Ricaricare la batteria ogni volta?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusate…ma cos’è il BMS…?
È una “centralina” inserita nella batteria che controlla lo stato di quest’ultima, e fra le altre cose è quella che toglie potenza quando la batteria si avvicina al limite di carica, preservandola dallo scaricamento totale, che porterebbe ad una probabile rottamazione!! Poi dovrebbe bilanciare le varie celle per far in modo che si carichino e scarichino uniformemente.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non è normale, il bms dovrebbe proprio intervenire per preservare la batteria( é fatto appositamente per gestire il pacco batterie nelle varie fasi di carica-scarica).
Che facciamo, ogni volta che azzero la batteria la devo cambiare??
Nella fattispecie io la devo cambiare.
Ho usato troppo a 0....
Ma sarà un caso.
Bosch interpellato, essendo la ebike fuori garanzia...mi dice che non è riparabile.
Ci sono ditte che riparano...ma alla fine costa molto e non hai sicurezza del muovo.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Da novizio e inesperto totale, mi chiedevo se con un'uscita dove ho consumato il 50% o anche meno di batteria, devo ricaricarla sempre? O se sapendo di fare un "giretto" breve la volta dopo, posso tranquillamente usare il restante senza stressare troppo la stessa con ricariche inutili?
In poche parole, è meglio consumarla tutta e poi ricaricare? O patisce se ricaricata di continuo?
Grazie.
Alle risposte già date aggiungo che due mezze ricariche in termini di "deterioramento" delle celle, corrispondono a una carica intera e che se la tua batteria ha una tensione nominale di 36v, considera che carica al 100% in realtà dispone di circa 42v mentre quando è quasi scarica questi scendono a circa 31 (dipende da come il costruttore tara il BMS) in sostanza meno volts, meno tensione, meno potenza.
 
  • Like
Reactions: ziomunch2

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
Alle risposte già date aggiungo che due mezze ricariche in termini di "deterioramento" delle celle, corrispondono a una carica intera e che se la tua batteria ha una tensione nominale di 36v, considera che carica al 100% in realtà dispone di circa 42v mentre quando è quasi scarica questi scendono a circa 31 (dipende da come il costruttore tara il BMS) in sostanza meno volts, meno tensione, meno potenza.
Ok grazie, a parte il fatto che io di elettricità non ci capisco una mazza, so a mal appena avvitare le lampadine... Cercherò di non portarla mai a zero.
Domani ad esempio volevo uscire con il 48% di batteria rimastami dal mio primo giro di due giorni fa, vedrò quindi di ricaricarla.
 
  • Like
Reactions: GiGaX73 and Rolly

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Da novizio e inesperto totale, mi chiedevo se con un'uscita dove ho consumato il 50% o anche meno di batteria, devo ricaricarla sempre?

No meglio lasciarla così com'è al 50% o altre percentuali di carica sempre però dentro i termini dello storage, io li consideravo tra 25/75%

O se sapendo di fare un "giretto" breve la volta dopo, posso tranquillamente usare il restante senza stressare troppo la stessa con ricariche inutili?

Esatto meno cicli di ricarica meglio è

In poche parole, è meglio consumarla tutta e poi ricaricare? O patisce se ricaricata di continuo?
Grazie.

Si meno cicli piu salute, sempre però dentro i limiti dello storage

Anche io all'inizio mi sono interessato molto a questo argomento, mi inquietava che ognuno mi raccontava opinioni diverse, poi ho capito che dipendeva anche dal tipo di utilizzo che ognuno ha... la cosa da tenere presente come ti hanno già detto in tanti è che la batteria non dovrebbe mai restare per molto tempo a 0% o al 100% per qualche giorno non succede niente, meglio lasciarla così com'è quando si torna, sempre se è con una percentuale di carica dentro i limiti dello storage, cercare di fare meno cicli di ricarica e sempre completamente, salvo interventi per riportare il livello di carica in una percentuale di sicurezza nei periodi di inutilizzo.....
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: ziomunch2

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
io la carico prima di ogni uscita anche se è al 40-50-60%, così non ho problemi in caso voglia allungare o fare piu' salita di quello previsto.
Se non serve la riporto a casa ancora con parecchia percentuale di carica , tanto non pesa di più.
La mia batteria è da 900Wh, ha 3 anni e mezzo e ho fatto piu' di 15.000 km.
 

