Puleggia tendicatena haibike

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
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Haibike sduro fullseven 7.0
Hai un’altra volta ragione.
Ma sai, io sono un pivello, perdonami.
Potresti mettere una puleggia come quella del cambio, in resina. Oppure una basso attrito, tipo le caramiche.
O te l’ha già suggerito qualcuno?:)
Senti un po’ simpaticone i tuoi consigli e suggerimenti anche se più o meno codivisibili sono molto graditi, la tua spocchia e ironia molto meno
 
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giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
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Haibike sduro fullseven 7.0
E comunque per ogni cosa c’è un perché....
il rumore, per me eccessivo, della puleggia evidentemante non era dovuto al “brevetto” S.E.S. ma proprio perché lavorava male dimostrato dal fatto che non c’è stato modo di poter svitare la vite che la fissa al telaio.
La vite è come saldata dentro al perno dello snodo del carro posteriore che addirittura si è svitato in blocco con la puleggia!
In pratica perno, vite e puleggia out!!
La bici ha appena due mesi per cui ne desumo che ci sia stato un problema in fase di assemblaggio tale da determinare il cattivo funzionamento della puleggia con conseguente “fusione” della vite di serraggio al perno!
Ho già istruito la pratica per l’intervento in garanzia!!
 

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GIUIO10

Ebiker celestialis
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E comunque per ogni cosa c’è un perché....
il rumore, per me eccessivo, della puleggia evidentemante non era dovuto al “brevetto” S.E.S. ma proprio perché lavorava male dimostrato dal fatto che non c’è stato modo di poter svitare la vite che la fissa al telaio.
La vite è come saldata dentro al perno dello snodo del carro posteriore che addirittura si è svitato in blocco con la puleggia!
In pratica perno, vite e puleggia out!!
La bici ha appena due mesi per cui ne desumo che ci sia stato un problema in fase di assemblaggio tale da determinare il cattivo funzionamento della puleggia con conseguente “fusione” della vite di serraggio al perno!
Ho già istruito la pratica per l’intervento in garanzia!!
L’autosaldatura é un fenomeno conosciuto, paragonabile all’autocombustibile della costa greca recente.
Addirittura ha provocato un riporto di materiale nella sede esagonale per la chiave!!!: unamused:
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
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Haibike sduro fullseven 7.0
L’autosaldatura di cui parli è solitamente dovuta alla ossidazione galvanica tra i due diversi metalli, ergal e alluminio, però in una bici nuova mi pare difficile possa verificarsi!
Secondo me la vite probabilmente è stata avvitata male spanandosi all'interno della filettatura dell’asse del carro, situazione che ha sicuramente provocato un cattivo funzionamento della puleggia con conseguente eccessivo rumore di attrito con la catena.
... non c’è stato verso di svitarla, neanche praticando un intaglio sulla testa su cui far presa con un cacciavite a taglio!
 

giba

Ebiker ex novello
2 Maggio 2018
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Haibike sduro fullseven 7.0
Spero per te Giba che sia sufficiente.
La rotella peró è libera su cuscinetto. Quindi dovrebbe girare comunque liberamente...
Mah, di girare girava solo che probabilmente non aveva un ottimale allineamento col pignone anteriore, fatto sta che era rumorosissimo e con la vite di serraggio completamente grippata!
Spero solo che in settimana mi arrivino i pezzi di ricambio per potermi mettere in sella in questi pochi giorni di ferie
 

wollace

Ebiker espertibus
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
E comunque per ogni cosa c’è un perché....
il rumore, per me eccessivo, della puleggia evidentemante non era dovuto al “brevetto” S.E.S. ma proprio perché lavorava male dimostrato dal fatto che non c’è stato modo di poter svitare la vite che la fissa al telaio.
La vite è come saldata dentro al perno dello snodo del carro posteriore che addirittura si è svitato in blocco con la puleggia!
In pratica perno, vite e puleggia out!!
La bici ha appena due mesi per cui ne desumo che ci sia stato un problema in fase di assemblaggio tale da determinare il cattivo funzionamento della puleggia con conseguente “fusione” della vite di serraggio al perno!
Ho già istruito la pratica per l’intervento in garanzia!!
mi è successo la stessa cosa.....ci penserò quando sarà il momento di cambiare il SES ..adesso ha solo 700 km
 

