Pedali FLAT o SPD

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Con i flat ho trovato il nirvana con delle scarpe "la sportiva" da approccio, così le definiscono, leggere, un guanto, suola tipo five ten, suola ben sostenuta, ai pin e sulle rocce si incollano, feeling impareggiabile
unica noia che dicevo sopra il posizionare correttamente il piede sul pedale, una volta messo su per aggiustarlo devi proprio staccarti dal pedale
Dato che vorrei trovare il Nirvana pure io,passando da spd a flat,di che scarpe parli? Scusa ma di flat non so niente. Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non riuscire a riagganciare dopo una curva o dopo una fermata su una salita tecnica sono le cose che mi infastidiscono di piu'
Da anni uso solo piu' flat, in salita e' vero che non puoi tirare ma se ti ricordi di richiamare la gamba fa tantissimo
Quello che non mi piace del flat invece e andare a ricercare la giusta posizione del piede sul pedale ogni volta che lo riprendi

ogni tanto penso di riprovare gli spd, ne ho una coppia da enduro nuovi di zecca, vediamo
bah

io riesco a staccare tranquillamente prima di una curva in appoggio e riagganciare senza problemi..sarà l'abitudine
 
  • Like
Reactions: Giocody

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Northwave Gran Canion GTX.
Valgono ogni centesimo speso

Bella bella bella
Sono molto indeciso sulle prossime invernali, ho una Shimano MT91 da circa 10 anni (simile alla NW) che devo dire è uno scarponcello assolutamente incredibile, almeno io ne sono soddisfattissimo ed ancora va avanti ...
Quando verrà il momento di cambiare sarò molto indeciso tra il 91 e la tua NW
Sulle estive come sai pure io sono passato da Shimano a NW (troppo fighe)
 
  • Like
Reactions: Hot

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
io ho usato spd sulla muscolare poi sulla elettrica ho montato i flat... dopo 3 uscite ho rimesso gli spd e mi sono trovato da dio... morale ho comprato un paio di spd da Trail/enduro Shimano, ritirati ieri, li monto e tempo permettendo li provo questo weekend, per me va meglio spd anche su Ebike, però mentre sulla muscolare usavo delle scarpe semirigide qui uso delle scarpe a suola morbida tipo quelle postate qui sopra, sono delle economiche BRN però finché tengono continuo, appena si distruggono prenderò qualcosa di migliore ma sempre stesso tipo. Le semirigide sono delle Gaerne Hurricane che sono bellissime ma per i tratti sconnessi dato il maggior peso della Ebike preferisco una scarpa più flessibile/morbida
p.s.: per la cronaca ho montato questi pedali, prima avevo degli spd m520 (economici ma indistruttibili!)
WhatsApp Image 2019-11-14 at 16.58.23.jpeg

e li uso con queste scarpe:
Schermata 2019-11-15 alle 09.43.54.png
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vorrei per curiosità sapere se voi con i piedi toccate il suolo.....io con la sella messa come da comandamenti.non tocco neppure con le punte....
In compenso tocco eccome con le pedivelle nei passaggi ostici
 
  • Like
Reactions: sbellisario

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Io spd Shimano sulla XC muscolare (che però ora uso molto meno) mentre sulla e-mtb uso con soddisfazione flat Crank Brothers Stamp con scarpe 5-Ten Freerider.
Direi che sulla tradizionale SPD è un obbligo per poter "tirare" la gamba in salita, ma in discesa mi trovo meglio con i flat, purché con scarpa dedicata a suola piatta e mescola morbida per far affondare i piolini dei pedali. C'è da dire che come qualcuno ha giustamente osservato se vieni dalle moto l'idea di stare con i piedi appoggiati e non vincolati è più familiare.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io spd Shimano sulla XC muscolare (che però ora uso molto meno) mentre sulla e-mtb uso con soddisfazione flat Crank Brothers Stamp con scarpe 5-Ten Freerider.
Direi che sulla tradizionale SPD è un obbligo per poter "tirare" la gamba in salita, ma in discesa mi trovo meglio con i flat, purché con scarpa dedicata a suola piatta e mescola morbida per far affondare i piolini dei pedali. C'è da dire che come qualcuno ha giustamente osservato se vieni dalle moto l'idea di stare con i piedi appoggiati e non vincolati è più familiare.
No niente moto....sempre usato spd. Ora vorrei cambiare..almeno,provare.
Mi hanno dato in dotazione un paio di flat con la bici.
Prima li provo,magari con un paio di scarpe da ginnastica, senza correre,ovvio per "vedere l effetto che fa":)