Raymon o Radon?

Phoenix85

Ebiker novello
21 Agosto 2021
10
4
3
39
Chioggia
Visita Sito
Bici
Merida Flx carbon
Salve a tutti, cerco consigli riguardo la mia prima emtb e la scelta è ricaduta sui marchi Radon e Raymon ma avrei bisogno di capire quale sia l' acquisto migliore. La mia esperienza riguardo mtb elettrificate si riduce a una uscita con una Fantic noleggiata, quindi zero.
Sarei indeciso tra due modelli in particolare che vi elenco:



Avrei bisogno di aiuto per capire quale sia montata meglio a livello di componentistica e quale dei due motori, Bosch e Yamaha, sia meglio come funzionamento, affidabilità e consumo.
Grazie
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.382
1.410
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Salve a tutti, cerco consigli riguardo la mia prima emtb e la scelta è ricaduta sui marchi Radon e Raymon ma avrei bisogno di capire quale sia l' acquisto migliore. La mia esperienza riguardo mtb elettrificate si riduce a una uscita con una Fantic noleggiata, quindi zero.
Sarei indeciso tra due modelli in particolare che vi elenco:



Avrei bisogno di aiuto per capire quale sia montata meglio a livello di componentistica e quale dei due motori, Bosch e Yamaha, sia meglio come funzionamento, affidabilità e consumo.
Grazie
Ciao,
I due modelli hanno caratteristiche abbastanza diverse:
Intanto Radon e Raymon hanno due sistemi di vendita diversi ,la prima vende solo on line (ottima offerta ma conta che mancano le spese di spedizione),altra invece da un negozio fisico (quindi da verificare disponibilità taglia/prezzo finale )
Tecnicamente là radon è una allmtn enduro ,si Raymon andrebbe paragonata una TRAILRAY 160,magari una 11.0 che andrebbe ad essere anche montata meglio .
La radon è montata meglio tra le due che hai postato ma non è il bosch smart system e monta batteria da 625 , la trail ray ha invece il nuovo pwx3 e batteria da 720, display interface x collegabile al garmin .
Fondamentale poi l assistenza, se hai il negozio fisico vicino ( e competente) meglio raymon.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Phoenix85

Ebiker novello
21 Agosto 2021
10
4
3
39
Chioggia
Visita Sito
Bici
Merida Flx carbon
Ciao, nel caso di Radon le spedizioni ammontano a una sessantina di euro, ho già acquistato bici online quindi non sarebbe un problema. Nel caso di Raymon il negozio più vicino é almeno ad un' ora di strada e non so se ne ha da vedere. Ci sarebbe almeno un negozio che dovrebbe averne ma siamo ad almeno 2 ore di strada. Come prezzi dovrebbe esserci una differenza di più o meno 150/200 euro a favore di radon
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
considera che un ebike potresti aver bisogno di maggior assistenza postvendita che non una bici senza motore e batteria
per Radon potresti rivolgerti a un Bosch Center in caso di problemi ma è sempre più complicato che non a un rivenditore Raymon
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.382
1.410
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao, nel caso di Radon le spedizioni ammontano a una sessantina di euro, ho già acquistato bici online quindi non sarebbe un problema. Nel caso di Raymon il negozio più vicino é almeno ad un' ora di strada e non so se ne ha da vedere. Ci sarebbe almeno un negozio che dovrebbe averne ma siamo ad almeno 2 ore di strada. Come prezzi dovrebbe esserci una differenza di più o meno 150/200 euro a favore di radon
se non ti spaventa l acquisto on line valuterei anche YT , CI SONO SCONTI FINO AL 35%
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.704
6.589
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve a tutti, cerco consigli riguardo la mia prima emtb e la scelta è ricaduta sui marchi Radon e Raymon ma avrei bisogno di capire quale sia l' acquisto migliore. La mia esperienza riguardo mtb elettrificate si riduce a una uscita con una Fantic noleggiata, quindi zero.
Sarei indeciso tra due modelli in particolare che vi elenco:



Avrei bisogno di aiuto per capire quale sia montata meglio a livello di componentistica e quale dei due motori, Bosch e Yamaha, sia meglio come funzionamento, affidabilità e consumo.
Grazie
Le 2 bici sono talmente diverse in tutto (come ti hanno detto anche la modalità di acquisto) che l'ultima cosa che ti devi preoccupare è la scelta tra i motori (casomai guarda le batterie, inutile chiedere chi consuma meno quando i 2 modelli hanno batterie differenti)

Comunque argomento già trattato varie volte il Bosch vs Yamaha, poi leggere tranquillamente tutto qui
e vedrai che non è una scelta determinante
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.704
6.589
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie per aver linkato la discussione sui motori. Quindi motori a parte, tu quale consiglieresti e perché?
a prescindere dal caso specifico delle 2 bike,
per come sono io, preferisco un acquisto dove so che posso portare la bici per problemi, dove conosco il rivenditore e nutro per lui massima fiducia, era cosi nelle muscolari lo è ancora più sulle elettriche, ma ripeto è una mia opinione

Se invece devo analizzare le 2 bici per come sono, come ti hanno già detto, la Radon è montata leggermente meglio mentre la Raymon ha un pacchetto batteria/motore/comandi più aggiornato, ma differiscono un pò anche nel comportamento una più verso l'AM/Enduro, una propriamente AM

