Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
qui trovi quanto ti serve
 
  • Like
Reactions: Rolly

microballoons

Ebiker novello
15 Luglio 2018
11
10
3
58
grottammare
Visita Sito
Bici
sduro
qui trovi quanto ti serve
Buongiorno
grazie per la segnalazione
tuttavia avevo già trovato quell'esploso ma da come puoi notare sono indicati i codici dei cuscinetti e non il tipo
ad esempio il PLB00520 che credo sia identico al PLB00521 dovrebbero essere della serie 6006 2rs
Se riuscissi ad avere i tipi dei cuscinetti li potrei reperire senza difficoltà in breve tempo
Sicuramente dopo aver smontato il mio motore e cambiato tutti i cuscinetti stilerò una lista precisa con
prezzi di mercato reali e dove comprarli
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Se riuscissi ad avere i tipi dei cuscinetti li potrei reperire senza difficoltà in breve tempo
Sicuramente dopo aver smontato il mio motore e cambiato tutti i cuscinetti stilerò una lista precisa con
prezzi di mercato reali e dove comprarli

sul sito li puoi comperare o far fare il lavoro a Pete, devi però spedire il motore con l'aggiunta delle spese di trasporto da stimare in circa 80/100 €, e tempo totale di circa 10 giorni
il lavoro non è indifferente, e necessita di una pressa di una certa dimensione, oltre a una certa abilità meccanica
qui trovi anche il video della performancelinebearings e ti puoi fare un'idea

il fatto di cambiare tutti i cuscinetti a cosa è dovuto, normale usura e un incremento generale del rumore o a un rumore particolare e quanti km ha il motore ?

anch'io pensavo prima o poi di fare fare una revisione generale, ma il costo con la spedizione arriverebbe sui 300 €, mentre con 550 potrei comperare un motore nuovo (senza dover restituire il vecchio a Bosch) e così non resterei fermo. In autunno deciderò quale delle due varianti.
 

microballoons

Ebiker novello
15 Luglio 2018
11
10
3
58
grottammare
Visita Sito
Bici
sduro
sul sito li puoi comperare o far fare il lavoro a Pete, devi però spedire il motore con l'aggiunta delle spese di trasporto da stimare in circa 80/100 €, e tempo totale di circa 10 giorni
il lavoro non è indifferente, e necessita di una pressa di una certa dimensione, oltre a una certa abilità meccanica
qui trovi anche il video della performancelinebearings e ti puoi fare un'idea

il fatto di cambiare tutti i cuscinetti a cosa è dovuto, normale usura e un incremento generale del rumore o a un rumore particolare e quanti km ha il motore ?

anch'io pensavo prima o poi di fare fare una revisione generale, ma il costo con la spedizione arriverebbe sui 300 €, mentre con 550 potrei comperare un motore nuovo (senza dover restituire il vecchio a Bosch) e così non resterei fermo. In autunno deciderò quale delle due varianti.
Per attrezzatura e abilità penso di poter stare tranquillo
qui uno dei miei tutorial industriali
Ok smonto il motore e faccio una lista che renderò pubblica dei cuscinetti e paraoli necessari

Per quanto riguarda il mio motore ho il cuscinetto rumoroso lato destro. Non ha moltissimi km (se ricordo bene circa 900 ma dovrei verificare)
ma sono un amante del fango e il motore spesso viaggia nei fossi e ruscelli.
PS ho studiato il motore in base a foto e video trovati sulla rete e ritengo insufficiente la soluzione del paraolio scelta per non far penetrare acqua nel motore. Avrei quanto meno montato una coppia rovesciata ma è solo un parere personale

Grazie comunque dei tuoi suggerimenti
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
910
305
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Avrei quanto meno montato una coppia rovesciata ma è solo un parere personale
con coppia rovesciata cosa intendi ?

come attrezzature e competenza tecnica non penso che ti manchi niente
1000 o 2000 km però sono veramente pochi per avere già problemi con il cuscinetto destro
nella parte destra vi il ragnetto da ingrassare, potrebbe essere anche la parte sinistra che entra acqua e umidità, dove invece non c'è niente a protezione

comunque dovresti avviare un'attività di riparazione motori bosch da e-bike, di Gen 2 ce ne sono in giro tanti e molti avrebbero bisogno di una bella revisione, ma tanti dopo un anno o due cambiano la bici e non per necessità
comunque anche le occasioni saranno ancora sempre in circolazione, forse meno sollecitate che dai primi proprietari
se lo facessi avvisaci, con spese di spedizione minori varrebbe la pena di fare una revisione più di frequente, e allungare la vita dei motori
dicci poi i risultati del tuo lavoro
 
  • Like
Reactions: Stefmen and Rolly

microballoons

Ebiker novello
15 Luglio 2018
11
10
3
58
grottammare
Visita Sito
Bici
sduro
con coppia rovesciata cosa intendi ?

