Reggio Emilia....qualche emtbiker ?

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Ad Albareto (PR) c'è un fondo spaziale, ci sono stato anch'io un paio di volte, niente argilla. Belli anche i trail, uno però per i miei parametri è davvero tosto, infatti poi ci ho incontrato gente con le bici da DH, e credo fosse appunto più da DH che da enduro.

Altro fondo molto buono per me è a Calestano, dove anche li ci sono diversi trail belli lunghi con risalita su asfalto.

Sabato scorso ho ripreso una speciale della Calestano super enduro (trovato le tracce qui nella sez itinerari), la prima parte completamente innevata, bella tosta!
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Andrea07pr

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2021
40
3
8
32
Parma
Visita Sito
Bici
cube litening race c68
Ad Albareto (PR) c'è un fondo spaziale, ci sono stato anch'io un paio di volte, niente argilla. Belli anche i trail, uno però per i miei parametri è davvero tosto, infatti poi ci ho incontrato gente con le bici da DH, e credo fosse appunto più da DH che da enduro.

Altro fondo molto buono per me è a Calestano, dove anche li ci sono diversi trail belli lunghi con risalita su asfalto.

Sabato scorso ho ripreso una speciale della Calestano super enduro (trovato le tracce qui nella sez itinerari), la prima parte completamente innevata, bella tosta!
Si ad albareto c'è una nera Double diamond che è proprio da DH, io non l'ho mai fatta perché come dicevo sono alle prime armi. Le altre le faccio tutte meno che un passaggio della PS1 che devo ancora prendere il coraggio.
Non è molto buono il fondo a Calestano invece, andato questo weekend c'era una bella fangazza e neve... però si non è argilla almeno
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Si è proprio quella! Oltre ai miei limiti (vado in bici solo da un anno e mezzo), ho una bici da all mountain, quindi sicuramente non adatta ai rockgarden ed ai salti da DH.

La parte iniziale in alto della PS1 (prima di incrociare la strada di risalita) ha qualche punto un po' tecnico, poi per il resto è tutta bella scorrevole. Ricordo solo un punto, che però mi pare sia della PS2, dove mi sono sdraiato, poco prima di un torrentello e l'ultima rampa che ho evitato perchè un po' alta per i miei gusti.

A Calestano ho fatto una delle discese da Vigolone, la maggior parte innevata ma al sole era scoperto il terreno in alcuni punti e anche li poco fangoso, comunque con ottimo grip. Nel bosco sotto Vigolone era tutto ghiacciato, buona aderenza ma quel trail ha una bella pendenza!!!

Poi ho fatto la seconda metà della Canesano DH, dove si incrocia con la Avanposto, era fangoso ma con ottimo grip, e comunque un fango non rognoso.
In generale ho visto che dai 900/1000 metri in su non c'è argilla, quindi fino a primavera inoltrata la parte collinare più bassa è a rischio.....
 

Andrea07pr

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2021
40
3
8
32
Parma
Visita Sito
Bici
cube litening race c68
Si è proprio quella! Oltre ai miei limiti (vado in bici solo da un anno e mezzo), ho una bici da all mountain, quindi sicuramente non adatta ai rockgarden ed ai salti da DH.

La parte iniziale in alto della PS1 (prima di incrociare la strada di risalita) ha qualche punto un po' tecnico, poi per il resto è tutta bella scorrevole. Ricordo solo un punto, che però mi pare sia della PS2, dove mi sono sdraiato, poco prima di un torrentello e l'ultima rampa che ho evitato perchè un po' alta per i miei gusti.

A Calestano ho fatto una delle discese da Vigolone, la maggior parte innevata ma al sole era scoperto il terreno in alcuni punti e anche li poco fangoso, comunque con ottimo grip. Nel bosco sotto Vigolone era tutto ghiacciato, buona aderenza ma quel trail ha una bella pendenza!!!