Poi, come detto la batteria, sei uno che pedala?? perchè se sei uno che pedala poco può essere importante nella scelta

Per quanto conti, ma per avere tutte le info, la Raymon è in un periodo di riassetto societario

sid
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao, premetto che pedalo dal 2011 e da ollora ho acquistato 5 bici, le prime 4 erano muscolari, 2 prese online da un negozio fisico in una regione diversa dalla mia e le altre 2 sempre online da Canyon. Quindi l'acquisto on line non mi spaventa ma l'ultima acquistata, una Moterra, ho preferito prenderla dal negoziante vicino a casa Mentre la piccola manutenzione, trasmissione e freni la faccio da me, di motori e batterie non ne so nulla, preferisco avere un referente nel caso di problemi.
 
  • Like
Reactions: sideman

Phoenix85

Ebiker novello
21 Agosto 2021
10
4
3
39
Chioggia
Visita Sito
Bici
Merida Flx carbon
a prescindere dal caso specifico delle 2 bike,
per come sono io, preferisco un acquisto dove so che posso portare la bici per problemi, dove conosco il rivenditore e nutro per lui massima fiducia, era cosi nelle muscolari lo è ancora più sulle elettriche, ma ripeto è una mia opinione

Se invece devo analizzare le 2 bici per come sono, come ti hanno già detto, la Radon è montata leggermente meglio mentre la Raymon ha un pacchetto batteria/motore/comandi più aggiornato, ma differiscono un pò anche nel comportamento una più verso l'AM/Enduro, una propriamente AM

Poi, come detto la batteria, sei uno che pedala?? perchè se sei uno che pedala poco può essere importante nella scelta

Per quanto conti, ma per avere tutte le info, la Raymon è in un periodo di riassetto societario

sid
Per quanto riguarda il pedalare sí, sono uno che comunque piace pedalare e non motorettare. Nel giro che ho fatto con quella a noleggio ero l' unico che si ostinava ad usare l' assistenza piú bassa possibile
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.382
1.410
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Per quanto riguarda il pedalare sí, sono uno che comunque piace pedalare e non motorettare. Nel giro che ho fatto con quella a noleggio ero l' unico che si ostinava ad usare l' assistenza piú bassa possibile
Ma in concetto di “motorettare” è curioso, come se fosse dispregiativo, magari se n giorno imparassi a “motorettare” e scoprissi che ti diverti di più???
Il passo sull bike l hai fatto, perché non sfruttarlo come si deve??
Paura di essere perculato dagli amici integralisti della muscolare ???
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.704
6.589
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma in concetto di “motorettare” è curioso, come se fosse dispregiativo, magari se n giorno imparassi a “motorettare” e scoprissi che ti diverti di più???
Il passo sull bike l hai fatto, perché non sfruttarlo come si deve??
Paura di essere perculato dagli amici integralisti della muscolare ???
beh io la penso e giro come lui, senza nessun dispregiativo e tante volte senza nessun problema di arrivare a casa.

Faccio giri in cui anche facendoli motorettando tornerei a casa tranquillamente, ma spingo l'Eco comunque (mentre i miei amci magari vanno sopra l'eco) perchè mi pace proprio tornare con più batteria, come sfida, sfida che serve a mantenersi comunque allenati.
Nel mio gruppo gira il detto che io a fine giro ho un adesivo che metto sul display con la percentuale batteria modificata in alto... :joy:

Modi differenti di intendere la ebike
 

Phoenix85

Ebiker novello
21 Agosto 2021
10
4
3
39
Chioggia
Visita Sito
Bici
Merida Flx carbon
Ma in concetto di “motorettare” è curioso, come se fosse dispregiativo, magari se n giorno imparassi a “motorettare” e scoprissi che ti diverti di più???
Il passo sull bike l hai fatto, perché non sfruttarlo come si deve??
Paura di essere perculato dagli amici integralisti della muscolare ???
Motorettare era in senso simpatico, se dovessi usarla per fare qualche commissione in paese userei di certo un livello alto di assistenza ( come tra l' altro faccio con la city a pedalata assistita). E non ho paura di essere perculato dagli amici in quanto giro quasi esclusivamente da solo e quando sono in compagnia sono l' unico con la muscolare.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Phoenix85

Ebiker novello
21 Agosto 2021
10
4
3
39
Chioggia
Visita Sito
Bici
Merida Flx carbon
beh io la penso e giro come lui, senza nessun dispregiativo e tante volte senza nessun problema di arrivare a casa.

Faccio giri in cui anche facendoli motorettando tornerei a casa tranquillamente, ma spingo l'Eco comunque (mentre i miei amci magari vanno sopra l'eco) perchè mi pace proprio tornare con più batteria, come sfida, sfida che serve a mantenersi comunque allenati.
Nel mio gruppo gira il detto che io a fine giro ho un adesivo che metto sul display con la percentuale batteria modificata in alto... :joy:

Modi differenti di intendere la ebike
La penso più o meno come te, ok il motore perché ho sempre poco tempo per girare e non riesco piú a fare gamba come una volta, ma voglio comunque usare le gambe per fare un minimo di allenamento.
 
  • Like
Reactions: sideman