Raymon o Radon?

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Complimenti per il tuo stato di forma, sono solo 14 minuti di pausa su 4 ore e 42 totali, che poi sono tante salite e discese in successione, non un percorso lungo ma regolare !!!
Una condizione come la tua, e come altri qui dentro non è nella media, ma avete idea della condizione fisico sportiva delle persone tra i 55 anni e i 60 ?? Chi non ha pedalato con costanza per la maggior parte della propria vita, certi numeri non vengono nemmeno in mente di farli, anche da molto più giovani!!!
Chapeau!!
Abito in Lombardia nella Brianza collinare, qui i trail in piano li conti sulle dita di una mano, è un susseguirsi di saliscendi con qualche salita decente. Insomma percorsi dove è sempre difficile trovare il giusto ritmo. Non mi lamento, perché so che chi abita a poche decine di km da casa mia ha come uniche salite i cavalcavia.
Concordo con te che c'è chi ad una certa età ha solo la TV e il divano come fonte di svago, io vado in mtb perché mi fa stare bene, sia che esca da solo che con un gruppo di amici. Mi diverto come se avessi 12 anni.
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Ok peace and Love anche a te, son d'accordo con te che più pesa un "pacchetto" più consuma ma il peso aggiuntivo di una batteria con piu capacità non ti farà fare meno km o metri di dislivello, anzi te ne fara fare di più nonostante il kg in più. Poi dai seriamente, tu sei 103 kg e magari quello è il tuo peso forma, ma io sono 93 kg e dovrei pesare 77 kg, quindi i kg in meno da togliere dal "pacchetto" so benissimo dove eliminarli. Peccato che non ce la faccio.
Infatti come scritto sopra, se uno ha a disposizione per ogni uscita 4/5h, allora anche una batteria da 900Wh va bene. Per i miei giri una da 625 basta e avanza; e non ditemi che tra quella da 625 e quella da 900, ci passa una borraccia, due barrette e un gel...
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Infatti come scritto sopra, se uno ha a disposizione per ogni uscita 4/5h, allora anche una batteria da 900Wh va bene. Per i miei giri una da 625 basta e avanza; e non ditemi che tra quella da 625 e quella da 900, ci passa una borraccia, due barrette e un gel...
Certamente no, ovviamente parlo per me, ma la differenza di peso tra una 625 e una 900, sono nulla rispetto al mio peso attuale rapportato al mio peso forma. Poi su bici molto leggere ho un'idiosincrasia dopo avere scelleratamente acquistato, molti anni fa, una Scott Spark SL, bici che ho odiato con tutto me stesso perché completatamente inaffidabile, l'unica componentistica che non ha avuto problemi e stata il manubrio, sella e reggisella.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Infatti come scritto sopra, se uno ha a disposizione per ogni uscita 4/5h, allora anche una batteria da 900Wh va bene. Per i miei giri una da 625 basta e avanza; e non ditemi che tra quella da 625 e quella da 900, ci passa una borraccia, due barrette e un gel...
Continuo. Ovviamente ognuno, in base alla morfologia del territorio in cui vive, al tempo che ha a disposizione per pedalare, alla fatica che vuole fare, ecc ecc, sa che tipo di bici sia a lui più adeguata. Se faccio giri da 2 ore con 700 mt di dislivello anche una 625 è sovradimensionata, e se un giorno volessi farmi un giro alpino, affitterei una bici, mi costerebbe meno che acquistare un portabici che userei due o tre volte in tutto.
Amo la mtb, e ho la fortuna di avere molto tempo per pedalare, in questa stagione le uscite sono brevi ma appena i trail saranno belli asciutti e le giornate più lunghe, vorrei avere una bici che mi consenta di pedalare per molte ore, facendo salite che da anni per me erano solo discese, per continuare a divertirmi. La emtb ha ringiovanito la mia voglia di pedalare. Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e ognuno ha le sue.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
6.582
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Continuo. Ovviamente ognuno, in base alla morfologia del territorio in cui vive, al tempo che ha a disposizione per pedalare, alla fatica che vuole fare, ecc ecc, sa che tipo di bici sia a lui più adeguata. Se faccio giri da 2 ore con 700 mt di dislivello anche una 625 è sovradimensionata, e se un giorno volessi farmi un giro alpino, affitterei una bici, mi costerebbe meno che acquistare un portabici che userei due o tre volte in tutto.
Amo la mtb, e ho la fortuna di avere molto tempo per pedalare, in questa stagione le uscite sono brevi ma appena i trail saranno belli asciutti e le giornate più lunghe, vorrei avere una bici che mi consenta di pedalare per molte ore, facendo salite che da anni per me erano solo discese, per continuare a divertirmi. La emtb ha ringiovanito la mia voglia di pedalare. Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e ognuno ha le sue.
ragionamento che non fa una grinza, per questo soo da sempre pr le batterie modulabili e prima o poi saranno implementate sul modello Canyon (nel senso la strada l'ha aperta con la possibilità di montare 2 tipologie di power tube)

