Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
allora sei messo bene, il primo è da nuovo e l'ultimo è con la "preparazione speciale" che loro vogliono vendere e in più il loro Mudstop che sosituisce il ragnetto di Bosch e dovrebbe proteggere meglio il cuscinetto di destra del motore

ma il tuo motore gira così facilmente con la mano ? il mio è un pò duretto
Diciamo che gira bene nonostante 3000 km. Non lo ho mai lavato,preso un bestiale acquazzone dopo smontato parte pedale e cambiato grasso e ragnetto.
Speriamo bene. Sinceramente spedire in Inghilterra mi pare troppo......comunque sono dei geni.....sembra un'altra cosa.
Ma in Italia non ci sono geni????
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Diciamo che gira bene nonostante 3000 km. Non lo ho mai lavato,preso un bestiale acquazzone dopo smontato parte pedale e cambiato grasso e ragnetto.
Speriamo bene. Sinceramente spedire in Inghilterra mi pare troppo......comunque sono dei geni.....sembra un'altra cosa.
Ma in Italia non ci sono geni????

la mia ha 8000 km e a 6500 ho cambiato il carter destro con i relativi ingranaggi e cuscinetti, forse ora è la parte sinistra a dover essere revisionat, a livello di rumore il motore è ancora buono, solo a girare a mano non è come sul filmato, mentre con i pedali nessun problema

in italia non ho trovato niente, il video postato è di una società in Belgio, collegata con quella inglese, solo che in Belgio hanno dei lavori standard e dovrei cambiare ancora anche il carter destro, in Inghilterra invece è flessibile secondo necessità
chiaro che solo la spedizione andata e ritorno mi costa un cento €
e inoltre dovrei smontare io il motore, o farlo fare da un meccanico, e restare senza bici per 2 settimane, e questo mi scoccia

sto valutando se non prendere una nuova bici con motore 2020, e tenermi questa come muletto e far la revisione del motore solo quando avrò la nuova

ho scoperto oggi che con il contributo alla mobilità che danno qui da noi alle società, e al reupero dell'IVA, una Cube SL 140 nuova mi costerebbe sui 2600 €, un prezzo allettante.
Oggi ho inoltrato la richiesta di contributo e vale 24 mesi, per cui ho tempo per decidermi e trovare la bici giusta, sempre che sia disponibile presso uno dei rivenditori.
Da quello dove sono andato oggi, le prossime SL140 sono in arrivo per luglio, hanno solo delle Race 140 che sono disponibili prima. Oppure aspetto il 2021, magari ci saranno colori più belli e qualche aggiornamento al motore.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
la mia ha 8000 km e a 6500 ho cambiato il carter destro con i relativi ingranaggi e cuscinetti, forse ora è la parte sinistra a dover essere revisionat, a livello di rumore il motore è ancora buono, solo a girare a mano non è come sul filmato, mentre con i pedali nessun problema

in italia non ho trovato niente, il video postato è di una società in Belgio, collegata con quella inglese, solo che in Belgio hanno dei lavori standard e dovrei cambiare ancora anche il carter destro, in Inghilterra invece è flessibile secondo necessità
chiaro che solo la spedizione andata e ritorno mi costa un cento €
e inoltre dovrei smontare io il motore, o farlo fare da un meccanico, e restare senza bici per 2 settimane, e questo mi scoccia

sto valutando se non prendere una nuova bici con motore 2020, e tenermi questa come muletto e far la revisione del motore solo quando avrò la nuova

ho scoperto oggi che con il contributo alla mobilità che danno qui da noi alle società, e al reupero dell'IVA, una Cube SL 140 nuova mi costerebbe sui 2600 €, un prezzo allettante.
Oggi ho inoltrato la richiesta di contributo e vale 24 mesi, per cui ho tempo per decidermi e trovare la bici giusta, sempre che sia disponibile presso uno dei rivenditori.
Da quello dove sono andato oggi, le prossime SL140 sono in arrivo per luglio, hanno solo delle Race 140 che sono disponibili prima. Oppure aspetto il 2021, magari ci saranno colori più belli e qualche aggiornamento al motore.
Questo contributo è solo per le società ?
Tu in quale regione vivi?
Ciao grazie
PS.puoi mettere i dati delle ditte in Inghilterra e Belgio che hai citato?
 