Wile59

Ebiker normalus
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Una, nessuna, centomila.
Salve a tutti.
Ho appena sostituito la mia seconda catena (a circa 2.200 km).
Per prudenza avevo ordinato anche cassetta e pignone (14T), ma da un esame più attento ho constatato che non erano ancora da sostituire.
Quindi mi sono limitato alla sola catena.
Appena iniziata la prima salita ho sentito però uno strano rumore in zona trasmissione.
In pratica, la catena si appoggiava sulla famosa puleggia con le maglie esterne e non con i rullini (chiedo scusa per la terminologia).
Questo è dovuto al consumo della "gola" della dentatura.
Ho ordinato subito la costosa puleggia (perché non la vendono senza cuscinetto ?) e nel frattempo ho tentato una delle mie Wilate: con il tornio (vintage) ho tolto un po' di materiale nel punto di contatto delle maglie.
Tornio.JPG
La catena adesso si appoggia regolarmente con i rullini.
In ogni caso ho montato la puleggia nuova che, con mia grande sorpresa, è in alluminio.
Prevedo perciò che la farò fuori in circa 500/600 km.
Prossima Wilata sarà una puleggia in nylon o similare.

La freccia sulla puleggia vecchia mostra la lavorazione fatta al tornio (un bel casino sul lato interno, per la difficoltà di stringerla nel mandrino).
La freccia su quella nuova indica invece la "gola" leggermente più larga sulla nuova puleggia.

Spero di essere stato "spiegato" e soprattutto di qualche utilità.

Puleggia.jpg
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ti sei spiegato benissimo, quel dia che hai tornito potrebbe aiutare, con una superficie maggiore, l'appoggio della catena, il dente per tenerla in guida.
I rullini sono già stressati a sufficenza sui pignoni spece su quelli piccoli; secondo me comunque, il ses, è una scoperta da poco.
Bello il tuo tornietto me ne volevo comperare uno ma li vendono a costi esagerati un minimal come il tuo non si trova : unamused:
 

Wile59

Ebiker normalus
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Una, nessuna, centomila.
Da giovincello ero appassionato di modellismo (lo sarei anche adesso, se avessi tempo) e il tornio l'avevo acquistato da un caro amico di Montecatini, che si chiamava proprio Giordano.
Non gira perfettamente dritto, ma per i lavori che ci faccio io va benino.

In realtà non ho aumentato la superficie di appoggio dei rullini, ma ho spostato il punto di contatto delle maglie esterne.
Si tratta solo di un esperimento, tanto per studiare il problema e preparare uno dei miei progetti strampalati ! :joy:
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non mi sono spiegato bene: tornendo e facendo appoggiare i rullini stressi di più la catena perchè così ha meno superfice d'appoggio o meglio fai lavorare di più i rullini che sono quelli che definiscono il finecatena.
In quella posizione, esagerando, andrebbe bene anche un rullo senza denti .
 

lorenzobici

Ebiker normalus
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trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Tienici informato di quanto dura quella di alluminio,e se fa meno rumore,purtroppo mi sa che è un prodotto di concorrenza che vende un noto sito internet,l'originale e in acciaio
 

Wile59

Ebiker normalus
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Tienici informato di quanto dura quella di alluminio,e se fa meno rumore,purtroppo mi sa che è un prodotto di concorrenza che vende un noto sito internet,l'originale e in acciaio

Non mi sono proprio reso conto, che non fosse l'originale.
Anche se costava meno degli altri.
In ogni caso, quando le maglie esterne arriveranno a toccare il metallo, suppongo che non faranno né rumore, né danni perché ovviamente l'alluminio si "adatterà".
Vi farò sapere.
 

wollace

Ebiker espertibus
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E comunque per ogni cosa c’è un perché....
il rumore, per me eccessivo, della puleggia evidentemante non era dovuto al “brevetto” S.E.S. ma proprio perché lavorava male dimostrato dal fatto che non c’è stato modo di poter svitare la vite che la fissa al telaio.
La vite è come saldata dentro al perno dello snodo del carro posteriore che addirittura si è svitato in blocco con la puleggia!
In pratica perno, vite e puleggia out!!
La bici ha appena due mesi per cui ne desumo che ci sia stato un problema in fase di assemblaggio tale da determinare il cattivo funzionamento della puleggia con conseguente “fusione” della vite di serraggio al perno!
Ho già istruito la pratica per l’intervento in garanzia!!
A che punto sei con la garanzia?
 

giba

Ebiker ex novello
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Haibike sduro fullseven 7.0
A che punto sei con la garanzia?
il mio negoziante, avendo contattato il responsabile vendite regionale e avendo da questo avuto ampie rassicurazioni, mi ha subito sostituito gratuitamente perno, puleggia e vite per non lasciarmi a piedi proprio nel periodo di ferie.
Ha contestualmente avviato la procedura di assistenza in garanzia e oggi mi ha detto di aver ricevuto i pezzi da haibike già dalla scorsa settimana!!
Tra l’altro a giorni andrò a trovarlo per farmi montare il tubo sella telescopico che gli avevo ordinato
 
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