Raymon o Radon?

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
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Budoia (PN)
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Bici
?
ellamadosca!!!!! più di 2000 metri !!! non è mica una RISE!!!!! :p :p
Ma cosa avete fatto di male nella vita per meritarvi di pedalare una ebike da 25 kg sono in eco????
Io nulla, ECO lo uso i primi 20 metri per sentirmi un pro, poi solo TOUR dove porto a casa giri da 1550/1600m dsl+, la mia era una stima .
Tutto questo per dire che le batterie capienti sono (spesso) solo peso inutile in più.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io nulla, ECO lo uso i primi 20 metri per sentirmi un pro, poi solo TOUR dove porto a casa giri da 1550/1600m dsl+, la mia era una stima .
Tutto questo per dire che le batterie capienti sono (spesso) solo peso inutile in più.
Non sono inutili le batterie piu capienti, fanno quello per cui sono state progettate, assistere la pedalata in base alle esigenze dei riders.
Mi spiace che usi solo le prime due assistenze perché emtb e turbo sono, sopratutto se usate per affrontare certe salite toste ,quelle che fan capire la differenza tra una mtb e una ebike,ma se ti basta per divertirti va bene così, anzi, prenditi una vera light con il TQ o fauza e una batteria piccola ,allora i 6/7 kg in meno avrebbero veramente un senso.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
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Lesmo
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Nessuna
Sono un rider pesante, credo che con una light non riuscirei a pedalare i dislivelli offerti da una 750. Vero che in eco si fatica ma mai come con la muscolare, me lo ricordo bene visto che è solo dallo scorso ottobre che son passato da una AM muscolare a una AM assistita. Non si riesce a fare molto dislivello con una 750 usando emtb e turbo. Nella foto che posto ho usato quasi sempre eco e sugli strappi tour+. Avessi fatto lo stesso giro con la vecchia muscolare avrei dovuto spendere di più per un fisioterapista rispetto a quello che ho speso per la Moterra. Invece quando ho poco tempo allora uso assistenze più alte per poter fare più discese possibili, so che in poco più di 2 ore faccio tranquillamente 1500 mt di dislivello e quindi non mi preoccupo dei consumi.
20231015_140841.jpg
 

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
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Budoia (PN)
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?
Non sono inutili le batterie piu capienti, fanno quello per cui sono state progettate, assistere la pedalata in base alle esigenze dei riders.
Mi spiace che usi solo le prime due assistenze perché emtb e turbo sono, sopratutto se usate per affrontare certe salite toste ,quelle che fan capire la differenza tra una mtb e una ebike,ma se ti basta per divertirti va bene così, anzi, prenditi una vera light con il TQ o fauza e una batteria piccola ,allora i 6/7 kg in meno avrebbero veramente un senso.
Non ho detto che le batterie capienti sono inutili, ho detto che spesso sono inutile peso in più.
Io sono per le full power tutta la vita, non per le eLight. Non credo di riuscire a divertirmi con una eLight, come mi diverto con una full power. Però io non so voi, ma ogni uscita la fate con tempo 3/4h a disposizione (o più)? Allora siete fortunati e vi meritate una 900Wh.
Io i giri dove posso veramente fare > 1000m dls+ nell'arco di un anno, saranno boh... una decina (su 65/70), per il resto sono giri da 1,5/2h dove giocoforza il dislivello si attesta sotto i 1000mt, quindi giri su salite brevi, dove l'assistenza TOUR è ampiamente sufficiente per non far fatica. Per quei giri una batteria da 400wh sarebbe ampiamente sufficiente, infatti se si potesse avere batteria da 400wh ed extender da 250/300wh per i "giri lunghi" sarebbe top, ma questa combinazione sulle full power è quasi inesistente, ma uno standard sulle eLight. Ovvio non sarebbero 6/7kg di meno (dove per raggiungerli devi avere il motore di un rasoio elettrico, 4 duracell e componenti di cartavelina e telaio in carbonio, ergo spendere tanti di quei soldi che solo il signore sa).

Quindi per le mie esigenze la 625 che permette in ECO di fare 2000m e in TOUR 1500/1600m è ampiamente preferibile ad una 750 che fa salire (sensibilmente) il peso della bici.

