Ci siamo, tocca a me, consiglio su scelta e-mtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
23
3
47
ferrara
Visita Sito
Bici
Ebike full power
Ciao a tutti, adesso è il mio turno per chiedere consigli per gli acquisti.
Ho cercato emtb all Mountain /enduro con batteria da 750 +o- estraibile, montata bene perché se no poi mi faccio prendere dalle modifiche.
Budget 4000-4500.
Ho fatto un giro da un paio di venditori in zona e ho tirato fuori questi modelli , pronta consegna:

Euro 3550 prezzo finito con 500euro di bonus Emilia Romagna già decurtati

4150 prezzo finito con 500euro di bonus già decurtati

4250 prezzo finito con 500euro di bonus già decurtati

4850 prezzo finito con 500euro di bonus già decurtati

Il mio cuore dice moterra, mi pare la migliore ed è anche quella più bella esteticamente a mio gusto, però la raymon è montata veramente molto bene e risparmio 500 euro.
Probabilmente la allmnt7 tra queste è quella che ha meno senso se confrontata con la raymon.
Mi ispira anche la nduro 6 che mi pare montata bene e ha un ottimo prezzo.
Insomma, ho un po' di confusione, tra bici un po' diverse , voi cosa fareste?
Grazie a chi parteciperà!
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche tu stai tralasciando un fattore fondamentale: il motore. Non sono biciclette occhio. Conta più questa differenza a mio avviso del fatto che alcune (Nduro e Moterra) siano più "enduristiche" delle altre due. Io ti direi motore Bosch, ma perché a me piace
 
  • Like
Reactions: McMurphy

McMurphy

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
23
3
47
ferrara
Visita Sito
Bici
Ebike full power
Di motori non so niente e purtroppo non ne ho nemmeno mai provato uno quindi non saprei quale scegliere, sicuramente è un punto importante se non il più importante, ma a parte aver letto o vostri pareri/consigli nelle altre discussioni, non ho una idea su cosa scegliere
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Della Moterra si parla un gran bene, bici versatile e facile, un po' come una turbo levo.
Il motore è una garanzia, tra i 4 "migliori" è quello che ha un'erogazione meno naturale, ma la sua modalità adattiva alla frequenza di pedalata è forse la Migliore. Poi considera che la modalità eco bene o male è uguale per tutte, così come il turbo, l'unica pecca che trovo nel Bosh è che se con eco si fatica troppo e si vuole un aiutino appena maggiore con la seconda assistenza si è fin troppo assistiti... anche se io non ho lo smart system e qualcosina cambia.
Tuttavia per lo più viaggio in eco, quando non ho più voglia di faticare vado di seconda o a volte terza assistenza e via.
 
  • Like
Reactions: McMurphy

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@McMurphy non avevo visto la Raymon!
Montata da paura a un prezzo da vero affare! Costa anche meno della Moterra, avrei pochi dubbi!

Il motore è comunque uno tra i migliori, ha una pedalata più naturale ed è un sistema più aperto, quindi comunica con il Garmin, è piuttosto personalizzabile via app...
Io ho provato quello della Giant e devo dire che non mi sono trovato male, anche se non capivo se era settato male o cosa, una miriade di assistenze e la maggior parte si assomigliavano, ma sono sottigliezze.
Comunque un motore che non avrei alcun dubbio a comprare, cosa che non posso dire dell'EP8 shimano... appena provato l'ho subito bocciato, non comprerei mai una bici montata con un motore del genere.

P.S. poi quando passi nelle Marche da un fischio che una girata insieme ce la facciamo!!!
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
496
192
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
La Raymon 160e 11.0 a quel prezzo è un vero affare. Prendi quella e non ci pensi più, componenti che contano al top. E' la versione montata XT (solo le prime che hanno consegnato) o Sram? Sono d'accordo comunque che la Moterra sia un buon contender, è bella, carbon, ed è montata decentemente (ma peggio rispetto a Raymon). Comunque, i tuoi venditori in zona fanno begli sconti, qua da me è un disastro, indietro anni luce rispetto all'online!
 
Ultima modifica:

McMurphy

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
23
3
47
ferrara
Visita Sito
Bici
Ebike full power
@McMurphy non avevo visto la Raymon!
Montata da paura a un prezzo da vero affare! Costa anche meno della Moterra, avrei pochi dubbi!

Il motore è comunque uno tra i migliori, ha una pedalata più naturale ed è un sistema più aperto, quindi comunica con il Garmin, è piuttosto personalizzabile via app...
Io ho provato quello della Giant e devo dire che non mi sono trovato male, anche se non capivo se era settato male o cosa, una miriade di assistenze e la maggior parte si assomigliavano, ma sono sottigliezze.
Comunque un motore che non avrei alcun dubbio a comprare, cosa che non posso dire dell'EP8 shimano... appena provato l'ho subito bocciato, non comprerei mai una bici montata con un motore del genere.

