Quella rampa presa troppo in fretta (e riflessioni sui manubri flat)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.326
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Con i se e con i ma non facciamo molta strada.
La domanda è: se il manubrio non si piegava, facendoti perdere il controllo del mezzo, saresti caduto?
Solo con i se degli altri o anche con i tuoi???? ;)

Comunque aggiungo uno io: se non si piegava il manubrio polso e spalla avrebbero sopportato il colpo permettendogli di restare in sella o sarebbe comunque volato?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Domandona ai più esperti. Approssimativamente un manubrio carbon come si deve quanto dovrebbe costare? Cioè non meno di? Perché vedo un range di prezzi (su siti seri) che va da 60 a 250 euro e più ma 250 mi sembrano tanti...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
Domandona ai più esperti. Approssimativamente un manubrio carbon come si deve quanto dovrebbe costare? Cioè non meno di? Perché vedo un range di prezzi (su siti seri) che va da 60 a 250 euro e più ma 250 mi sembrano tanti...
A me sembrava tanto anche 60 :)
Ma sarà perchè sono nelle spese in questo periodo.
Sto con l'alluminio e vivo bene lo stesso
 
  • Like
Reactions: Teo66

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Domandona ai più esperti. Approssimativamente un manubrio carbon come si deve quanto dovrebbe costare? Cioè non meno di? Perché vedo un range di prezzi (su siti seri) che va da 60 a 250 euro e più ma 250 mi sembrano tanti...
Non sono certo fra i più esperti ma nell'ultima e-mtb in alluminio che ho avuto ho cambiato la piega con una in carbonio Bontrager e ricordo bene che veniva 3 anni fa 190 euro e li valeva tutti. Una persona non si può, a mio parere , rendere conto del beneficio che il carbonio ( piega ) ma anche telaio ti dà , finché non lo prova. Per avere veramente un buon manubrio secondo me si deve spendere fra i 150euro in su.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
334
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Personalmente monto manubri in carbonio ormai da anni e non ho mai avuto problemi di rotture ed onestamente non mi sono mai posto il problema. Con l'attuale(SWITCH) ho centrato un palo in notturna durante un trasferimento ribaltandomi, ma il manubrio non si è nemmeno scalfito(la parte lucida ha lo striscio del colore del palo rosso, ma non è nemmeno saltata via). L'ho smontato e per quel poco che so non ho riscontrato nessun problema, quindi rimontato e dopo 7 mesi è ancora li.
Sulla vecchia xc 26 ho un Ritchey(si scrive così?) comprato usato da 15 anni che non ha mai visto una dinamometrica eppure mai un problema..
Molte volte il problema non è tanto l'oggetto in se, ma la percezione che ne abbiamo; quindi non capisco perchè chi non si fida del carbonio debba sempre farlo sembrare di burro. Abbiamo capito, alcuni non si fidano.Amen. Il mondo è libero, l'alluminio ancora presente sia nella componentistica sia nei telai e la scelta rimane ampia.
Allora perchè ostinarsi a voler far passare un materiale noto per le sue qualità di resistenza ed elasticità(se ben studiato) come un rischio? Non lo è.
Certo se vogliamo spendere 12 Euro per un manubrio è probabile che il manubrio faccia relativamente schifo sia in carbonio che in alluminio..
 
  • Like
Reactions: Maxfrusciante

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per avere veramente un buon manubrio secondo me si deve spendere fra i 150euro in su.
Beh, dipende, se Renthal (giusto per fare un esempio) mi garantisce un manubrio in carbonio (Fatbar) adatto per l'uso DH e me lo fa pagare 130 ... mi fido tranquillamente, non gli scrivo di ficcarsi la loro cinesata dove non batte il sole perchè non costa almeno 150.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.111
13.132
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Solo con i se degli altri o anche con i tuoi???? ;)

Comunque aggiungo uno io: se non si piegava il manubrio polso e spalla avrebbero sopportato il colpo permettendogli di restare in sella o sarebbe comunque volato?
Sicuramente più coi miei.

Ma non si tratta di opinioni: un manubrio che si piega in una situazione di fuoristrada per cui è destinato il mezzo su cui è montato, ha causato la caduta del rider. Questo è un fatto.
Sarebbe caduto anche se non si fosse piegato? È la domanda che ho posto a chi stava in sella.

