Pantaloni impermeabili lunghi o corti più gambali?!?!?

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Per l'inverno vedo che molti continuano ad usare i pantaloncini corti che si usano anche in estate ma infilando sotto magari un pantalone aderente/elasticizzato tipo calzamaglia spessa e più o meno antivento. In effetti a meno di freddo intenso che ormai da noi è sempre più raro è una soluzione che può andare. Altra cosa ovviamente il discorso impermeabilità se si gira con pioggia/neve.
 

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Ebiker celestialis
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La mia soluzione invernale, ormai collaudata, prevede l'utilizzo del fondello clickfast degli Hummvee, ma con i pantaloni lunghi, a cui metto sotto le ginocchiere.
Tra l'altro sono disponibili a un ottimo prezzo qui:
 
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Ebiker celestialis
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La mia soluzione invernale, ormai collaudata, prevede l'utilizzo del fondello clickfast degli Hummvee, ma con i pantaloni lunghi, a cui metto sotto le ginocchiere.
Tra l'altro sono disponibili a un ottimo prezzo qui:
Scusa Hot ma gli hummvee hanno lo strato impermeabile dietro o ne sono privi?
In ogni caso ti riparano la parte posteriore da schizzi ed acqua?
Visto che hai hummvee lunghi ed mt500 spray corti c’è tanta differenza riguardo alla tenuta all’acqua?
 

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Scusa Hot ma gli hummvee hanno lo strato impermeabile dietro o ne sono privi?
In ogni caso ti riparano la parte posteriore da schizzi ed acqua?
Visto che hai hummvee lunghi ed mt500 spray corti c’è tanta differenza riguardo alla tenuta all’acqua?
Premetto che non mi vado a cercare la pioggia, oppure le pozzanghere ;)
Gli Hummvee lunghi hanno un trattamento DWR (Durable water repellent), che vuol dire idrorepellente, ma non impermeabile.
Per giunta le cuciture non sono nastrate all'interno. Quindi, se anche la zona posteriore ha un tessuto più protetto nella parte della "sella", in caso di scrosci d'acqua, pozzanghere, o dopo km di schizzi dalla ruota posteriore, prima o poi ci si bagna.
Ma, come già detto, con la pioggia non esco volentieri, e se sono sorpreso da un acquazzone me ne faccio una ragione.
 
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Premetto che non mi vado a cercare la pioggia, oppure le pozzanghere ;)
Gli Hummvee lunghi hanno un trattamento DWR (Durable water repellent), che vuol dire idrorepellente, ma non impermeabile.
Per giunta le cuciture non sono nastrate all'interno. Quindi, se anche la zona posteriore ha un tessuto più protetto nella parte della "sella", in caso di scrosci d'acqua, pozzanghere, o dopo km di schizzi dalla ruota posteriore, prima o poi ci si bagna.
Ma, come già detto, con la ioggia non esco volentieri, e se sono sorpreso da un acquazzone me ne faccio una ragione.
No ok non sono da pioggia. Qualche goccia la tengono ma tutto li, quindi in caso di strade bagnate, dove é piovuto da poco, é da mettere in conto che ci si bagnerà , quindi meglio andare sugli mt500 in caso di bagnato?
 

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Gli Hummvee lunghi hanno un trattamento DWR (Durable water repellent), che vuol dire idrorepellente, ma non impermeabile.
Per giunta le cuciture non sono nastrate all'interno. Quindi, se anche la zona posteriore ha un tessuto più protetto nella parte della "sella", in caso di scrosci d'acqua, pozzanghere, o dopo km di schizzi dalla ruota posteriore, prima o poi ci si bagna.
Anche perchè se fossero nastrati ed impermeabili sarebbero ben poco traspiranti. Comunque a meno che non si giri per mezza giornata sotto la pioggia o non si prenda uno di quegli acquazzoni simil-tropicali già un capo idroprepellente fa il suo, il problema più grosso nella maggior parte dei casi è l'acqua fangosa alzata dalle ruote, ma per quello non c'è nulla come una coppia di parafanghi seri. Saranno brutti finchè volete ed aggiungono peso (poco) ma se installati correttamente sono in grado di intercettare ed eliminare il 95% di acqua e schifezze che arriverebbe dritta addosso.
 

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Anche perchè se fossero nastrati ed impermeabili sarebbero ben poco traspiranti. Comunque a meno che non si giri per mezza giornata sotto la pioggia o non si prenda uno di quegli acquazzoni simil-tropicali già un capo idroprepellente fa il suo, il problema più grosso nella maggior parte dei casi è l'acqua fangosa alzata dalle ruote, ma per quello non c'è nulla come una coppia di parafanghi seri. Saranno brutti finchè volete ed aggiungono peso (poco) ma se installati correttamente sono in grado di intercettare ed eliminare il 95% di acqua e schifezze che arriverebbe dritta addosso.
Al 99% condivisibile.
Solo un appunto: impermeabile e traspirante non sono necessariamente prestazioni in contraddizione.
I moderni tessuti tecnici (es. Goretex) sono in grado di garantire le due funzioni.
 

sideman

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Potrebbe essere in argomento, non vorrei aprire un nuovo thread,
ma qualcuno di voi utilizza i calzini con la protezione per gli stinchi?
Ho visto quelli della o'Neil ma sono esagerati, troppo grossi, molto belli invece e meno ingombranti con protezione morbida Endura e Ion ma capper costano un occhio, sopra i 40...
Non volevo spendere più di 30
 

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Potrebbe essere in argomento, non vorrei aprire un nuovo thread,
ma qualcuno di voi utilizza i calzini con la protezione per gli stinchi?
Ho visto quelli della o'Neil ma sono esagerati, troppo grossi, molto belli invece e meno ingombranti con protezione morbida Endura e Ion ma capper costano un occhio, sopra i 40...
Non volevo spendere più di 30
ci pensavo anch'io a qualcosa che proteggesse gli stinchi. Io le RACE FACE FLANK LEG che sono dotate di parastinchi fino a metà tibia. Il loro lavoro lo fanno egregiamente ma sotto sono esposto e capita di prendere delle sassate che non sono mai piacevoli.
Oltre ai calzini sarebbe anche da prendere in considerazione le protezioni per stinco a se stante. Non avendo provato nessuna delle due non posso dire di più.
 
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Solo un appunto: impermeabile e traspirante non sono necessariamente prestazioni in contraddizione.
I moderni tessuti tecnici (es. Goretex) sono in grado di garantire le due funzioni.
Ovviamente, conosciamo tutti i moderni (ormai nemmeno più tanto) tessuti tipo goretex e similari, ma proprio perchè li conosciamo bene sappiamo anche che pur essendo il meglio disponibile i miracoli non li fanno neppure loro. Specie quando si tratta di utilizzarli in contesti che prevedono attività fisica di intensità media o elevata anche per periodi prolungati, come può capitare nel caso MTB. Per chi l'acqua non se la va a cercare e anzi magari cerca di schivarla, e quando se la prende se ne fa una ragione, forse può non convenire investire cifre importanti per completi in goretex che poi magari verranno usati pochissimo e può accontentarsi di più modesti tessuti idrorepellenti.