Ci siamo, tocca a me, consiglio su scelta e-mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
2 appunti

Non capisco cosa tu intenda quando parli di top di gamma, Yamaha è il fornitore esclusivo di Giant, che ad oggi è l'azienda di bici più grande al mondo, anche nella classifica di iscrizione a Strava il dato è Specy, Trek, Giant, chiaramente si parla di tutto npon solo di elettriche MTB.
Le Trance Advanced (sia in versione Elite, ovvero light, che normali) costano nella versione top, quasi 13k

Non sono d'accordo sulla modifica assistenze, anzi sono d'accordo a metà, concordo che una buona spaziatura poi rende inutile le modifiche ed in effetti io mi sono cucito le assistenze 2,3,4 e 5 quando comprai la bici e da li non le ho più toccate.
Ma il nodo è l'Eco (assistenza 1), quello si che è importante modificarlo a seconda del giro che fai, io quando parto a seconda del giro mi modifico l'Eco nei tre parametri possibili (50%-75%-100%) e anche a seconda della fatica che voglio fare

sid
Già dal fatto che GIANT come maggiore produttore di bici e telai bici per altri brand si sia rivolto a YAMAHA per i motori dice tanto,ma non non abbastanza, sosprattutto nel velocissimo mercato di oggi fatto soprattutto di marketing e di immagine.

Se poi come target dei top di gamma si prendono i ciclisti che vengono da anni di mtb tradizionale, tra le caratteristiche della ebike quasi tutti ,mettono il motore all ultimo posto, scegliendo (per me sbagliando) come parametro il peso, le sospensioni, i freni, ed il gruppo cambio, anche il brand della bici a volte non così fondamentale (ce ne sono talmente tanti, soprattutto per quelli di super-nicchia, che ognuno di noi potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto e non cambierebbe nulla), infatti un marchio come RAYMON alla fine diventa molto appetibile per il prezzo in base al montaggio sospensioni/freni /cambio , non per il motore o telaio che sia.

Se a parte GIANT , il resto degli altri BRANDS più famosi nel mondo del ciclismo hanno scelto BOSCH o SHIMANO , la percezione è che questi siano i motori di riferimento, quando in realtà le differenze sono talmente minime (se parliamo di motori fullpower) da diventare inifluenti e molto soggettive.
Specialized ha fatto la fortuna di brose, e se mettiamo una FANTIC montata top di gamma sia con il BROSE che con il PWX-3 , sono sicuro che la maggior parte farebbe il ragionamento : SPECY monta il brose , FANTIC con il BROSE è meglio che con il PWX-3 YAMAHA.

Per il discorso assistenze personalizzabili:
se pigiando un tastino passi da ECO+ (50%) ad ECO (100%) , mi dici che tu, solo per dire che viaggi sempre in ECO sei disposto a fermarti, accendere app e mettere 75%??
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
194
155
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Il kiox mi semrba in posizione molto esposta, siccome sono uno che fa mille cadute stupide mi da l'idea di massacrarlo in 2 uscite, per caso il supporto ha modo di essere spostato, magari come si fa col garmin che si mette "interno"
1000006701.jpg

1000006699.jpg 1000006700.jpg
1000006698.jpg
E ti ho volutamente omesso quello che lo posiziona sul tappo della serie sterzo (in posizione ancor più sfigata rispetto al braccetto originale Bosch)
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie mille Sid e Dirt delle disanime, spunti interessanti su cui ragionare ancora qualche tempo.
Per la Allmnt 10, nel negozio in cui sono stato prezzo finito già decurtato è sui 5100, siamo un po' oltre, ammetto di averla guardata molto a lungo perchè mi piace molto, ma se continuo così vado a finire su una Pivot da 15k :joy:

