Quale ciclonavigatore acquistare?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
è basato su openstreetmaps, le migliori mappe, nessuno è così aggiornato, neanche Garmin. I percorsi puoi importarli da komoot o anche da file gpx, o farli direttamente tu sul portale di hammerhead, sono tutti sul cloud e sincronizzati.
Potresti per favore postare qualche screenshot delle mappe, così da capire come si presentano sullo schermo rispetto alle Openmtbmap? Ovviamente se possibile di aree offroad.
Grazie.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oltre a quanto hai già scritto tu, lo schermo è un po' troppo risicato per un'utilizzo cartografico (a mio parere).

Se per uso cartografico intendi pianificare i percorsi certo, con il mio 530 senza touch direi impossibile, ma quello lo faccio su PC in tutta comodità poi esporto la traccia gpx sul garmin che la deve solo seguire. Se devo fare un punto mentre sono sui sentieri tiro fuori lo smartphone dove pure lì ho le openstreetmap e con uno schermo touch da 6" è tutto più facile.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Se per uso cartografico intendi pianificare i percorsi certo, con il mio 530 senza touch direi impossibile, ma quello lo faccio su PC in tutta comodità poi esporto la traccia gpx sul garmin che la deve solo seguire. Se devo fare un punto mentre sono sui sentieri tiro fuori lo smartphone dove pure lì ho le openstreetmap e con uno schermo touch da 6" è tutto più facile.
Sì, faccio così anch'io ora... ma preferirei abbandonare definitivamente il cellulare nello zaino e gestire tutto da ciclocomputer. Boh, vediamo se ci riesco con il Karoo. visto il prezzo e le ottime recensioni, una possibilità gliela concedo!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Cambio un attimino argomento..... e con i display touch come vi trovate?....:confused: sarò mica solo io che sacramenta tutte le volte che deve spippolare l'aggeggio.... la prossima volta ne compro uno con i tasti da 3 cmq...... sono anticonvenzionale?....:laughing:
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Cambio un attimino argomento..... e con i display touch come vi trovate?....:confused: sarò mica solo io che sacramenta tutte le volte che deve spippolare l'aggeggio.... la prossima volta ne compro uno con i tasti da 3 cmq...... sono anticonvenzionale?....:laughing:
Il Mio Cyclo ha sia i tre tasti che il touch, diciamo che non è un fulmine di guerra però funziona, e non è sensibile alle gocce di pioggia ecc.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Potresti per favore postare qualche screenshot delle mappe, così da capire come si presentano sullo schermo rispetto alle Openmtbmap? Ovviamente se possibile di aree offroad.
Grazie.
ti basta andare su --> OpenStreetMap <-- e vedere tu stesso la tua zona. Considera che tanti utenti partecipano attivamente ad aggiornare le mappe quotidianamente, io sono uno di quelli, ho messo tantissimi sentieri non riportati ed ho potuto constatare che il primo ad aggiornare è Strava, credo lo facciano settimanalmente, a seguire komoot... Garmin ancora non ha aggiornato con i sentieri che ho messo a febbraio 2023. OpenMTBMap non fa altro che prendere quelle mappe settimanalmente e applicarci il tema grafico adatto alla m4b, ma le mappe sono OpenStreetMap. Le mappe del Karoo hanno il loro tema grafico e i sentieri si vedono benissimo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ti basta andare su --> OpenStreetMap <-- e vedere tu stesso la tua zona. Considera che tanti utenti partecipano attivamente ad aggiornare le mappe quotidianamente, io sono uno di quelli, ho messo tantissimi sentieri non riportati ed ho potuto constatare che il primo ad aggiornare è Strava, credo lo facciano settimanalmente, a seguire komoot... Garmin ancora non ha aggiornato con i sentieri che ho messo a febbraio 2023. OpenMTBMap non fa altro che prendere quelle mappe settimanalmente e applicarci il tema grafico adatto alla m4b, ma le mappe sono OpenStreetMap. Le mappe del Karoo hanno il loro tema grafico e i sentieri si vedono benissimo
Non ci siamo capiti, so benissimo che le mappe sono prese da OSM, volevo proprio vedere come vengono rappresentate a schermo col loro tema dedicato, perchè a seconda di come vengono editate hanno dei layout ben diversi, come per esempio le Opencycle rispetto alle OpenMtbmap o le Freizeitkarte.
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Non ci siamo capiti, so benissimo che le mappe sono prese da OSM, volevo proprio vedere come vengono rappresentate a schermo col loro tema dedicato, perchè a seconda di come vengono editate hanno dei layout ben diversi, come per esempio le Opencycle rispetto alle OpenMtbmap o le Freizeitkarte.
Io non ho più il Karoo non posso aiutarti…
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Acquistato il Karoo 2 a 200 euro, arrivato e configurato velocemente senza aver letto nessun manuale o tutorial, visto che il sistema è estremamente intuitivo e immediato. Peccato per i menu solo in inglese e spagnolo, ero convinto fosse localizzato anche in altre lingue (tra cui l'italiano). Poco male, con l'inglese me la cavo e, in ogni caso, le informazioni sono chiare e inconfondibili. Ho comunque inviato una email al servizio clienti (mi hanno risposto in meno di 2 ore, in prima mattinata a NY.... notevole!) dicendo che a breve implementeranno anche altre lingue. Ho facilmente installato anche l'app Ki2 per la connettività (non ufficiale) con Shimano Di2: app completa, flessibile e perfettamente funzionante! ecco il bello di un sistema "aperto"!
Il Karoo, una volta finita la procedura di accensione e di avvio delle app di sistema, è davvero reattivo e immediato. Forse ha qualche funzione in meno di un moderno Garmin (forse...), ma quelle principali (e tante altre) ci sono tutte. Mi piace moltissimo la logica di funzionamento, veramente ...beh... logica! Tutto si trova dove ti aspetti che sia, diversamente da Bryton (almeno nei modelli di precedente generazione) ed in parte Garmin. Tutto è configurabile, ogni dato "maneggiabile". La connettività con Strava e Komoot è perfetta, paga però la mancanza di una vera app su cellulare (da cui prende solo le notifiche di chamate, messaggi WA e SMS), necessitando sempre di una rete WIFI.
L'hardware pare solido e ben assemblato: questa "nuova" versione ha il tappo della porta USB-C integrato (e non più a parte come prima) ed il supporto stile Garmin è molto tenace e ben fatto. Ottimo anche il sistema di aggancio proprietario, peccato che il braccetto fornito di serie non sia compatibile con il manubrio da 35mm.
L'accoppiamento con i sensori è immediato e stabile. Tutto è molto personalizzabile (bici, sensori, profili ecc.) in modo intuitivo e funzionale. A livello software, a mio parere, è il top.
In questi primi giorni l'ho solo utilizzato sulla bdc (3 uscite medie): per il momento mi pare sia molto preciso nel rilevare il segnale GPS e nel tracciare il percorso (più del mio Garmin 520 plus), così come nei valori altimetrici (ho letto tante lamentele in precedenza, forse sono intervenuti sia lato SW che HW) e nella rilevazione della temperatura ambientale (i Garmin sono inaffidabili in questo frangente). Anche l'indicazione della pendenza è coerente, stabile e sufficientemente immediata (altro funzione traballante sul Garmin).
La navigazione su strada mi è sembrata efficace e affidabile, ma aspetto di provare il sistema su un percorso offroad in montagna.
Aspetti negativi: a dire il vero ne riscontro solo uno, anche in considerazione del basso prezzo d'acquisto. L'autonomia della batteria è abbastanza limitata. Dopo 3 uscite su strada, con collegati il cellulare, la fascia cardio toracica, il sensore velocità e il sensore potenza/cadenza, con illuminazione al 50% e tema scuro, stimo in circa 6/8 h la durata totale della batteria. Mi manca ancora di collegare il radar Varia, che sicuramente consumerà ulteriore energia, e di usarlo con temperature più autunnali... temo che i giri più lunghi non siano alla sua portata, ma devo ancora approfondire la funzione di risparmio energetico (al momento non so cosa vada a sacrificare e su quale livello intervenga).
Per concludere, un prodotto davvero sorprendente e diverso dal resto dell'offerta canonica. Piacevolmente configurabile e aperto, ben costruito, con un servizio clienti presente e veloce.. ad un prezzo d'attacco rispetto alla concorrenza. Consigliato, ma se non fate ultracycling :p
 

