Prezzo onesto?

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
Si raga ma gli ha chiesto 150 euro… mettiamo che i cuscinetti costino 20 euro (da me sono a 10 in negozio) gli ha chiesto 70 euro di manodopera per un ora di lavoro a dir tanto… i vostri ragionamenti non fanno una piega, sono d’accordo, però Manco il Lodauto a Orio al Serio…
 
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23 Gennaio 2020
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Le considerazioni sui 40€ sopra non si riferivano a quanto scritto dall'OP ma al successivo commento di @fear_factory84 . Quelli della catena rotta ovviamente sono da mandare a stendere. Ma sul fatto che certi "clienti" siano da schivare come tombini aperti è incontestabile.
Solitamente resto "concentrato" sul Topic dell'OP
per me quello è, e resta, il tema principale della discussione
che poi si aggiungano altri commenti sono cose inevitabili ..

p.s. concordo in pieno con la tua considerazione su certi "clienti"

Mia risposta: non è normale rompere le catene, per cui o la catena è china cina o c'è qualche problema o non si hanno le minime basi della regolare manutenzione
Catene tarocche se ne sono già viste e se ne vedranno ancora
e sono altrettanto cosciente che anche le originali si possano improvvisamente smagliare,
anche in presenza di tutte "le basi della regolare manutenzione" e l'ho pure postato sopra
ma da qui a dare addosso ad "un cliente" che si è, e ha, fatto una domanda sui costi, ce ne corre!

Ma dare risposta così, su un forum (senza foto, senza un minimo di info) a mio parere è una totale perdita di tempo, oltre che inutile
Non ho ben capito,
vorresti forse un report fotografico e dettagliato? Su cosa, ma soprattutto da chi?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
40 euro di spesa, di cui 20 come già detto se ne vanno in IVA, tasse varie, i cuscinetti il negozio li vende a 10 IVA esclusa che li avrà comprati con un ipotetico (se va bene) 50% di sconto
Rimangono 15 euro, senza contare gli altri oneri come luce, gas, affitto... da dividere per il numero di operai

O un negozio fa grandi numeri o dopo 2 mesi chiude baracca, la realtà è che tanta gente non si rende conto della miriade di spese che ci sono dietro, ah dimenticavo se si paga con il pos le spese sono a carico del negozio.... solo in Italia

p.s. alcuni clienti a volte è meglio proprio non trovarli
Figa davvero!!! Dove vado io uno voleva pagare 7000 euro di bici con la carta di credito… il negoziante gli ha detto cortesemente “fammi un bonifico se puoi altrimenti ho quasi 150 euro di tasse” il cliente sperava così in uno sconto se pagava col bonifico… cosa che gli ha fatto tramite buono per materiale… però effettivamente io dopo, parlando con lui (il negoziante) gli faccio “figa mandalo giù dal -altro negoziante- che fai prima a perderlo che trovarlo questo!!!” e lui mi fa appunto che spera non vederlo più! Giustamente!!!
 
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EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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Prima di continuamente deragliare, magari è meglio
concentrarsi anche sulla seconda domanda dell'autore del Topic:

Seconda domanda:
è normale dire che ad ogni catena che si rompe, bisogna cambiare sia cassetta che corona?


mia risposta: no, non è normale,
per cui, alcuni "meccanici" a volte è meglio proprio NON trovarli
Veramente il topic si intitola "Prezzo onesto?" e tre quarti del primo post riguardano il presunto comportamento poco corretto del venditore. ;)

In merito alla seconda domanda, ovviamente non c'è nessun automatismo tra la rottura della catena e la necessità di sostituzione degli altri organi della trasmissione. Però, fino a prova contraria, il meccanico era lì e ha potuto verificare di persona le condizioni del materiale (usura, danni accidentali, qualità dei componenti, uso appropriato ecc.), noi invece facciamo congetture dal PC/smartphone senza neppure sapere di che bici stiamo parlando :)

Tanto più quando si mette nero su bianco, in un luogo "pubblico" come il forum e con possibili ricadute negative sulla reputazione, la ragione sociale di un'attività commerciale (senza neppure la possibilità di un contraddittorio) :cool:
 
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Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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Non ho ben capito,
vorresti forse un report fotografico e dettagliato? Su cosa, ma soprattutto da chi?

Alla domanda Seconda domanda: è normale dire che ad ogni catena che si rompe, bisogna cambiare sia cassetta che corona?

a risposta secca è no chiaramente, però non si hanno info più dettagliate quindi è un nulla di fatto.

