Rigeneratori di batterie

G

ghepüangor

Guest
Ho visto anche io queste opzioni, così come le batterie non OEM.
Ma "paciugare" con un componente che ha una riserva di energia più che sufficiente a incendiare una casa, non mi fido.
Un conto sono le batterie universali, nate per essere usate su sistemi aperti, perchè sono per così dire lineari.

Diverso, secondo me, affidarsi a modifiche artigianali o addirittura a batterie programmate in reverse engineering per "imbrogliare" l'elettronica di controllo originale.
Avevo addocchiato le 600Wh al posto delle mie 400, ma preferisco tenermi qualche Wh in meno e se del caso portarmi la seconda batteria.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
il tuo discorso non fa una grinza, ma pensi veramente che se la batteria 'originale' avesse un problema e causasse un danno grave, farebbe differenza rispetto ad una ricellata (e ti sfido a capirlo dopo l'incendio) o una artigianale?
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Se rispondevi a me , se succede qualcosa sarà il costruttore che dovrà dimostrare che l'hai modificata naturalmente , sarà lavoro per i periti delle assicurazioni e non sono stupidi ..... un pò come quelli che modificano la centralina auto, il giorno che succede qualcosa di grave , passa la voglia se ci sono danni a persone , oggi vanno a guardare anche se è stato modificato qualcosa ......
 
  • Like
Reactions: ride4fun
G

ghepüangor

Guest
il tuo discorso non fa una grinza, ma pensi veramente che se la batteria 'originale' avesse un problema e causasse un danno grave, farebbe differenza rispetto ad una ricellata (e ti sfido a capirlo dopo l'incendio) o una artigianale?
no, diciamo che penso che la batteria originale abbia meno probabilità di fare un danno...vuoi per una qualità costruttiva che ipotizzo migliore, vuoi per un circuito di controllo costruito e progettato da chi ha progettato anche il sistema di carica e utilizzo, e non facendo reverse engineering....che non sempre funziona come dovrebbe.

E anche perchè credo che una batteria aperta e poi richiusa perda in robustezza e tenuta ad acqua e umidità...questo ovviamente solo riferito alla ricellatura, non alle batterie nuove.
 

fifurnio

Ebiker novello
3 Aprile 2017
14
15
3
64
thiene
Visita Sito
Bici
turbo levo specy
ho personalmente aperto almeno 40 batterie Specy prima serie
Ne ho riparate diverse e in qualche caso ho ricellato totalmente o parzialmente per bilanciare le celle
Confermo che l'operazione è complicata, delicata e dall'esito incerto: basta una disattenzione e la batteria diventa irrecuperabile e il lavoro di ricellaggio va perso.
Confermo che il bms limita l'erogazione totale al valore storico memorizzato, per cui solo sostituendo le celle non si arriva a ottenere tutta l'energia possibile, ovvero: una batteria di capacità 500 con salute all'80% quindi con capacità reale di 400 Wh se ricellata senza alcun accorgimento software erogherà 400 Wh, esauriti questi il motore si fermerà anche se l'indicatore di carica farà vedere ancora tre led verdi.
La riparazione più facile e sicura è la sostituzione del tastierino quando questo ha preso acqua (a tal proposito suggerisco di sollevare il tastierino, pulirne il bordo e la sede e rimetterlo a posto stendendo con una siringa senza ago del sigillante butilico, non siliconico).
Sono dell'idea che alcuni che promettono il ricellaggio in qualche social senza mettere la gente di fronte ai rischi dell'operazione siano quantomeno avventati nella presentazione del servizio, o troppo ottimisti.
Aumentare la capacità delle celle di una 504 Wh non è possibile solo sostituendo le celle, c'è un limite tecnico oggi non valicabile con la tecnologia a disposizione.
Ho costruito per prova un extender che sono riuscito a inserire nell'obliquo con 125 Wh aggiunti, quindi non visibile, si carica insieme alla batteria originale, ma non consegnerei un lavoro simile a terzi, se non ad un amico che non abita troppo lontano..
 

