi-a-naso-di-gatto-661467.jpg

Ingente il quantitativo di uomini e mezzi mobilitati per la ricerca dei dispersi...
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi sfugge come sia possibile "perdersi" vicino a Savona, se ho capito bene dove sia Naso di Gatto si tratta di essere a pochi Km da qualche strada, basta muoversi anche a piedi verso valle e da qualche parte sbuchi. Capirei magari in zone di crinale in condizioni meteo difficili, ma anche li con un minimo di esperienza e conoscenza del territorio qualcosa si può fare.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non conosco la zona e non so se possa essere così impervia ma ciò che mi viene da pensare è che siano stati assaliti dallo sconforto per cui una situazione forse risolvibile è divenuta insormontabile e abbiano preferito stare lì ad attendere gli eventi, in tali situazioni solo la lucidità può toglierti d'impaccio, è difficile tenerla ma in un certo qual modo, se si intraprendono certe attività, bisogna essere consapevoli che qualcosa potrebbe accadere e preparati a poterlo risolvere.
Comprendo che criticare e commentare una situazione del genere sia facile, specialmente dal divano di casa, ma come spesso abbiamo detto l'utilizzo delle e-bike in particolare modo ha ampliato l'orizzonte di molti che fino a qualche anno fa mai avrebbero pensato di andare per boschi con conseguenze a volte disastrose.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
611
656
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Abito esattamente sotto naso di gatto. In effetti la zona é impervia tanto che anche d'estate spesso si perdono anche dei cercatori di funghi. Inoltre il questi giorni c'è parecchia neve che nasconde sentieri e mulattiere. Senza dubbio hanno commesso una imprudenza che poteva finire in tragedia. Meglio così, una brutta esperienza che ricorderanno e, magari, impareranno ad uscire con le batterie cariche o un gps
 

amx132

Ebiker normalus
30 Novembre 2019
78
52
18
belluno
Visita Sito
Bici
merida 900e
...io penso...che viste le condizioni meteo e del terreno attuali, con neve che copre i sentieri, magari pensare di stare in riva al mare o in una zona meno impervia era meglio......come ti insegnano ai corsi per guida ciclosportiva....o magari andando avanti avere il sentore di tornare indietro alle prime avvisaglie di pericolo.......
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Nell'articolo non leggo che non avevano il GPS o che erano partiti con il cellulare scarico, questo non lo sappiamo. Come non sappiamo se sia subentrato un qualsivoglia problema fisico o meccanico che ha fatto precipitare una situazione difficile... Detto questo ci sara' anche stato qualche problema di poca preparazione e magari d'imprudenza. ma da casa davanti un Pc non mi sento di giudicare. Piuttosto l'articolo mi conferma che in certi sport la prudenza non e' mai troppa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nell'articolo non leggo che non avevano il GPS o che erano partiti con il cellulare scarico, questo non lo sappiamo. Come non sappiamo se sia subentrato un qualsivoglia problema fisico o meccanico che ha fatto precipitare una situazione difficile... Detto questo ci sara' anche stato qualche problema di poca preparazione e magari d'imprudenza. ma da casa davanti un Pc non mi sento di giudicare. Piuttosto l'articolo mi conferma che in certi sport la prudenza non e' mai troppa.
Se avevano un gps acceso a regola li avrebbero trovsti subito
I cellulari hanno detto che erano scarichi, si parte sempre col cellulare pieno e si usa solo per chiamate brevi o per emergenze, vedrai che tracciavano con Strava (immagino e si sara scaricato soprattutto quando c’e Poco campo)
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Se avevano un gps acceso a regola li avrebbero trovsti subito
I cellulari hanno detto che erano scarichi, si parte sempre col cellulare pieno e si usa solo per chiamate brevi o per emergenze, vedrai che tracciavano con Strava (immagino e si sara scaricato soprattutto quando c’e Poco campo)
Beato te che hai tutte le risposte è evidentemente non fai mai cazzate, se L unico quindi che può scagliare la pietra
 
  • Like
Reactions: dtuccif

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Se avevano un gps acceso a regola li avrebbero trovsti subito
I cellulari hanno detto che erano scarichi, si parte sempre col cellulare pieno e si usa solo per chiamate brevi o per emergenze, vedrai che tracciavano con Strava (immagino e si sara scaricato soprattutto quando c’e Poco campo)
Io ho solo espresso un mio pensiero. Probabilmente tu sai che avevano il cell scarico e sai anche che non avevano GPS. Nell articolo postato tutto questo non viene citato. Cosa dire....
Personalmente se due persone hanno rischiato la vita non mi sento di ergermi su un piedistallo e trarre delle conclusioni solo per un articolo. Attenzione la mia non è una polemica con te. Nel mio post non ho nominato nessuno ho solo fatto una considerazione solo dal mio punto di vista
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se avevano un gps acceso a regola li avrebbero trovsti subito
Non so cosa intendi per GPS, ma se intendi un normale navigatore satellitare non serve a nulla ai fini di un eventuale ritrovamento da parte di terzi, è un dispositivo a sola ricezione, riceve i segnali dalle varie costellazioni di satelliti e li mostra georeferenziati grazie alle mappe offline in memoria attraverso il display. Punto. Per trasmettere la posizione rilevata all'esterno va usata una qualche forma di scambio dati, tipicamente la rete di telefonia mobile, è quello che fanno ad esempio gli antifurti satellitari.