Ultima modifica:

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Questo contributo è solo per le società ?
Tu in quale regione vivi?
Ciao grazie
PS.puoi mettere i dati delle ditte in Inghilterra e Belgio che hai citato?

il contributo è dato dal canton Ticino (la regione) qui in Svizzera, 50% fino ad un massimo di 1300 €
questo vale per promuovere la mobilità "verde" all'interno delle ditte
questo contributo una volta accordato è da risvuotere entro 2 anni e la ditta deve rimare in vita per almeno un anno

i comuni invece danno contributi ai privati, anche se molto più bassi
Lugano ha appena introdotto anche un contributo di 100 franchi per l'acquisto di batterie, meglio che niente

i link per i lavori sono
e quello in Belgio
però stranamente stasera questo in belgio non si apre il link
entrambi hanno vari step di intervento (e di prezzo), il più caro e completo è sui 250 £ e €, più IVA e spese di trasporto
alla fine quindi non è poco
l'inglese però ai tempi scriveva sul sito della possibilità dapprima di smontare il motore e di informare via email sui lavori da fare, e il cliente poteva decidere se procedere, però questo non lo vedo più
proverò a scrivergli, con il freddo che è arrivato da noi, è dura andare in bici, oggi ho fatto dietrofront e sono tornato a casa
magari è il momento buono per spedirgli il motore per la revisione
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
il contributo è dato dal canton Ticino (la regione) qui in Svizzera, 50% fino ad un massimo di 1300 €
questo vale per promuovere la mobilità "verde" all'interno delle ditte
questo contributo una volta accordato è da risvuotere entro 2 anni e la ditta deve rimare in vita per almeno un anno

i comuni invece danno contributi ai privati, anche se molto più bassi
Lugano ha appena introdotto anche un contributo di 100 franchi per l'acquisto di batterie, meglio che niente

i link per i lavori sono
e quello in Belgio
però stranamente stasera questo in belgio non si apre il link
entrambi hanno vari step di intervento (e di prezzo), il più caro e completo è sui 250 £ e €, più IVA e spese di trasporto
alla fine quindi non è poco
l'inglese però ai tempi scriveva sul sito della possibilità dapprima di smontare il motore e di informare via email sui lavori da fare, e il cliente poteva decidere se procedere, però questo non lo vedo più
proverò a scrivergli, con il freddo che è arrivato da noi, è dura andare in bici, oggi ho fatto dietrofront e sono tornato a casa
magari è il momento buono per spedirgli il motore per la revisione
Gentilissimo,grazie mille.
Qui siamo in Italia.....
Comunque a quei prezzi.....quasi non conviene proprio .....
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Gentilissimo,grazie mille.
Qui siamo in Italia.....
Comunque a quei prezzi.....quasi non conviene proprio .....

dimenticavo su questa pagina tova i filmati dei lavori svolti sui vari motori
l'inglese vende anche solo i vari cuscinetti.... se trovi qualcuno che ti fà il lavoro
qualcuno del sito l'ha fatto, ma necessita dei macchinari e di una certa manualità .................
ho letto anche di meccanici che l'hanno fatto ma che non lo fanno più una seconda volta

per il contributo invece, entro un mese dovrei ricevere la conferma, e posso procedere con l'acquisto
la società paga il prezzo intero, spedisce i documenti (fattura e bonifico) e riceve poi il contributo
dove mi hanno compliato la richiesta, la maggior parte delle bici le vendono così
hanno quindi varie bici riservate, ma non ancora acquistate e pagate
gli altri venditori di zona, di questa possibilità non ne accennano o parlano, forse non la conoscono o non vogliono farla per il fatto che le bici rimangono bloccate in attesa che il cliente riceva la conferma del contributo
 
  • Like
Reactions: Climber Snail

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
dimenticavo su questa pagina tova i filmati dei lavori svolti sui vari motori
l'inglese vende anche solo i vari cuscinetti.... se trovi qualcuno che ti fà il lavoro
qualcuno del sito l'ha fatto, ma necessita dei macchinari e di una certa manualità .................
ho letto anche di meccanici che l'hanno fatto ma che non lo fanno più una seconda volta

per il contributo invece, entro un mese dovrei ricevere la conferma, e posso procedere con l'acquisto
la società paga il prezzo intero, spedisce i documenti (fattura e bonifico) e riceve poi il contributo
dove mi hanno compliato la richiesta, la maggior parte delle bici le vendono così
hanno quindi varie bici riservate, ma non ancora acquistate e pagate
gli altri venditori di zona, di questa possibilità non ne accennano o parlano, forse non la conoscono o non vogliono farla per il fatto che le bici rimangono bloccate in attesa che il cliente riceva la conferma del contributo
Abiti in un isola felice.
Sono felice per chi risiede in un posto degno.
Io comunque in Emilia non mi lamento....
Grazie mille per le "dritte":)
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ma se vuoi rivendere la bici avere il motore malandato non è il massimo...

non è che sia poi messa così male, anzi
sono io che sono forse troppo esigente, e forse cerco solo una scusa per prenderne una nuova
ma sia il motore (per attriti interni) che le batterie (3.5 anni e 8000 km) non saranno più al 100% per cui l'autonomia si sarà ridotta, anche pure il supporto del motore non sarà più al 300%, rumori invece non ne fa di particolari
però se la tengo come seconda bici, va più che bene così, senza investirci altri soldi
 
  • Like
Reactions: albeoi

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Gen2 Eco 50% Tour 120%
Gen 4 Eco 60% Tour 140 %
;)


scusate.. vado un pelo OT... :blush: e tra l'altro credo anche che la risposta sia negativa...
so che bosch è molto 'chiuso' con il software...
ma non c'è proprio alcuna soluzione per poter personalizzare le assistenze vero?
per il mio uso e mio allenamento le due modalità che uso sono Eco al 60% e Tour al 40% (inteso come percentuale di utilizzo) sul mio bosch cx performance line (gen 2?...)
a me piacerebbe tanto aver un ECO al 70% e un Tour al 100, lasciando Emtb come è adesso.... che tra l'altro uso pochissimo ...quasi mai..
io invece penso che se potessi settarla così, per me sarebbe ottima... e sfrutterei emtb solo per i tratti duri duri...
nu se pò vero? :worried:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
scusate.. vado un pelo OT... :blush: e tra l'altro credo anche che la risposta sia negativa...
so che bosch è molto 'chiuso' con il software...
ma non c'è proprio alcuna soluzione per poter personalizzare le assistenze vero?
per il mio uso e mio allenamento le due modalità che uso sono Eco al 60% e Tour al 40% (inteso come percentuale di utilizzo) sul mio bosch cx performance line (gen 2?...)
a me piacerebbe tanto aver un ECO al 70% e un Tour al 100, lasciando Emtb come è adesso.... che tra l'altro uso pochissimo ...quasi mai..
io invece penso che se potessi settarla così, per me sarebbe ottima... e sfrutterei emtb solo per i tratti duri duri...
nu se pò vero? :worried:

Vuoi dire che ti sei perso tutti i "millemila" post in cui è stato scritto che solo con il Nyon è possibile farlo? :cool: ;):p:joy::innocent:
 

Pano19

Ebiker novello
4 Agosto 2019
8
2
3
Brescia
Visita Sito
Bici
Cube Stereo hybrid 120
Ciao ragazzi, preoccupato dal rumore del mio performance cx ho letto in 2 giorni tutte le 119 pagine di questa discussione e mi sa che anch’io ho lo stesso problema... ma è possibile dopo solo 500 km???
Voi che siete piú esperti di me che dite?
Nel video il motore gira con l’assistenza su off

Per dovere di cronaca chiudo la mia esperienza: Bici portata in assistenza, dopo 15 giorni riconsegnata con problema risolto, essendo in garanzia nessuna spesa...
Posto il video con cuscinetto a posto e mudstop montato, direi che la differenza con il video precedente è notevole...
Grazie ancora a tutti per i consigli
 

Allegati

  • 679F7E82-8C5F-42EC-8A9C-908F9A0B7E35.jpeg
    679F7E82-8C5F-42EC-8A9C-908F9A0B7E35.jpeg
    235,7 KB · Visite: 51
  • FullSizeRender.mov
    23,6 MB · Visite: 51