Infine, se ho davvero poco tempo, e giro nei trail dietro casa, spesso uso eMTB ovviamente e torno a casa più stanco di quando mi faccio un giro in TOUR da 1500m, alla faccia di chi continua a dire che le biciclette elettriche non sono allenanti....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.005
6.296
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho detto che le batterie capienti sono inutili, ho detto che spesso sono inutile peso in più.
Io sono per le full power tutta la vita, non per le eLight. Non credo di riuscire a divertirmi con una eLight, come mi diverto con una full power. Però io non so voi, ma ogni uscita la fate con tempo 3/4h a disposizione (o più)? Allora siete fortunati e vi meritate una 900Wh.
Io i giri dove posso veramente fare > 1000m dls+ nell'arco di un anno, saranno boh... una decina (su 65/70), per il resto sono giri da 1,5/2h dove giocoforza il dislivello si attesta sotto i 1000mt, quindi giri su salite brevi, dove l'assistenza TOUR è ampiamente sufficiente per non far fatica. Per quei giri una batteria da 400wh sarebbe ampiamente sufficiente, infatti se si potesse avere batteria da 400wh ed extender da 250/300wh per i "giri lunghi" sarebbe top, ma questa combinazione sulle full power è quasi inesistente, ma uno standard sulle eLight. Ovvio non sarebbero 6/7kg di meno (dove per raggiungerli devi avere il motore di un rasoio elettrico, 4 duracell e componenti di cartavelina e telaio in carbonio, ergo spendere tanti di quei soldi che solo il signore sa).

Quindi per le mie esigenze la 625 che permette in ECO di fare 2000m e in TOUR 1500/1600m è ampiamente preferibile ad una 750 che fa salire (sensibilmente) il peso della bici.

Infine, se ho davvero poco tempo, e giro nei trail dietro casa, spesso uso eMTB ovviamente e torno a casa più stanco di quando mi faccio un giro in TOUR da 1500m, alla faccia di chi continua a dire che le biciclette elettriche non sono allenanti....
Sensibilmente mi pare eccessivo. Tra una 625 e una 750 Bosch ci sono 650 grammi: l'equivalente di una borraccia piena
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.285
8.818
113
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Non ho detto che le batterie capienti sono inutili, ho detto che spesso sono inutile peso in più.
Io sono per le full power tutta la vita, non per le eLight. Non credo di riuscire a divertirmi con una eLight, come mi diverto con una full power. Però io non so voi, ma ogni uscita la fate con tempo 3/4h a disposizione (o più)? Allora siete fortunati e vi meritate una 900Wh.
Io i giri dove posso veramente fare > 1000m dls+ nell'arco di un anno, saranno boh... una decina (su 65/70), per il resto sono giri da 1,5/2h dove giocoforza il dislivello si attesta sotto i 1000mt, quindi giri su salite brevi, dove l'assistenza TOUR è ampiamente sufficiente per non far fatica. Per quei giri una batteria da 400wh sarebbe ampiamente sufficiente, infatti se si potesse avere batteria da 400wh ed extender da 250/300wh per i "giri lunghi" sarebbe top, ma questa combinazione sulle full power è quasi inesistente, ma uno standard sulle eLight. Ovvio non sarebbero 6/7kg di meno (dove per raggiungerli devi avere il motore di un rasoio elettrico, 4 duracell e componenti di cartavelina e telaio in carbonio, ergo spendere tanti di quei soldi che solo il signore sa).

Quindi per le mie esigenze la 625 che permette in ECO di fare 2000m e in TOUR 1500/1600m è ampiamente preferibile ad una 750 che fa salire (sensibilmente) il peso della bici.

Infine, se ho davvero poco tempo, e giro nei trail dietro casa, spesso uso eMTB ovviamente e torno a casa più stanco di quando mi faccio un giro in TOUR da 1500m, alla faccia di chi continua a dire che le biciclette elettriche non sono allenanti....
Bho...nn ho idea di come sono le mulattiere da te..qui in bergamasca io in settimana con poco tempo..partendo in turbo e rientra do uguale tra un ora e 35 e un ora e55 min arrivo a fare dai1200 ai1500D+/- quasi tutto il giro fuorisoglia :joy: (nel senso fatocando una cifra)e chiaramente con asciutto.batteria 700w finita.poi son buono nel week di spararmi un 6 h invece...usando assistenze basse.Brakky
 

mezzo

Ebiker novello
3 Ottobre 2017
5
2
3
64
codigoro
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Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Non ho detto che le batterie capienti sono inutili, ho detto che spesso sono inutile peso in più.
Io sono per le full power tutta la vita, non per le eLight. Non credo di riuscire a divertirmi con una eLight, come mi diverto con una full power. Però io non so voi, ma ogni uscita la fate con tempo 3/4h a disposizione (o più)? Allora siete fortunati e vi meritate una 900Wh.
Io i giri dove posso veramente fare > 1000m dls+ nell'arco di un anno, saranno boh... una decina (su 65/70), per il resto sono giri da 1,5/2h dove giocoforza il dislivello si attesta sotto i 1000mt, quindi giri su salite brevi, dove l'assistenza TOUR è ampiamente sufficiente per non far fatica. Per quei giri una batteria da 400wh sarebbe ampiamente sufficiente, infatti se si potesse avere batteria da 400wh ed extender da 250/300wh per i "giri lunghi" sarebbe top, ma questa combinazione sulle full power è quasi inesistente, ma uno standard sulle eLight. Ovvio non sarebbero 6/7kg di meno (dove per raggiungerli devi avere il motore di un rasoio elettrico, 4 duracell e componenti di cartavelina e telaio in carbonio, ergo spendere tanti di quei soldi che solo il signore sa).

