Prima embt

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
che usano le sospensioni marca loro e non sospensioni standard.. quando dovrai revisionarle da chi vai? Come vanno? Boh!
per questo non mi farei problemi,
qualunque revisionatore di sospensioni te le revisiona, lo puoi fare anche da solo se sai un pochino...

Non si parla di concetti differenti come possono essere la lefty o il Dyad ... di cannondale sono comunissime forcelle

Io una Fox non la mando alla Fox, porto la bici da chi conosco che so per certo che è un eccellente revisionatore
concetto identico alle moto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La Bergamont non mi sembra mullet e preferisco la classica con due ruote da 29 come impostazione.
ho controllato gli pneumatici ed hai ragione
sono stato ingannato dalla descrizione del telaio dove c'era scritto 27.5 and 29 compatible...

comunque si torna li... non è una differenza che mi farebbe propendere per una bici o per un'altra...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si ma non c'e' uno straccio di manuale o un kit ricambi.. devi passare per forza da un rivenditore giant.. legato a vita insomma...
scusa ma che vuoi ricambiare???
quando revisioni cambi olio e paraolio e parapolvere ... e quelli sono universali e si montano gli SKF ...normalmente
tra l'altro le forcelle giant saranno delle forcelle rimarchiate
non c'è bisogno di nessun manuale, bastano le specifiche

poi ripeto, chi fa questi lavori li fa per qualunque forcella anche per le Bright

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
scusa ma che vuoi ricambiare???
quando revisioni cambi olio e paraolio e parapolvere ... e quelli sono universali e si montano gli SKF ...normalmente
tra l'altro le forcelle giant saranno delle forcelle rimarchiate
non c'è bisogno di nessun manuale, bastano le specifiche

poi ripeto, chi fa questi lavori li fa per qualunque forcella anche per le Bright
beh una volta che la apri non li cambi i vari oring? Che fai ti metti a cercare i ricambi di ogni oring uno per uno.... se hai una officina e fai quello di lavoro sicuro hai i cassetti pieni di oring di tutti i tipi e misure.. ma se fai da te, un kit gia' preconfezionato e' il minimo...

E qui sinceramente non ci sono nemmeno le specifiche degli oli da usare.. certo puoi andare a "di solito si usa quello", ma non e' detto che sia la scelta ottimale per quelle sospensioni.. e parliamo della forca... col mono, anche peggio...

Detto cio' capisco pienamente che giant voglia risparmiare mettendo tutti componenti fatti in casa, come anche mi piace la loro scelta di mettere un linkglide da 10 o 11 v che sicuramente ti dura di piu' di un 12 v. Certamente pero' sono sempre scelte a risparmio e su 4k di bici, mi rode.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Potrei anche arrivare a 3800/4000k ma sinceramente non lo farei per un motore sa 800 per dire. Li spendere per una bici dal montaggio decisamente di un altro livello

(ora scateno il putiferio, ma anche no visto che si parla solo di questo...)

Capisci perche' fanno a botte per accapararsela? Per 4500 ti danno una bici in carbonio, un montaggio decente con trasmissione senza fili, e un motore / batteria al top del momento. Niente fronzoli, solo sostanza.

Pero' direi che mi fermo qua visto che ci sono 12 pagine di discussione gia': https://www.ebike-mag.com/forum/t/amflow-pr-carbon-4-499€-e-potenza-a-manetta.20594/

• Like
Reactions: sideman

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
(ora scateno il putiferio, ma anche no visto che si parla solo di questo...)

Capisci perche' fanno a botte per accapararsela? Per 4500 ti danno una bici in carbonio, un montaggio decente con trasmissione senza fili, e un motore / batteria al top del momento. Niente fronzoli, solo sostanza.

Pero' direi che mi fermo qua visto che ci sono 12 pagine di discussione gia': https://www.ebike-mag.com/forum/t/amflow-pr-carbon-4-499€-e-potenza-a-manetta.20594/

Si capisco perfettamente..infatti questo intendevo, cioè 2600€ possono valere la pena e anche se magari hai qualche rinuncia (motore?) piuttosto che 3700/3800€ per una roba simile, quando con 4500€ prendi un amflow

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
beh una volta che la apri non li cambi i vari oring? Che fai ti metti a cercare i ricambi di ogni oring uno per uno.... se hai una officina e fai quello di lavoro sicuro hai i cassetti pieni di oring di tutti i tipi e misure.. ma se fai da te, un kit gia' preconfezionato e' il minimo...

E qui sinceramente non ci sono nemmeno le specifiche degli oli da usare.. certo puoi andare a "di solito si usa quello", ma non e' detto che sia la scelta ottimale per quelle sospensioni.. e parliamo della forca... col mono, anche peggio...

