Protezione sperimentale del cambio

ebiker

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Nella perenne ricerca di upgrades per la mia bici ho deciso di affrontare il grave problema che affligge ogni emtb , ossia i cambi rotti per via di rami che si infilano fra catena e rotella inferiore.
Ho quindi realizzato un sottile ma resistente disco in titanio , e lo ho inserito fra rotella e gabbia.
In teoria dovrebbe impedire ai rami di venire arrancati dai denti della rotella.
A breve lo monto e lo testo.
Se funziona poi realizzerò una carenatura per i raggi in carbonio. 20200520_104849.jpg
 
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ebiker

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Unico difettino , sul pignone grande la catena sfrega un poco sul dischetto , ma non è un grosso problema anche perchè è un pignone che uso pochissimo
 
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Nella perenne ricerca di upgrades per la mia bici ho deciso di affrontare il grave problema che affligge ogni emtb , ossia i cambi rotti per via di rami che si infilano fra catena e rotella inferiore.
Ho quindi realizzato un sottile ma resistente disco in titanio , e lo ho inserito fra rotella e gabbia.
In teoria dovrebbe impedire ai rami di venire arrancati dai denti della rotella.
A breve lo monto e lo testo.
Se funziona poi realizzerò una carenatura per i raggi in carbonio. Vedi l'allegato 30150
Spero tu possa risolvere ma ho qualche dubbio, quando ho avuto problemi di quel genere stavo andando in discesa perciò la catena era ferma, malgrado ciò un bastone mi ha trascinato il cambio in mezzo ai raggi, complice anche il fatto che era lì vicino, nel primo o secondo pignone. maggiore.
 

ebiker

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Spero tu possa risolvere ma ho qualche dubbio, quando ho avuto problemi di quel genere stavo andando in discesa perciò la catena era ferma, malgrado ciò un bastone mi ha trascinato il cambio in mezzo ai raggi, complice anche il fatto che era lì vicino, nel primo o secondo pignone. maggiore.
Sto studiando una carenatura per ruota , così da impedire che i rami si infilino fra i raggi
 

ivo

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Sto studiando una carenatura per ruota , così da impedire che i rami si infilino fra i raggi
Tipo una ruota lenticolare, mah, dipende anche dalla valutazione costi-benefici, io ho avuto alcuni di problemi nei primi anni (tra cui anche qualche capottamento) in cui ho iniziato a fare mtb poi evidentemente un po' perchè i sentieri sono più puliti e un po' perchè ho imparato ad evitare o a prenderli nel mezzo per cui saranno 15 anni che i legni non mi provocano più inconvenienti.
 
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Tipo una ruota lenticolare, mah, dipende anche dalla valutazione costi-benefici, io ho avuto alcuni di problemi nei primi anni (tra cui anche qualche capottamento) in cui ho iniziato a fare mtb poi evidentemente un po' perchè i sentieri sono più puliti e un po' perchè ho imparato ad evitare o a prenderli nel mezzo per cui saranno 15 anni che i legni non mi provocano più inconvenienti.
Se fai sentieri puliti ok , ma io spesso faccio esplorazioni e finisco in zone piene di rami.
Il costo di una carenatura in carbonio penso sia sui 50eur. Il beneficio sono meno cambi rotti , meno raggi e cerchi pegati e meno uscite rovinate.
Di contro c'è peso ed estetica
 

ebiker

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Versione rivista e ottimizzata , ridotta e bloccata con una linguetta che si infila fra la gabbia, non dà piu nessun problema.
20200521_185508.jpg 20200521_185633.jpg
 
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ivo

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Peccato che sia un po' complicato smontare la gabbia del cambio altrimenti si presterebbe anche a tagliare la pizza;)
 
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ma xche’ smontarlo la tagli direttamente col cambio e puoi anche regolare la velocità in funzione del tipo: in teglia, romana o napoletana.......
 
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Rolly

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Io invece spesso quando mi appoggio...(cado) dalla parte del cambio e, complice il peso della ebike e la lunghezza esagerata della gabbia (con la mtb non succedeva se non di rado) piego o il forcellino o la gabbia....poi essendo lontano da meccanici in gamba o addirittura sui trail,risolvo in maniera......brusca, tirando la gabbia.
Ho pensato a quei tanto monolitici quanto brutti paracambio coop....ovvio non servono ad una mazza.....voi come fate???
 

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mi tocco quando inizio e ringrazio quando rientro..........!
devi anche pensare che la protezione monolitica da qualche parte la devi attaccare e se la botta è seria se non cede lei da qualche parte scarica, poi ingombra lateralmente e cmqe potrebbe rappresentare un ulteriore punto di appiglio.
io ritengo, mio pensiero del tutto incondivisibile dai più se credete, che se hai scelto di salire e scendere in mtb x sentieri e mulattiere dovresti anche aver messo un po’ in conto che il biker o la bike qualche rischio lo possono correre.....
nel limite del ragionevole è giustificabile, gli eccessi no.
 

Rolly

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mi tocco quando inizio e ringrazio quando rientro..........!
devi anche pensare che la protezione monolitica da qualche parte la devi attaccare e se la botta è seria se non cede lei da qualche parte scarica, poi ingombra lateralmente e cmqe potrebbe rappresentare un ulteriore punto di appiglio.
io ritengo, mio pensiero del tutto incondivisibile dai più se credete, che se hai scelto di salire e scendere in mtb x sentieri e mulattiere dovresti anche aver messo un po’ in conto che il biker o la bike qualche rischio lo possono correre.....
nel limite del ragionevole è giustificabile, gli eccessi no.
Ovvio che condivido
....il rischio fa parte del divertimento!!!!Ma la gabbia cambio mi ha dato già troppi problemi per i miei gusti.
Queste ditte legate alla bici inventano un sacco di cose.....ma il cambio sinceramente è sempre quello da decenni....
Una ebike dovrebbe avere un cambio integrato senza quell'arrovellamento arcaico.....
 
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