P.S. poi quando passi nelle Marche da un fischio che una girata insieme ce la facciamo!!!

La Raymon 160e 11.0 a quel prezzo è un vero affare. Prendi quella e non ci pensi più, componenti che contano al top. E' la versione montata XT (solo le prime che hanno consegnato) o Sram? Sono d'accordo comunque che la Moterra sia un buon contender, è bella, carbon, ed è montata decentemente (ma peggio rispetto a Raymon). Comunque, i tuoi venditori in zona fanno begli sconti, qua da me è un disastro, indietro anni luce rispetto all'online!

Direi che su Raymon confermate le mie sensazioni, cioè che sia montata molto bene per il prezzo che ha, come dicevo, sono ancora mentalmente analogico quindi, a parte batteria grande, batteria piccola, non riesco a pensare in elettrico quindi Yamaha o Bosch non mi fa differenza.
Il mio compare di merende ha Raymon con Yamaha e mi pare di capire non sia configurabile, solo Giant che ha un motore dedicato da la possibilità di configurazione, comunque si spera sempre in aggiornamenti e upgrade, invece il fatto che sia "aperto" e che si possa collegare al Garmin, sistema che uso già, mi sembra un plus...

PS: @Treppy sicuramente! primo giro dalla suocera con bici al seguito ci andiamo a fare un tour!
 
  • Love
Reactions: Treppy

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Direi che su Raymon confermate le mie sensazioni, cioè che sia montata molto bene per il prezzo che ha, come dicevo, sono ancora mentalmente analogico quindi, a parte batteria grande, batteria piccola, non riesco a pensare in elettrico quindi Yamaha o Bosch non mi fa differenza.
Il mio compare di merende ha Raymon con Yamaha e mi pare di capire non sia configurabile, solo Giant che ha un motore dedicato da la possibilità di configurazione, comunque si spera sempre in aggiornamenti e upgrade, invece il fatto che sia "aperto" e che si possa collegare al Garmin, sistema che uso già, mi sembra un plus...

PS: @Treppy sicuramente! primo giro dalla suocera con bici al seguito ci andiamo a fare un tour!
In primis,
lascia stare le mikitate sul non comprare questo o quel motore, sono le classiche idiozie da fun boys che poi chiaramente non riescono nemmeno ad argomentare, qui di solito i fun boys tentiamo di emarginarli perchè recano solo danni alle discussioni, poi chiaramente un lettore attento e che usa il cervello capirà anche lui cosa ascoltare e cosa lasciare ai battibecchi da giardinetto.

Parliamo di motori, Bosch e Yamaha sono entrambi 2 eccellenti motori, sono le evoluzioni di motori precedente e quindi migliorati, sono motori che vengono montati sulla maggior parte delle MTB, insieme a Brose e Shimano e quindi la garanzia è questa.
Il resto è pura fuffa
Chiaramente sono motori leggermente differenti, come erogazione, come sensibilità e come organizzazione, ma non vorrei riprendere tutte le differenze già descritte (aperti chiusi) diciamo che forse riassumendo in 2 parole possimao dire che Bosch è più potente e Yamaha è più naturale.
Altra differenza impostante, Bosch è un sistema chiuso per cui per visualizzarlo hai bisogno di un loro dispositivo, Yamaha no, puoi visualizzare tutto dal Garmin, per cui con un dispositivo fai tutto, dall'altra parte Bosch ha il miglior settaggio sull'assistenza automatica tra tutti i motori in circolazione
Sulle modifiche assistenze, come dici tu, ok Giant, gli altri Yamaha non lo so se le hanno, non penso
Quindi a meno che tu non li abbia provati entrambi e uno ti sia piaciuto di più, non farei paletti sui motori, nè su uno nè sull'altro sono tra il meglio in circolazione.

Passando alle bici da te trovare, chiaramente la Raymon la offrono a quei prezzi per il recente cambio societario.

Detto questo mi sembrano 3 bici eccellenti, e anche io farei fatica a decidere almeno su 2.

Qui ti possi dire le mie preferenze personali tra le 2 che sceglierei io: ovvero la Moterra e la Raymon

Moterra:
Particolarmente legato a questo brand che è stato il mio primo amore con 2 muscolari
E' una mullet
Telaio a detta di tutti veramente tuttofare e veramente eccellente (tipo Turbo Levo x capirci...)
Freni Magura
Molla al posteriore

Raymon:
Motore Yamaha (che io preferisco al Bosch per vari motivi)
Prezzo
Forcella e trasmissione leggerissima preferenza ma siamo li

Ecco detto questo veramente farei fatica a scegliere e quindi deciderei per modalità di acquisto: ovvero da chi compro e dove
Cmq come caschi caschi bene, anzi benissimo

sid
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Direi che su Raymon confermate le mie sensazioni, cioè che sia montata molto bene per il prezzo che ha, come dicevo, sono ancora mentalmente analogico quindi, a parte batteria grande, batteria piccola, non riesco a pensare in elettrico quindi Yamaha o Bosch non mi fa differenza.
Il mio compare di merende ha Raymon con Yamaha e mi pare di capire non sia configurabile, solo Giant che ha un motore dedicato da la possibilità di configurazione, comunque si spera sempre in aggiornamenti e upgrade, invece il fatto che sia "aperto" e che si possa collegare al Garmin, sistema che uso già, mi sembra un plus...

