Prezzo onesto?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
direi di finirla con questo OT.

Ma quanto e' inutile questa discussione?

Siete felici di dare i soldi all'officina/venditore di turno? Fatelo e basta.

Chi non vuole si compra gli attrezzi, impara ad usarli e si fa tutto da solo.

E se mi ammazzo perche' ho riparato male la bici, muoio felice. Amen.
 

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
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Bagheria
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Prezzo assolutamente giustificato. Evidentemente molte persone ignorano quanto sia il costo del lavoro, la tassazione e le altre spese dirette e indirette, al quale si deve aggiungere un legittimo margine, altrimenti non si fa impresa ma beneficenza. Se uno non vuole (o non è capace di) sporcarsi le mani, mette mano al portafogli e non si lamenta ;)

Assolutamente non sono quella persona, sono abbastanza smanettone ma nonostante questo volevo far fare il tutto ad un professionista, la mia domanda forse non è stata abbastanza chiara, mi sono lamentato molto del plus sui cuscinetti, un aumento del 50% solo per il fatto di essere in officina.

A mio paere il lavoro deve essere sempre pagato, ma aumentare di proposito anche i pezzi di ricambio, questo è disonesto.

Mia risposta: non è normale rompere le catene, per cui o la catena è china cina o c'è qualche problema o non si hanno le minime basi della regolare manutenzione

Ma dare risposta così, su un forum (senza foto, senza un minimo di info) a mio parere è una totale perdita di tempo, oltre che inutile

La rottura della catena ha varie cause, la prima è che non era adatta ad una e-bike, la seconda è che non conosco il tipo di manutenzione che faceva il vecchio proprietario, stiamo parlando di un usato. Io avevo ingrassato la catena il giorno prima. Catena rotta kmc x12 su cambio shimano xtr, ebike Giant Reing E+1 2020
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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Assolutamente non sono quella persona, sono abbastanza smanettone ma nonostante questo volevo far fare il tutto ad un professionista, la mia domanda forse non è stata abbastanza chiara, mi sono lamentato molto del plus sui cuscinetti, un aumento del 50% solo per il fatto di essere in officina.

A mio paere il lavoro deve essere sempre pagato, ma aumentare di proposito anche i pezzi di ricambio, questo è disonesto.



La rottura della catena ha varie cause, la prima è che non era adatta ad una e-bike, pa secondo è che non sò la manutenzione che faceva il vecchio proprietario, stiamo parlando di un usato. Io avevo ingrassato la catana il giorno prima. Catena rotta kmc x12 su cambio shimano xtr, ebike Giant Reing E+1 2020
la catena da "ebike" e' solo marketing.. lo sai?

La mia mondraker crafty esce di serie con una plebea e comune catena SRAM SX (e se pensi quanto costa di listino la bici ti girano pure le balle..)...

S'e' rotta perche' era usurata... capita.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
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32, 79 e tu pensi che sono tutti assorbiti dal proprietario del negozio cioè colui che fa le tariffe di manodopera?
Dividi quei 33€ per tutti gli addetti (operai e segretari)
luce, gas e magari affitto sono gratis? hai idea di quanto costa al mese un capannone? se poi è in zona centro ciaone...
E per finire la transazione elettronica a carico delle attività si dovrebbe pagare di meno e invece... fosse a carico del proprietario della carta vedi come tutti tornano a pagare con il contante...

E non ho parlato di altre minchiate come i rifiuti, attrezzature, corsi vari, commercialista ecc... tutto con quei 33€

Sarai anche ingeniere ma a queste cose non ci si arriva... e si, ho una attività ma non di riparazione bici, e a chi mi fa questi ragionamenti dal cazzo, (fattelo dire) gli rispondo: apri te una attività e poi ne riparliamo, perchè essere operaio di qualcuno è molto più semplice e comodo, e non si vedono tutti i passaggi.
Sai cosa c'è?
Purtroppo la vostra categoria (deduco tu abbia una piccola attività) è infestata da gente poco professionale, che tende sempre all'arrotondamento per eccesso, al rifilarti fischi per fiaschi e farti pagare senza emettere fattura.. insomma, quando possono metterci quei "5€" in più spesso e volentieri ce li mettono.

Ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma dalla mia esperienza la casistica rara è quella del preciso e professionale, quindi il cuscinetto che cambi è 12,30€ e non 15€, i 45 minuti di lavoro utilizzati sono "tariffa oraria x 0,75" e non "tariffa oraria e basta", il listino parla chiaro, ossia: "regolazione cambio 5€ - Gonfiaggio pneumatici 1€ - lavaggio+lubrificazione trasmissione 10€ ecc ecc" e quando vai a pagare non ci sono sorprese!

