Ritardo stacco motore: vizio o virtù?

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Io dico che se gestito a dovere, nel tecnico è intrigante.
non solo intrigante ........ interessante, coinvolgente, stimolante ma, cosa più importante "TRASCINANTE" nel tirarti fuori da possibili problemi e forse aumenta un po' di più la tua sicurezza e fiducia. :cool: ;):). Il ritardo di stacco non solo affascina ....... Strega !! :p
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Per me un difetto, senza se e senza ma anche se probabilmente eliminarlo è impossibile...
Guarda si parla, e non solo, è certificato che si tratta di un ritardo di forse 2-3 decimi di secondo, quasi non te ne accorgi e non mette in pericolo la conduzione della mtb. E , cosa importante funziona solo in Emtb e Turbo. Ciao.
 
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EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Bolzano
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Sul mio OLI su 1 il ritardo non si sente proprio, sul 2 si avverte appena, sul 3 è abbastanza marcato e se impiegato in modo giusto ti aiuta, sul 4 è potente e una manna per superare ostacoli anche abbastanza importanti, certo, bisogna farci la mano ma una volta capito è una manna
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
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con le ruote
Per me un difetto, senza se e senza ma anche se probabilmente eliminarlo è impossibile...
assolutamente no, è una cosa voluta.
i motori da bici sono assolutamente identici al servosterzo elettrico delle auto, solo che hanno una forma diversa (non a caso brose e bosch nascono come produttori di componenti automotive).
ti pare che l'auto continui a sterzare anche se tu smetti di girare il volante? no, neanche di mezzo millesimo di millimetro. E oltretutto sono enormemente più precisi e sensibili tanto che manco ti accorgi che ti assistono, e pure tanto
(oltre che costare moooooolto meno di un motore per bici).
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Guarda si parla, e non solo, è certificato che si tratta di un ritardo di forse 2-3 decimi di secondo, quasi non te ne accorgi e non mette in pericolo la conduzione della mtb. E , cosa importante funziona solo in Emtb e Turbo. Ciao.
Certo c'è anche sulla levo... e deve essere per motivi di sicurezza inferiore a 2 decimi...questo secondo Specialized. Sullo Shimano che avevo era ben oltre
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
assolutamente no, è una cosa voluta.
i motori da bici sono assolutamente identici al servosterzo elettrico delle auto, solo che hanno una forma diversa (non a caso brose e bosch nascono come produttori di componenti automotive).
ti pare che l'auto continui a sterzare anche se tu smetti di girare il volante? no, neanche di mezzo millesimo di millimetro. E oltretutto sono enormemente più precisi e sensibili tanto che manco ti accorgi che ti assistono, e pure tanto
(oltre che costare moooooolto meno di un motore per bici).
Voluta da chi, da Specialized no di certo
 
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Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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assolutamente no, è una cosa voluta.
i motori da bici sono assolutamente identici al servosterzo elettrico delle auto, solo che hanno una forma diversa (non a caso brose e bosch nascono come produttori di componenti automotive).
ti pare che l'auto continui a sterzare anche se tu smetti di girare il volante? no, neanche di mezzo millesimo di millimetro. E oltretutto sono enormemente più precisi e sensibili tanto che manco ti accorgi che ti assistono, e pure tanto
(oltre che costare moooooolto meno di un motore per bici).

Ma per cortesia....
 
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Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
assolutamente no, è una cosa voluta.
i motori da bici sono assolutamente identici al servosterzo elettrico delle auto, solo che hanno una forma diversa (non a caso brose e bosch nascono come produttori di componenti automotive).
ti pare che l'auto continui a sterzare anche se tu smetti di girare il volante? no, neanche di mezzo millesimo di millimetro. E oltretutto sono enormemente più precisi e sensibili tanto che manco ti accorgi che ti assistono, e pure tanto
(oltre che costare moooooolto meno di un motore per bici).
Voluta? Ma dai......, questa è bella.....
 

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Ebiker grandiosus
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Per me un difetto, senza se e senza ma anche se probabilmente eliminarlo è impossibile...

L'ho vissuto anch'io come un "difetto" del primo motore che ho avuto e strapazzato, il Bosch Classic+ che comunque con i suoi miserevoli 50 Nm con i rapporti giusti ti portava ovunque.
Passare al motore Yamaha PW-x che quando smetti di pedalare stacca immediatamente mi è sembrato un grande balzo in avanti ma non si dimentichi che questo motore di Nm ne caccia 80 se vuole...il punto è che ultimamente avendo imparato ad usare il Bafang M500 che stacca con un buon ritardo ed eroga un buon supporto a velocità bassissime, in certe situazioni mi sono visto capace a superare ostacoli che con il Pw-x mi hanno richiesto più fatica e impegno.
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
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con le ruote
Voluta da chi, da Specialized no di certo
e io che ne so? resta il fatto che si può benissimo evitare, come nell'esempio che ho fatto.
Ma per cortesia....
Voluta? Ma dai......, questa è bella.....
il senso di questi due commenti non mi è chiaro. il ritardo allo stacco si può benissimo evitare, quindi se c'è è perchè chi produce il motore ha voluto che così si comportasse.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
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e io che ne so? resta il fatto che si può benissimo evitare, come nell'esempio che ho fatto.


il senso di questi due commenti non mi è chiaro. il ritardo allo stacco si può benissimo evitare, quindi se c'è è perchè chi produce il motore ha voluto che così si comportasse.
O forse perche' non sono riusciti a fare meglio...
 
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