Da neofita, che voi sappiate, ingombri del motore come sono? si sbatte facile con la parte inferiore, sono uguali, uno è più alto dell'altro, dipende dalla geometria della bici?
Il kiox mi semrba in posizione molto esposta, siccome sono uno che fa mille cadute stupide mi da l'idea di massacrarlo in 2 uscite, per caso il supporto ha modo di essere spostato, magari come si fa col garmin che si mette "interno"
Vedi tu , ma per 300 euro la AllMtn 10 rispetto alla MOTERRA è messa meglio sia sul discorso sospensioni/freni/cambio oltre ad essere più equilibrata nelle geometrie.
E poi, pensi che un qualsiasi ebike da 15000 euro li possa valere ??
Se la ricerca della leggerezza sulle mtb ha un senso e certe soluzioni si pagano care, sulle emtb non vale proprio la pena.
Tutti a lamentarsi dei prezzi troppo alti e poi giù a spendere dei soldi per una manciata di grammi??
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
522
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Dirt tu sai dirmi quanto pesa la Allmtn 10? Online non si trova nulla, le uniche recensite sono le Allmtn 7 che dovrebbero essere sui 26.5kg. Stesso peso per la Allmtn 10? La Raymon invece potrebbe essere un kg/mezzo kg più leggera? Intorno ai 25.5? Possibile?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Dirt tu sai dirmi quanto pesa la Allmtn 10? Online non si trova nulla, le uniche recensite sono le Allmtn 7 che dovrebbero essere sui 26.5kg. Stesso peso per la Allmtn 10? La Raymon invece potrebbe essere un kg/mezzo kg più leggera? Intorno ai 25.5? Possibile?
Telaio,motore, batteria,cablaggi,sono gli stessi della allmtn 7, qualcosa in meno penso possano essere le ruote ed il gruppo cambio, freni penso siano pesanti uguali??!!
Comunque saremo sempre sui 26kg di bontà elettrificata !!!
 
  • Haha
Reactions: Northman57

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.653
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Già dal fatto che GIANT come maggiore produttore di bici e telai bici per altri brand si sia rivolto a YAMAHA per i motori dice tanto,ma non non abbastanza, sosprattutto nel velocissimo mercato di oggi fatto soprattutto di marketing e di immagine.

Se poi come target dei top di gamma si prendono i ciclisti che vengono da anni di mtb tradizionale, tra le caratteristiche della ebike quasi tutti ,mettono il motore all ultimo posto, scegliendo (per me sbagliando) come parametro il peso, le sospensioni, i freni, ed il gruppo cambio, anche il brand della bici a volte non così fondamentale (ce ne sono talmente tanti, soprattutto per quelli di super-nicchia, che ognuno di noi potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto e non cambierebbe nulla), infatti un marchio come RAYMON alla fine diventa molto appetibile per il prezzo in base al montaggio sospensioni/freni /cambio , non per il motore o telaio che sia.

Se a parte GIANT , il resto degli altri BRANDS più famosi nel mondo del ciclismo hanno scelto BOSCH o SHIMANO , la percezione è che questi siano i motori di riferimento, quando in realtà le differenze sono talmente minime (se parliamo di motori fullpower) da diventare inifluenti e molto soggettive.
Specialized ha fatto la fortuna di brose, e se mettiamo una FANTIC montata top di gamma sia con il BROSE che con il PWX-3 , sono sicuro che la maggior parte farebbe il ragionamento : SPECY monta il brose , FANTIC con il BROSE è meglio che con il PWX-3 YAMAHA.

Per il discorso assistenze personalizzabili:
se pigiando un tastino passi da ECO+ (50%) ad ECO (100%) , mi dici che tu, solo per dire che viaggi sempre in ECO sei disposto a fermarti, accendere app e mettere 75%??

1) Beh, Yamaha è un riferimento di per se stesso, non ha bisogno di legarsi a chissa cosa per dare pedegree ai suoi prodotti, yamaha è Yamaha al contrario di Bosch (che fa trapani), di Shimano (che fa cambi e sospensioni) e di Brose che non la conosce nessuno.
Questo in generale per chi si affaccia all'inizio nel settore.

