Problemi cambio SRAM SX EAGLE

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Grazie Scossa, siccome il mio sx va davvero bene proverò a prendere nel frattempo il cambio gx e vediamo come va.
Io ho fatto uguale, si è piegato la gabbia e ne ho approfittato per prendere un GX e ho lasciato il manettino NX prima o poi cambierò anche quello perché si sregola abbastanza facilmente, sulla stumpjumper che era tutto GX era più stabile, sempre che non vinca la scimmia e mi fa prendere il nuovo GX wireless che mi fa una voglia pazzesca
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io ho fatto uguale, si è piegato la gabbia e ne ho approfittato per prendere un GX e ho lasciato il manettino NX prima o poi cambierò anche quello perché si sregola abbastanza facilmente, sulla stumpjumper che era tutto GX era più stabile, sempre che non vinca la scimmia e mi fa prendere il nuovo GX wireless che mi fa una voglia pazzesca
Anche al mio sx la gabbia è quasi andata perciò inizio a mettere le mani avanti, il wireless e spettacolare, ne ho visti un paio montati dal mio negoziante di fiducia ma al momento la cifra, anche se giustificata, è troppo alta.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Anche al mio sx la gabbia è quasi andata perciò inizio a mettere le mani avanti, il wireless e spettacolare, ne ho visti un paio montati dal mio negoziante di fiducia ma al momento la cifra, anche se giustificata, è troppo alta.
E te lo dico, se ne va un mezzo stipendio, altrimenti era già bello che montato e invece se non voglio divorziare mi tocca desistere ehehehe
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Mi aggancio qui, io ho dall'inizio un problema strano di regolazione sullo Sram SX e m'è venuto un dubbio: non si riesce a regolare nel senso che passa sempre dal 1° al 12° pignone con 10 scatti anziché 11, con l'effetto che la cambiata sui pignoni centrali è molto imprecisa, ossia tende a grattare fino a saltare un pignone, mentre agli estremi è a posto. L'unica cosa che mi riesce di fare regolando i fondocorsa e il cavo è spostare un po' verso i pignoni alti o quelli bassi il punto dove la cambiata diventa critica.

Due professionisti m'hanno detto che non si può fare niente perché è storto e vecchio (mentre è praticamente nuovo, 600 km, e non ha preso botte, e lo faceva fin dall'inizio). A me è venuto il dubbio: è possibile che mi abbiano montato un manettino per una cassetta da 11 prignoni anziché 12? E l'ampiezza dello scatto del manettino, si può regolare?

Dalle foto il mio cambio sembra essere proprio questo: https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...kit-sram-sx-eagle-1x-12-velocita-4-pezzi.html
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mi aggancio qui, io ho dall'inizio un problema strano di regolazione sullo Sram SX e m'è venuto un dubbio: non si riesce a regolare nel senso che passa sempre dal 1° al 12° pignone con 10 scatti anziché 11, ... A me è venuto il dubbio: è possibile che mi abbiano montato un manettino per una cassetta da 11 prignoni anziché 12?

Oggi sul sito di SRAM la linea SX è solo Eagle, quindi 12v, non so se in precedenza esisteva anche in versione 11v, ma provalo tu, stacca il cavo dal deragliatore, tienilo un po' tirato a mano e prova a fare un giro completo di rapporti sul manettino partendo da un'estremo, se senti 11 click il manettino è da 12 rapporti ed il problema è lato deragliatore, se ne senti solo 10 o è una versione da 11v (ammesso sia mai esistita) oppure ha problemi il manettino. Occhio che di manettini SX 12v ce ne sono due versioni, normale e single-click, le eMTB dovrebbero montare quest'ultima.

Due professionisti m'hanno detto che non si può fare niente perché è storto e vecchio (mentre è praticamente nuovo, 600 km, e non ha preso botte, e lo faceva fin dall'inizio).

Se la gabbia fosse storta avresti problemi a raggiungere uno dei due estremi.

E l'ampiezza dello scatto del manettino, si può regolare?

Penso proprio di no, ogni click deve corrispondere a "n" millimetri di cavo tirato in base al numero di rapporti.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Mi aggancio qui, io ho dall'inizio un problema strano di regolazione sullo Sram SX e m'è venuto un dubbio: non si riesce a regolare nel senso che passa sempre dal 1° al 12° pignone con 10 scatti anziché 11, con l'effetto che la cambiata sui pignoni centrali è molto imprecisa, ossia tende a grattare fino a saltare un pignone, mentre agli estremi è a posto. L'unica cosa che mi riesce di fare regolando i fondocorsa e il cavo è spostare un po' verso i pignoni alti o quelli bassi il punto dove la cambiata diventa critica.

Due professionisti m'hanno detto che non si può fare niente perché è storto e vecchio (mentre è praticamente nuovo, 600 km, e non ha preso botte, e lo faceva fin dall'inizio). A me è venuto il dubbio: è possibile che mi abbiano montato un manettino per una cassetta da 11 prignoni anziché 12? E l'ampiezza dello scatto del manettino, si può regolare?

Dalle foto il mio cambio sembra essere proprio questo: https://www.clcbike.com/it/gruppi-c...kit-sram-sx-eagle-1x-12-velocita-4-pezzi.html
Ho avuto un problema simile, ho smontato tutto e risistemato con la sua dima, da diversi km nessun problema
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Oggi sul sito di SRAM la linea SX è solo Eagle, quindi 12v, non so se in precedenza esisteva anche in versione 11v, ma provalo tu, stacca il cavo dal deragliatore, tienilo un po' tirato a mano e prova a fare un giro completo di rapporti sul manettino partendo da un'estremo, se senti 11 click il manettino è da 12 rapporti ed il problema è lato deragliatore, se ne senti solo 10 o è una versione da 11v (ammesso sia mai esistita) oppure ha problemi il manettino. Occhio che di manettini SX 12v ce ne sono due versioni, normale e single-click, le eMTB dovrebbero montare quest'ultima.

Allora, il manettino è effettivamente da 12 rapporti. L'undicesimo click salta fuori semplicemente se apro il fondocorsa del deragliatore oltre il pignone grande, ma in quel modo la catena deraglia fuori verso la ruota (e il deragliatore arriva a toccare i raggi). Non so come capire se il manettino è normale o "single click".
In ogni caso mi pare chiaro che gli scatti del manettino sono troppo distanziati, perché con solo 10 scatti il deragliatore arriva a posizionarsi correttamente a fondo corsa dai due lati di una cassetta da 12 pignoni. Ci sono altre ipotesi?

Ho avuto un problema simile, ho smontato tutto e risistemato con la sua dima, da diversi km nessun problema
Ma la dima è quella che si vede in questo video al minuto 9'13"?
Perché questa mi pare serva solo a regolare al millimentro la distanza deragliatore - cassetta pignoni, per rendere fluida la cambiata. A occhio la mia regolazione della distanza sembra a posto, e un millimetro in più o in meno non dovrebbe fare la differenza sul tipo di difetto che ho io. O no?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Allora, il manettino è effettivamente da 12 rapporti. L'undicesimo click salta fuori semplicemente se apro il fondocorsa del deragliatore oltre il pignone grande, ma in quel modo la catena deraglia fuori verso la ruota (e il deragliatore arriva a toccare i raggi). Non so come capire se il manettino è normale o "single click".
In ogni caso mi pare chiaro che gli scatti del manettino sono troppo distanziati, perché con solo 10 scatti il deragliatore arriva a posizionarsi correttamente a fondo corsa dai due lati di una cassetta da 12 pignoni. Ci sono altre ipotesi?


Ma la dima è quella che si vede in questo video al minuto 9'13"?
Perché questa mi pare serva solo a regolare al millimentro la distanza deragliatore - cassetta pignoni, per rendere fluida la cambiata. A occhio la mia regolazione della distanza sembra a posto, e un millimetro in più o in meno non dovrebbe fare la differenza sul tipo di difetto che ho io. O no?
Sicuro che la gabbia non sia piegata, e che non lo sia il forcellino? succedeva anche a me che strisciasse, dopo averla fatta riallineare ed aver usato la dima che ho acquistato non ho più avuto problemi.
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Sicuro che la gabbia non sia piegata, e che non lo sia il forcellino? succedeva anche a me che strisciasse, dopo averla fatta riallineare ed aver usato la dima che ho acquistato non ho più avuto problemi.
Si, ma tu che tipo di problemi avevi di preciso? La bici è appena uscita dall'ultimo ciclista che ha detto di aver raddrizzato il forcellino, ma il mio problema mi sembra diverso da quelli che certe storture possono produrre.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non so come capire se il manettino è normale o "single click".

E' semplice, ti deve consentire la salita/discesa di un solo rapporto per ogni azionamento. La versione standard ti consente di salire anche 2/3 rapporti per volta.

In ogni caso mi pare chiaro che gli scatti del manettino sono troppo distanziati, perché con solo 10 scatti il deragliatore arriva a posizionarsi correttamente a fondo corsa dai due lati di una cassetta da 12 pignoni. Ci sono altre ipotesi?

Io a questo punto verificherei il forcellino e la gabbia, qualcosa si può capire anche ad occhio. Un deragliatore, se non è danneggiato ed è correttamente regolato, funziona anche se vecchio ed il tuo non lo è. Detto questo sarei il primo ad essere felice di veder sparire dall'universo i cambi a deragliatore.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Si, ma tu che tipo di problemi avevi di preciso? La bici è appena uscita dall'ultimo ciclista che ha detto di aver raddrizzato il forcellino, ma il mio problema mi sembra diverso da quelli che certe storture possono produrre.
Se regolavo il fine corsa o cadeva la catena oppure non prendeva l'ultimo pignone, se riuscivo a farlo salire strusciava la gabbia.
Dopo riallineamento e aver rifatto tutto daccapo, cambiai anche cordicella ( se è stato utile non so ) , oggi funziona bene.
Il forcellino potrebbe essere stato raddrizzato ma forse non è più in tolleranza..
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
, io ho dall'inizio un problema strano di regolazione sullo Sram SX e m'è venuto un dubbio: non si riesce a regolare
Vi aggiorno su questa rogna del cambio perché è... divertente, diciamo. Decido di cambiare deragliatore e manettino, mi montano il GX. Appena messo su... uguale rogna tale e quale! Chiedo, sarà difettosa la cassetta pignoni? Ne montiamo una uguale per provare, presa da un'altra bici: cambiata perfetta! Bene si ordina una cassetta nuova, ma intanto che arriva mi rimonta la vecchia, cosí non sto un'altra settimana senza bici, anche se cambia male. Ma adesso, sorpresa: cassetta vecchia, cambiata perfetta!
Possibile che fosse solo montato lento o male il pignone e nessuno se ne sia mai accorto?