Ma io me ne faccio un altra di domanda: ma perchè si rompe la catena?

Per i prezzi già detto tutto
 
23 Gennaio 2020
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Alla domanda Seconda domanda: è normale dire che ad ogni catena che si rompe, bisogna cambiare sia cassetta che corona?

a risposta secca è no chiaramente, però non si hanno info più dettagliate quindi è un nulla di fatto.
Te l'ho chiesto in quanto mi avevi quotato direttamente
p.s. la 2^ domanda dell'OP a me è parsa talmente chiara che non servivano altre info ;)

Ma io me ne faccio un altra di domanda: ma perchè si rompe la catena?

Per i prezzi già detto tutto
La catena si può rompere per tanti motivi, suppongo per bloccaggi/ostruzioni,
cambiate assassine, e anche per errato trattamento termico delle piastrine

o come, ripeto, accaduto a me con una catena Shimano 10v con perno rinforzato,
strappato dalla sede per via della trazione del motore, ovviato il tutto togliendo
una maglia esterna e montando una FM o Quick-Link a dir si voglia, senza cambiare altro

ma chiedersi adesso: ma perchè si rompe una catena?
possa essere sì utile ma, sono convinto che, in questo contesto sia fuori luogo
il focus era: in caso di rottura bisogna cambiare cassetta e pignoni?
Assolutamente NO (ulteriore mia risposta secca)

per i prezzi, se noti, sul tema non mi sono mai addentrato,
per cui mi pare sia altrettanto inutile che continui(ate) a ripeterlo con me
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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40 euro di spesa, di cui 20 come già detto se ne vanno in IVA, tasse varie, i cuscinetti il negozio li vende a 10 IVA esclusa che li avrà comprati con un ipotetico (se va bene) 50% di sconto
Rimangono 15 euro, senza contare gli altri oneri come luce, gas, affitto... da dividere per il numero di operai

O un negozio fa grandi numeri o dopo 2 mesi chiude baracca, la realtà è che tanta gente non si rende conto della miriade di spese che ci sono dietro, ah dimenticavo se si paga con il pos le spese sono a carico del negozio.... solo in Italia

p.s. alcuni clienti a volte è meglio proprio non trovarli
1) non hai letto il mio commento, o se l'hai letto non hai capito di che riparazione si parlava, visto che i cuscinetti nel mio caso non erano inclusi.
2) Materiale usato: 100cc di lattice, il resto dei 40 euro era manodopera in pratica visto che il raggio da montare l'ho portato io (fornito con la bici).
3) 40 euro senza l'iva al 22% sono 32,79 euro.
4) Parliamo di mezzora di lavoro. Quindi sono 65,58 euro l'ora + iva.

Io sono ingegnere, lavoro nell'informatica e tutti questi soldi l'ora col cavolo che me li danno. Dare altrettanto ad un meccanico di bici mi sembra assurdo. Non ho portato a riparare il jet privato.

Poi se per te sono un cliente di merda, fammi sapere dove e' il tuo negozio cosi' ne sto bene alla larga.
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
2) Materiale usato: 100cc di lattice, il resto dei 40 euro era manodopera in pratica visto che il raggio da montare l'ho portato io (fornito con la bici).
3) 40 euro senza l'iva al 22% sono 32,79 euro.
4) Parliamo di mezzora di lavoro. Quindi sono 65,58 euro l'ora + iva.

Io sono ingegnere, lavoro nell'informatica e tutti questi soldi l'ora col cavolo che me li danno.

