Pedali FLAT o SPD

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sto dicendo che non siano validi. Dimensioni giuste e ottima base di appoggio, per esempio.
Ma l'accoppiamento con le scarpe che uso io è decisamente migliore con i Saint.
Ora sto anche provando dei DMR V-Twin, ma avendo fatto una sola uscita non voglio ancora dare un giudizio.

Io da anni sulla Trigger mi sono trovsto benissimo con gli XT con cornice tanto che li bo fatti riemettere uguali sulla eTrance
Ho visto questi Saint (cari) ed assomigliano come forma ai Cranc.
Mo,to belli e accattivanti
Che spd pedalavi prima? In cosa ti senti meglio sui Saint?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Io da anni sulla Trigger mi sono trovsto benissimo con gli XT con cornice tanto che li bo fatti riemettere uguali sulla eTrance
Ho visto questi Saint (cari) ed assomigliano come forma ai Cranc.
Mo,to belli e accattivanti
Che spd pedalavi prima? In cosa ti senti meglio sui Saint?
Ho usato SPD Shimano per decenni.
Tutt'ora su un paio delle mie bici ho dei pedali Shimano: XT Trail su una e XTR trail su un'altra, credimi quindi se ti dico che li conosco.
Quando ho preso la ebike ho voluto montare pedali SPD diversi, alla ricerca di una piattaforma di appoggio più ampia.
Inizialmente degli Exustar E-PM824, esteticamente accattivanti, ma che non mi hanno mai soddisfatto al momento di aggancio e sgancio... venduti. Poi ho montato dei FUNN Mamba, bellissimi, sottili e con una base ampia... ma sono incontentabile!
Il feedback di aggancio, la precisione del sistema SPD Shimano non riesce a fornirla nessun altro pedale SPD, nemmeno quando si usano tacchette dedicate.
Il Saint, se si cerca bene, si trova a un prezzo di pochissimo superiore ai XT Trail. Non vedo come si possano definire cari...

Ora, invece, sto provando un'alternativa. Si tratta dei pedali DMR V-Twin, questi davvero più costosi, che ho trovato usati, ma in ottime condizioni a un prezzo ottimo.
La particolarità è di avere il meccanismo di aggancio SPD "flessibile" grazie a una molla. (Sistema simile ad alcuni modelli Shimano, tipo il 424, o il 647). Questo consente un aggancio facilitato e in caso di mancato aggancio viene spinto dal peso del piede dentro la gabbia, permettendo un appoggio migliore (tipo flat, per fare un paragone)
Ci sono uscito una volta sola volta, quindi il giudizio per ora è in sospeso.

Il paragone con i Crank lasciamolo stare. A mio parere i pedali più inutili mai inventati
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho usato SPD Shimano per decenni.
Tutt'ora su un paio delle mie bici ho dei pedali Shimano: XT Trail su una e XTR trail su un'altra, credimi quindi se ti dico che li conosco.
Quando ho preso la ebike ho voluto montare pedali SPD diversi, alla ricerca di una piattaforma di appoggio più ampia.
Inizialmente degli Exustar E-PM824, esteticamente accattivanti, ma che non mi hanno mai soddisfatto al momento di aggancio e sgancio... venduti. Poi ho montato dei FUNN Mamba, bellissimi, sottili e con una base ampia... ma sono incontentabile!
Il feedback di aggancio, la precisione del sistema SPD Shimano non riesce a fornirla nessun altro pedale SPD, nemmeno quando si usano tacchette dedicate.
Il Saint, se si cerca bene, si trova a un prezzo di pochissimo superiore ai XT Trail. Non vedo come si possano definire cari...

Ora, invece, sto provando un'alternativa. Si tratta dei pedali DMR V-Twin, questi davvero più costosi, che ho trovato usati, ma in ottime condizioni a un prezzo ottimo.
La particolarità è di avere il meccanismo di aggancio SPD "flessibile" grazie a una molla. (Sistema simile ad alcuni modelli Shimano, tipo il 424, o il 647). Questo consente un aggancio facilitato e in caso di mancato aggancio viene spinto dal peso del piede dentro la gabbia, permettendo un appoggio migliore (tipo flat, per fare un paragone)
Ci sono uscito una volta sola volta, quindi il giudizio per ora è in sospeso.

Il paragone con i Crank lasciamolo stare. A mio parere i pedali più inutili mai inventati

Grazie per la risposta, quindi ti trovi meglio rispetto agli XT per la base di appoggio piu ampia?
Sul prezzo non ho fatto una ricerca accurata, solo digitato il nome per vederne la forma
Comq mi intrigano
I Crank non li ho mai provati, per conto mio fanno molto fighetto, ma non mi hanno mai ispirato
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Caspita ! :D Comunque se vuoi puoi smussare gli angoli della tacchetta normale e diventa come una easy. Avevo provato e ha funzionato. :)
Eseguito come da te consigliato leggera smussatura agli angoli, adesso sgancia più facilmente.
Ieri prima uscita su bitume, causa convalescenza da caduta, e devo dire che l'accoppiata con le scarpe Shimano AM7 sembra andare abbastanza bene anche se forse un piccolo spessore tra suola e tacchetta non guasterebbe.
Riguardo al funzionamento mi sono subito trovato bene, aggancio quasi immediato anche se metti il piede "ad catzum" ,e se non agganci hai un ottimo grip tra pedale e suola.
Certo non hai il classico feedback da aggancio spd, il solito click netto e ben avvertibile, ma il fatto di non dover cercare la giusta posizione è un plus non da poco.
Riguardo ai CB sono pienamente d'accordo con @Hot , come già scritto li ho buttati via per disperazione.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE and Hot