Allegati

  • 20201104_121622.jpg
    20201104_121622.jpg
    357,5 KB · Visite: 106
  • IMG-20210121-WA0023.jpeg
    IMG-20210121-WA0023.jpeg
    146,3 KB · Visite: 104
  • 20210226_090647.jpg
    20210226_090647.jpg
    221,8 KB · Visite: 107
  • 20201001_205101.jpg
    20201001_205101.jpg
    377,1 KB · Visite: 109

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Levo fino al 2018 e kenevo fino al 2019 nelle taglie M ed L possono ospitare nell’obliquo un mini extender da 112 wh che rende, assieme alla batteria principale, quanto una batteria Bosch da 625( testato personalmente su uscita di 38!km e DSL+ 1300 solo off-road: entrambi rientrati con il 30% residuo). Questo tipo di extender è testato e funziona perfettamente. Ha un caricabatterie autonomo e l’unica accortezza da avere è quella di usarlo in parallelo alla batteria principale, entrambi caricati al 100%. Lo produce un ragazzo che ha creato una pagina su FB. Io lo uso da ottobre con estrema soddisfazione.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Levo fino al 2018 e kenevo fino al 2019 nelle taglie M ed L possono ospitare nell’obliquo un mini extender da 112 wh che rende, assieme alla batteria principale, quanto una batteria Bosch da 625( testato personalmente su uscita di 38!km e DSL+ 1300 solo off-road: entrambi rientrati con il 30% residuo). Questo tipo di extender è testato e funziona perfettamente. Ha un caricabatterie autonomo e l’unica accortezza da avere è quella di usarlo in parallelo alla batteria principale, entrambi caricati al 100%. Lo produce un ragazzo che ha creato una pagina su FB. Io lo uso da ottobre con estrema soddisfazione.
Potresti girare il contatto??? Io vorrei prendere un extender per rail 5 bosch gen 4
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
X Bosch, che io sappia, l’extender prevede l’apertura della batteria con conseguente perdita della garanzia. Xò approfondisci l’argomento.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ho personalmente aperto almeno 40 batterie Specy prima serie
Ne ho riparate diverse e in qualche caso ho ricellato totalmente o parzialmente per bilanciare le celle
Confermo che l'operazione è complicata, delicata e dall'esito incerto: basta una disattenzione e la batteria diventa irrecuperabile e il lavoro di ricellaggio va perso.
Confermo che il bms limita l'erogazione totale al valore storico memorizzato, per cui solo sostituendo le celle non si arriva a ottenere tutta l'energia possibile, ovvero: una batteria di capacità 500 con salute all'80% quindi con capacità reale di 400 Wh se ricellata senza alcun accorgimento software erogherà 400 Wh, esauriti questi il motore si fermerà anche se l'indicatore di carica farà vedere ancora tre led verdi.
La riparazione più facile e sicura è la sostituzione del tastierino quando questo ha preso acqua (a tal proposito suggerisco di sollevare il tastierino, pulirne il bordo e la sede e rimetterlo a posto stendendo con una siringa senza ago del sigillante butilico, non siliconico).
Sono dell'idea che alcuni che promettono il ricellaggio in qualche social senza mettere la gente di fronte ai rischi dell'operazione siano quantomeno avventati nella presentazione del servizio, o troppo ottimisti.
Aumentare la capacità delle celle di una 504 Wh non è possibile solo sostituendo le celle, c'è un limite tecnico oggi non valicabile con la tecnologia a disposizione.
Ho costruito per prova un extender che sono riuscito a inserire nell'obliquo con 125 Wh aggiunti, quindi non visibile, si carica insieme alla batteria originale, ma non consegnerei un lavoro simile a terzi, se non ad un amico che non abita troppo lontano..
Le nuove mai aperte?io ne ho una presa da 500w ma mai riuscito a farla andare se nn x ricaricarla...alla fine con un amico elettrautosiamo riusciti ad aprirla...x accorgersi che le celle erano cariche e funzionanti al 100%ma il problema era nella scheda e pure lui mi ha consigliato di piantarla li xche le schede sono...azzi...Brakky
 

cristiano45

Ebiker velocibus
28 Marzo 2019
355
67
28
Verona
Visita Sito
Bici
Non ancora
Qualcuno si è mai rivolto a loro?