PS: @Treppy sicuramente! primo giro dalla suocera con bici al seguito ci andiamo a fare un tour!
In sintesi:
-YAMAHA costruisce sistemi elettrici per pedalata assistita(motori e batterie e anche bici compete) dal 1990-
-i sistemi dell era moderna sono denominati con la sigla PW ed ad oggi sono questi:

Principalmente chi viene dal ciclismo tradizionale e si affaccia per la prima volta sul modo ebike da più peso ai brands storici e blasonati e siccome BOSCH e SHIMANO se li spartiscono a suon di offerte commerciali , YAMAHA al momento non è considerato come una scelta da top di gamma, quando invece analizzando e PROVANDO i vari sistemi (diversi motori adatti a dierse tipologie di bici) probabilmente è il marchio più completo e all avanguardia.

La RAYMON come anche le HAIBIKE che montano questo display:


si possono collegare al garmin o al sigma e visualizzare tramite ant++ le info dei vari sensori , ma non ci sono possibilità di personalizzazioni dei livelli di assistenza.

Ma con 5 livelli di assistenza spaziati in modo molto equilibrato (50%-100%-190%-280% (di 75Nm) e 360% (di 85Nm) + una mappatura automatica che varia tra i 3 livelli centrali in base a quanto si spinge sui pedali,alla pendenza , velocità e cadenza, non vedo la necessità di andarsi a complicare la vita con app spesso poco stabili e da aggiornare sempre più spesso.

questa con lo sconto ed il contributo regionale per me sarebbe meglio dell raymon che per il 2025 non è detto che abbia continuità sui modelli di oggi ( presentati nel 2022 e arrivati a fine 2023)

 
  • Like
Reactions: McMurphy

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Principalmente chi viene dal ciclismo tradizionale e si affaccia per la prima volta sul modo ebike da più peso ai brands storici e blasonati e siccome BOSCH e SHIMANO se li spartiscono a suon di offerte commerciali , YAMAHA al momento non è considerato come una scelta da top di gamma, quando invece analizzando e PROVANDO i vari sistemi (diversi motori adatti a dierse tipologie di bici) probabilmente è il marchio più completo e all avanguardia.

Ma con 5 livelli di assistenza spaziati in modo molto equilibrato (50%-100%-190%-280% (di 75Nm) e 360% (di 85Nm) + una mappatura automatica che varia tra i 3 livelli centrali in base a quanto si spinge sui pedali,alla pendenza , velocità e cadenza, non vedo la necessità di andarsi a complicare la vita con app spesso poco stabili e da aggiornare sempre più spesso.
2 appunti

Non capisco cosa tu intenda quando parli di top di gamma, Yamaha è il fornitore esclusivo di Giant, che ad oggi è l'azienda di bici più grande al mondo, anche nella classifica di iscrizione a Strava il dato è Specy, Trek, Giant, chiaramente si parla di tutto npon solo di elettriche MTB.
Le Trance Advanced (sia in versione Elite, ovvero light, che normali) costano nella versione top, quasi 13k

Non sono d'accordo sulla modifica assistenze, anzi sono d'accordo a metà, concordo che una buona spaziatura poi rende inutile le modifiche ed in effetti io mi sono cucito le assistenze 2,3,4 e 5 quando comprai la bici e da li non le ho più toccate.
Ma il nodo è l'Eco (assistenza 1), quello si che è importante modificarlo a seconda del giro che fai, io quando parto a seconda del giro mi modifico l'Eco nei tre parametri possibili (50%-75%-100%) e anche a seconda della fatica che voglio fare

sid
 

McMurphy

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
23
3
47
ferrara
Visita Sito
Bici
Ebike full power
Grazie mille Sid e Dirt delle disanime, spunti interessanti su cui ragionare ancora qualche tempo.
Per la Allmnt 10, nel negozio in cui sono stato prezzo finito già decurtato è sui 5100, siamo un po' oltre, ammetto di averla guardata molto a lungo perchè mi piace molto, ma se continuo così vado a finire su una Pivot da 15k :joy:

Da neofita, che voi sappiate, ingombri del motore come sono? si sbatte facile con la parte inferiore, sono uguali, uno è più alto dell'altro, dipende dalla geometria della bici?
Il kiox mi semrba in posizione molto esposta, siccome sono uno che fa mille cadute stupide mi da l'idea di massacrarlo in 2 uscite, per caso il supporto ha modo di essere spostato, magari come si fa col garmin che si mette "interno"