Ci siamo, tocca a me, consiglio su scelta e-mtb

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Finisco la markettona a YAMAHA con questo:

Vabbè ma se ti stipendiano dillo subito :) :)

Ad ogni modo direi che chiunque oggi abbia ancora un business basato sui motori a scoppio o sviluppa soluzioni elettriche o fa una brutta fine.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Finisco la markettona a YAMAHA con questo:

Una cosa del Yamaha mi lascia perplesso, monta da sempre rapporti molto lunghi, non sarà perché ancora non ha allungo? Mi pareva che andasse oltre alle 100 rpm solo nelle assistenze più alte, è ancora così anche il PWX3? Perché altrimenti non trovo una valida motivazione di montare un 38 di corona. Poi la Raymon in questione mi pare abbia il pignone max da 50!!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Una cosa del Yamaha mi lascia perplesso, monta da sempre rapporti molto lunghi, non sarà perché ancora non ha allungo? Mi pareva che andasse oltre alle 100 rpm solo nelle assistenze più alte, è ancora così anche il PWX3? Perché altrimenti non trovo una valida motivazione di montare un 38 di corona. Poi la Raymon in questione mi pare abbia il pignone max da 50!!
Già dal pwx-2 l assitenza è fino a 120 di cadenza, poi la tipologia di pedalata è soggettiva, io per esempio non amo ( e non sono abituato) a frullare come un criceto e rimanere a velocità basse.

Sul pwx3 della all mtn 4/7/10 di haibike per esempio la corona è da 36t, ed è anche esteticamente molto bella!!!
IMG_8560.png
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
E io che vorrei montare una 32, se non una 30... Mah!
Ma con un 30 e il 50/51 quando pedali riesci a stare in equilibrio??? Frulli e 6 fermo!!
Io mi trovo molto meglio ad affrontare le salite impegnative con assistenze alte e rapporti un po’ più lunghi,riesco meglio perché prendendo più velocità ho lo slancio per smettere di pedalare, spostarmi con peso e sorpassare l ostacolo, se invece si vuole salire sempre in eco il rapporto cortissimo è indispensabile ,penso sia come si fa con le muscolari, non fa per me.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma con un 30 e il 50/51 quando pedali riesci a stare in equilibrio??? Frulli e 6 fermo!!
Io mi trovo molto meglio ad affrontare le salite impegnative con assistenze alte e rapporti un po’ più lunghi,riesco meglio perché prendendo più velocità ho lo slancio per smettere di pedalare, spostarmi con peso e sorpassare l ostacolo,

Dipende da cosa fai, ma se vai a ficcarti su per sentieri che sarebbero da fare nell'altro verso come faccio spesso io un 32/50 o 32/51 serve eccome, ovvio va usato quando necessita. Poi il discorso che fai ha un suo senso ma non sempre puoi permetterti di fiondarti su per un salitone tecnico e scassato ad alta velocità (relativamente) ed alta assistenza perchè in certi casi basta un sassetto preso male e se ti sbilanci ed interrompi la pedalata sei fermo e non riparti più. Su certe salite che faccio regolarmente finora l'unica strategia vincente è stata il rapportino corto da scalata e gestione dell'equilibrio a bassa velocità.

Sbagliato..serve anche se si vuol fare giri alpini lunghi con parecchio dislivello....anzi ê essenziale.Brakky

Infatti, serve anche per massimizzare l'autonomia a discapito di velocità media e tempo ovviamente, ma riesci a chiudere giri altrimenti impossibili.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Il 30 lo tenevo sulla mtb tradizionale e alcuni girano anche con il 28/51, con il supporto del motore di sicuro rimango in equilibrio e anche frullando non rimango fermo, inoltre consumo meno e ho più controllo nelle salite tecniche che con una velocità maggiore non riuscirei ad avere.
Poi quando non serve il rapporto cortissimo basta usare un pignone più piccolo, che sicuramente alla trasmissione fa anche bene!

Poi per quanto riguarda il rapporto lungo un 30-10 ti porta tranquillissimamente a 25 km/h senza una cadenza eccessiva, mancherà il poter spingere in discesa, ma non sono tipo da voler andare a velocità da motociclismo in bici.
 