Si sarebbe sfondato la clavicola o quel che vuoi se non si fosse piegato? Qui possiamo solo fare supposizioni sul se e sul ma, di tutti non solo quelle degli altri.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Beh, dipende, se Renthal (giusto per fare un esempio) mi garantisce un manubrio in carbonio (Fatbar) adatto per l'uso DH e me lo fa pagare 130 ... mi fido tranquillamente, non gli scrivo di ficcarsi la loro cinesata dove non batte il sole perchè non costa almeno 150.
Preso ieri il modello che dici tu, a me messo a lunghezza e montato me L hanno fatto pagare proprio 150
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sicuramente più coi miei.

Ma non si tratta di opinioni: un manubrio che si piega in una situazione di fuoristrada per cui è destinato il mezzo su cui è montato, ha causato la caduta del rider. Questo è un fatto.
Sarebbe caduto anche se non si fosse piegato? È la domanda che ho posto a chi stava in sella.

Si sarebbe sfondato la clavicola o quel che vuoi se non si fosse piegato? Qui possiamo solo fare supposizioni sul se e sul ma, di tutti non solo quelle degli altri.
Concordo con te. Si può solo supporre visto che quell'episodio e gli sforzi sostenuti dal manubrio non sono ripetibili (per fortuna :) ). Detto questo un prodotto di qualità che un produttore serio realizza per un certo uso, che sia in alluminio, carbonio o altro sul tema robustezza non fa differenza. Altrimenti se il produttore è serio scrive chiaramente usi e eventuali limitazioni
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Beh, dipende, se Renthal (giusto per fare un esempio) mi garantisce un manubrio in carbonio (Fatbar) adatto per l'uso DH e me lo fa pagare 130 ... mi fido tranquillamente, non gli scrivo di ficcarsi la loro cinesata dove non batte il sole perchè non costa almeno 150.
Ho parlato di Bontrager ........ forse dovevo precisare di evitare le cinesate a qualsiasi prezzo.:) 130 - 150 vedi che col prezzo ci siamo. :cool:
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Comunque c'è alluminio e alluminio.....io ho pagato un bel po' un Ritchey wcs alu quando lo ho messo una decina di anni fa sulla 26.
Mentre quando ho cambiato il manubrio sull'attuale cannondale moterra, mettendo uno in carbonio preso su Ridewill in un black friday,pagato 70 € al 50%.
Il manubrio in alu tolto dalla cannondale era un trave!!! Spessore incredibile e pesante almeno 300 grammi.
I manubri di primo montaggio di norma sono scarsissimi
 
Ultima modifica:

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
445
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Sicuramente più coi miei.

Ma non si tratta di opinioni: un manubrio che si piega in una situazione di fuoristrada per cui è destinato il mezzo su cui è montato, ha causato la caduta del rider. Questo è un fatto.
Sarebbe caduto anche se non si fosse piegato? È la domanda che ho posto a chi stava in sella.

Si sarebbe sfondato la clavicola o quel che vuoi se non si fosse piegato? Qui possiamo solo fare supposizioni sul se e sul ma, di tutti non solo quelle degli altri.
Scusate l'ot @GIUIO10 ti avevo scritto un PM se puoi dargli un occhiata. Gentilissimo come sempre.

 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.861
8.154
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Cmq devo farmi bannare ...cosi nn vi leggo piu e risparmio...vacca boia ho voglia di tenere a msno 0.80 cent x comprare la lacca al posto del frenafiletti :joy: :joy: :joy: dopo anni di fatbar alu....mai carbonio xche mi cagavo in mano x rotture...l ho ordinato dal mio mecca e fatto mettere via....quando sto cane morto mi restituisce la bici...pedalabile vi dirò..io l ho voluto provare esclusivamente x vedere se nelle discese belle cattive,mi filtra un pò meglio gli urti...aggiornerò appena ho un minimo di feeling x capire.Brakky
Secondo me, se aveva un buon manubrio in carbonio e non uno di burro (che si sia piegato in quel modo o si fosse rotto, l'esito per il rider non sarebbe cambiato), magari neanche cadeva.
Non il manubrio in oggetto del 3d https://www.ebike-mag.com/forum/t/manubrio-in-carbonio.14120/ (come può essere un upgrade un manubrio in composito da 40 euro???), ma uno serio, di un brand che testa e garantisce i propri prodotti e ne stabilisce e dichiara l'uso, in base le caratteristiche di costruzione.