Problemi cambio SRAM SX EAGLE

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Ma esattamente quale il problema di questo SX?
Si sregola con facilità, inoltre il forcellino della puleggia più bassa è in plastica e con le pietre o con i rami si piega facilmente mentre il gx è in metallo, la cambiata è molto migliorata sul gx, più precisa... E lavora meglio sotto sforzo... Quindi con le Ebike praticamente sempre... Anche io con l sx di serie... Messo il gx finiti tutti i problemi
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Io non ho problemi con il cambio, ho sostituito il cambio nx con un GX perché si era piegata la gabbia del nx adesso però mi è venuta la scimmia per il nuovo GX wireless ma costa un mezzo stipendio
 
  • Like
Reactions: Rotolino

Rotolino

Ebiker novello
9 Aprile 2021
10
3
3
30
Switzerland
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 4.5
Il gasolio va bene per un sacco di cose, ad esempio per ripristinare il nero delle plastiche sbiadite dal sole funziona meglio di quasi tutti i prodotti dedicati (che spesso non rimediano nulla ma sono solo protettivi se dati con regolarità). Detto questo anche io ho in programma il passaggio ala serie GX, deragliatore e manettino, catena e pacco pignoni a mio avviso vanno bene anche delle serie inferiori se non si guarda ai 10 gr. in più.
Ho appena comandato il cambio gx e manettino :)
 

Rotolino

Ebiker novello
9 Aprile 2021
10
3
3
30
Switzerland
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 4.5
Si sregola con facilità, inoltre il forcellino della puleggia più bassa è in plastica e con le pietre o con i rami si piega facilmente mentre il gx è in metallo, la cambiata è molto migliorata sul gx, più precisa... E lavora meglio sotto sforzo... Quindi con le Ebike praticamente sempre... Anche io con l sx di serie... Messo il gx finiti tutti i problemi
Confermo anche il problema dello sforzo!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.006
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho appena comandato il cambio gx e manettino :)
Occhio che di manettini della gamma GX Eagle per 12V ne esistono due versioni, quello generico per MTB (SL-GX-1-A2) e quello specifico per e-MTB (SL-GX-1PA-B2) definito "single click shifter". Tendenzialmente sarebbe da preferire quest'ultimo anche se per funzionare funzionano entrambi a mio parere.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.006
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si sregola di continuo, sensibile allo sporco (appena pulito esci a fare un giro in mezzo alla terra, bagni un po’ la Corona e subito dopo un po’ di km comincia a saltellare le marce)...

un disastro ...
Il mio è molto sensibile alla regolazione della tensione sul cavo tramite l'apposito registro sul manettino, basta 1 click di troppo in più od in meno che passa dal funzionare abbastanza bene ad abbastanza male.
 
  • Like
Reactions: Rotolino

Rotolino

Ebiker novello
9 Aprile 2021
10
3
3
30
Switzerland
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 4.5
Occhio che di manettini della gamma GX Eagle per 12V ne esistono due versioni, quello generico per MTB (SL-GX-1-A2) e quello specifico per e-MTB (SL-GX-1PA-B2) definito "single click shifter". Tendenzialmente sarebbe da preferire quest'ultimo anche se per funzionare funzionano entrambi a mio parere.
hai ragione :)
infatti ho preso quello single click perché SRAM lo consiglia per le emtb!

grazie :)
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Andrea_Jack

Ebiker ex novello
2 Maggio 2020
33
7
8
Arenzano
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 3 Power
Ciao a tutti, io ho la stessa identica e mtb. Mai avuto un problema con l’SX in 800 km e vado su pietraie, qui in Liguria, che non scherzano affatto. Sono volato più volte ma per fortuna mia un danno. Ho sempre effettuato regolare pulizia della trasmissione e ho dovuto regolare solo una volta il fine corsa del pignone più piccolo perché cadeva la corona all’interno. Dal momento in cui facendo manutenzione ho scordato di serrare il blocco del cavalletto, mi è volata la bici piegando forcellino e gabbia....ho sostituito il forcellino ed il deragliatore, compreso cavo, manettino e guaina con il GX. Mi sono trovato molto bene, nettamente più fluido. Mi sa che ho sbagliato però l’acquisto del Manetti o perché spesso salta un paio di rapporti se non mi ricordo di mollare subito il comando!! Sono diventato scemo a regolare tutto giusto una settimana fa!
 

Rotolino

Ebiker novello
9 Aprile 2021
10
3
3
30
Switzerland
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 4.5
Ciao a tutti, io ho la stessa identica e mtb. Mai avuto un problema con l’SX in 800 km e vado su pietraie, qui in Liguria, che non scherzano affatto. Sono volato più volte ma per fortuna mia un danno. Ho sempre effettuato regolare pulizia della trasmissione e ho dovuto regolare solo una volta il fine corsa del pignone più piccolo perché cadeva la corona all’interno. Dal momento in cui facendo manutenzione ho scordato di serrare il blocco del cavalletto, mi è volata la bici piegando forcellino e gabbia....ho sostituito il forcellino ed il deragliatore, compreso cavo, manettino e guaina con il GX. Mi sono trovato molto bene, nettamente più fluido. Mi sa che ho sbagliato però l’acquisto del Manetti o perché spesso salta un paio di rapporti se non mi ricordo di mollare subito il comando!! Sono diventato scemo a regolare tutto giusto una settimana fa!
Controlla il modello del manettino se è un single click oppure no!
 
  • Like
Reactions: Andrea_Jack