Ricaricare la batteria ogni volta?

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Oggi giretto con l'intenzione di scaricarla giusto per vedere un pò le dinamiche. Sono partito con il 48% (dice garmin) e sono tornato con l'8%. Ho fatto 16km per un dislivello di 650m.
La volta precedente ho fatto 40km per un dislivello di 1150m. Provando anche il boost per curiosità. (credo che non lo utilizzerò mai).
Se la matematica non è un opinione, Ci esce un giro di 1800 metri (forse di più) di dislivello e una sessantina di km.
Batteria da 720.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Oggi giretto con l'intenzione di scaricarla giusto per vedere un pò le dinamiche. Sono partito con il 48% (dice garmin) e sono tornato con l'8%. Ho fatto 16km per un dislivello di 650m.
La volta precedente ho fatto 40km per un dislivello di 1150m. Provando anche il boost per curiosità. (credo che non lo utilizzerò mai).
Se la matematica non è un opinione, Ci esce un giro di 1800 metri (forse di più) di dislivello e una sessantina di km.
Batteria da 720.
Anche qualcosina meglio!
Ricorda che le alte cadenze di pedalata fanno risparmiare batteria.
Per i giri più lunghi ti può essere utile!
 
  • Like
Reactions: ziomunch2

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Oggi giretto con l'intenzione di scaricarla giusto per vedere un pò le dinamiche. Sono partito con il 48% (dice garmin) e sono tornato con l'8%. Ho fatto 16km per un dislivello di 650m.
La volta precedente ho fatto 40km per un dislivello di 1150m. Provando anche il boost per curiosità. (credo che non lo utilizzerò mai).
Se la matematica non è un opinione, Ci esce un giro di 1800 metri (forse di più) di dislivello e una sessantina di km.
Batteria da 720.
mmmh, tieni conto che hai fatto due giri partendo "con le gambe al 100% di energia": all'aumentare dei km percorsi il corpo umano non ha la stessa verve di quando si è partiti :)
 
  • Like
Reactions: GiGaX73 and e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Non colgo il nesso della tua affermazione.
@LooK Beyond vuole semplicemente dire che fare due giri da 30km non è come farne uno solo da 60, in termini di consumo batteria. Se fai due giri al secondo riparti riposato e le tue gambe rendono di più che in un giro unico, alla fine dei due giri da 30 non sarai stanchissimo e le gambe sono ancora efficienti, invece verso la fine del giro da 60 si presume che sarai un pochino più cotto ed userai più assistenza. Poi magari per te che sei superallenato giovane e forte la cosa non vale, per i comuni mortali invece direi di si ;)
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Non colgo il nesso della tua affermazione.
Quando parti per un nuovo giro sei al 100% di forma e con la bici al 100% di batteria. Dopo 40km ed X dislivello non avrai più quella stessa forma, idem la batteria sarà calata, mettiamo sia rimasta carica al 55%.

Se finito quel giro riparti subito col 55% di batteria e con la stanchezza che hai addosso non avrai la stessa autonomia di te che riparti da casa qualche giorno dopo con la batteria al 55% ma tu perfettamente riposato.
Spero il concetto ora sia più chiaro
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
@LooK Beyond vuole semplicemente dire che fare due giri da 30km non è come farne uno solo da 60, in termini di consumo batteria. Se fai due giri al secondo riparti riposato e le tue gambe rendono di più che in un giro unico, alla fine dei due giri da 30 non sarai stanchissimo e le gambe sono ancora efficienti, invece verso la fine del giro da 60 si presume che sarai un pochino più cotto ed userai più assistenza. Poi magari per te che sei superallenato giovane e forte la cosa non vale, per i comuni mortali invece direi di si ;)
esatto, io che non sono allenato la differenza la sento eccome tra inizio giro e fine giro quando faccio i giri lunghi!
 
  • Like
Reactions: e-radio

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Ah ok, a volte mi ci vuole la scala per arrivarci.... :joy:
Adesso mi ritrovo con la cervicale che babbo natale mi ha portato in dono, ma appena riesco vorrei provare a fare un giro lungo e vedere la differenza:)
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Ah ok, a volte mi ci vuole la scala per arrivarci.... :joy:
Adesso mi ritrovo con la cervicale che babbo natale mi ha portato in dono, ma appena riesco vorrei provare a fare un giro lungo e vedere la differenza:)
Che poi anche sul giro lungo si potrebbe discutere, bisogna sempre valutare la vam ( i metri di dislivello su ora
) , posso anche fare un giro lungo prendendola molto comoda dove il rendimento uomo-motore è migliore rispetto a due giri .
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
@ziomunch2 Per ricaricare uso un timer tipo quello per l'albero di natale che ho modificato in modo tale che quando finisce il tempo di ricarica si spegne tutto compreso il motore dell'orologio.
Se arrivo a casa a 0 gli dò un'ora di carica (arriva al 30/40%); la sera prima di partire per il giretto imposto il timer per quattro ore e sto tranquillo sicuro che trascorse il tempo impostato si spegne tutto (non mi piace avere in garage potenziali pericoli)
 
  • Like
Reactions: ziomunch2

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
@ziomunch2 Per ricaricare uso un timer tipo quello per l'albero di natale che ho modificato in modo tale che quando finisce il tempo di ricarica si spegne tutto compreso il motore dell'orologio.
Se arrivo a casa a 0 gli dò un'ora di carica (arriva al 30/40%); la sera prima di partire per il giretto imposto il timer per quattro ore e sto tranquillo sicuro che trascorse il tempo impostato si spegne tutto (non mi piace avere in garage potenziali pericoli)
Io invece non so nemmeno avvitare le lampadine! :joy:
Buona idea chiederò a qualche amico pratico con l'elettricità:)
 

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
@ziomunch2 Per ricaricare uso un timer tipo quello per l'albero di natale che ho modificato in modo tale che quando finisce il tempo di ricarica si spegne tutto compreso il motore dell'orologio.
Se arrivo a casa a 0 gli dò un'ora di carica (arriva al 30/40%); la sera prima di partire per il giretto imposto il timer per quattro ore e sto tranquillo sicuro che trascorse il tempo impostato si spegne tutto (non mi piace avere in garage potenziali pericoli)
Mi hai messo la pulce nell'orecchio e guardando in rete ho trovato questa https://www.amazon.it/dp/B0963HB7ND/?tag=mmc08-21 Può andar bene?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Scusate ma secondo me è inutile, quando è carica si stacca da solo, non capisco il perché di un timer?!
Mah, forse è un eccesso di zelo, ma come ha detto @giordanovic neanche a me piace l'idea di avere la corrente attaccata alla batteria magari tutta lo notte, è vero che il caricabatterie smette di lavorare ma con il timer togli proprio corrente del tutto. Poi non sono un elettricista, quindi magari sarò smentito, fatto sta che mi sento più tranquillo col timer.