  • Like
Reactions: fermos

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il 30 lo tenevo sulla mtb tradizionale e alcuni girano anche con il 28/51, con il supporto del motore di sicuro rimango in equilibrio e anche frullando non rimango fermo, inoltre consumo meno e ho più controllo nelle salite tecniche che con una velocità maggiore non riuscirei ad avere.
Poi quando non serve il rapporto cortissimo basta usare un pignone più piccolo, che sicuramente alla trasmissione fa anche bene!

Poi per quanto riguarda il rapporto lungo un 30-10 ti porta tranquillissimamente a 25 km/h senza una cadenza eccessiva, mancherà il poter spingere in discesa, ma non sono tipo da voler andare a velocità da motociclismo in bici.
Guarda..ho cambiato trasmissione poco fâ con grandissimo giramento di coglioni...ma il 52 mi ha cominciato a sgranare,puoi pensare quando lo usi le pendenze e la forza in atto...se c era buio facevo fast&furius dalle scintille :D il 10/12 praticamente erano nuovi anzi nuovissimi..ti quoto xche proprio qlc mese fâ in una discesa asfaltata cattiva, col 32/10 spingevo senza frullare a 55 orari e mi domandavo chi ê la testa di cazzo che lo ha voluto mettere suna e bike da enduro,in pratica quando ci piglian x il culo come panzoni ê x quelli che col turbo a 22 orari spingono sti rapporti....tieni uno sviluppo metrico di 25 mt a pedalata,sono pronto a sfidare chiunque mi dica che ha un senso,vuol dire che ë lui che nn ha il senso di cosa voglia dire...e nn voglio neanche pensare con un 36 o un 38 cosa lo usi a fare..come detto sopra se vuoi frullare meno scendi qlc dente,invece cosa spingi col 10?a 60 orari?con le nostre bici?inconcepibile anche solo parlarne.Brakky
 
  • Like
Reactions: EtscoD and Treppy

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.363
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sono anch’io del parere che i pignoni più piccoli siano assolutamente inutili su una ebike da enduro, su una ebike non sbloccata in generale.
Ma volendo esistono dei pacchi pignoni da che so, 6/8 invece che 12 ?
Per la
Corona invece è troppo soggettivo, solo dopo aver provato le varie misure si può trovare la soluzione più adatta ai proprio stile /gusto di pedalare .
Con batterie da 700, eventuali extender e magari la programmazione di una sosta per ricaricare , mettere una corona più piccola solo per consumare meno per me non avrebbe senso.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sono anch’io del parere che i pignoni più piccoli siano assolutamente inutili su una ebike da enduro, su una ebike non sbloccata in generale.
Ma volendo esistono dei pacchi pignoni da che so, 6/8 invece che 12 ?
Per la
Corona invece è troppo soggettivo, solo dopo aver provato le varie misure si può trovare la soluzione più adatta ai proprio stile /gusto di pedalare .
Con batterie da 700, eventuali extender e magari la programmazione di una sosta per ricaricare , mettere una corona più piccola solo per consumare meno per me non avrebbe senso.
Quindi tu utilizzi giusto 4-5 rapporti?
A me piace averne 12 ma la corona da 34+ la trovo la cagata più grossa del mondo ebike!

Poi perché dovrei comprare centinaia di Wh e racimolarli per eventuali baite quando invece posso prenderla anche come sport e sostituire il Wh mancanti con un po' di fatica in più?
Sono sportivo e mi piace esserlo, uso l'ebike perché facendo principalmente altri sport non ho nelle gambe giri sopra i 1000 metri senza rovinarmi il weekend, ma una batteria da 625 me la faccio bastare.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma volendo esistono dei pacchi pignoni da che so, 6/8 invece che 12 ?
No, se non andando su pacchi pignoni da city bike di bassa gamma, ma anche quanto non sarebbero compatibili con i mozzi, catene e corone.
Anche in questo caso si vedono le diverse anime che popolano il mondo delle Emtb, chi viene dalle moto e chi dalle bici, due diversi modi di intendere lo stesso divertimento.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
No, se non andando su pacchi pignoni da city bike di bassa gamma, ma anche quanto non sarebbero compatibili con i mozzi, catene e corone.
Anche in questo caso si vedono le diverse anime che popolano il mondo delle Emtb, chi viene dalle moto e chi dalle bici, due diversi modi di intendere lo stesso divertimento.
E...ma io vengo dalle moto :joy: :joy: :joy: :joy: .Brakky