Quella rampa presa troppo in fretta (e riflessioni sui manubri flat)

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...secondo me se avevi un manubrio carbon gli esiti potevano essere più drammatici: il carbonio si spezza e taglia come un bisturi....
Secondo me, se aveva un buon manubrio in carbonio e non uno di burro (che si sia piegato in quel modo o si fosse rotto, l'esito per il rider non sarebbe cambiato), magari neanche cadeva.
Non il manubrio in oggetto del 3d https://www.ebike-mag.com/forum/t/manubrio-in-carbonio.14120/ (come può essere un upgrade un manubrio in composito da 40 euro???), ma uno serio, di un brand che testa e garantisce i propri prodotti e ne stabilisce e dichiara l'uso, in base le caratteristiche di costruzione.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Salve a tutti,

ieri sono uscito per un giretto sopra casa.
C'è un trail, proprio sopra casa mia, dove un gruppo di ragazzini fa i suoi esperimenti di trailbuilding; stavolta hanno creato un salto bello impegnativo (per me), alto e con una rampa piuttosto ripida che spara molto in alto.
Io ho commesso l'errore di arrivarci troppo forte (sarò sincero: i freni non li ho nemmeno guardati), e ho volato troppo in avanti e troppo in alto, finendo oltre il panettone e perdendo il contatto con i pedali quando ero in aria.
Volo EPICO :cool:
L'atterraggio... ve lo lascio immaginare dalla foto; non avendo appoggio coi piedi sono finito con tutto il peso sul manubrio, che ha accusato il colpo o_O; praticamente ho trasformato la Mondraker in un vecchio Fifty :D
Vedi l'allegato 40314 Vedi l'allegato 40315 Vedi l'allegato 40316

Io ho rimediato una botta al ginocchio e qualche escoriazione. E' andata benissimo, e ho imparato che devo affrontare certe cose con molta gradualità :laughing:

Un amico mi ha prestato un manubrio Renthal Flat da sostituire, giusto per vedere come va. E' un po' che mi diceva di provare a stare più avanzato, ed era quindi l'occasione per diminuire il rise del manubrio originale.
Ecco il manubrio montato (sullo sfondo c'è una vecchia Orange DH che devo sistemare per lo stesso amico che mi ha prestato il manubrio)
Vedi l'allegato 40317

Oggi sono uscito per provare il nuovo assetto.
Per prima cosa, ho affrontato la rampa con più giudizio :D, e ne sono uscito indenne. Ieri avevo saltato tutto il panettone, finendo in corrispondenza degli alberi che si vedono a sx della foto :dizzy:
Vedi l'allegato 40318

Archiviato il tema salto, mi sono concentrato sul manubrio ed il nuovo assetto che comporta.
Va anche detto che contestualmente sto facendo pratica per stare meno arretrato e più centrale, talloni bassi, ecc ecc ecc
Insomma, ho trovato un avantreno ben più piantato e direzionale, ma soprattutto un carro molto più "leggiadro" e facile da far svoltare, rendendo la bici più guizzante.
Avevo già abbassato lo stem spostando sue spessori da sopra a sotto, ma così è ancora più estremo, e mi piace.
Insomma, per me l'abbassamento dell'assetto delle impugnature ha solo dato esiti positivi
"Flet is de uei" :D
Vedi l'allegato 40319
Quel manubrio non è un flat ma un rise 15°...come quello che uso io.
Però come ti hanno detto,il manubrio originale piegato a quella maniera era una ciofeca.
Con una botta di quel genere è più facile distruggere la cuffia dei rotatori della spalla......
A meno tu non sia pesantissimo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Don Juan

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ho fatto le medesime considerazioni. Il manubrio si è piegato (TANTO !!) ma non si è spezzato.
Mi autoquoto perché, rileggendomi con calma, non vorrei che qualcuno avesse equivocato il senso della mia affermazione.
Ritengo più pericolo un manubrio in carbonio rispetto ad uno in alluminio... solo se quello in carbonio è di scarsa qualità.
Se è relativamente difficile ottenere prestazioni troppo difformi da una lega leggera ad un'altra (a meno di impiegare zama o roba simile), è altresì vero che le prestazioni di un manufatto in carbonio sono invece molto più altalenanti tra prodotti di fascia alta o economica.
In soldoni:
se avessi avuto un manubrio in carbonio scadente, forse lo avrei spezzato
se avessi avuto un manubrio in carbonio di qualità, forse avrebbe retto all'impatto, ma l'energia cinetica NON assorbita dal manubrio se la sarebbero ciucciata le mie povere articolazioni (gomito e spalla)

Ergo, tirando le somme, preferisco avere un manubrio "sacrificabile" a mo' di elemento meccanico fusibile, in modo da salvaguardare le mie articolazioni, piuttosto di un elemento superprestazionale che sopporta una tonnellata ma che in caso di urto solleciterebbe le mie ossa rotte.