Anche io sono nella tua situazione più o meno, ma mi rendo conto di alcune cose. Nel tuo caso il meccanico ha dovuto (immagino) smontare la gomma, pulire se necessario, smontare il raggio rotto, rimontare quello nuovo, tensionarlo, togliere il nastro vecchio, pulire ancora il canale, nastrare con un minimo di cura, rimontare e tallonare la gomma, rimettere il lattice, controllo finale. Ora, può essere che si fa tutto in mezz'ora ma per me ci sta anche si vada un po' oltre se si fanno le cose a modo. poi non consideri altre cose, oltre al lattice ci ha messo anche "x" metri di nastro, oltre al tempo di manodopera deve ripagarsi l'affitto dei locali, gli ammortamenti dell'attrezzatura, il magazzino ricambi, le bollette delle utenze, le commissioni sui pagamenti diversi dal contante, il costo di eventuali collaboratori, il commercialista ... tutte cose che tu non hai oppure hai solo in parte e quindi il paragone che hai fatto sulle tariffe non regge. Il "potevo farmelo da solo" non conta, se decidi di affidarti ad un professionista non puoi pargonarlo ai costi del tuo tempo libero oppure al fatto che se passi la notte a ravanare in rete trovi il pezzo al 5% in meno, la prossima volta fattelo tu. Personalmente continua a non sembrarmi fuori dal mondo una richiesta di 40 euro per quel lavoro, certamente non tale da giustificare una reazione come la tua, inoltre su lavori per piccole cifre (che di quello stiamo parlando) la differenza apparente è maggiore. E sono il primo che si fa le cose da solo quando possibile. Per cui si, oltre un certo livello i clienti è meglio non trovarli. Ovviamente mia opinabilissima considerazione.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
40 euro di spesa, di cui 20 come già detto se ne vanno in IVA, tasse varie, i cuscinetti il negozio li vende a 10 IVA esclusa che li avrà comprati con un ipotetico (se va bene) 50% di sconto
Rimangono 15 euro, senza contare gli altri oneri come luce, gas, affitto... da dividere per il numero di operai

O un negozio fa grandi numeri o dopo 2 mesi chiude baracca, la realtà è che tanta gente non si rende conto della miriade di spese che ci sono dietro, ah dimenticavo se si paga con il pos le spese sono a carico del negozio.... solo in Italia

p.s. alcuni clienti a volte è meglio proprio non trovarli
In effetti è uno dei problemi che affligge la manutenzione delle bici. Spesso ci si domanda, ma è possibile che per un raggio di bici devo spendere 20 euro? e quanto dovrebbe far pagare un meccanico di auto? queste banali considerazioni non tengono conto che il lavoro è lavoro, e non importa se lo fai sulla bici o sull'auto o sul transatlantico. Certo ci sono alcune cose che fanno storcere il naso, e la sensazione che il mercato si approfitti della smodata passione, c'è. Se faccio fare qualcosa dal meccanico, cosa rara, preferisco spendere un po' di più ma avere la certezza che ha fatto un lavoro con cura, piuttosto che un lavoro fatto frettolosamente per il solo fatto di far risparmiare. Per questo motivo ho finito per farmi quasi tutto da solo, anche se non ho ancora iniziato a mettere mano alle sospensioni, ma inizierò anche quello.
 
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fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Anche io sono nella tua situazione più o meno, ma mi rendo conto di alcune cose. Nel tuo caso il meccanico ha dovuto (immagino) smontare la gomma, pulire se necessario, smontare il raggio rotto, rimontare quello nuovo, tensionarlo, togliere il nastro vecchio, pulire ancora il canale, nastrare con un minimo di cura, rimontare e tallonare la gomma, rimettere il lattice, controllo finale. Ora, può essere che si fa tutto in mezz'ora ma per me ci sta anche si vada un po' oltre se si fanno le cose a modo. poi non consideri altre cose, oltre al lattice ci ha messo anche "x" metri di nastro, oltre al tempo di manodopera deve ripagarsi l'affitto dei locali, gli ammortamenti dell'attrezzatura, il magazzino ricambi, le bollette delle utenze, le commissioni sui pagamenti diversi dal contante, il costo di eventuali collaboratori, il commercialista ... tutte cose che tu non hai oppure hai solo in parte e quindi il paragone che hai fatto sulle tariffe non regge. Il "potevo farmelo da solo" non conta, se decidi di affidarti ad un professionista non puoi pargonarlo ai costi del tuo tempo libero oppure al fatto che se passi la notte a ravanare in rete trovi il pezzo al 5% in meno, la prossima volta fattelo tu. Personalmente continua a non sembrarmi fuori dal mondo una richiesta di 40 euro per quel lavoro, certamente non tale da giustificare una reazione come la tua, inoltre su lavori per piccole cifre (che di quello stiamo parlando) la differenza apparente è maggiore. E sono il primo che si fa le cose da solo quando possibile. Per cui si, oltre un certo livello i clienti è meglio non trovarli. Ovviamente mia opinabilissima considerazione.
come gia' avevo specificato il cerchio e' stato portato smontato, pulito e ripulito e gia' ci avevo perso 3 ore a farlo.

Tanto valeva facevo tutto il lavoro da solo avvitando il raggio senza esagerare, e poi gli portavo il cerchio a regolare bene il raggio e basta. Cosa che faro' sicuramente la prossima volta.

Con 40 euro avrei comprato metri e metri di nastro, e litri di lattice che mi sarebbero bastati per anni.