2) Non sono d'accordo nemmeno sull'importanza del motore, io ho sempre ragionato che la bici mi deve portare su (con il mio aiuto) e il divertimento sta nello scendere giù, poi col tempo ho affinato questi parametri e ammetto che un pochina più importanza al motore la darei, ma non da selezionare, alla fine mi andrebbero tutti bene.
Quando ho scelto la mia prima e.bike ero innamorato della Thok che affittai (Shimano) ma il mio spacciatore di fiducia da anni aveva Cannondale e Giant. Cannondale ero innamorato del marchio, ma la prima Neo sinceramente non mi piaceva affatto, come tutto, mentre proprio a livello telaistico mi innamorai della Giant e del Maestro (oltretutto allo stesso budget prendevo un top gamma) e all'epoca feci la scelta giusta, anche perchè poi apprezzai tantissimo il motore, ma non scelsi per il motore, detto questo il nome Yamaha era per me comunque una sicurezza (nonostante da motocilcista non fosse mai stato il mio brand preferito)

3) Assistenze regolabili. Si, mi fermo per regolare, anzi non mi fermo nemmeno, lo faccio mentre pedalo dal cellulare, detto questo è un operazione che al massimo fai una volta, oppure la fai prima di partire. Esempio, decidiamo di fare un girone al limite batteria, ok le prime salite che sono fresco le faccio al 75% (se sono superallenato magari inizio col 50% che è circa come pedalare una muscolare), poi a metà giro magari mi sono stancato e quindi passo al 100% di Eco (fabbrica) e con questo finisco il giro. In tutto questo gli strappi e le pettate li fai cmq con le assistenze superiori. Se faccio un giro classico, parto con l'Eco di fabbrica, ovvero 100%.
Altro esempio, per andare in Pratomagno abbiamo una salita che chiamiamo lo Zoncolan del Valdarno, per buona parte le pendenze sono quelle... (8 km con 800 di dislivello) ecco se uno dice di partire con il 75% e poi verso la fine più stanco mettere il 100% alla fine della salita hai risparmiato un bel pò di batteria...che ti serve sulle Creste del Pratomagno
Sono un ex muscolare e ragiono cosi, non metto in dubbio che alla maggioranza non frega nulla, ma qui si parla di preferenze personali

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.653
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille Sid e Dirt delle disanime, spunti interessanti su cui ragionare ancora qualche tempo.
Per la Allmnt 10, nel negozio in cui sono stato prezzo finito già decurtato è sui 5100, siamo un po' oltre, ammetto di averla guardata molto a lungo perchè mi piace molto, ma se continuo così vado a finire su una Pivot da 15k :joy:

Da neofita, che voi sappiate, ingombri del motore come sono? si sbatte facile con la parte inferiore, sono uguali, uno è più alto dell'altro, dipende dalla geometria della bici?
Il kiox mi semrba in posizione molto esposta, siccome sono uno che fa mille cadute stupide mi da l'idea di massacrarlo in 2 uscite, per caso il supporto ha modo di essere spostato, magari come si fa col garmin che si mette "interno"
il battere sotto dipende da tre fattori
1) la tecnica di guida del rider
2) geometrie
3) ingombro motore

Che io sappia sia Yamaha che Bosch sono unita abbastanza piccole, l'ultima versione del yamaha è veramente compatta e anche leggera.
Detto questo io con la versione precedente, più ingombrante sinceramente non sbatto quasi mai
 
  • Like
Reactions: McMurphy

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.653
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E ti ho volutamente omesso quello che lo posiziona sul tappo della serie sterzo (in posizione ancor più sfigata rispetto al braccetto originale Bosch)
io il Garmin 530 lo tengo proprio sul tappo di sterzo, è la posizione più ergonomica per vederlo, non hai roba supplementare attaccata tipo albero di Natale.
C'è da dire che però un Edge è presso che' indistruttibile, mentre il Kiox non saprei

sid
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
926
376
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
  • Haha
Reactions: conor and sideman