Porta bici da gancio traino

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.921
5.168
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Il portabici si sporca e si impolvera girando per strada, quando arrivo lo devo mettere in macchina abbassando i sedili per lerciare tutti gli interni ...... anche no.
Senza contare che molte volte esco anche con la pioggia o magari quando ha appena smesso, ancora peggio.
un amico ha il thule pieghevole ed è dotato di sacca per contenerlo
 
  • Like
Reactions: kilowatt

Bombolaro

Ebiker novello
17 Dicembre 2021
1
0
1
61
Thiene
Visita Sito
Bici
Turbo levo Comp Alloy 2022
Ciao a maggio mia arriva auto aziendale nuova, finalmente con il gancio… quale porta e Bike prendere per mettere due enduro?
accetto consigli
Ciao Bart, ho un problema anch’io, perché ho una golf 8 e non trovo il portabici posteriore per portellone, se qualcuno mi segnala un’azienda che li fa gliene sarei grato.
Saluti
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.426
2.059
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Una domanda per chi ne capisce più di me, la certificazione del mio gancio traino indica Vertical load Kg. 80
Questo sotto intende che anche la macchina porta 80 Kg o la macchina potrebbe avere un valore inferiore?
P.S. il libretto non riporta nulla a tal proposito.
Non credo sia possibile montare un gancio con portata superiore a quella prevista per l'auto. Chi lo monta (officina specializzata), anche se non è più previsto il collaudo in motorizzazione, deve comunque rispettare i parametri previsti per l'auto e il gancio che si va a montare e rilasciare certificato di conformità oltre ad una dichiarazione di montaggio a regola d'arte (va da se che con questo l'officina si assume anche la responsabilità del montaggio di un gancio eventualmente non idoneo alla vettura su cui viene montato).
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.273
1.749
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non credo sia possibile montare un gancio con portata superiore a quella prevista per l'auto. Chi lo monta (officina specializzata), anche se non è più previsto il collaudo in motorizzazione, deve comunque rispettare i parametri previsti per l'auto e il gancio che si va a montare e rilasciare certificato di conformità oltre ad una dichiarazione di montaggio a regola d'arte (va da se che con questo l'officina si assume anche la responsabilità del montaggio di un gancio eventualmente non idoneo alla vettura su cui viene montato).
La portata del gancio traino non è un dato verificato dalla MCTC, può capitare però che alcune vetture quando vengono omologate all'estero abbiano pesi complessivi superiori a quelli italiani. Questo comporta che un costruttore estero possa realizzare un gancio con più portata rispetto magari al massimo consentito dal libretto uso e manutenzione "tricolore".
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
La portata del gancio traino non è un dato verificato dalla MCTC, può capitare però che alcune vetture quando vengono omologate all'estero abbiano pesi complessivi superiori a quelli italiani. Questo comporta che un costruttore estero possa realizzare un gancio con più portata rispetto magari al massimo consentito dal libretto uso e manutenzione "tricolore".
Questo è possibile, resta comunque il fatto che non essendo un dato riportato a libretto (viene riportato solo nella targhetta del gancio), sta all'installatore dichiarare che il gancio che ha montato è quello adatto per la vettura trainante con conseguente assunzione di responsabilità (anche se in genere parliamo di differenze che difficilmente superano i 5kg come si può vedere dai siti dei produttori di ganci riferendosi alla stessa vettura). Per intendersi: il mio Patrol monta un gancio con carico verticale ammesso di 140 kg, dubito che qualsiasi altra vettura di "stazza" inferiore possa montare un gancio con questa portata. Normale invece vedere come ad esempio per la Duster, si trovino in commercio ganci con carico verticale ammesso di 75 o 70 Kg a seconda del costruttore del gancio (e anche delle caratteristiche costruttive dello stesso). Comunque... al di là di tutte queste congetture... un dubbio mi è sempre rimasto... e cioè... ma c'è davvero qualcuno che realmente controlla questi valori? E se sì quali sono gli strumenti per una eventuale verifica di questo tipo? O meglio ancora.... qualcuno è stato mai controllato per questo motivo e può darcene informazioni in merito? :eek:
 
Ultima modifica:

gippi1984

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
60
28
18
39
Pistoia
Visita Sito
Bici
Transition Scout
Articolo interessante:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.273
1.749
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Questo è possibile, resta comunque il fatto che non essendo un dato riportato a libretto (viene riportato solo nella targhetta del gancio), sta all'installatore dichiarare che il gancio che ha montato è quello adatto per la vettura trainante con conseguente assunzione di responsabilità (anche se in genere parliamo di differenze che difficilmente superano i 5kg come si può vedere dai siti dei produttori di ganci riferendosi alla stessa vettura). Per intendersi: il mio Patrol monta un gancio con carico verticale ammesso di 140 kg, dubito che qualsiasi altra vettura di "stazza" inferiore possa montare un gancio con questa portata. Normale invece vedere come ad esempio per la Duster, si trovino in commercio ganci con carico verticale ammesso di 75 o 70 Kg a seconda del costruttore del gancio (e anche delle caratteristiche costruttive dello stesso). Comunque... al di là di tutte queste congetture... un dubbio mi è sempre rimasto... e cioè... ma c'è davvero qualcuno che realmente controlla questi valori? E se sì quali sono gli strumenti per una eventuale verifica di questo tipo? O meglio ancora.... qualcuno è stato mai controllato per questo motivo e può darcene informazioni in merito? :eek:
Questi dati vengono verificati a volte in sede di revisione dalla Motorizzazione o dai centri privati autorizzati. Realmente viene solo verificata la presenza della targhetta e la rispondenza dei dati di omologazione riportati sulla carta di circolazione.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.051
6.323
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il gancio non è mai causa di incidenti, il problema sono sempre i rimorchi è i loro sistemi di connessione alla sfera
È comunque sempre un rischio secondo me montare cose non omologate o conformi all'auto. Es fai un incidente grosso con su le bici ma dove il gancio o il portabici non c'entrano nulla. Ti fanno le pulci e scoprono che quel gancio non potevi montarlo -> non potresti circolare e quindi trovarti lì -> Fdo o assicurazione o legale della controparte possono farti un gran mazzo. O no? Che ne dici?
 

pedro78

Ebiker ex novello
29 Gennaio 2022
29
24
3
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
Xduro Fullseven RC 2014
Oggi abbiamo ritirato un Easy Fold XT 3 F per la Leon di mio fratello appena arrivata, con gancio traino elettrico retrattile di serie, stranamente in versione Fix4bike. L'abbiamo provato con due Haibike da 27,5 con passo abbastanza corto e sembra perfetto. Vedremo con l'uso su strada e soprattutto quando sostituiremo le bici con due più grandi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.690
1.409
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Oggi abbiamo ritirato un Easy Fold XT 3 F per la Leon di mio fratello appena arrivata, con gancio traino elettrico retrattile di serie, stranamente in versione Fix4bike. L'abbiamo provato con due Haibike da 27,5 con passo abbastanza corto e sembra perfetto. Vedremo con l'uso su strada e soprattutto quando sostituiremo le bici con due più grandi.
Mi pare di ricordare (ma posso anche sbagliare) che in certi paesi il gancio flix4bike abbia minore burocrazia per l’installazione sull’auto.
Il portabici ha attacco specifico fix4bike?
Sai se si può sostituire, nel caso, l’attacco sul portabici da flix4bike a standard?
 

pedro78

Ebiker ex novello
29 Gennaio 2022
29
24
3
46
Ferrara
Visita Sito
Bici
Xduro Fullseven RC 2014
Mi pare di ricordare (ma posso anche sbagliare) che in certi paesi il gancio flix4bike abbia minore burocrazia per l’installazione sull’auto.
Il portabici ha attacco specifico fix4bike?
Sai se si può sostituire, nel caso, l’attacco sul portabici da flix4bike a standard?
Il portabici l'ho preso in versione "F" specifico per attacco Fix4bike e il fissaggio è veramente istantaneo e solido.
Non si può sostituire l'attacco sul portabici.
Secondo me però i produttori dovrebbero specificare quale tipo di gancio installano di serie per evitare sorprese.