oggi come oggi, dovessi scegliere uno standard andrei sul 625 con extender, in modo da utilizzare la bici per il 90% delle vlte più legera, e pr quelle volt del giro lugo mett l'extender nello zaino
chiaramente extender della casa, e che non lavora in parallelo
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Xo mi piace la paraculaggine di tutti(hei... nn ho citato nessuno apposta)nella maggioranza dei tread,tutti a dire ...ma certo ognuno la usa come vuole...ma certo questo ë un esempio che vä bene ammê :D :D xo tutti a fare i temperacazzi a dire.cosi o cosä:Do_Oo_O..ha dato il via il tread rise e ora ogni trê x due cogliamo l attimo(mi metto anche io daio_Oo_O)x romper la minchia.Brakky
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Xo mi piace la paraculaggine di tutti(hei... nn ho citato nessuno apposta)nella maggioranza dei tread,tutti a dire ...ma certo ognuno la usa come vuole...ma certo questo ë un esempio che vä bene ammê :D :D xo tutti a fare i temperacazzi a dire.cosi o cosä:Do_Oo_O..ha dato il via il tread rise e ora ogni trê x due cogliamo l attimo(mi metto anche io daio_Oo_O)x romper la minchia.Brakky
Se non fossimo dei temperacazzi, non saremmo qui a leggere e scrivere su sto forum, t'è capi' bagai.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.382
1.410
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Infatti come scritto sopra, se uno ha a disposizione per ogni uscita 4/5h, allora anche una batteria da 900Wh va bene. Per i miei giri una da 625 basta e avanza; e non ditemi che tra quella da 625 e quella da 900, ci passa una borraccia, due barrette e un gel...
Semplicemente:
la differenza di peso tra le batterie da 720 (raymon) e 625 (radon) è ININFLUENTE sia in chiave di guida che per quel che riguarda il risparmio in autonomia, sosprattutto sei il rider è sopra gli 80kg in ordine di marcia (vestito e zaino), a dirla tutta poi, visto che le due bici hanno due sistemi diversi (yamaha pwx3 raymon e bosch cx NON SMART per la radon) sono convinto che sia più facile ottenere un erogazione più naturale ( per chi la ritiene importante) e risparmiosa sulla raymon perchè ha 5 livelli di assistenza meglio spaziati rispetto al bosch che ne ha 4 (eco troppo basso , tour troppo invasivo, emtb e turbo troppo energivori ).

Tu come tanti date fate del peso della bici una malattia, ma è la vostra malattia, 2 kg in più per una batteria più capiente per me solo che un vantaggio, so che comunque posso fare un giro più lungo se uso l'assistenza in modo proporazionato ai km/dislivello, so che posso andare più forte (se mi piace andare più forte o se voglio fare più discese) se il percorso è corto o ho poco tempo.

Quello che so fare o non fare come tecnica sulla bici è a prescindere dei 2 kg.
 
  • Like
Reactions: Giocody and fermos

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Semplicemente:
la differenza di peso tra le batterie da 720 (raymon) e 625 (radon) è ININFLUENTE sia in chiave di guida che per quel che riguarda il risparmio in autonomia, sosprattutto sei il rider è sopra gli 80kg in ordine di marcia (vestito e zaino), a dirla tutta poi, visto che le due bici hanno due sistemi diversi (yamaha pwx3 raymon e bosch cx NON SMART per la radon) sono convinto che sia più facile ottenere un erogazione più naturale ( per chi la ritiene importante) e risparmiosa sulla raymon perchè ha 5 livelli di assistenza meglio spaziati rispetto al bosch che ne ha 4 (eco troppo basso , tour troppo invasivo, emtb e turbo troppo energivori ).

Tu come tanti date fate del peso della bici una malattia, ma è la vostra malattia, 2 kg in più per una batteria più capiente per me solo che un vantaggio, so che comunque posso fare un giro più lungo se uso l'assistenza in modo proporazionato ai km/dislivello, so che posso andare più forte (se mi piace andare più forte o se voglio fare più discese) se il percorso è corto o ho poco tempo.

Quello che so fare o non fare come tecnica sulla bici è a prescindere dei 2 kg.
Non faccio del peso una malattia, la mia bici peserà tra i 26,5 e i 27kg. Ne pesasse anche 28 non mi cambierebbe la vita. Ma portare su una bici da 27kg ed una da 24kg, anche a livello di impegno del rider fa differenza. Poi se voi salite in TURBO anche su strada con il 3% di pendenza, giustamente avere necessità di batteria. Che pesa. Ma il mio discorso iniziale era il mio stupore che tutti abbiate 4/5h di tempo per uscita in bici.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.382
1.410
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non faccio del peso una malattia, la mia bici peserà tra i 26,5 e i 27kg. Ne pesasse anche 28 non mi cambierebbe la vita. Ma portare su una bici da 27kg ed una da 24kg, anche a livello di impegno del rider fa differenza.
si, una differenza di 3 kg. ma che nell insieme tra bici e rider (27+85), anche viaggiando solo in eco cosa mai potrà cambiare???
Poi se voi salite in TURBO anche su strada con il 3% di pendenza, giustamente avere necessità di batteria. Che pesa.
pesa poco di più per durare di più, anche se usi solo eco.

Ma il mio discorso iniziale era il mio stupore che tutti abbiate 4/5h di tempo per uscita in bici.
oltre a quello, anche se una domenica di piena libertà al mese andrebbe messa come un diritto inviolabile , mi stupisco, con un po' di invidia, con chi esce con bcd,mtb,emtb alternando quotidianamente le bici e poi postando nei rispettivi forum nel resto del tempo della giornata!! :eek: :eek: :laughing:
 
  • Like
Reactions: fermos

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non faccio del peso una malattia, la mia bici peserà tra i 26,5 e i 27kg. Ne pesasse anche 28 non mi cambierebbe la vita. Ma portare su una bici da 27kg ed una da 24kg, anche a livello di impegno del rider fa differenza. Poi se voi salite in TURBO anche su strada con il 3% di pendenza, giustamente avere necessità di batteria. Che pesa. Ma il mio discorso iniziale era il mio stupore che tutti abbiate 4/5h di tempo per uscita in bici.
Fino al 2% faticando ma neanche troppo la Moterra da 27 kg la spingi anche in off. Poi sui tempi di uscita.... ho sposato un angelo. Se non ho impegni particolari dettati dalle attività dei figli, potrei pedalare dalla mattina alla sera.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non faccio del peso una malattia, la mia bici peserà tra i 26,5 e i 27kg. Ne pesasse anche 28 non micontinuo cambierebbe la vita. Ma portare su una bici da 27kg ed una da 24kg, anche a livello di impegno del rider fa differenza. Poi se voi salite in TURBO anche su strada con il 3% di pendenza, giustamente avere necessità di batteria. Che pesa. Ma il mio discorso iniziale era il mio stupore che tutti abbiate 4/5h di tempo per uscita in bici.
Continuo. Allora non credo, non avendo mai provato, che 4 kg su un assistita si possano percepire, ovviamente parlo per me che ho zero sensibilità, in salita c'è il motore che ci aiuta e in discesa la mia moterra da 27 kg mi dà più sicurezza rispetto alla spectral da 14 kg. Non amo i tratti tecnici dove l'equilibrio è la migliore soluzione per non farsi male, amo invece gli scassati veloci, e i 27 kg più i miei 93 kg, aiutano parecchio, è come volare.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
598
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
mi stupisco, con un po' di invidia, con chi esce con bcd,mtb,emtb alternando quotidianamente le bici e poi postando nei rispettivi forum nel resto del tempo della giornata!! :eek: :eek: :laughing:
Conosco davvero poche persone che possono permetterselo, e sono tutte pensionati! :D
Però sento tanta gente dirmi che non c'è il tempo per tutto (lavoro, famiglia, sport) e che sono fortunato a potermi dedicare alle mie passioni. Vero, per qualcuno è realisticamente molto complicato per una serie di problemi... ma per la maggior parte della gente si tratta di pigrizia e disorganizzazione.
Personalmente esco in bici (o faccio altri sport, sempre all'aperto) circa 3 volte a settimana, lavoro dalle 50 alle 70h nella stessa settimana, ho una moglie e 2 figli, una casa... Mi alzo presto la mattina (di solito alle 5/5.30, 7 giorni su 7) e incastro tutto come meglio riesco fino a tarda sera. Niente tv, qualche buon libro... dormo poco e sono sempre in movimento. Per tanti è uno stile di vita pessimo, io non potrei fare diversamente...neppure in vacanza. Ho 50 anni, qualche acciacco ma ancora discretamente in forma :D
Non sempre, ma spesso volere è potere ;)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.160
8.602
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Conosco davvero poche persone che possono permetterselo, e sono tutte pensionati! :D
Però sento tanta gente dirmi che non c'è il tempo per tutto (lavoro, famiglia, sport) e che sono fortunato a potermi dedicare alle mie passioni. Vero, per qualcuno è realisticamente molto complicato per una serie di problemi... ma per la maggior parte della gente si tratta di pigrizia e disorganizzazione.
Personalmente esco in bici (o faccio altri sport, sempre all'aperto) circa 3 volte a settimana, lavoro dalle 50 alle 70h nella stessa settimana, ho una moglie e 2 figli, una casa... Mi alzo presto la mattina (di solito alle 5/5.30, 7 giorni su 7) e incastro tutto come meglio riesco fino a tarda sera. Niente tv, qualche buon libro... dormo poco e sono sempre in movimento. Per tanti è uno stile di vita pessimo, io non potrei fare diversamente...neppure in vacanza. Ho 50 anni, qualche acciacco ma ancora discretamente in forma :D
Non sempre, ma spesso volere è potere ;)
Mi riconosco....un pelo piu anziano :Dmaaaaaaa... ciuli poco anche tê? :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky
 
  • Haha
Reactions: EtscoD