Poi ho fatto la seconda metà della Canesano DH, dove si incrocia con la Avanposto, era fangoso ma con ottimo grip, e comunque un fango non rognoso.
In generale ho visto che dai 900/1000 metri in su non c'è argilla, quindi fino a primavera inoltrata la parte collinare più bassa è a rischio.....
io ho un bel 170 davanti e una bici usata e bella segnata che non ha paura di qualche botta e lo scassato mi piace proprio.
la PS1 a me frega solo nel punto prima del ponte che c'è quella radice in obliquo con mezzo metro di drop.. però forse si riesce a spondare un po' sul lato
Calestano lo conosco poco, ci ho girato solo questa estate con una bici a noleggio e una volta con la fat bike mi piacerebbe tornarci, ma mi sa che per un qualche settimana meglio se sto fermo, ho un dito del piede rotto che non sembrava darmi più fastidio ma dopo sabato sono di nuovo zoppo
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Calestano ho fatto sempre la Canestano DH (bellissima fatta tutta intera) e la cava, poi sabato scorso ho provato appunto una delle discese di Vigolone. Ma di trail ce ne sink diversi!
Unendo la cava e il Canestano DH, viene fuori già un bel giro, partendo e tornando dal parcheggio del Blue River a Marzolara, e rientrando da Calestano facendo qualche pezzo della Tartufo Bike o via asfalto se si è cotti.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Andrea07pr

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2021
40
3
8
32
Parma
Visita Sito
Bici
cube litening race c68
Calestano ho fatto sempre la Canestano DH (bellissima fatta tutta intera) e la cava, poi sabato scorso ho provato appunto una delle discese di Vigolone. Ma di trail ce ne sink diversi!
Unendo la cava e il Canestano DH, viene fuori già un bel giro, partendo e tornando dal parcheggio del Blue River a Marzolara, e rientrando da Calestano facendo qualche pezzo della Tartufo Bike o via asfalto se si è cotti.
devo ancora andarci a Vigolone!
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Ci sono stato domenica scorsa, ho fatto la seconda discesa di Vigolone(quella che scende a destra ed attraversa l’asfalto, arrivando ad una casa cantoniera), bella tosta, la parte alta super pendenza e con un sacco di tornanti in contropendenza), l’altra è un po’ meno tosta secondo me….
Sabato mattina ci torno, a fare un po’ di allenamento in vista della gara e-enduro dell’Elba. Poi a pasquetta se riesco vado a fare i trail di Trinità (RE), a breve ci sarà una manifestazione e dovrebbero averli sistemati
 

Andrea07pr

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2021
40
3
8
32
Parma
Visita Sito
Bici
cube litening race c68
Ci sono stato domenica scorsa, ho fatto la seconda discesa di Vigolone(quella che scende a destra ed attraversa l’asfalto, arrivando ad una casa cantoniera), bella tosta, la parte alta super pendenza e con un sacco di tornanti in contropendenza), l’altra è un po’ meno tosta secondo me….
Sabato mattina ci torno, a fare un po’ di allenamento in vista della gara e-enduro dell’Elba. Poi a pasquetta se riesco vado a fare i trail di Trinità (RE), a breve ci sarà una manifestazione e dovrebbero averli sistemati
io sto weekend sono a Lecco in Valsassina, mi sono già infilato in sentieri troppo tecnici ieri per me e mi sa che sarà l'andazzo dei giorni prossimi. lunedì mattina prima di grigliare torniamo con amici a Calestano facciamo 8/12, una birra e scappiamo a grigliare animali morti
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi a pasquetta se riesco vado a fare i trail di Trinità (RE), a breve ci sarà una manifestazione e dovrebbero averli sistemati

Ma parli di Trinità vicino Albareto a sua volta vicino a Compiano d'Enza? Perchè da openstreetmap non mi pare di vedere dei gran trail ben segnalati. O parli dei trail che da quella Trinità vanno verso Monchio delle Olle e poi scendono verso Cerezzola sull'Enza?
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
lunedì mattina prima di grigliare torniamo con amici a Calestano facciamo 8/12, una birra e scappiamo a grigliare animali morti

Mettete magari qualche riferimento preciso ai trail che riuscite a percorrere, spesso ne vedo di segnalati ma poi di fatto sono impercorribili o quasi.
 

Andrea07pr

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2021
40
3
8
32
Parma
Visita Sito
Bici
cube litening race c68
Mettete magari qualche riferimento preciso ai trail che riuscite a percorrere, spesso ne vedo di segnalati ma poi di fatto sono impercorribili o quasi.
purtroppo la gestione dei Trail di Calestano è un po' quello che è, non ho nemmeno mai capito se c'è qualcuno che li tiene! io non li conosco e giro o con chi li conosce o vado di gpx da trailfork
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma parli di Trinità vicino Albareto a sua volta vicino a Compiano d'Enza? Perchè da openstreetmap non mi pare di vedere dei gran trail ben segnalati. O parli dei trail che da quella Trinità vanno verso Monchio delle Olle e poi scendono verso Cerezzola sull'Enza?
Su trailfolks c’è parecchia roba, ma penso che aral intendesse i trail de Monteduro?