Fla60

Ebiker novello
14 Settembre 2023
10
1
3
63
Cittadella
Visita Sito
Bici
Ebike
Vi racconto cosa è sucesso a me....la mtb Olympia di mia moglie acquistata nel settembre del 2017 con motore Brose (sostituito in garanzia dopo pochi mesi) dopo 4 anni la batteria da 620 non prendeva più la ricarica anche se era a circa 1/4 della carica, ho provato anche a ricaricarla staccandola dalla bici ma niente da fare, ho contattato il rivenditore e mi ha detto di portarla in negozio per inviarla alla casa madre dopo una settimana il rivenditore mi informava che la batteria era da sostituire e così ne ho acquistata una nuova e al ritiro della bici con batteria nuova il rivenditore mi ha consegnato anche quella vecchia altrimenti dovevo aggiungere 50 euro per lo smaltimento.
Dopo pochi giorni ho provato a caricare la batteria vecchia separata dalla bici e si è ricaricata normalmente ho contattato il rivenditore spigando quanto sucesso dicendo che sono informato di quanto sia bizzarra l'eletronica e se potevo alternare le due batterie sulla bici, il rivenditore si è informato e mi ha detto che prima dovevo inviare la bicicletta nella casa madre per un aggiornamento.
Attualmente mi ritrovo a usare la bici alternado le batterie e quella vecchia ogni tanto rifiuta la ricarica ma basta lasciare trascorrere un pò di tempo e poi riprende a funzionare.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.572
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vi racconto cosa è sucesso a me....la mtb Olympia di mia moglie acquistata nel settembre del 2017 con motore Brose (sostituito in garanzia dopo pochi mesi) dopo 4 anni la batteria da 620 non prendeva più la ricarica anche se era a circa 1/4 della carica, ho provato anche a ricaricarla staccandola dalla bici ma niente da fare, ho contattato il rivenditore e mi ha detto di portarla in negozio per inviarla alla casa madre dopo una settimana il rivenditore mi informava che la batteria era da sostituire e così ne ho acquistata una nuova e al ritiro della bici con batteria nuova il rivenditore mi ha consegnato anche quella vecchia altrimenti dovevo aggiungere 50 euro per lo smaltimento.
Dopo pochi giorni ho provato a caricare la batteria vecchia separata dalla bici e si è ricaricata normalmente ho contattato il rivenditore spigando quanto sucesso dicendo che sono informato di quanto sia bizzarra l'eletronica e se potevo alternare le due batterie sulla bici, il rivenditore si è informato e mi ha detto che prima dovevo inviare la bicicletta nella casa madre per un aggiornamento.
Attualmente mi ritrovo a usare la bici alternado le batterie e quella vecchia ogni tanto rifiuta la ricarica ma basta lasciare trascorrere un pò di tempo e poi riprende a funzionare.
Sicuro ë femmina...fä il cazzo che gli pare o_O o_O o_O .Brakky
 

ziomunch2

Ebiker normalus
3 Dicembre 2023
76
87
18
52
Savona
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral cf8
No meglio lasciarla così com'è al 50% o altre percentuali di carica sempre però dentro i termini dello storage, io li consideravo tra 25/75%



Esatto meno cicli di ricarica meglio è



Si meno cicli piu salute, sempre però dentro i limiti dello storage

Anche io all'inizio mi sono interessato molto a questo argomento, mi inquietava che ognuno mi raccontava opinioni diverse, poi ho capito che dipendeva anche dal tipo di utilizzo che ognuno ha... la cosa da tenere presente come ti hanno già detto in tanti è che la batteria non dovrebbe mai restare per molto tempo a 0% o al 100% per qualche giorno non succede niente, meglio lasciarla così com'è quando si torna, sempre se è con una percentuale di carica dentro i limiti dello storage, cercare di fare meno cicli di ricarica e sempre completamente, salvo interventi per riportare il livello di carica in una percentuale di sicurezza nei periodi di inutilizzo.....
Direi che è tutto al contrario di quello che mi hanno scritto fin ora :neutral:
Lo storage cos'è?:rolleyes:
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Direi che è tutto al contrario di quello che mi hanno scritto fin ora :neutral:
Lo storage cos'è?:rolleyes:

Mettere in storage una batteria sta a significare lasciarla con un livello di carica per il mantenimento e la conservazione durante un periodo di inutilizzo lungo, di solito è al 70/80%
Caricarla completamente solo se si è sicuri di utilizzarla altrimenti meglio lasciarla tra il 30% e il 75% ecco perché molti ti hanno consigliato di caricare completamente il giorno prima dell'utilizzo,
per altri che utilizzano la e-mtb intensamente e 2/3 volte alla settimana può essere ininfluente caricarla prima dell'utilizzo o appena rientrati dal giro....
Io per esempio che con la mia ci facevo intorno ai 200 km con una carica, e spesso la lasciavo inutilizzata per 2 settimane facendo giri da 30/60 km in genere ricaricavo completamente dopo 2 uscite, alle terza uscita la sera prima per l'esattezza....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.572
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Chiedo venia.
Ê gnocca? :D :D cmq socio..qui si dice ..däga mia ä trâ a tócc(nn ascoltare tutti)ti tiri matto...usala divertiti e vadavialcul tutte le paranoie,nn ë un incrociatore atomico dai... Io arrivo a casa e cmq la carico al top tutte le volte ,chiaro che se mi rompo una gamba e x 3 mesi nn posso usarla ci penso,ma tutto il resto su.... Brakky