Prezzo onesto?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti.

Ero indeciso se fare questo post, ma visto che ho iniziato da poco a inserirmi nel mondo MTB volevo dei vostri pareri in merito ai prezzi dei componenti e della manutenzione di alcune officine autorizzate.

Farò anche il nome dell'officina perché la cosa mi ha lasciato davvero perplesso e magari qualcuno della mia zona ha avuto la mia stessa esperienza.

--- nome officina rimosso dal moderatore perché 1 fatta da un nick (non noti i dati anagrafici) 2 perché sarebbe opportuno un contraddittorio in cui anche la controparte può dire la propria ---

Ho due domande.
La prima: è normale chiedere 20€ a cuscinetto per il mozzo + manodopera? Il costo di tutte e due le ruote era all'incirca 150€. Tra l'altro il sito ufficiale del negozio co2bike vende i cuscinetti al prezzo di 10,80€ ma magicamente in officina diventano 20€.

Seconda domanda: è normale dire che ad ogni catena che si rompe, bisogna cambiare sia cassetta che corona?

Non sò, ma mi sono sentito preso per i fondelli, ho ripreso le mie ruote, ho smontato il tutto da solo (per la prima volta) e tra un pò vado a comprare dei cuscinetti nuovi per verificare l'effettiva convenienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
1 - Magari in officina montano solo cuscinetti ceramici
e così che i costi si impennano (sono ironico)

2- Intanto, non è tanto normale rompere la catena

con trasmissioni 10v con collegamento a perno rinforzato
mi è capitato di strapparlo, alla fine toglievo una maglia
montavo una FM, ma per questo non ho mai dovuto cambiare cassetta/corona

per il resto, hai agito correttamente
 
  • Like
Reactions: jack76

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
non e' che se vai altrove sia tanto meglio...

Io il nome dell'officina non lo faccio, ma a roma e' una delle piu' note per ebike full. 20 euro per sostituire un raggio rotto ad una ruota (raggio fornito da me), 20 euro per rinastrarla, rimettere il lattice e tallonarla. Mezzora di lavoro. Non e' stato fatto un centraggio completo della ruota con il tensiometro ecc ecc di quelli che ci si perde tanto tempo. Il raggio cambiato e' stato tirato a dovere con la ruota sull'attrezzo.

Dato che non ho gli attrezzi ne la competenza per tirare un raggio, l'unica e' stata portare la bici dal venditore/officina. La bici e' anche ancora in garanzia.

Considerando che lattice e rimontare la gomma potevo farmelo da solo, e considerando che avevo portato la ruota gia' smontata e ripulita (e ci avevo perso pure ore a pulire il lattice precedente) i soldi spesi mi sembrano troppi. 20/30 euro glieli avrei dati senza lamentarmi, 40 mi bruciano un po' il di dietro.

Sicuramente la prossima volta gli faccio riparare esclusivamente il raggio se mai dovesse succedere di nuovo.

Faccio male?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Bisognerebbe sapere anche di che ruote si parla… io con 280 euro ho preso delle dtswiss E1900 nuove… 150 euro per un lavoro del genere mi sembra esagerato o non aveva voglia di farlo e ti ha dato un ottima ragione per andare altrove. Ho una domanda io per te, perché non gliele hai fatte al rivenditore le tue domande?!?
 

Ildons

Ebiker ex novello
13 Settembre 2022
29
0
1
34
Bagheria
Visita Sito
Bici
Nessuna
con trasmissioni 10v con collegamento a perno rinforzato
mi è capitato di strapparlo, alla fine toglievo una maglia
montavo una FM, ma per questo non ho mai dovuto cambiare cassetta/corona

Infatti mi è sembrata stranissima sta cosa, più del prezzo dei cuscinetti

Bisognerebbe sapere anche di che ruote si parla… io con 280 euro ho preso delle dtswiss E1900 nuove… 150 euro per un lavoro del genere mi sembra esagerato o non aveva voglia di farlo e ti ha dato un ottima ragione per andare altrove. Ho una domanda io per te, perché non gliele hai fatte al rivenditore le tue domande?!?

Anche le mie sono delle dt Swiss.

Alla fine ho speso 50€ per 4 cuscinetti, ma SKF. Pensavo meno sinceramente ma meglio di 80.

Le due domande le ho fatte anche al negoziante/capo officina.
La sua risposta "compra i cuscinetti e montatele tu" testuale testuale
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Infatti mi è sembrata stranissima sta cosa, più del prezzo dei cuscinetti



Anche le mie sono delle dt Swiss.

Alla fine ho speso 50€ per 4 cuscinetti, ma SKF. Pensavo meno sinceramente ma meglio di 80.

Le due domande le ho fatte anche al negoziante/capo officina.
La sua risposta "compra i cuscinetti e montatele tu" testuale testuale
Ecco, perso un cliente e sicuramente meglio così per te!
 
  • Like
Reactions: jack76

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
non e' che se vai altrove sia tanto meglio...

Io il nome dell'officina non lo faccio, ma a roma e' una delle piu' note per ebike full. 20 euro per sostituire un raggio rotto ad una ruota (raggio fornito da me), 20 euro per rinastrarla, rimettere il lattice e tallonarla. Mezzora di lavoro. Non e' stato fatto un centraggio completo della ruota con il tensiometro ecc ecc di quelli che ci si perde tanto tempo. Il raggio cambiato e' stato tirato a dovere con la ruota sull'attrezzo.

