Rimedio contro i tafani ?

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Allora anche ii esco in zona molto "tafanate", sud Marche e nord Abruzzo, su consiglio di un biker farmacista da 3 anni uso questo con ottimi risultati, ieri 20 km si salita nel bosco e neanche si avvicinavano, il mio compagno invece è stato morso in tre punti.


Prima la confezione si presentava così

Vedi l'allegato 33164

C'è solo una controindicazione, quando lo vaporizzi, morire intossicati è un attimo....a mia moglie che è un pò delicata di stomaco, l'odore fa addirittura venire i conati di vomito.

Spruzzo abbondantemente su gambe, dalle caviglie al fondello, avambracci, collo e nuca. Dura anche molto e non unge.
Hahaha il tuo socio pieno e tu scudo attivo!!!
 

EddiEmtb

Ebiker normalus
16 Giugno 2020
89
492
53
Alfedena
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+2 pro
E comunque non sottovalutate le loro dolorose punture: anni fa, dopo averne beccate una decina, sempre in bici, finii al Pronto Soccorso per una violenta reazione allergica!
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Scusate se intervengo... cercavo un rimedio proprio per i tafani dopo aver sentito di punture molto dolorose/fastidiose... considerando poi che gli insetti normalmente mi fanno ribrezzo... leggevo con interesse questa discussione poi su Wikipedia trovo questo... voi cosa ne pensate? (In particolare mi riferisco al penultimo paragrafo, dove parla dei repellenti)

DE88D9D1-6F96-4B52-A57F-D8E0A90CDD50.jpeg
 

EddiEmtb

Ebiker normalus
16 Giugno 2020
89
492
53
Alfedena
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+2 pro
.. sarà, ma ieri sono stato per ore in bici in una zona totalmente infestata dai tafani, più volte mi sono cosparso di Autan e non ho beccato nemmeno una puntura. Si posavano per qlk secondo sulla pelle, ma poi venivano subito respinti dal repellente.
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Non sono entomologo, ma ho notato questo: probabilmente si sono attivati dal calore corporeo e soprattutto a me pungono sulle chiappe dove porto pantaloncini neri e il nero si scalda di più al sole.
Oppure spalle e schiena anche lì irradiati dal calore del sole.
infatti ci sono zone scoperte del corpo ma lì non vengono a pungere.
comunque io uso ripeto Autan in stick lo passo sui pantaloncini neri e un po' sulle spalle e schiena ma direttamente sugli indumenti parte esterna.
Al momento funziona 95% delle volte
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS