Rigeneratori di batterie

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Nella risposta c'è anche un altro errore : se il motore chiede 14A e li prende da una batteria da 15Ah in teoria li posso prelevare per 1ora , se li prendo da una batteria da 30Ah per 2 ore, c'entra poco la resistenza delle celle , etc ... visto che sbagliano unità di misura, concetto di potenza e energia , se non hanno voluto spiegae come si fà coi bambini , li lascerei perdere ...
la resistenza interna conta, le celle non sono tutte uguali, ci sono quelle a più alta capacità ma minor corrente di scarica e quelle ad alta corrente di scarica con bassa resistenza interna ma con minor capacità, anche in questo campo la coperta (a parità di formato) è sempre corta.
Usando celle ad alta capacità, ad esempio celle 18650 da 3500 mAh assorbendo 15A avrò un drop, cioè caduta di tensione, superiore, quindi una sensazione di minor potenza del motore.
Faccio un esempio, la tensione di una batteria da 36V nominali carica è 42V, se con 15A di assorbimento ho un drop di 1V avrò un assorbimento di 615 W, se il drop è di 4V solo 570W. I ricellatori si riferiscono alle batterie delle cinesi, che generalmente montano celle no-brand a bassa corrente di scarica, ricellando con celle di qualità la differenza diventa tangibile. man mano che la batteria si scarica la resitenza interna aumenta e di conseguenza anche il calo di tensione sotto carico, con maggior evidenza del fenomeno
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
c'è un errore sostanziale nella risposta, non sono "504 W of power" ma "504 Wh of capacity" la differenza è sostanziale.
Che usando celle con un minor drop (caduta di tensione sotto carico) si abbia l'effetto di una maggior potenza è vero, ma le celle usate nelle batterie delle primarie case sono già di ottima qualità.
Prova a chiedere marca e modello delle celle utilizzate.
I meant what I said - Watts is a measurement of Power, which as I said is the result of Voltage x Current. Wh is a measurement of capacity and is calculated as follows: Voltage x Ah = Wh.

Our cells of preference are Panasoninc NCR18650GA, our own branded OEM cells and High Power NMC Li-ion pouch cells
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
la resistenza interna conta, le celle non sono tutte uguali, ci sono quelle a più alta capacità ma minor corrente di scarica e quelle ad alta corrente di scarica con bassa resistenza interna ma con minor capacità, anche in questo campo la coperta.....
Ok, ma nel contesto della domanda , che se non sbaglio era : si può aumentare l'energia quando ricello , la risposta non mi sembra coerente.... se mi fai una batteria da 500 certo che è meglio con celle certificate ,
ma per esempio ,anno scorso ho elettrificato la mia 29 con il TDZ e ho comprato una batteria da 15Ah cinese su ebay a 200-220€ pensando che non avesse la capacità dichiarata , bene con quella ci faccio 80 km con dislivello di circa 1500-1600 , quest'anno ho comprato la Bianchi con la Phylion da 14Ah e se faccio 40km con dislivello di 1000-1100mt torno a 0 va bene che manca 1Ah e le assistenza sono diverse ,ma la cinese non è da buttar via anzi.....
 
Ultima modifica:

Adagio

Ebiker normalus
19 Dicembre 2017
79
24
8
Roma
Visita Sito
Bici
Flyer

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Che io sappia è impossibile poichè tutto il software è nella batteria e appena ci si mette mano si interrompe il bms e non c'è modo di ripristinarlo.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Che io sappia è impossibile poichè tutto il software è nella batteria e appena ci si mette mano si interrompe il bms e non c'è modo di ripristinarlo.
Ricordavo qualcosa del genere su Bosh, potrebbe esser così anche per Specialized come dici tu, però visto i numeri di vendita, spero che qualcuno riesca a ricellare le nostre batterie.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ricordavo qualcosa del genere su Bosh, potrebbe esser così anche per Specialized come dici tu, però visto i numeri di vendita, spero che qualcuno riesca a ricellare le nostre batterie.
Lèggevo che x nn interrompere il circuito bisognerebbe mantenere costante la tensione delle celle e, ad oggi, il costo di tale operazione, ove fattibile, supererebbe di gran lunga il costo di una nuova batteria.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Lèggevo che x nn interrompere il circuito bisognerebbe mantenere costante la tensione delle celle e, ad oggi, il costo di tale operazione, ove fattibile, supererebbe di gran lunga il costo di una nuova batteria.
Grazie per la spiegazione!
Quindi é un vincolo imposto dai produttori fatto proprio per lucrare anche sui ricambi venduti a prezzi spropositati:
1000 e passa euro per una batteria da 700 a me sembra non giustificato.
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Il produttore mica ha l'obbligo di fare una cosa in cui ci possono mettere le mani tutti, per adesso, è quasi così anche con le auto con le centraline attuali , con le auto elettriche ancora peggio, spesso non ci mettono le mani nemmeno le officine che devono avere autorizzazioni dal costruttore e sempre con password ,etc ....
Loro si cautelano e fidelizzano il cliente .....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Il produttore mica ha l'obbligo di fare una cosa in cui ci possono mettere le mani tutti, per adesso, è quasi così anche con le auto con le centraline attuali , con le auto elettriche ancora peggio, spesso non ci mettono le mani nemmeno le officine che devono avere autorizzazioni dal costruttore e sempre con password ,etc ....
Loro si cautelano e fidelizzano il cliente .....
Certo non é obbligato, ci mancherebbe ma rendendo chiuso il sistema va a lavorare in una situazione di monopolio dove può fare il prezzo che vuole; scelta comprensibile ma non condivisibile.

ne approfitto per postare link da Facebook dove sembra che ci sia qualcuno che ricella le batterie ma non riesce a resettare i cicli ed il livello di carica

 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.328
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Certo non é obbligato, ci mancherebbe ma rendendo chiuso il sistema va a lavorare in una situazione di monopolio dove può fare il prezzo che vuole; scelta comprensibile ma non condivisibile.
non condivisibile perchè sei quello che deve comprare.
se fossi il venditore la condivideresti eccome...
chissà perchè le scelte condivisibili sono sempre quelle che ci fanno comodo ;)
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.525
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
non condivisibile perchè sei quello che deve comprare.
se fossi il venditore la condivideresti eccome...
chissà perchè le scelte condivisibili sono sempre quelle che ci fanno comodo ;)
Infatti ho detto che é comprensibile ma non condivisibile cioè capisco che lo facciano ma non sono d’accordo.
Non critico il fatto che le batterie siano un sistema chiuso in se ma il prezzo a cui le vendono: costano oltre il doppio di quanto dovrebbero costare.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Aggiungo anche un fattore di sicurezza : una bici normale la riponi in cantina stop, una elettrica che avesse un problema e prende fuoco il palazzo e scoprissero che hai modificato batteria , chi paga ?