Problema Shimano EP8 non si accende

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
A me ora capita che se provo ad accendere la bici fa come dei lampeggi dello schermo ma la bici non si accende. Se monto l’extender si accende da sola senza premere il pulsante di accensione e se poi tolgo l’extender resta accesa e sembra funzionare tutto. Che dite, sempre display?
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
242
153
43
55
ferrara
Visita Sito
Bici
cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
A me, dopo circa 1 mese che non uso la bici, non si accende (anche a me una bullit). Premo il tasto di accensione e mi lampeggia il display ma niente non si accende. Se provo a collegare l’extender si accende senza premere il tasto di accensione e poi tolgo l’extender e tutto funziona normalmente. Se poi spengo tutto ok ma se provo a riaccendere tutto come dall’inizio. Lampeggi e non si accende. Che Dite, sempre colpa del display?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
A me, dopo circa 1 mese che non uso la bici, non si accende (anche a me una bullit). Premo il tasto di accensione e mi lampeggia il display ma niente non si accende. Se provo a collegare l’extender si accende senza premere il tasto di accensione e poi tolgo l’extender e tutto funziona normalmente. Se poi spengo tutto ok ma se provo a riaccendere tutto come dall’inizio. Lampeggi e non si accende. Che Dite, sempre colpa del display?
Sicuro che la causa non sia l'impianto per collegare l'extender?
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
85
136
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
A me, dopo circa 1 mese che non uso la bici, non si accende (anche a me una bullit). Premo il tasto di accensione e mi lampeggia il display ma niente non si accende. Se provo a collegare l’extender si accende senza premere il tasto di accensione e poi tolgo l’extender e tutto funziona normalmente. Se poi spengo tutto ok ma se provo a riaccendere tutto come dall’inizio. Lampeggi e non si accende. Che Dite, sempre colpa del display?
Successo anche a me dopo un periodo di inutilizzo.
Portata in negozio, mi è stato detto che il tasto di accensione/spegnimento ha una piccola batteria ausiliaria che viene ricaricata da quella principale solamente quando il sistema è acceso, morale: se non usi la bici da un po' la batteria del tasto va a terra e non riesci più ad accendere nulla. Collegata mezza giornata al pc tramite suo software (che aggiorna e ricarica le batterie ausiliarie) dopodichè tutto a posto.
Ad oggi la soluzione in previsione di inutlizzi prolungati è quella di farci un giro ogni tanto in cortile per tenere la batteria ausiliaria carica..tipo come si faceva con il Fifty..
Quando mi imbatto in queste assurdità rimpiango la muscolare.
 
  • Like
Reactions: Peppiniello

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Quando mi imbatto in queste assurdità rimpiango la muscolare.
non tutti i display sono così, l'Intuvia di Bosch si può togliere e lasciare al caldo
nel caso si accende un messaggio apposito e si può caricare la batteria interna tramite USB
mi era successo con un display di riserva rimasto inutilizzato per più di un anno
 

giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
85
136
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
non tutti i display sono così, l'Intuvia di Bosch si può togliere e lasciare al caldo
nel caso si accende un messaggio apposito e si può caricare la batteria interna tramite USB
mi era successo con un display di riserva rimasto inutilizzato per più di un anno
Ok, ma cosa devo fare, buttare la bici? Si sta parlando di EP8 e quello ho...
 

station69

Ebiker novello
5 Agosto 2021
6
2
3
54
Grosseto
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Elite
A me succede dopo avere lavato la bici, una Bianchi Rebel 9.1 motore Shimano EP8, non si accende più. Anche dopo aver soffiato con il compressore i contatti della batteria e dato del disossidante è morto. Aspetto un paio di ore e si riaccende tranquillamente. La bici è nuova e lo fa tutte le volte che la lavo. Senza idropulitrice è chiaro. La mia ha il tasto di accensione on/off semplice sul tubo del telaio, cioè quello senza batteria interna. Sembra un problema di interruttore on/off che si bagna e deve asciugare il contatto interno. Boh....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Prova a lavarla senza bagnare l`interuttore, se si accende è quello però a quel punto bisogna trovare il modo di impermeabilizzarlo sennò se becchi un temporale in giro sei a piedi.
 
  • Like
Reactions: station69

station69

Ebiker novello
5 Agosto 2021
6
2
3
54
Grosseto
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR Elite
Prova a lavarla senza bagnare l`interuttore, se si accende è quello però a quel punto bisogna trovare il modo di impermeabilizzarlo sennò se becchi un temporale in giro sei a piedi.
Adesso ho provato a mettere del nastro adesivo sopra al pulsante. Un amico che la Fantic mi ha consigliato anche di impermeabilizzare il display con della pellicola alimentare tipo Domopak. Vediamo se riesco a risolvere. Grazie
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Adesso ho provato a mettere del nastro adesivo sopra al pulsante. Un amico che la Fantic mi ha consigliato anche di impermeabilizzare il display con della pellicola alimentare tipo Domopak. Vediamo se riesco a risolvere. Grazie
Nel caso esistono anche dei prodotti impermeabilizzanti spray.
 
  • Like
Reactions: station69

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.309
1.157
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
  • Like
Reactions: station69

Peppiniello

Ebiker novello
23 Febbraio 2023
1
0
0
44
Roma
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler CC
Oggi alla partenza ho accedo il motore della mia Bullit ma il pulsante non dava segni di vita.
Smontata la batteria e puliti i contatti ancora nulla.
Domanda: è possibile che sia il display (che secondo me è morto) a impedire l'accensione del sistema?
Perché se stacco i contatti che entrano del display stesso il pulsante di accensione prova comunque ad accendersi...
Successo anche a me e tranquillo nulla di grave. E' semplicemente andata in protezione (succede se la bici non viene accesa per un lungo periodo) la piccola batteria all'interno del pulsante di accensione. La cattiva notizia è che non hai nessuna possibilità di caricarla se non con lo strumento di diagnosi del centro assistenza.