come attrezzature e competenza tecnica non penso che ti manchi niente
1000 o 2000 km però sono veramente pochi per avere già problemi con il cuscinetto destro
nella parte destra vi il ragnetto da ingrassare, potrebbe essere anche la parte sinistra che entra acqua e umidità, dove invece non c'è niente a protezione

comunque dovresti avviare un'attività di riparazione motori bosch da e-bike, di Gen 2 ce ne sono in giro tanti e molti avrebbero bisogno di una bella revisione, ma tanti dopo un anno o due cambiano la bici e non per necessità
comunque anche le occasioni saranno ancora sempre in circolazione, forse meno sollecitate che dai primi proprietari
se lo facessi avvisaci, con spese di spedizione minori varrebbe la pena di fare una revisione più di frequente, e allungare la vita dei motori
dicci poi i risultati del tuo lavoro
Coppia rovescita intendo due paraoli montati contrapposti
Non conosco ancora bene questi motori e credo di iniziare smontanto il mio
PS se qualcuno ha un motore bruciato sarei interessato a comprarlo oppure si trovano in rete?
 

microballoons

Ebiker novello
15 Luglio 2018
11
10
3
58
grottammare
Visita Sito
Bici
sduro
microballons facci sapere siamo tutti interessati
eh eh ripeto non ho mai aperto un motore del genere e penso di usare il mio come cavia
Speriamo di non fare danni :D
Visto che non andrò in mtb per ovvii motivi virali una di queste sere a casa smonto motore dalla bici e lo porto
in ditta per aprirlo. Spero solo che questo caos non limiti il normale canale con i grossisti da cui compro i cuscinetti
Se lo apro posterò qui le foto
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
"Danno il triste annuncio della dipartita del cuscinetto la Baffona e il sottoscritto". L'ho coccolato, ingrassato, sostituito lo spider di protezione ogni 400 km ma nulla oggi è morto, pedale bloccato, poi si è mosso ma rumore di ferraglia incredibile.

@Nicotrev che faccio ci provo a chiedere la sostituzione in garanzia? Emtb dicembre 2017 motore 2500 km. Il negozio dove l'ho comprata mi ha detto che non passa perchè troppo vecchio ma mi ha parlato subito del kit di riparazione.........

Secondo te una persona con medie capacià tecniche lo può rigenerare da solo?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........
@Nicotrev che faccio ci provo a chiedere la sostituzione in garanzia? Emtb dicembre 2017 motore 2500 km. Il negozio dove l'ho comprata mi ha detto che non passa perchè troppo vecchio ma mi ha parlato subito del kit di riparazione.........

Secondo te una persona con medie capacià tecniche lo può rigenerare da solo?

Dicembre 2017 e 2500 Km. potrebbero "forse" essere accettati: il tuo Centro Bosch dovrebbe/potrebbe provare ad aprire la procedura di assistenza: al massimo gli diranno di no, ma potrebbe anche andare.......;)

Può bastare una certa confidenza con la meccanica e pochi strumenti tra cui il più importante è l'estrattore

Estrattore Kit.jpg

Certo va fatto con attenzione, specialmente la chiusura del carter, ma basta seguire "pedissequamente" le istruzioni allegate al Kit o uno dei vari video d'esempio.
 
Ultima modifica:

microballoons

Ebiker novello
15 Luglio 2018
11
10
3
58
grottammare
Visita Sito
Bici
sduro
"Danno il triste annuncio della dipartita del cuscinetto la Baffona e il sottoscritto". L'ho coccolato, ingrassato, sostituito lo spider di protezione ogni 400 km ma nulla oggi è morto, pedale bloccato, poi si è mosso ma rumore di ferraglia incredibile.

@Nicotrev che faccio ci provo a chiedere la sostituzione in garanzia? Emtb dicembre 2017 motore 2500 km. Il negozio dove l'ho comprata mi ha detto che non passa perchè troppo vecchio ma mi ha parlato subito del kit di riparazione.........

Secondo te una persona con medie capacià tecniche lo può rigenerare da solo?
Ciao
Io non ho ancora aperto il mio motore ma ho continuato a cercare esplosi e video.
Sostituire i cuscinetti non è cosa impossibile per uno che si arrangia un pò
Unico problema potrebbe essere la pressa.
Molto spesso sull'asse motore i cuscinetti sono montati a caldo per via della tolleranza.
In pratica infilo il cuscinetto in un tondino magnetico che lo scalda per induzione poi lo infilo a mano.
Chiaramente per operazione inversa occorre una pressa.
Prova a guardarti intorno e cerca una officina elettromeccanica (se mi dici in privato di dove sei te la cerco io)
e prova a sentirli chiedendo la gentilezza di poter sfilare i cuscinetti e infilare i nuovi.
Di solito se ti presenti con un enorme vassoio di pizza farcita calda e due birre NESSUNO ti dirà di no

NB il mio grossista di cuscinetti ha dei problemi di approvigionamento
Forse mettersi ad armeggiare sul motore in questo periodo non è proprio il caso
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ciao
Io non ho ancora aperto il mio motore ma ho continuato a cercare esplosi e video.
Sostituire i cuscinetti non è cosa impossibile per uno che si arrangia un pò
Unico problema potrebbe essere la pressa.
Molto spesso sull'asse motore i cuscinetti sono montati a caldo per via della tolleranza.
In pratica infilo il cuscinetto in un tondino magnetico che lo scalda per induzione poi lo infilo a mano.
..........

@Spacepadrino veramente chiedeva lumi sulla sostituzione utilizzando il Kit Bosch Repair:

tengo a precisare che, in tal caso, non è necessaria la sostituzione di singoli cuscinetti e quindi neppure l'esigenza di una pressa.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino