Problematiche prossime disponibilità di EMTB a livello internazionale

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
76
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Salve,
stante la situazione ben descritta in questo thread, secondo voi, un disgraziato (tipo il sottoscritto) che sta cercando di acquistare la sua prima ebike, fa bene a prendere quello che trova, magari accettando di non prendere la sua bici ideale ma quella disponibile o è meglio che aspetti tempi migliori? Ed i tempi migliori quando e come saranno?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Salve,
stante la situazione ben descritta in questo thread, secondo voi, un disgraziato (tipo il sottoscritto) che sta cercando di acquistare la sua prima ebike, fa bene a prendere quello che trova, magari accettando di non prendere la sua bici ideale ma quella disponibile o è meglio che aspetti tempi migliori? Ed i tempi migliori quando e come saranno?
Dipende dalle tue esigenze ed obbiettivi
 

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
76
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Dipende dalle tue esigenze ed obbiettivi
Beh, l'esigenza sarebbe di avere una biga nuova da un rivenditore della mia zona, magari in pronta consegna o entro marzo. Non scrivo qui riguardo alla scelta di quale modello, perché non mi pare il topic giusto, sia perché la domanda era in generale , in quanto mi pare che la situazione circa la disponibilità sia critica indipendentemente da marca, modello e tipo di utilizzo uno voglia dal suo acquisto.
Nel mio caso però posso dire che la Trance che avrei scelto è data disponibile per la 23ma settimana, quindi a giugno, non molto prima che escano i MY2022, per cui forse ci sarà maggiore disponibilità. Oppure altri mezzi disponibili prima ma che non sono la mia prima scelta, soprattutto per alcune caratteristiche. Da ciò il mio dubbio, prendere quello che c'è prima o addirittura subito, prenotare una bici che potrei pedalare fra sei mesi magari rodendomi poi le dita perchè esce il MY22 poco dopo o attendere le nuove uscite.
Il tutto considerando che non c'è quasi alcuna possibilità non dico di provare seriamente le bici, ma nemmeno di vederle dal vivo o di salirci.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.355
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Beh, l'esigenza sarebbe di avere una biga nuova da un rivenditore della mia zona, magari in pronta consegna o entro marzo. Non scrivo qui riguardo alla scelta di quale modello, perché non mi pare il topic giusto, sia perché la domanda era in generale , in quanto mi pare che la situazione circa la disponibilità sia critica indipendentemente da marca, modello e tipo di utilizzo uno voglia dal suo acquisto.
Nel mio caso però posso dire che la Trance che avrei scelto è data disponibile per la 23ma settimana, quindi a giugno, non molto prima che escano i MY2022, per cui forse ci sarà maggiore disponibilità. Oppure altri mezzi disponibili prima ma che non sono la mia prima scelta, soprattutto per alcune caratteristiche. Da ciò il mio dubbio, prendere quello che c'è prima o addirittura subito, prenotare una bici che potrei pedalare fra sei mesi magari rodendomi poi le dita perchè esce il MY22 poco dopo o attendere le nuove uscite.
Il tutto considerando che non c'è quasi alcuna possibilità non dico di provare seriamente le bici, ma nemmeno di vederle dal vivo o di salirci.
Sarebbe la tua prima ebike?una volta che hai identificato la categoria più adatta alle tue esigenze (trail, all mountain o enduro) cerca la tua taglia nei negozi che hai in zona, se non hai delle preferenze personali imprescindibili, vedrai che qualche bella ebike la trovi!
 
  • Like
Reactions: Giuseppe bike

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
140
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Beh, l'esigenza sarebbe di avere una biga nuova da un rivenditore della mia zona, magari in pronta consegna o entro marzo. Non scrivo qui riguardo alla scelta di quale modello, perché non mi pare il topic giusto, sia perché la domanda era in generale , in quanto mi pare che la situazione circa la disponibilità sia critica indipendentemente da marca, modello e tipo di utilizzo uno voglia dal suo acquisto.
Nel mio caso però posso dire che la Trance che avrei scelto è data disponibile per la 23ma settimana, quindi a giugno, non molto prima che escano i MY2022, per cui forse ci sarà maggiore disponibilità. Oppure altri mezzi disponibili prima ma che non sono la mia prima scelta, soprattutto per alcune caratteristiche. Da ciò il mio dubbio, prendere quello che c'è prima o addirittura subito, prenotare una bici che potrei pedalare fra sei mesi magari rodendomi poi le dita perchè esce il MY22 poco dopo o attendere le nuove uscite.
Il tutto considerando che non c'è quasi alcuna possibilità non dico di provare seriamente le bici, ma nemmeno di vederle dal vivo o di salirci.
E chi ti ha detto che le MY2022 saranno disponibili a novembre 2021?
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
per il discorso Batterie, molto dipende dai costruttori di motori...
Di fatto non abbiamo bisogno di motori + potenti (anche la legge lo vieta) ma di batterie + Leggere e + potenti.
Se questo sarà possibile sostituendo le batterie direi che le attuali bici posso andare avanti un bel po...
Tutto dipende dal marketing, se accetteranno o meno di consentire upgrade delle batterie e penso che questo sarà un parametro determinante per l'acquisto delle prossime Ebike...
Avere la possibilità di passare in futuro ad una batteria con 1 o 2kg in meno sarebbe un upgrade strafighissimo

Un altro parametro da considerare è anche che buona parte di questo Hipe di vendita porterà ad un grosso rallentamento di vendite nei prossimi anni... vuoi perche' la gente non ha soldi da spendere , vuoi perchè una fetta di questa si accorgerà che non fa per loro... mi immagino un bel parco usato nei prossimi 6-12 mesi...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho sentito ieri un servizio alla Tv in cui la germania ritornerà a produrre in proprio alcuni pezzi di biciclette che attualmente avevano delocalizzato in cina ma che necessitavano un 'attesa di 300 giorni...anche da loro il problema della disponibilità pare sia abbastanza grave
 
  • Like
Reactions: Auanagana

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
892
672
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ho sentito ieri un servizio alla Tv in cui la germania ritornerà a produrre in proprio alcuni pezzi di biciclette che attualmente avevano delocalizzato in cina ma che necessitavano un 'attesa di 300 giorni...anche da loro il problema della disponibilità pare sia abbastanza grave
sentito anche io... parlavano di un ditta in particolare se non ho capito male (non trovavo il telecomando per alzare il volume)
chi sarà ? Canyon? Cube? Rose ? Radon?
 
  • Like
Reactions: sideman

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ho sentito ieri un servizio alla Tv in cui la germania ritornerà a produrre in proprio alcuni pezzi di biciclette che attualmente avevano delocalizzato in cina ma che necessitavano un 'attesa di 300 giorni...anche da loro il problema della disponibilità pare sia abbastanza grave
Il problema è che non conviene più tanto delocalizzare, i cinesi hanno alzato i prezzi e hanno pochi slot di produzione liberi vista la enorme domanda, inoltre le spedizioni dalla Cina sono cresciute di prezzo alla follia...
 
  • Like
Reactions: Bar O and sideman