Ma soprattutto... d'ora in poi guarderò le rampe con molto più timore reverenziale :D
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Buonasera...
Innanzitutto complimenti per la botta di culo!! Qui può partire la disquisizione tra manubri alu vs carbon....secondo me se avevi un manubrio carbon gli esiti potevano essere più drammatici: il carbonio si spezza e taglia come un bisturi....
E la terra è piatta e i dinosauri li hanno ammazzati gli alieni: ma lo vuoi capire che un buon carbonio è molto più resistente dell alluminio, e sai perché? Perché flette!,,
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Mi autoquoto perché, rileggendomi con calma, non vorrei che qualcuno avesse equivocato il senso della mia affermazione.
Ritengo più pericolo un manubrio in carbonio rispetto ad uno in alluminio... solo se quello in carbonio è di scarsa qualità.
Se è relativamente difficile ottenere prestazioni troppo difformi da una lega leggera ad un'altra (a meno di impiegare zama o roba simile), è altresì vero che le prestazioni di un manufatto in carbonio sono invece molto più altalenanti tra prodotti di fascia alta o economica.
In soldoni:
se avessi avuto un manubrio in carbonio scadente, forse lo avrei spezzato
se avessi avuto un manubrio in carbonio di qualità, forse avrebbe retto all'impatto, ma l'energia cinetica NON assorbita dal manubrio se la sarebbero ciucciata le mie povere articolazioni (gomito e spalla)

Ergo, tirando le somme, preferisco avere un manubrio "sacrificabile" a mo' di elemento meccanico fusibile, in modo da salvaguardare le mie articolazioni, piuttosto di un elemento superprestazionale che sopporta una tonnellata ma che in caso di urto solleciterebbe le mie ossa rotte.

Ma soprattutto... d'ora in poi guarderò le rampe con molto più timore reverenziale :D
Se avessi avuto un manubrio in carbon di qualità avrebbe esercitato la flessione in modo naturale e tu ne avresti risentito molto di meno
 

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
@Bartbike a me del manubrio in carbonio spaventa solo la "manutenzione" ovvero i controlli da fare dopo le varie cadute, cadutine dove sembra tutto ok ma invece potrebbe esserci stata la "cricca"...
..come anche detto da @Bartbike, il carbonio ha una resistenza maggiore rispetto all'alluminio ed inoltre ha anche una eccezionale proprietà di assorbire le vibrazioni.
Le cadute e cadutine gli fanno nulla.
A meno che tu non sia un Pro ed a patto che si acquisti un qualcosa di qualità e non una cinesata: c'è carbonio e carbonio...
Ed in ultimo, soprattutto su un manubrio, l'eventule "cricca" sarebbe facilmente visibile...

DON
 
  • Like
Reactions: Bepmetal

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
..come anche detto da @Bartbike, il carbonio ha una resistenza maggiore rispetto all'alluminio ed inoltre ha anche una eccezionale proprietà di assorbire le vibrazioni.
Le cadute e cadutine gli fanno nulla.
A meno che tu non sia un Pro ed a patto che si acquisti un qualcosa di qualità e non una cinesata: c'è carbonio e carbonio...
Ed in ultimo, soprattutto su un manubrio, l'eventule "cricca" sarebbe facilmente visibile...

DON
È proprio così. Un manubrio in carbonio costruito con il giusto procedimento ha una resistenza meccanica fortissima.
Da quanto ho letto in tanti post in 2 diverse discussioni sembra che avere un manubrio in carbonio è uguale ad avere un manubrio in porcellana. Bello da vedere ma delicatissimo. Assurdo :)
I caschi integrali delle moto sono in carbonio. Penso che solo questo basti a capire di cosa stiamo parlando
 
  • Like
Reactions: Don Juan

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi autoquoto perché, rileggendomi con calma, non vorrei che qualcuno avesse equivocato il senso della mia affermazione.
Ritengo più pericolo un manubrio in carbonio rispetto ad uno in alluminio... solo se quello in carbonio è di scarsa qualità.
Se è relativamente difficile ottenere prestazioni troppo difformi da una lega leggera ad un'altra (a meno di impiegare zama o roba simile), è altresì vero che le prestazioni di un manufatto in carbonio sono invece molto più altalenanti tra prodotti di fascia alta o economica.
In soldoni:
se avessi avuto un manubrio in carbonio scadente, forse lo avrei spezzato
se avessi avuto un manubrio in carbonio di qualità, forse avrebbe retto all'impatto, ma l'energia cinetica NON assorbita dal manubrio se la sarebbero ciucciata le mie povere articolazioni (gomito e spalla)

Ergo, tirando le somme, preferisco avere un manubrio "sacrificabile" a mo' di elemento meccanico fusibile, in modo da salvaguardare le mie articolazioni, piuttosto di un elemento superprestazionale che sopporta una tonnellata ma che in caso di urto solleciterebbe le mie ossa rotte.
Con i se e con i ma non facciamo molta strada.
La domanda è: se il manubrio non si piegava, facendoti perdere il controllo del mezzo, saresti caduto?

Un ausilio alla guida (che sia il manubrio o il pedale dei freni di un auto) non deve cedere se non ad un impatto veramente straordinario, nelle auto per esempio, è logico avere una parte "cedevole" che si deforma per assorbire l'urto, ma la cellula (il discorso del carbonio usato per le scocche di cui sopra) in cui si trovano gli occupanti non deve deformarsi!
Sull’energia cinetica: è inferiore quella di una caduta, che è pure relativa alla velocità a cui va il mezzo che cavalchi, a cui non sei preparato, o quella dell’assorbimento di parte della massa, della tua struttura “mobile” più la capacità di assorbimento del carbonio?