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Grazie per la risposta, quindi ti trovi meglio rispetto agli XT per la base di appoggio piu ampia?
Non mi è mai nemmeno venuto in mente di montare gli XT sulla ebike.
E comunque, sì... la base di appoggio con la ebike mi sembrava da tenere in maggiore considerazione. Per quello da subito ho cercato pedali più ampi.
Se ti interessano metto in vendita i Funn.

Con i Crank non sei mai certo di essere agganciato... e invece quando hai bisogno di sganciarti rapidamente rimani incastrato.
Per me, ripeto, sono come la corazzata Potemkin di Fantozzi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non mi è mai nemmeno venuto in mente di montare gli XT sulla ebike.
E comunque, sì... la base di appoggio mi sembrava da tenere in maggione considerazione. Per quello da subito ho cercato pedali più ampi.
Se ti interessano metto in vendita i Funn.

Con i Crank non sei mai certo di essere agganciato... e invece quando hai bisogno di sganciarti rapidamente rimani incastrato.
Per me, ripeto, sono come la corazzata Potemkin di Fantozzi

No no per ora continuò sulla trance con gli XT che hanno 5 mesi di vita, in futuro valuterò sicuramente i Saint
 
  • Like
Reactions: Hot

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non mi è mai nemmeno venuto in mente di montare gli XT sulla ebike.
E comunque, sì... la base di appoggio mi sembrava da tenere in maggione considerazione. Per quello da subito ho cercato pedali più ampi.
Se ti interessano metto in vendita i Funn.

Con i Crank non sei mai certo di essere agganciato... e invece quando hai bisogno di sganciarti rapidamente rimani incastrato.
Per me, ripeto, sono come la corazzata Potemkin di Fantozzi
La cagata maggiore dei Crank secondo me è il fatto che lo "sbattiuova" è svincolato dalla base esterna, basta un colpo per girarsi in modo da impedirti di agganciare e ti a dare calci al pedale per ritrovare una posizione di aggancio.
Io ad ora i migliori pedali spd Shimano sono i 647, hanno la basse flottante a molla rispetto al meccanismo, se sei sganciato ti permette di avere un buon appoggio.
 
  • Like
Reactions: Hot

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
No no per ora continuò sulla trance con gli XT che hanno 5 mesi di vita, in futuro valuterò sicuramente i Saint
Io lo ho usati per 4 anni sulla muscolare perché me li hanno regalati con la bici, ma ho sempre notato la quasi inutilità della base esterna, scivolosa e con poco appoggio nonostante la suola delle mie Northwave Spider plus2, come ho già scritto molto meglio i 647 o credo anche i Saint.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
La cagata maggiore dei Crank secondo me è il fatto che lo "sbattiuova" è svincolato dalla base esterna, basta un colpo per girarsi in modo da impedirti di agganciare e ti a dare calci al pedale per ritrovare una posizione di aggancio.
Io ad ora i migliori pedali spd Shimano sono i 647, hanno la basse flottante a molla rispetto al meccanismo, se sei sganciato ti permette di avere un buon appoggio.
Il fatto poi che i Crank non siano regolabili è un limite insopportabile.
Da nuovi funzionano in un modo, poi cambiano per la molla che si snerva e le tacchette fatte di burro che si sciolgono. Sistema stupido.

I 647 hanno un funzionamento simile ai DMR che citavo. Secondo me sono validissimi, sebbene bruttini.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Io lo ho usati per 4 anni sulla muscolare perché me li hanno regalati con la bici, ma ho sempre notato la quasi inutilità della base esterna, scivolosa e con poco appoggio nonostante la suola delle mie Northwave Spider plus2, come ho già scritto molto meglio i 647 o credo anche i Saint.
Corretto.
Se la gabbia non permette l'appoggio della suola a cosa serve?
Ai Saint ho montato subito, ancora prima di avvitarli sulle pedivelle, dei pin lunghi, che portano a contatto bene la gabbia con la suola, oltre alla maggior superficie permessa dalla forma del pedale stesso.

La ragione del test con i DMR deriva proprio dal meccanismo SPD flottante... che porta la scarpa a poggiare in modo perfetto
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
@Rolly Se usi i flat coi piolini mettili i parastinchi. Farsi le gambe a striscioline è matematico: prima o poi il pedale ti scappa o devi spingere... Te lo dice uno che non li metteva... poi si è convinto;)
Questo è sufficiente???
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20191117-234016_Chrome.jpg
    Screenshot_20191117-234016_Chrome.jpg
    101,2 KB · Visite: 22