Nic1907

Ebiker pedalantibus
1 Novembre 2018
125
12
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti .
Una info : vorrei acquistare il Karoo 2 ma non ho chiaro come fissarlo sul manubrio .
Attuale manubrio ha una sezione centrale molto grande (non so se sia il manubrio di serie della Turbo Levo…) .
Sulla bicicletta precedente attaccavo il cellulare con il Quadlock (tipo moto) perché la sezione rotonda della braccetto si chiudeva.
Con questo manubrio la sezione è troppo grande e l’anello non si chiude .
Sempre con Quadlock uso allora l’adattatore più piccolo superiore che si fissa con due oring e due fascette.

scusate tutta la tiritera: come posso fissare il Karoo ? L’adattatatore Garmin di serie in vendita con Karoo va bene anche sull aggancio Quadlock ?

grazie mille
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Dopo il primo utilizzo in mtb posso dire che il "problema" della scarsa autonomia della batteria del Karoo2 è certamente legato alle connessioni con i diversi sensori e device. Nel mio giro ero senza fascia cardio, sensore velocità, potenza e cadenza (insomma, praticamente era collegato al solo cellulare per le notifiche), con la navigazione avviata ho fatto un'uscita di 5 ore con un consumo del 25% circa, schermo sempre acceso al 50% della luminosità. Ottimo risultato, evidentemente il collegamento con i diversi sensori esterni non è particolarmente ottimizzato (o almeno, non come sui classici Garmin).
 
  • Like
Reactions: vittorisk