Rolly
Ebiker celestialis
The Bosch Battery Management System (BMS)Scusate…ma cos’è il BMS…?
È una scheda dentro la batteria che gestisce tutto.
Se si guasta sono guai.....
The Bosch Battery Management System (BMS)Scusate…ma cos’è il BMS…?
È una “centralina” inserita nella batteria che controlla lo stato di quest’ultima, e fra le altre cose è quella che toglie potenza quando la batteria si avvicina al limite di carica, preservandola dallo scaricamento totale, che porterebbe ad una probabile rottamazione!! Poi dovrebbe bilanciare le varie celle per far in modo che si carichino e scarichino uniformemente.Scusate…ma cos’è il BMS…?
Nella fattispecie io la devo cambiare.Non è normale, il bms dovrebbe proprio intervenire per preservare la batteria( é fatto appositamente per gestire il pacco batterie nelle varie fasi di carica-scarica).
Che facciamo, ogni volta che azzero la batteria la devo cambiare??
Alle risposte già date aggiungo che due mezze ricariche in termini di "deterioramento" delle celle, corrispondono a una carica intera e che se la tua batteria ha una tensione nominale di 36v, considera che carica al 100% in realtà dispone di circa 42v mentre quando è quasi scarica questi scendono a circa 31 (dipende da come il costruttore tara il BMS) in sostanza meno volts, meno tensione, meno potenza.Da novizio e inesperto totale, mi chiedevo se con un'uscita dove ho consumato il 50% o anche meno di batteria, devo ricaricarla sempre? O se sapendo di fare un "giretto" breve la volta dopo, posso tranquillamente usare il restante senza stressare troppo la stessa con ricariche inutili?
In poche parole, è meglio consumarla tutta e poi ricaricare? O patisce se ricaricata di continuo?
Grazie.
Ok grazie, a parte il fatto che io di elettricità non ci capisco una mazza, so a mal appena avvitare le lampadine... Cercherò di non portarla mai a zero.Alle risposte già date aggiungo che due mezze ricariche in termini di "deterioramento" delle celle, corrispondono a una carica intera e che se la tua batteria ha una tensione nominale di 36v, considera che carica al 100% in realtà dispone di circa 42v mentre quando è quasi scarica questi scendono a circa 31 (dipende da come il costruttore tara il BMS) in sostanza meno volts, meno tensione, meno potenza.
Da novizio e inesperto totale, mi chiedevo se con un'uscita dove ho consumato il 50% o anche meno di batteria, devo ricaricarla sempre?
O se sapendo di fare un "giretto" breve la volta dopo, posso tranquillamente usare il restante senza stressare troppo la stessa con ricariche inutili?
In poche parole, è meglio consumarla tutta e poi ricaricare? O patisce se ricaricata di continuo?
Grazie.
Sicuro ë femmina...fä il cazzo che gli pare .BrakkyVi racconto cosa è sucesso a me....la mtb Olympia di mia moglie acquistata nel settembre del 2017 con motore Brose (sostituito in garanzia dopo pochi mesi) dopo 4 anni la batteria da 620 non prendeva più la ricarica anche se era a circa 1/4 della carica, ho provato anche a ricaricarla staccandola dalla bici ma niente da fare, ho contattato il rivenditore e mi ha detto di portarla in negozio per inviarla alla casa madre dopo una settimana il rivenditore mi informava che la batteria era da sostituire e così ne ho acquistata una nuova e al ritiro della bici con batteria nuova il rivenditore mi ha consegnato anche quella vecchia altrimenti dovevo aggiungere 50 euro per lo smaltimento.
Dopo pochi giorni ho provato a caricare la batteria vecchia separata dalla bici e si è ricaricata normalmente ho contattato il rivenditore spigando quanto sucesso dicendo che sono informato di quanto sia bizzarra l'eletronica e se potevo alternare le due batterie sulla bici, il rivenditore si è informato e mi ha detto che prima dovevo inviare la bicicletta nella casa madre per un aggiornamento.
Attualmente mi ritrovo a usare la bici alternado le batterie e quella vecchia ogni tanto rifiuta la ricarica ma basta lasciare trascorrere un pò di tempo e poi riprende a funzionare.
Direi che è tutto al contrario di quello che mi hanno scritto fin oraNo meglio lasciarla così com'è al 50% o altre percentuali di carica sempre però dentro i termini dello storage, io li consideravo tra 25/75%
Esatto meno cicli di ricarica meglio è
Si meno cicli piu salute, sempre però dentro i limiti dello storage
Anche io all'inizio mi sono interessato molto a questo argomento, mi inquietava che ognuno mi raccontava opinioni diverse, poi ho capito che dipendeva anche dal tipo di utilizzo che ognuno ha... la cosa da tenere presente come ti hanno già detto in tanti è che la batteria non dovrebbe mai restare per molto tempo a 0% o al 100% per qualche giorno non succede niente, meglio lasciarla così com'è quando si torna, sempre se è con una percentuale di carica dentro i limiti dello storage, cercare di fare meno cicli di ricarica e sempre completamente, salvo interventi per riportare il livello di carica in una percentuale di sicurezza nei periodi di inutilizzo.....
Direi che è tutto al contrario di quello che mi hanno scritto fin ora
Lo storage cos'è?
Hai cercato male: https://www.ebike-mag.com/forum/t/batterie-e-motori-gioie-e-dolori.16736/... P.S. non trovavo una discussione su questo argomento altrimenti avrei evitato di postare
Chiedo venia.
Ê gnocca? cmq socio..qui si dice ..däga mia ä trâ a tócc(nn ascoltare tutti)ti tiri matto...usala divertiti e vadavialcul tutte le paranoie,nn ë un incrociatore atomico dai... Io arrivo a casa e cmq la carico al top tutte le volte ,chiaro che se mi rompo una gamba e x 3 mesi nn posso usarla ci penso,ma tutto il resto su.... BrakkyChiedo venia.