Test Qual è il miglior olio per catena?

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Esistono due categorie di lubrificanti per la catena della bicicletta: gli olii e le cere. Siamo andati a vedere le differenze con una prova al banco che prende in considerazione uno dei diversi aspetti della lubrificazione. Assicuratevi di guardare tutto il video prima di trarre delle conclusioni.   Gli olii...
Leggi tutto...
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
157
73
28
45
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Con RM Powerplay le cere tengono pulito il (complicato) giro catena (e per questa bici è particolarmente importante per un buon funzionamento) ma a parer mio non lubrificano abbastanza
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con RM Powerplay le cere tengono pulito il (complicato) giro catena (e per questa bici è particolarmente importante per un buon funzionamento) ma a parer mio non lubrificano abbastanza
Io uso lo Squirt, e da anche a me quell'impressione, ma probabilmente è solo un'impressione, perchè siamo abituati alla silenziosità che si ha con olii normali, mentre questo essendo secco può essere un pò più rumoroso e quindi dare l'impressione di scarsa lubrificazione. Però se anche da questi test risultano buoni, probabilmente sarà cosi. Ci sarebbe da tenere nota di quanto dura una catena rispetto ad un buon lubrificante tradizionale.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho un caro amico che fa un sacco di km in pianura, 12.000 all'anno, come manutenzione della bici è un animale perchè non lava e non pulisce nulla, utilizza catene economiche e non le cambia finchè non ha problemi. Da un paio d'anni usa Squirt e mi dice che rispetto a prima le catene gli durano quasi il doppio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho un caro amico che fa un sacco di km in pianura, 12.000 all'anno, come manutenzione della bici è un animale perchè non lava e non pulisce nulla, utilizza catene economiche e non le cambia finchè non ha problemi. Da un paio d'anni usa Squirt e mi dice che rispetto a prima le catene gli durano quasi il doppio.
ottimo allora!
 
  • Like
Reactions: ivo

Boss

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
68
52
18
70
Firenze
Visita Sito
Bici
Bullit Santa Cruz
Avevo letto un test su 5 prodotti simili su MTBAction un paio di anni fa , niente a che vedere con la professionalità con cui avete fatto il vs. test e vi faccio i complimenti. Lo Squirt aveva ottenuto il massimo delle stelle del test, io lo utilizzo da diversi anni e per me è un ottimo prodotto. Prima utilizzavo olii a SECCO anche in inverno perchè a mio parere i DRY si "impastano" di più con il fango e lo sporco, la cosa che più mi piace dello Squirt è proprio che non raccatta sporco e si pulisce con uno straccio , come avete fatto notare anche voi nel Test. Lo dovevo riacquistare e mi avete fatto venire la voglio di provare l'Abolute Black Graphene Wax .... potenza del MKTG !!. Grazie ;)
 
  • Like
Reactions: ducams4r and marco

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Avevo letto un test su 5 prodotti simili su MTBAction un paio di anni fa , niente a che vedere con la professionalità con cui avete fatto il vs. test e vi faccio i complimenti. Lo Squirt aveva ottenuto il massimo delle stelle del test, io lo utilizzo da diversi anni e per me è un ottimo prodotto. Prima utilizzavo olii a SECCO anche in inverno perchè a mio parere i DRY si "impastano" di più con il fango e lo sporco, la cosa che più mi piace dello Squirt è proprio che non raccatta sporco e si pulisce con uno straccio , come avete fatto notare anche voi nel Test. Lo dovevo riacquistare e mi avete fatto venire la voglio di provare l'Abolute Black Graphene Wax .... potenza del MKTG !!. Grazie ;)
Vedremo cosa farà Effetto Mariposa!!
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Ognuno avra' la sua fissa,ma per me dopo vari tentativi con altri marchi il rapporto qualita' / prezzo di Shimano PTFE e' imbattibile. Chiaro che con il clima secco bisogna pulite la catena ogni 80 km massimo,ma e' un olio per catena che fa veramente il suo lavoro. Sembra quasi di avere un cambio automatico..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ognuno avra' la sua fissa,ma per me dopo vari tentativi con altri marchi il rapporto qualita' / prezzo di Shimano PTFE e' imbattibile. Chiaro che con il clima secco bisogna pulite la catena ogni 80 km massimo,ma e' un olio per catena che fa veramente il suo lavoro. Sembra quasi di avere un cambio automatico..
Io ho comperato molti anni fa uno spray Shimano, ed è ancora a più di metà sullo scaffale!! era una cosa allucinante!! appiccicoso da paura, si faceva anche fatica a pulire la catena con lo sgrassante!!! Non ricordo quale fosse, non credo quello al PTFE.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
445
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Scusate ma non voglio insegnare a nessuno e porto la mia esperienza. Io uso da anno olio per macchine da cucire. 2 euro la boccia con beccuccio per dosarlo sulle maglie. E un po più denso di quello secco per bike. Ho catene per bdc che hanno oltre 50.000 km perfette. Poi ognuno USA quello che ritiene opportuno questa è solo la mia esperienza dopo anni di agonismo anche in MTB.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Questa dell'olio per le macchine da cucire è da provare.. Cmq vi dico questa: io e il mio socio abbiamo comprato 2 MIG insieme, io pulisco e ingrasso la catena ogni 2 uscite, lui praticamente mai, é più pesante di me e praticamente al 90% abbiamo girato insieme: ebbene le catene sono arrivate alla fine insieme.. L'unica differenza è che mi tocca sentire la sua che cigola costantemente :D
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusate ma non voglio insegnare a nessuno e porto la mia esperienza. Io uso da anno olio per macchine da cucire. 2 euro la boccia con beccuccio per dosarlo sulle maglie. E un po più denso di quello secco per bike. Ho catene per bdc che hanno oltre 50.000 km perfette. Poi ognuno USA quello che ritiene opportuno questa è solo la mia esperienza dopo anni di agonismo anche in MTB.
Beh scusa ma vorrei proprio vedere l’allungamento della tua cara a dopo 50.000 km!!
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Io ho comperato molti anni fa uno spray Shimano, ed è ancora a più di metà sullo scaffale!! era una cosa allucinante!! appiccicoso da paura, si faceva anche fatica a pulire la catena con lo sgrassante!!! Non ricordo quale fosse, non credo quello al PTFE.
Sullo spray sono d’accordo,è una cosa allucinante. Io parlo dell’olio,il primo a sinistra nella foto “di gruppo” di questa prova.