Detto cio' capisco pienamente che giant voglia risparmiare mettendo tutti componenti fatti in casa, come anche mi piace la loro scelta di mettere un linkglide da 10 o 11 v che sicuramente ti dura di piu' di un 12 v. Certamente pero' sono sempre scelte a risparmio e su 4k di bici, mi rode.
Ripeto, io non lo vedo come problema come potrebbe essere una lefty

si risparmiano, ma anche adattano la forcella alle caratteristiche della bici, non sono OEM rimarchiate ma farre e progettate internamente

poi
intanto una forcella basica come quella è già tanto se la apri una volta, di solito si sostituisce per chi vuole fare up grade anche perchè non ne vale la pena aprirla se lo fai fare
Detto questo ti ripeto che qualunque sospensionista che sappia il suo ti sa fare una revisione di una Crest
Giant è il più grosso venditore di bici al mondo... ce ne sono a giro di queste forcelle... che oltretutto montano anche sulle muscolari...

io personalemente non lo vedo assolutamente come un problema questo sulla forcella OEM, le altre considerazioni invece le condivido appieno

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
io personalemente non lo vedo assolutamente come un problema questo sulla forcella OEM, le altre considerazioni invece le condivido appieno
se la bici costava 2600 come la bergamont, ti avrei detto, chiudo un occhio, anzi due... ma su una spesa di 4k, no.

Ti ricordo che nel 2021, in pieno boom di bici a prezzi folli comprai una giant reign e+3 modello 2022 a 4700. 700 euro in piu' ma un montaggio decisamente migliore (sebbene l'entry level della serie) della stance e+1 in questione odierna. La stance 2021 me l'avrebbero venduta a 3600, montata con sospensioni rockshox media gamma (mi pare yari e deluxe select se ricordo bene). Inflazione o prezzi pompati? :D

azzaAndrea

Ebiker velocibus
2 Giugno 2020
278
94
28
torino
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2026 ( ex giant trance 2021 ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Mi hanno proposto questa
Sto provando a capire fino a dove può arrivare
Arrivasse a 3500€ varrebbe la pena?

È sulla strada per Savoldelli
La bici non e male io ho avuto la versione in alluminio del 2021 l'unico difetto se si può dire ed il peso circa 26kg con batteria da 625wh questa dovrebbe essere in carbonio e forse 23kg ?
3500 euro ci può stare purtroppo ti trovi a metà strada dal budget iniziale di 2600 e l'awinox pr appena presentata a 4500 bel dilemma

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
La bici non e male io ho avuto la versione in alluminio del 2021 l'unico difetto se si può dire ed il peso circa 26kg con batteria da 625wh questa dovrebbe essere in carbonio e forse 23kg ?
3500 euro ci può stare purtroppo ti trovi a metà strada dal budget iniziale di 2600 e l'awinox pr appena presentata a 4500 bel dilemma

Si vero, cioè a quel punto vado di 2600€ perché è nettamente più conveniente sapendo che con 4500€ prendi l ultima cosa uscita

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Si vero, cioè a quel punto vado di 2600€ perché è nettamente più conveniente sapendo che con 4500€ prendi l ultima cosa uscita
pero' la trance e' montata forse un pelino meglio come sospensioni di quella da 4500... se te la danno con la batteria piu' recente da 800wh (e' compatibile) io ci starei...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.380
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi hanno proposto questa
Sto provando a capire fino a dove può arrivare
Arrivasse a 3500€ varrebbe la pena?

È sulla strada per Savoldelli
Allora non parlo di convenienza rispetto ai 2.6 della bergamont o ai 4.5 dell'avinox (sempre si trovi)

parlo della bici
La MTB è eccellente, ho avuto una Trance precedentemente (anche se 27.5) è trovo le misure del telaio perfette, oltretutto con flip chip quindi adattabili eventualmente a differenti esigenze, più scalatrici o più discesistiche, il sistema posteriore è il brevetto Maestro 8cosa che la stance non ha) ed è uno dei migliori carri in circolazione
Il telaio è in carbonio... e ho detto tutto, non è solo il peso minore ma anche come risponde alle sollecitazioni (se a uno piace il carbonio)
Il motore è l'ultima evoluzione Yamaha (questo lo ho) e lo trovo eccellente, gestito da Giant hai la possibilita con la app di settati a piacimento tutte le assistenze, di settarti la pulsantiera, e di vedere su un garmin tutti i dati della bici
Il montaggio è molto buono, la Fox performance è 3 livelli sopra le forcelle di cui abbiamo parlato ora, l'ammo è centrato per la tipologia di bici, freni e gruppo ottimi

