Ritardo stacco motore: vizio o virtù?

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
... in discesa solitamente non uso queste modalità, al massimo uso Tour, e sono ben consapevole che dando un colpo di pedale di troppo già così potrei tirare dritto in un tornantino, per cui non mi sognerei mai di usare EMTB o Turbo in queste circostanze.
in discesa spento del tutto, proprio per questo motivo. e nel caso non più di eco. troppo pericoloso che per un movimento di pedale la bici ti parta...
non capisco proprio l'utilità di tenere l'assistenza accesa in discesa... cioè, ragà, è DISCESA... serve l'aiuto in discesa? :eek:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
in discesa spento del tutto, proprio per questo motivo. e nel caso non più di eco. troppo pericoloso che per un movimento di pedale la bici ti parta...
non capisco proprio l'utilità di tenere l'assistenza accesa in discesa... cioè, ragà, è DISCESA... serve l'aiuto in discesa? :eek:
Sono d'accordo, spento magari no, ti può sempre capitare un ripido dietro ad una curva, o un passaggio dove un colpo di pedale ti serve per passare un ostacolo. Poi però ci sono anche quelli che cercano i tempi in discesa (ammetto che qualche volta lo faccio anch'io!!), per cui una modalità alta può servire nei rilanci, ma sicuramente non sono discese tecniche e strette.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
in turbo in salita ad una velocità di 10/12 all'ora fa almeno 5 metri prima di fermarsi
Prima di fermarsi la bici o la pedalata da sola? perchè le cose sono ben differenti!! Comunque sul Bosch come già detto, la pedalata continua per 2 decimi, non per 2 secondi, direi che difficilmente ci si renderà conto di un lasso di tempo cosi breve, se non proprio nei passaggi più tecnici in salita dove se smetti di pedalare sei immediatamente fermo.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Prima di fermarsi la bici o la pedalata da sola? perchè le cose sono ben differenti!! Comunque sul Bosch come già detto, la pedalata continua per 2 decimi, non per 2 secondi, direi che difficilmente ci si renderà conto di un lasso di tempo cosi breve, se non proprio nei passaggi più tecnici in salita dove se smetti di pedalare sei immediatamente fermo.
quando smetto di pedalare (e quindi tengo fermi i pedali) il motore spinge per parecchio, altro che 2 decimi. Il mio in turbo va sicuramente oltre il mezzo secondo e direi quasi un secondo...
 
  • Wow
Reactions: terra

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
quando smetto di pedalare (e quindi tengo fermi i pedali) il motore spinge per parecchio, altro che 2 decimi. Il mio in turbo va sicuramente oltre il mezzo secondo e direi quasi un secondo...
Invece il Bosch direi di no, secondo me la corona non arriva a fare nemmeno un giro.
Questo video dal minuto 1.38 in poi rende l'idea.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
certamente difetto
la sua eventuale utilità è relegeata a passaggi in cui non puoi pedalare, pena toccare colle pedivelle su pietre, e serve ancora un pò di spinta. situazioni veramente poco frequenti, rispetto ai tanti casi in cui avere ancora spinta può essere pericoloso.

Osservazione corretta infatti ho specificato "in certe situazioni" il ritardo è utile ma non sempre per esempio in fase di cambiata è una scocciatura..sembra di essere tornati ai tempi della "doppietta" con la vecchia 500 :D (chissà, magari a me piace proprio per quello..:grinning:) comunque a mio modo di vedere lo stacco ritardato può essere gestito quando serve scalando il livello di assistenza o appunto frenando ma avere un motore "ritardato" tanto meglio se con ruota libera che ingaggia immediatamente (cuscinetto unidirezionale) quindi senza vuoti di assistenza, per me fa la differenza.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si che lo quanto sono 2/10 di secondo. il tempo in cui a velocità media fai 1 o 2 metri. distanza che è poca o tanta a seconda delle situazioni.
ma se smetto di pedalare di colpo, perchè vedo un ostacolo vicinissimo, potrebbe fare la differenza anche frenando.
e comunque la sensazione è, a mio avviso, molto sgradevole.

sarebbe molto utile invece, ma credo sia vietato dalle norme, poter avere una spinta anche breve (1/2 secondo, 1 secondo massimo) attivabile a pedali fermi con un pulsante
tipo walk assist, ma in moto
quella servirebbe per passare dei brevi tratti tecnici in cui non puoi girare i pedali per non sbattere
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si che lo quanto sono 2/10 di secondo. il tempo in cui a velocità media fai 1 o 2 metri.
Ho fatto un calcolo veloce. A 15 km/h in due decimi si percorrono circa 85 cm.
Per l’uso per cui Bosch Lo ha studiato, per cui passaggi tecnici in salita, non so se si arriverà a queste velocità, dubito, per cui lo spazio percorso sarà anche inferiore.
comunque come andrà in pratica, lo scopriremo quando in po di utenti lo useranno.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
si che lo quanto sono 2/10 di secondo. il tempo in cui a velocità media fai 1 o 2 metri. distanza che è poca o tanta a seconda delle situazioni.
ma se smetto di pedalare di colpo, perchè vedo un ostacolo vicinissimo, potrebbe fare la differenza anche frenando.
e comunque la sensazione è, a mio avviso, molto sgradevole.

sarebbe molto utile invece, ma credo sia vietato dalle norme, poter avere una spinta anche breve (1/2 secondo, 1 secondo massimo) attivabile a pedali fermi con un pulsante
tipo walk assist, ma in moto
quella servirebbe per passare dei brevi tratti tecnici in cui non puoi girare i pedali per non sbattere

Ce l'ho sul Bafang ma non serve a nulla nei tratti tecnici che dici..lo trovo inutile infatti lo uso solo come walk assist ed è una bomba ma per il resto ogni tanto solo per fare il mona con gli amici. ;) :cool:
Ad ogni modo è ILLEGALE.
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Oldale and eagerly

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho fatto un calcolo veloce. A 15 km/h in due decimi si percorrono circa 85 cm.
Per l’uso per cui Bosch Lo ha studiato, per cui passaggi tecnici in salita, non so se si arriverà a queste velocità, dubito, per cui lo spazio percorso sarà anche inferiore.
comunque come andrà in pratica, lo scopriremo quando in po di utenti lo useranno.
conto esatto.
la mia infatti avevo la sensazione che restasse collegata per 1 secondo e infatti fa almeno 5 metri prima di staccare l'assistenza.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sarà anche stato pensato per usi in salita a 10-15 km/h, ma lui non lo sa :D
e funziona anche nei tratti in cui invece vai più veloce
ai 25 km/h canonici percorri circa 1.4 metri
e resta attivo in un lasso di tempo in cui non si riesce ancora a frenare perchè 0.2 secondi sono un tempo di risposta ottimo per un essere umano

molto banalmente potevano lasciare la scelta tramite un settaggio se averlo o no
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sono d'accordo, spento magari no, ti può sempre capitare un ripido dietro ad una curva, o un passaggio dove un colpo di pedale ti serve per passare un ostacolo. Poi però ci sono anche quelli che cercano i tempi in discesa (ammetto che qualche volta lo faccio anch'io!!), per cui una modalità alta può servire nei rilanci, ma sicuramente non sono discese tecniche e strette.
Concordo, trovo inoltre divertentissimo tenere assistenza in Trail per avere la spinta in uscita dai tornanti o nei tratti con saliscendi.