Capisco poi che l'attività è difficile da portare avanti, ma quando si fa un tariffario si deve stabilire il giusto prezzo per ogni cosa, poi se hai 20 clienti al giorno rientri, se ne hai 30 guadagni bene, se ne hai 10 sei in perdita... ma se ne hai solo 10 il buco finanziario non lo devono tappare i pochi clienti che hai! (Questa è l'impressione che alcuni mi danno)
 

Motor Center

Ebiker velocibus
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Sai cosa c'è?
Purtroppo la vostra categoria (deduco tu abbia una piccola attività) è infestata da gente poco professionale, che tende sempre all'arrotondamento per eccesso, al rifilarti fischi per fiaschi e farti pagare senza emettere fattura.. insomma, quando possono metterci quei "5€" in più spesso e volentieri ce li mettono.

Fosse così semplice, la realtà è ben diversa, e cioè che l' Italiano medio deve sempre sminuire il lavoro altrui, la mancata fattura poi spesso (quello che vedo io nel mio campo) la vuole proprio il cliente perchè vuole risparmiare, giustamente direi... e me ne capitano tanti, e non sono tutti "disperati" anzi...
Perchè per 10 euro l' iva al 22 è una quantità irisibile, ma quando ne spendi 1000 quei 122€ che il cliente paga in più diventano non trascurabili, ma anche con l' IVA al 5% ci saranno sempre le capre che vogliono il lavoro in nero, è un problema di mentalità.

Ma sapete che uno youtuber con buone visualizzazioni al mese prende anche 4, 5k? per fare intrattenimento, lo dicono loro stessi... e ci si indegna per 40€ del meccanico:joy:

Poi senti dire lo faccio io sisi, avanti prego :laughing:

Cmqe io la raggiatura alla ruota e la nastratura tubless l' ho fatta una sola volta sulla mia... mai più, spenderò quei 40, 50€ e mi risparmio un pomeriggio di bestemmie e sclerate per dedicarmi ad altro, già sclero in settimana, figuriamoci se devo impazzire per 2 ruote di merda :laughing:

Se il lavoro è fatto bene la spesa vale, se invece è fatto da un cane anche 5€ sono troppi, la professionalità non ha prezzo, ma questo in tutti i settori.
 
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Treppy

Ebiker potentibus
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Fosse così semplice, la realtà è ben diversa, e cioè che l' Italiano medio deve sempre sminuire il lavoro altrui, la mancata fattura poi spesso (quello che vedo io nel mio campo) la vuole proprio il cliente perchè vuole risparmiare, giustamente direi... e me ne capitano tanti, e non sono tutti "disperati" anzi...
Perchè per 10 euro l' iva al 22 è una quantità irisibile, ma quando ne spendi 1000 quei 122€ che il cliente paga in più diventano non trascurabili, ma anche con l' IVA al 5% ci saranno sempre le capre che vogliono il lavoro in nero, è un problema di mentalità.

Ma sapete che uno youtuber con buone visualizzazioni al mese prende anche 4, 5k? per fare intrattenimento, lo dicono loro stessi... e ci si indegna per 40€ del meccanico:joy:

Poi senti dire lo faccio io sisi, avanti prego :laughing:

Cmqe io la raggiatura alla ruota e la nastratura tubless l' ho fatta una sola volta sulla mia... mai più, spenderò quei 40, 50€ e mi risparmio un pomeriggio di bestemmie e sclerate per dedicarmi ad altro, già sclero in settimana, figuriamoci se devo impazzire per 2 ruote di merda :laughing:

Se il lavoro è fatto bene la spesa vale, se invece è fatto da un cane anche 5€ sono troppi, la professionalità non ha prezzo, ma questo in tutti i settori.

Forse la mia critica l'hai presa troppo sul personale.
 

Rolly

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A me non da fastidio tanto il prezzo chiesto se non assurdo...ovvio.per un lavoro occorre essere giustamente remunerati.
Mi disturba il modo in cui ti trattano.......
 
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Cube Race 140
Figa davvero!!! Dove vado io uno voleva pagare 7000 euro di bici con la carta di credito… il negoziante gli ha detto cortesemente “fammi un bonifico se puoi altrimenti ho quasi 150 euro di tasse” il cliente sperava così in uno sconto se pagava col bonifico… cosa che gli ha fatto tramite buono per materiale… però effettivamente io dopo, parlando con lui (il negoziante) gli faccio “figa mandalo giù dal -altro negoziante- che fai prima a perderlo che trovarlo questo!!!” e lui mi fa appunto che spera non vederlo più! Giustamente!!!
ha poi comperato una bici da 7000 € (e non è poco), se manda dall'altro negoziante questi clienti, mi sà che può chiudere entro breve
in più ha in futuro un'altra bici da serviziare
 
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Cmqe io la raggiatura alla ruota e la nastratura tubless l' ho fatta una sola volta sulla mia... mai più, spenderò quei 40, 50€ e mi risparmio un pomeriggio di bestemmie e sclerate per dedicarmi ad altro, già sclero in settimana, figuriamoci se devo impazzire per 2 ruote di merda :laughing:
ti ripeto visto che ancora non lo hai capito. Il pomeriggio di bestemmie io me lo ero fatto, per ripulire tutto e portargli la ruota pronta per mettere il raggio. Infatti lui non ha smadonnato per nulla.

