Problema Shimano EP8 non si accende

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Successo anche a me e tranquillo nulla di grave. E' semplicemente andata in protezione (succede se la bici non viene accesa per un lungo periodo) la piccola batteria all'interno del pulsante di accensione. La cattiva notizia è che non hai nessuna possibilità di caricarla se non con lo strumento di diagnosi del centro assistenza.
Successo anche a me e mi hanno detto che è normale.
Basta mettere la bici in carica 5 minuti e dopo si accende regolarmente.
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
87
138
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Successo anche a me e mi hanno detto che è normale.
Basta mettere la bici in carica 5 minuti e dopo si accende regolarmente.
Sarà normale ma è una cagata a livello di progettazione del sistema...ho già buttato via 2 uscite per sta roba..tra l'altro il "lungo periodo" nel mio caso sono 2 settimane...
Occhio poi che mettere in carica la bici ovvia al problema solamente se la batteria dell'accensione ha ancora un minimo di carica residua...altrimenti (per es. lunghi periodi di fermo-bici) l'unica soluzione è quella di lasciare la bici mezza giornata in centro assistenza come detto qui:
Successo anche a me e tranquillo nulla di grave. E' semplicemente andata in protezione (succede se la bici non viene accesa per un lungo periodo) la piccola batteria all'interno del pulsante di accensione. La cattiva notizia è che non hai nessuna possibilità di caricarla se non con lo strumento di diagnosi del centro assistenza.
Lo dico perchè ho provato sulla mia pelle entrambe le situazioni..
 

station69

Ebiker novello
5 Agosto 2021
6
2
3
54
Grosseto
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Elite
E' successo anche alla Bianchi T-tronik di un amico. Neanche al centro assistenza hanno risolto ricaricando la batteria del pulsante. Hanno dovuto sostiuite il cavo che collega la ricarica del telaio al motore. Invece nella mia Bianchi Rebel 9.1 motore EP8 ogni volta che la lavo non si accende per 2-3-4 ore e devo aspettare che (qualcosa che non ho ancora capito cosa) si asciughi. Chi mi dice che si bagna la presa di ricarica del telaio chi invece il display. Progettate veramente male queste bici con Shimano EP8.
 

Vins

Ebiker novello
23 Marzo 2024
1
0
0
43
Catania
Visita Sito
Bici
Heckler
E' successo anche alla Bianchi T-tronik di un amico. Neanche al centro assistenza hanno risolto ricaricando la batteria del pulsante. Hanno dovuto sostiuite il cavo che collega la ricarica del telaio al motore. Invece nella mia Bianchi Rebel 9.1 motore EP8 ogni volta che la lavo non si accende per 2-3-4 ore e devo aspettare che (qualcosa che non ho ancora capito cosa) si asciughi. Chi mi dice che si bagna la presa di ricarica del telaio chi invece il display. Progettate veramente male queste bici con Shimano EP8.
Oggi è successo anche a me. Lavato la
Heckler con motore shimano ep8 e non si accende più. Ma se smonto la batteria e la riattacco si accende automaticamente. Poi la spengo e riprovo ad accendere ma nulla. Unico modo è staccare la batteria…
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Lascia asciugare i contatti.
E lavatele meno ste ebike...
eh, quando son infangate da schifo, e in inverno è praticamente sempre così, come fai a non lavarla? Certo che bisogna fare attenzione e non usare il compressore. Comunque anche a me oggi è capitato: due settimane (settimane, mica mesi) di fermo e non si accende nulla. Ora l'ho messa in carica ma, a giudicare da quanto leggo qui, temo non si risolva nulla. Però ho anche trovato questo video (
) che pare interessante anche se mi sorgono immediatamente due domande: se una batteria si può riattivare in quel modo perché non si può invece smontandola? E, la seconda, ma questa opzione è disponibile su qualunque telaio? Potreste dare uno sguardo e dire cosa ne pensate? Grazie.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Altra domanda che mi sovviene: ma possibile che la batteria dell'interruttore non possa essere sostituita? Anche se mi risolvono il problema in assistenza immagino che quella batteria possa aver raggiunto un limite per cicli di ricarica. E quindi non avrei comunque risolto in modo definitivo. E allora? Butto via la bici?
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
per il lavaggio, che faccio rigorosamente con l'acqua spruzzata da un gomma a normale pressione d'acquedotto, ho le mie fissazioni.
Dopo lavata smonto sempre la batteria, asciugo tutto dentro il vano , e spruzzo sui contatti (anche su quello dove si attacca il cavo di ricarica) un po' di disossidante per contatti elettrici.
Poi lascio arieggiare e rimonto solo dopo un paio d'ore.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
RISOLTO - Almeno per ora. E' bastata una semplice ricarica anche se mi pare molto strano che la batteria fosse completamente a terra. Non era la prima volta che tenevo la bici a riposo per più settimane. Comunque questo è quanto, non so come la vedete voi.

PS: ma possibile che non sia possibile, nel caso, sostituire la batteria del pulsante di accensione? Non ho mai visto una batteria affogata completamente nella plastica, come fosse pressofusa. Boh
 

giulian

Ebiker novello
20 Aprile 2024
1
0
1
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Shimano
RISOLTO - Almeno per ora. E' bastata una semplice ricarica anche se mi pare molto strano che la batteria fosse completamente a terra. Non era la prima volta che tenevo la bici a riposo per più settimane. Comunque questo è quanto, non so come la vedete voi.

PS: ma possibile che non sia possibile, nel caso, sostituire la batteria del pulsante di accensione? Non ho mai visto una batteria affogata completamente nella plastica, come fosse pressofusa. Boh
Dunque la batteria del tasto non è sostituibile...chiedo perché ho lo stesso problema alla bici