Quindi per le mie esigenze la 625 che permette in ECO di fare 2000m e in TOUR 1500/1600m è ampiamente preferibile ad una 750 che fa salire (sensibilmente) il peso della bici.

Infine, se ho davvero poco tempo, e giro nei trail dietro casa, spesso uso eMTB ovviamente e torno a casa più stanco di quando mi faccio un giro in TOUR da 1500m, alla faccia di chi continua a dire che le biciclette elettriche non sono allenanti....
Certo ce ne sono di pareri sul fatto che la emtb non è allenante. La prima cosa che ho capito salendo sulla mia emtb la prima volta è, che tutti i discorsi che avevo sentito, tutte le discussioni lette, mi avevano dato l'idea che quasi la bici andasse da sola, all'infinito. Non ci sono rimasto molto bene, mi sono accorto che c'è da spingere e se vuoi anche parecchia fatica si fa. Il bello della emtb, sta proprio nella possibilità di modulare il tuo sforzo con un semplice clic e parlo di trail non di competizioni agonistiche, dove i valori in campo cambiano radicalmente. Ed è qui credo, che i ragionamenti sulle batterie più capienti e ovviamente più pesanti hanno un loro perchè. Se ho la capacità di fare ore e ore di pedalate opto per batterie più capienti e pesanti tanto è il motore che se le porta su non io. E se in salita magari il peso potrebbe rallentarmi, va bene comunque. Se faccio gare allora cambia, preferirei una emtb molto più leggera, agile, per fare il tempo in un dato circuito, non roba da tutti, anzi per pochi. Ciao
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.396
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sono un rider pesante, credo che con una light non riuscirei a pedalare i dislivelli offerti da una 750. Vero che in eco si fatica ma mai come con la muscolare, me lo ricordo bene visto che è solo dallo scorso ottobre che son passato da una AM muscolare a una AM assistita. Non si riesce a fare molto dislivello con una 750 usando emtb e turbo. Nella foto che posto ho usato quasi sempre eco e sugli strappi tour+. Avessi fatto lo stesso giro con la vecchia muscolare avrei dovuto spendere di più per un fisioterapista rispetto a quello che ho speso per la Moterra. Invece quando ho poco tempo allora uso assistenze più alte per poter fare più discese possibili, so che in poco più di 2 ore faccio tranquillamente 1500 mt di dislivello e quindi non mi preoccupo dei consumi.
Vedi l'allegato 68254
Intanto complimenti per il giro postato sopra,
Ma il dato delle 4 ore è 42 minuti è netto o sono comprese le pause?
Hai anche il grafico dell altimetria di un giro così?
Sarai anche pesante ma la gamba è veramente allenata a pedalare !!
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Certo ce ne sono di pareri sul fatto che la emtb non è allenante. La prima cosa che ho capito salendo sulla mia emtb la prima volta è, che tutti i discorsi che avevo sentito, tutte le discussioni lette, mi avevano dato l'idea che quasi la bici andasse da sola, all'infinito. Non ci sono rimasto molto bene, mi sono accorto che c'è da spingere e se vuoi anche parecchia fatica si fa. Il bello della emtb, sta proprio nella possibilità di modulare il tuo sforzo con un semplice clic e parlo di trail non di competizioni agonistiche, dove i valori in campo cambiano radicalmente. Ed è qui credo, che i ragionamenti sulle batterie più capienti e ovviamente più pesanti hanno un loro perchè. Se ho la capacità di fare ore e ore di pedalate opto per batterie più capienti e pesanti tanto è il motore che se le porta su non io. E se in salita magari il peso potrebbe rallentarmi, va bene comunque. Se faccio gare allora cambia, preferirei una emtb molto più leggera, agile, per fare il tempo in un dato circuito, non roba da tutti, anzi per pochi. Ciao
Invece per le competizioni è proprio il contrario, con una light con il motorino poco potente è come correre in motogp con una moto 3 , le PS si devono fare in turbo , e se non hai abbastanza batteria non arrivi al controllo orario in tempo.
In discesa i kg in più ti permettono di essere più stabile e andare più forte , sicuramente a discapito di un po’ di maneggevolezza magari in un paio di passaggi un tecnici, ma in termini di performance non c’è storia .
 
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Ebiker novello
3 Ottobre 2017
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Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Invece per le competizioni è proprio il contrario, con una light con il motorino poco potente è come correre in motogp con una moto 3 , le PS si devono fare in turbo , e se non hai abbastanza batteria non arrivi al controllo orario in tempo.
In discesa i kg in più ti permettono di essere più stabile e andare più forte , sicuramente a discapito di un po’ di maneggevolezza magari in un paio di passaggi un tecnici, ma in termini di performance non c’è storia .
Quindi per chi le fanno le light ?