Bici nata vecchia perchè quando uscita proponevano già il modello con allestimento superiore con batteria da 800
Difatti veniamo al punto...la batteria...
625
ti aggiungo 2 cose, a differenza della Bergamont puoi:
a) mettere un extender Giant da 250 a 400 euro (e arrivi a 825 ma con un aggravio di peso, però puoi usare l'extender solo per i giri più lunghi altrimenti lo lasci a casa)
b) comprare una batteria da 800 (che pesa pochissimo in più della 625) con circa 900/1000 euro dato che è compatibile

Ripeto,
le valutazioni su se convenga la Berga a 2.6, se convenga questa o la Avi a 4.5 non le faccio... ognuno ha i suoi budget, la sua visione, le sue valutazioni, ti ho solo descritto la bici in modo che tu possa valutare, però a 3.8 (che cmq è un prezzo eccellente) non la prenderei, ci penserei a 3.5

• Like
Reactions: azzaAndrea

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
Allora non parlo di convenienza rispetto ai 2.6 della bergamont o ai 4.5 dell'avinox (sempre si trovi)

parlo della bici
La MTB è eccellente, ho avuto una Trance precedentemente (anche se 27.5) è trovo le misure del telaio perfette, oltretutto con flip chip quindi adattabili eventualmente a differenti esigenze, più scalatrici o più discesistiche, il sistema posteriore è il brevetto Maestro 8cosa che la stance non ha) ed è uno dei migliori carri in circolazione
Il telaio è in carbonio... e ho detto tutto, non è solo il peso minore ma anche come risponde alle sollecitazioni (se a uno piace il carbonio)
Il motore è l'ultima evoluzione Yamaha (questo lo ho) e lo trovo eccellente, gestito da Giant hai la possibilita con la app di settati a piacimento tutte le assistenze, di settarti la pulsantiera, e di vedere su un garmin tutti i dati della bici
Il montaggio è molto buono, la Fox performance è 3 livelli sopra le forcelle di cui abbiamo parlato ora, l'ammo è centrato per la tipologia di bici, freni e gruppo ottimi

Bici nata vecchia perchè quando uscita proponevano già il modello con allestimento superiore con batteria da 800
Difatti veniamo al punto...la batteria...
625
ti aggiungo 2 cose, a differenza della Bergamont puoi:
a) mettere un extender Giant da 250 a 400 euro (e arrivi a 825 ma con un aggravio di peso, però puoi usare l'extender solo per i giri più lunghi altrimenti lo lasci a casa)
b) comprare una batteria da 800 (che pesa pochissimo in più della 625) con circa 900/1000 euro dato che è compatibile

Ripeto,
le valutazioni su se convenga la Berga a 2.6, se convenga questa o la Avi a 4.5 non le faccio... ognuno ha i suoi budget, la sua visione, le sue valutazioni, ti ho solo descritto la bici in modo che tu possa valutare, però a 3.8 (che cmq è un prezzo eccellente) non la prenderei, ci penserei a 3.5
Grazie chiarissimo

Immagino sia una buonissima bici, a 3899, quindi 3900 euro, non la prendo in considerazione. A 3500 sarei magari andata a vederla ma mi ha detto che 3900 è l ultimo prezzo

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
mi ha detto che 3900 è l ultimo prezzo
bene avanti il prossimo.. ;)

Comunque la 800 come batteria non intendevo in aggiunta alla 625, ma al posto, visto che ormai sono almeno un paio di anni che giant la da su tutte le bici, anche gli avanzi di magazzino.

A quanto pare questo venditore vuole fare l'affare del secolo o non gli pesa tenersi la bici (o semplicemente spera di venderla e magari poi la sconta dopo l'estate). Sono scelte, rispettabilissime visto che comunque lui ci deve mangiare.

• Like
Reactions: sideman

xxFabioxx

Ebiker pedalantibus
8 Aprile 2026
139
24
18
39
Novara
Visita Sito
Bici
Trek X Caliber 7
bene avanti il prossimo.. ;)

Comunque la 800 come batteria non intendevo in aggiunta alla 625, ma al posto, visto che ormai sono almeno un paio di anni che giant la da su tutte le bici, anche gli avanzi di magazzino.

A quanto pare questo venditore vuole fare l'affare del secolo o non gli pesa tenersi la bici (o semplicemente spera di venderla e magari poi la sconta dopo l'estate). Sono scelte, rispettabilissime visto che comunque lui ci deve mangiare.

Certo..infatti gli ho detto che sabato sono in zona, a 3500 mi fermo a parlarne così no. Vediamo

Mi spingerei fino a qui, è 3 ore di strada ma ha tante giant a prezzi migliori. Peccato che XL neanche mezza...

Classifica giornaliera dislivello