Ritardo stacco motore: vizio o virtù?

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Chiedo a te ma anche a tutti coloro che hanno Mission Control: il “surplus” rimane invariato con qualsiasi regolazione dell’accellerazione?
Sinceramente non ho mai fatto prove in tal senso, ho sempre lasciato accelerazione a 0. Però ricordo nel forum uk che qualcuno aveva accelerazione 100 e si compiaceva del ritardo come fosse un plus...addirittura di secondi...

Questa la risposta di Specialized Rider Care:

"It is worth pointing out that the sensors pick up both torque and cadence - occasionally you may still be slightly pedaling even though you feel you've slowed significantly, so a one-off slightly delayed reaction from your motor is non-conclusive (i.e. less than a second - the cut-off is 200ms i.e. 0.2seconds but actually judging this whilst riding is admittedly hard).

Bottom-line - anyone with intermittent over-run longer than this should definitely contact their retailer - rider safety is of paramount importance. Two to three seconds or occasionally "looping out" (as one poster wrote) is not according to design specification and indeed indicates a sensor issue that requires calibration or motor replacement. "
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh non so se per il Brose sia o meno voluto, ma per il Bosch è certamente così, tant’è che è pubblicizzato da loro (extendet boost) e che c’è solamente nelle due modalità più alte (EMTB e Turbo). Io in discesa solitamente non uso queste modalità, al massimo uso Tour, e sono ben consapevole che dando un colpo di pedale di troppo già così potrei tirare dritto in un tornantino, per cui non mi sognerei mai di usare EMTB o Turbo in queste circostanze. Ne consegue che non mi darebbe fastidio l’EB.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Voto per difetto. In una delle prime uscite in emtb in un tratto al limite della pendenza pedalabile la bici in assistenza max mi è letteralmente volata via e sul momento nn ho capito nemmeno il perché.
Cmq per farvi ridere: prima di provare per la prima volta una ebike avevo l'inconfessabile dubbio che fosse più difficile impennare per via di questo ritardo nello stacco (dubbio per fortuna fugato alla prima prova;);) )
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Voto per difetto. In una delle prime uscite in emtb in un tratto al limite della pendenza pedalabile la bici in assistenza max mi è letteralmente volata via e sul momento nn ho capito nemmeno il perché.
Cmq per farvi ridere: prima di provare per la prima volta una ebike avevo l'inconfessabile dubbio che fosse più difficile impennare per via di questo ritardo nello stacco (dubbio per fortuna fugato alla prima prova;);) )
Ma con che motore?? Non credo che un prolungamento di pedalata di 2 decimi possa far volare una bici!! Soprattutto perché non credo che acceleri, semplicemente continua a far girare la ruota. Almeno sul Bosch.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Shimano. Nn so dirti, so solo che ero in turbo e la bici è partita in avanti e l'ho tenuta per una manopola, era forse la prima volta che usavo il boost se non per curiosità ed ero rimasto piuttosto sorpreso sul momento.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
certamente difetto
la sua eventuale utilità è relegeata a passaggi in cui non puoi pedalare, pena toccare colle pedivelle su pietre, e serve ancora un pò di spinta. situazioni veramente poco frequenti, rispetto ai tanti casi in cui avere ancora spinta può essere pericoloso.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Shimano. Nn so dirti, so solo che ero in turbo e la bici è partita in avanti e l'ho tenuta per una manopola, era forse la prima volta che usavo il boost se non per curiosità ed ero rimasto piuttosto sorpreso sul momento.
Non so nemmeno se Shimano abbia un prolungamento di pedalata. Direi che ti sei fatto sorprendere da Boost!! Io in fuoristrada Turbo non lo uso mai, troppo cattivo come erogazione.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
certamente difetto
la sua eventuale utilità è relegeata a passaggi in cui non puoi pedalare, pena toccare colle pedivelle su pietre, e serve ancora un pò di spinta. situazioni veramente poco frequenti, rispetto ai tanti casi in cui avere ancora spinta può essere pericoloso.
Ma hai presente 2 decimi quanto sono?! E poi Bosch lo ha solo nelle due modalità piu alte, che solitamente si usano solo in determinate situazioni.