PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Quando usavo quello da portellone smontavo entrambe le ruote e mettevo il catello di segnalazione in alluminio, assicurandomi di non oscurare luci, stop e targa e rimaneva tutto in sagoma.
Naturalmente facevo questa manovra quando rimanevo in vacanza più giorni, diversamente smontavo l'anteriore e mettevo la bici nella macchina.
Credo di non aver mai visto nessuno che togliesse neppure la ruota anteriore, eppure in giro ce ne sono stato sempre molti, specie prima dell'avvento delle ebike. Personalmente, è vero che ho sempre avuto bici di piccola taglia, però le ruote non le ho mai tolte e nessuno mi ha mai contestato niente, altri tempi
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Come copertura io ho questa che uso in caso di maltempo per tornare dalle vacanze...


Costa ma non fa vela come i soliti teli da camper...
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Confermo... ieri sono andato anche io a fare la prenotazione in MCT e ho buttato lì che l'Epos non occulta nulla... riposta secca "vale anche il carico"

alla domanda se poi fanno tagliando adesivo o ristampa libretto hanno risposto che hanno scelto consapevolmente la prima strada (l'ha chiamata "light") confermando che è una decisione autonoma di ogni MCT e che sa per certo che alcune addirittura obbligano/obbligheranno l'utente dopo il collaudo a passare al PRA perdendo un sacco di tempo. repubblica delle banane è dire poco...
E tu non gli hai fatto vedere le circolari e il chiarimento? Non gli hai fatto vedere la direttiva della mot. di Forlì-Cesena? Perchè io poi vorrei sapere cosa dicono questi "solerti" impiegati quando si trovano di fronte uno preparato e che sa di cosa si parla...
Ricordiamoci che alle motorizzazioni conviene che si passi da loro, perchè incassano euro.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
E tu non gli hai fatto vedere le circolari e il chiarimento? Non gli hai fatto vedere la direttiva della mot. di Forlì-Cesena? Perchè io poi vorrei sapere cosa dicono questi "solerti" impiegati quando si trovano di fronte uno preparato e che sa di cosa si parla...
Ricordiamoci che alle motorizzazioni conviene che si passi da loro, perchè incassano euro.
Io posso dirti che discutendo con un tecnico relativamente alla questione delle luci ho trovato un muro di gomma. E sinceramente non lo biasimo perchè se qualcuno ha scritto cagate che non lasciano nemmeno il dubbio alla interpretazione, non è certo sua la colpa e tantomeno lui può cambiare le regole. Puoi trovare quello che ti dice sinceramente quello che pensa o quello che si "allinea" alle direttive ma sinceramente non fa differenza, sono impiegati. E per quanto riguarda l'incasso non penso che lo stesso impiegato sia contento, per lui è solo lavoro in più e sicuramente non ha provvigioni. Piuttosto parliamo delle agenzie... quelli si che si riempono le tasche... 700 Euro il gancio (non sò quanto siano i diritti di agenzia) + 120 Euro la targa gialla + 200 Euro di sto nuovo balzello...
 
  • Like
Reactions: Rovert

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
E tu non gli hai fatto vedere le circolari e il chiarimento? Non gli hai fatto vedere la direttiva della mot. di Forlì-Cesena? Perchè io poi vorrei sapere cosa dicono questi "solerti" impiegati quando si trovano di fronte uno preparato e che sa di cosa si parla
Ti aspetti che gliene importi qualcosa? Te lo dico io, niente...in quegli uffici il privato non lo cagano nemmeno di striscio, succedono cose vergognose, e tu pensi che si calano le braghe perché gli fai vedere delle carte?
 

ekitesurfer

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2018
23
1
3
62
Roma
Visita Sito
Bici
REIGN E+ 0

Thule VeloSpace XT x 3 bici elettriche io vorrei acquistare per la mia Toyota Land Cruise con la ruota di scorta sul portellone chi già lo possiede pregi e difetti grazie e auguri a tutti bikers​

 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

Thule VeloSpace XT x 3 bici elettriche io vorrei acquistare per la mia Toyota Land Cruise con la ruota di scorta sul portellone chi già lo possiede pregi e difetti grazie e auguri a tutti bikers​

Ciao Marco, dai uno sguardo a questa discussione:

 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Ti aspetti che gliene importi qualcosa? Te lo dico io, niente...in quegli uffici il privato non lo cagano nemmeno di striscio, succedono cose vergognose, e tu pensi che si calano le braghe perché gli fai vedere delle carte?
Non si tratta di fargli calare le braghe. Si tratta di far capire che stanno facendo cose sbagliate che non sono scritte.
Perchè se ho un portabici che non copre luci e targa (e non il suo carico) non debbo fare nulla. Questo è scritto nero su bianco dalla mot. di Forlì-Cesena, non c’è bisogno di interpretare nulla. E se sono di Bergamo ma per vari motivi mi informo a quella motorizzazione, io con quel foglio posso girare in tutta Italia, non solo a Forlì e Cesena.
Quindi la domanda da porre è:
“visto che la mot. di Forlî-Cesena ha chiarito che se il portabici (e non il suo carico) non copre nulla io non debbo registrare il pb sul libretto, in questo caso le bici sono considerate come carico difficilmente percepibile e basta mettere il cartello carichi sporgenti?”.
E lì far vedere il doc di quella motorizzazione e vedere la reazione che non può essere “noi facciamo diversamente”.

Perchè purtroppo è solo la sporgenza che in quel caso crea problemi.
 

pedro78

Ebiker ex novello
29 Gennaio 2022
29
24
3
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
Xduro Fullseven RC 2014
Stamattina ho sentito il tecnico che parlava al telefono con qualche interessato e gli ha detto che ha saputo che ci sono già state contravvenzioni con ritiro del libretto...sono andato a chiedere e mi ha confermato che è stata la stradale di Alessandria e si stanno convincendo a dover partire con questi collaudi.
Il problema è che sembrano fermi sulla necessità di fornire una dichiarazione per le luci.

Consiglio di telefonare e pressare per questi collaudi
Anche in questo caso ci tengo a rimarcare un concetto per me molto importante: livello di dignità e buon senso da parte delle forze dell'ordine pari a 0 (per essere buoni....).....
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Non si tratta di fargli calare le braghe. Si tratta di far capire che stanno facendo cose sbagliate che non sono scritte.
Perchè se ho un portabici che non copre luci e targa (e non il suo carico) non debbo fare nulla. Questo è scritto nero su bianco dalla mot. di Forlì-Cesena, non c’è bisogno di interpretare nulla. E se sono di Bergamo ma per vari motivi mi informo a quella motorizzazione, io con quel foglio posso girare in tutta Italia, non solo a Forlì e Cesena.
Quindi la domanda da porre è:
“visto che la mot. di Forlî-Cesena ha chiarito che se il portabici (e non il suo carico) non copre nulla io non debbo registrare il pb sul libretto, in questo caso le bici sono considerate come carico difficilmente percepibile e basta mettere il cartello carichi sporgenti?”.
E lì far vedere il doc di quella motorizzazione e vedere la reazione che non può essere “noi facciamo diversamente”.

Perchè purtroppo è solo la sporgenza che in quel caso crea problemi.
Non voglio dire che non hai ragione; di fatto la circolare parla solo della struttura del portabici e Forlì lo ha ribadito.
Da lì a sperare che chi ti ferma prenda per buono quello che gli dici, ce ne corre. Sicuramente ti contesteranno che le bici coprono comunque targa e luci; e che l'interpretazione di Forlì non fa assolutamente testo, e in effetti, a ben vedere, è solo una delle tante (e perché prendere per buona quella, solo perché è la più permissiva?).
Personalmente, conoscendo molto bene l'ambiente di chi fa i controlli, aspetterò per vedere se cambia qualcosa, altrimenti prima che arrivi la primavera andrò a fare il collaudo; le alternative sono quelle di un probabile verbale con ritiro del libretto e un ricorso dagli esiti tutt'altro che certi, penso sia meglio evitarle. Poi, ognuno faccia come meglio crede, questa è solo un'opinione personale.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Anche in questo caso ci tengo a rimarcare un concetto per me molto importante: livello di dignità e buon senso da parte delle forze dell'ordine pari a 0 (per essere buoni....).....
Guarda che il "buon senso" non sta scritto da nessuna parte e men che meno è dovuto, andare in giro sapendo di essere sanzionabili e sperare che chi ci ferma ometta di farci il verbale (ovvero di fare il suo dovere) non è propriamente una buona idea