Dato che non ho gli attrezzi ne la competenza per tirare un raggio, l'unica e' stata portare la bici dal venditore/officina. La bici e' anche ancora in garanzia.

Considerando che lattice e rimontare la gomma potevo farmelo da solo, e considerando che avevo portato la ruota gia' smontata e ripulita (e ci avevo perso pure ore a pulire il lattice precedente) i soldi spesi mi sembrano troppi. 20/30 euro glieli avrei dati senza lamentarmi, 40 mi bruciano un po' il di dietro.

Sicuramente la prossima volta gli faccio riparare esclusivamente il raggio se mai dovesse succedere di nuovo.

Faccio male?
Ci sono meccanici che ti avrebbero fatto pagare la metà, ma in realtà il prezzo non è disonesto. Il lavoro complessivo sarà stato 30/40 min. Il nastro, se non è il gorilla, può costare 10/15 euro (10 metri), sulla ruota ce ne vanno da 3 a 5 metri dipende se nastra doppio o singolo giro. Se ti ha fatto lo scontrino, devi pensare che i 40 euro diventano meno di 20, tra iva e tasse, poi ci sono le spese dell'officina e cazzi e mazzi. Sul fatto di imparare a farsi il lavoro è invece una cosa giusta, e mettere un raggio è davvero un lavoro elementare, anche se fa perdere tempo, e teoricamente è meglio avere un centraruote. Nastrare è molto facile, ma necessita di un po' di manualità. Se consideri il tempo e le spese degli attrezzi e prodotti vari, conviene spendere 40euro, se invece pensi alla soddisfazione e a un lavoro fatto, con l'esperienza, con maggiore cura, può valere la pena arrangiarsi.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ci sono meccanici che ti avrebbero fatto pagare la metà, ma in realtà il prezzo non è disonesto. Il lavoro complessivo sarà stato 30/40 min. Il nastro, se non è il gorilla, può costare 10/15 euro (10 metri), sulla ruota ce ne vanno da 3 a 5 metri dipende se nastra doppio o singolo giro. Se ti ha fatto lo scontrino, devi pensare che i 40 euro diventano meno di 20, tra iva e tasse, poi ci sono le spese dell'officina e cazzi e mazzi. Sul fatto di imparare a farsi il lavoro è invece una cosa giusta, e mettere un raggio è davvero un lavoro elementare, anche se fa perdere tempo, e teoricamente è meglio avere un centraruote. Nastrare è molto facile, ma necessita di un po' di manualità. Se consideri il tempo e le spese degli attrezzi e prodotti vari, conviene spendere 40euro, se invece pensi alla soddisfazione e a un lavoro fatto, con l'esperienza, con maggiore cura, può valere la pena arrangiarsi.
Hai completamente ragione, ma l’ignoranza te la danno a gratis certe persone. La risposta che gli è stata data ai miei tempi comportava una testata sul naso… a meno che anche il cliente si sia posto in maniera scortese ed ignorante… non si è mica presentato con 4 cuscinetti, un raggio ed il nastro comprati su Amazon… poteva anche essere più cortese il rivenditore, mantenendo comunque quel prezzo, a parer mio, un po’ alto…
 
Ultima modifica:

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
40 euro di spesa, di cui 20 come già detto se ne vanno in IVA, tasse varie, i cuscinetti il negozio li vende a 10 IVA esclusa che li avrà comprati con un ipotetico (se va bene) 50% di sconto
Rimangono 15 euro, senza contare gli altri oneri come luce, gas, affitto... da dividere per il numero di operai

O un negozio fa grandi numeri o dopo 2 mesi chiude baracca, la realtà è che tanta gente non si rende conto della miriade di spese che ci sono dietro, ah dimenticavo se si paga con il pos le spese sono a carico del negozio.... solo in Italia

p.s. alcuni clienti a volte è meglio proprio non trovarli
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Prezzo assolutamente giustificato. Evidentemente molte persone ignorano quanto sia il costo del lavoro, la tassazione e le altre spese dirette e indirette, al quale si deve aggiungere un legittimo margine, altrimenti non si fa impresa ma beneficenza. Se uno non vuole (o non è capace di) sporcarsi le mani, mette mano al portafogli e non si lamenta ;)
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Prima di continuamente deragliare, magari è meglio
concentrarsi anche sulla seconda domanda dell'autore del Topic:

Seconda domanda:
è normale dire che ad ogni catena che si rompe, bisogna cambiare sia cassetta che corona?


mia risposta: no, non è normale,
per cui, alcuni "meccanici" a volte è meglio proprio NON trovarli
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
mia risposta: no, non è normale,
per cui, alcuni "meccanici" a volte è meglio proprio NON trovarli

Le considerazioni sui 40€ sopra non si riferivano a quanto scritto dall'OP ma al successivo commento di @fear_factory84 . Quelli della catena rotta ovviamente sono da mandare a stendere. Ma sul fatto che certi "clienti" siano da schivare come tombini aperti è incontestabile.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
è normale dire che ad ogni catena che si rompe, bisogna cambiare sia cassetta che corona?

Mia risposta: non è normale rompere le catene, per cui o la catena è china cina o c'è qualche problema o non si hanno le minime basi della regolare manutenzione

Ma dare risposta così, su un forum (senza foto, senza un minimo di info) a mio parere è una totale perdita di tempo, oltre che inutile
 
  • Like
Reactions: EtscoD