Lo stronzo sono io, dovevo portargli la ruota cosi' come era imbrattata e fargli fare tutto il lavoro a lui, sempre 40 euro pagavo!

Capisci ora perche' mi rode o no? Se non hai capito a questo punto non ci fai, ci sei.
 

Fabriziomio

Ebiker ex novello
7 Giugno 2021
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Haibike Sduro
Anche io sono nella tua situazione più o meno, ma mi rendo conto di alcune cose. Nel tuo caso il meccanico ha dovuto (immagino) smontare la gomma, pulire se necessario, smontare il raggio rotto, rimontare quello nuovo, tensionarlo, togliere il nastro vecchio, pulire ancora il canale, nastrare con un minimo di cura, rimontare e tallonare la gomma, rimettere il lattice, controllo finale. Ora, può essere che si fa tutto in mezz'ora ma per me ci sta anche si vada un po' oltre se si fanno le cose a modo. poi non consideri altre cose, oltre al lattice ci ha messo anche "x" metri di nastro, oltre al tempo di manodopera deve ripagarsi l'affitto dei locali, gli ammortamenti dell'attrezzatura, il magazzino ricambi, le bollette delle utenze, le commissioni sui pagamenti diversi dal contante, il costo di eventuali collaboratori, il commercialista ... tutte cose che tu non hai oppure hai solo in parte e quindi il paragone che hai fatto sulle tariffe non regge. Il "potevo farmelo da solo" non conta, se decidi di affidarti ad un professionista non puoi pargonarlo ai costi del tuo tempo libero oppure al fatto che se passi la notte a ravanare in rete trovi il pezzo al 5% in meno, la prossima volta fattelo tu. Personalmente continua a non sembrarmi fuori dal mondo una richiesta di 40 euro per quel lavoro, certamente non tale da giustificare una reazione come la tua, inoltre su lavori per piccole cifre (che di quello stiamo parlando) la differenza apparente è maggiore. E sono il primo che si fa le cose da solo quando possibile. Per cui si, oltre un certo livello i clienti è meglio non trovarli. Ovviamente mia opinabilissima
considerazione.
A ne il mecca x cambiare un raggio sulla bdc mi ha chiesto 25 euro dicendo cge ci aveva messo piu di mezz'ora tra scollaggio tubolare rimonataggio reincollaggio
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
ha poi comperato una bici da 7000 € (e non è poco), se manda dall'altro negoziante questi clienti, mi sà che può chiudere entro breve
in più ha in futuro un'altra bici da serviziare
Eh no, è l’esatto contrario… fortunatamente per lui potrebbe “permettersi” di “decidere”, ovviamente non lo fa, era un “pour parler” tra lui e me dopo che lo avevo stuzzicato io… credo che molti negozianti abbiano clienti che era meglio perderli che trovarli, fortunatamente per lui sono più unici che rari.
Quello che è ancor più lodevole, è che è una persona umile. Fa bene il suo lavoro (da quando è nato praticamente) e non da risposte del cacchio anche a domande stupide, ah e soprattutto va in mtb anche lui… cosa da non sottovalutare, conosce anche l’altro lato della medaglia… cosa che molti invece non conoscono.
 
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wiseminosse

Ebiker ex novello
8 Gennaio 2020
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Montana VKT BI-Power
la catena da "ebike" e' solo marketing.. lo sai?
Riprendo il thread (sulla parte tecnica) perché ho appena spaccato la catena della mia ebike che aveva neanche 3 mesi e 500km.
Volevo un vostro parere se devo appellarmi con Amazon al difetto di fabbrica (è una shimano 601 11v) oppure ci sta e anzi è colpa mia non aver acquistato una catena da ebike.
Il motore è un EP8, quindi 85NM di coppia
In 20k km con le ebike con mi era mai capitato questo tipo di guasto
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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Riprendo il thread (sulla parte tecnica) perché ho appena spaccato la catena della mia ebike che aveva neanche 3 mesi e 500km.
Volevo un vostro parere se devo appellarmi con Amazon al difetto di fabbrica (è una shimano 601 11v) oppure ci sta e anzi è colpa mia non aver acquistato una catena da ebike.
Il motore è un EP8, quindi 85NM di coppia
In 20k km con le ebike con mi era mai capitato questo tipo di guasto
Sicuro che non hai fatto cambiate da macellaio sotto sforzo o hai preso un ramo o qualcos'altro che ha causato la rottura?

Sono cose che capitano...