Se questi ragionamenti mi rendono un cliente di merda perche' non sono una capra che sta zitta e si fa fare il lavoro senza impicciarsi, beh allora ne vado fiero di essere una merda. E probabilmente su questo forum sono in ottima compagnia di tanti altri che la pensano come me.

Per questo motivo ho finito per farmi quasi tutto da solo, anche se non ho ancora iniziato a mettere mano alle sospensioni, ma inizierò anche quello.
Ecco, quello sara' il mio prossimo "problema". Ho un'altra bici con una rockshox judy silver tk, valore del nuovo 150/200 euro. Una revisione completa costa come buttarla e ricomprarla.

Va da se che l'unica soluzione sara' aprirla e fare almeno il service dei foderi bassi fai da me comprando l'olio rockshox 15wt (3/4 euro online + spedizione). Non c'e' altra scelta e dare 60 euro (se ti va bene) per lo stesso lavoro non esiste visto il valore della forcella.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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1) non hai letto il mio commento, o se l'hai letto non hai capito di che riparazione si parlava, visto che i cuscinetti nel mio caso non erano inclusi.
2) Materiale usato: 100cc di lattice, il resto dei 40 euro era manodopera in pratica visto che il raggio da montare l'ho portato io (fornito con la bici).
3) 40 euro senza l'iva al 22% sono 32,79 euro.
4) Parliamo di mezzora di lavoro. Quindi sono 65,58 euro l'ora + iva.

Io sono ingegnere, lavoro nell'informatica e tutti questi soldi l'ora col cavolo che me li danno. Dare altrettanto ad un meccanico di bici mi sembra assurdo. Non ho portato a riparare il jet privato.

Poi se per te sono un cliente di merda, fammi sapere dove e' il tuo negozio cosi' ne sto bene alla larga.
32, 79 e tu pensi che sono tutti assorbiti dal proprietario del negozio cioè colui che fa le tariffe di manodopera?
Dividi quei 33€ per tutti gli addetti (operai e segretari)
luce, gas e magari affitto sono gratis? hai idea di quanto costa al mese un capannone? se poi è in zona centro ciaone...
E per finire la transazione elettronica a carico delle attività si dovrebbe pagare di meno e invece... fosse a carico del proprietario della carta vedi come tutti tornano a pagare con il contante...

E non ho parlato di altre minchiate come i rifiuti, attrezzature, corsi vari, commercialista ecc... tutto con quei 33€

Sarai anche ingeniere ma a queste cose non ci si arriva... e si, ho una attività ma non di riparazione bici, e a chi mi fa questi ragionamenti dal cazzo, (fattelo dire) gli rispondo: apri te una attività e poi ne riparliamo, perchè essere operaio di qualcuno è molto più semplice e comodo, e non si vedono tutti i passaggi.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
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32, 79 e tu pensi che sono tutti assorbiti dal proprietario del negozio cioè colui che fa le tariffe di manodopera?
Dividi quei 33€ per tutti gli addetti (operai e segretari)
luce, gas e magari affitto sono gratis? hai idea di quanto costa al mese un capannone? se poi è in zona centro ciaone...
E per finire la transazione elettronica a carico delle attività si dovrebbe pagare di meno e invece... fosse a carico del proprietario della carta vedi come tutti tornano a pagare con il contante...

E non ho parlato di altre minchiate come i rifiuti, attrezzature, corsi vari, commercialista ecc... tutto con quei 33€

Sarai anche ingeniere ma a queste cose non ci si arriva... e si, ho una attività ma non di riparazione bici, e a chi mi fa questi ragionamenti dal cazzo, (fattelo dire) gli rispondo: apri te una attività e poi ne riparliamo, perchè essere operaio di qualcuno è molto più semplice e comodo, e non si vedono tutti i passaggi.
va bene, corro da park tool a comprare un centraruote. Cosi' il discorso e' chiuso per sempre.

E' l'unica cosa su cui non sono "autonomo".
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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dipendente, ma non arrivo a quei soldi nemmeno contando il lordo e raddoppiandolo per contare le tasse che paga il datore di lavoro!
Continui a sbagliare. Tu paragoni una tariffa (ricavo del negoziante) con un costo (il tuo + spese accessorie). Non è importante sapere quanto ti paga il tuo datore di lavoro, ma quanto chiede al cliente per ogni ora del tuo lavoro. Questo è il dato che, eventualmente, puoi raffrontare con la richiesta del negozio ;)