Protezione sperimentale del cambio

 

Mrslate

Ebiker espertibus
25 Settembre 2016
697
112
43
46
Leivi
Bici
Specialized Turbo Levo 2020 Comp
bel lavoro!
ma quello del video è per lo sram 8 velocità o va bene anche su un gx 11/12?
 

Prando1994

Ebiker velocibus
21 Maggio 2019
259
64
28
26
Varese
Bici
Rossignol E-Track
La cosa mi lascia perplesso.
Solitamente non è la puleggia che aggancia il ramo, ma il ramo che si incastra brutalmente nel cambio andandoci contro e questo di fatto non risolve il problema.
Se tengo un bastone vicino alla puleggia come fai tu nel video non succede nulla a prescindere da avere quel pezzo.
Di solito si incastrano fino al cerchio ed in discesa a catena ferma.
Non ne capisco proprio l'utilità
 
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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.615
274
83
Bergamo
Bici
levo expert
La cosa mi lascia perplesso.
Solitamente non è la puleggia che aggancia il ram, ma il ramo che si incastra brutalmente nel cambio andandoci contro e questo di fatto non risolve il problema.
Se tengo un bastone vicino alla puleggia come fai tu nel video non succede nulla a prescindere da avere quel pezzo.
Di solito si incastrano fino al cercio ed in discesa a catena ferma.
Non ne capisco proprio l'utilità
Allora fai un video come ho fatto io e dimostralo, fisicamente se un rametto è piccolo abbastanza da inserirsi fra due denti il cambio si blocca , ti puoi salvare solo se è piu grosso, forse.
Io ho già rotto due cambi per via di rametti impigliati fra puleggia e catena con cambio su posizione bassa, appena si arranca si piega e si rompe.
Su marce piu alte le pulegge hanno di solito una discreta protezione offerta dalla conformazione della gabbia.
I cambi shimano piu recenti hanno una protezione migliore ma cmq incompleta della puleggia sui pignoni piccoli.
Solo alcune gabbie aftermarket offrono protezione completa .
Con le frequenti rotture di cambi produttori ci fanno lauti guadagni , è forse il componente piu soggetto a rotture ,a voler pensar male.....
Rimane il problema dei rami arrancati fra i raggi
 
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Italo63

Ebiker normalus
17 Febbraio 2020
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18
Lombardia
Bici
Specialized
Alcune volte i rametti sembrano che abbiano vita propria e fanno di tutto per incastrarsi ovunque, questa idea mi piace e dovrebbe funzionare. Bravo !!!
Poi si sa ormai sulle nostre bici c'è di roba che si può rompere :sob:
 

Prando1994

Ebiker velocibus
21 Maggio 2019
259
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Varese
Bici
Rossignol E-Track
Allora fai un video come ho fatto io e dimostralo, fisicamente se un rametto è piccolo abbastanza da inserirsi fra due denti il cambio si blocca , ti puoi salvare solo se è piu grosso, forse.
Io ho già rotto due cambi per via di rametti impigliati fra puleggia e catena con cambio su posizione bassa, appena si arranca si piega e si rompe.
Su marce piu alte le pulegge hanno di solito una discreta protezione offerta dalla conformazione della gabbia.
I cambi shimano piu recenti hanno una protezione migliore ma cmq incompleta della puleggia sui pignoni piccoli.
Solo alcune gabbie aftermarket offrono protezione completa .
Con le frequenti rotture di cambi produttori ci fanno lauti guadagni , è forse il componente piu soggetto a rotture ,a voler pensar male.....
Rimane il problema dei rami arrancati fra i raggi
Se quel rametto lo spingi 1cm più nei raggi spacchi tutto uguale. Resto convinto che il problema non è la puleggia che tira dentro i rami, ma i rami che si infilano in diagonale e per quelli non c'è soluzione se non scendere correttamente usano il cambio sui rapporti lunghi e usare cambi shadow plus, che hanno meno angolo esposto.
Poi va beh, tralascio la parte del complotto delle multinazionali che vogliono lucrare sui cambi rotti...E' una bicicletta, se la butti giù dalla montagna si spacca, fa parte del gioco...