Pantaloni impermeabili lunghi o corti più gambali?!?!?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come da titolo sono combattuto su un ennesimo acquisto.
Ho bisogno di pantaloni impermeabili ed avevo addocchiato gli Entura Mt500 spray sia in versione pantaloncino che pantalone lungo.
Abito in Liguria e in inverno raramente vado sopra i 1000 mt quindi non ho grossi problemi di freddo.
Il lungo lo vedrei più che altro come un protettivo per la pioggia, il corto lo sfrutterei certamente di più ma in caso di pioggia?
Qualcuno ha adottato dei gambali da pioggia quindi lunghi ed impermeabili!
Ho visto che linfa la Gore ed Endura: magari li fanno anche altri ma non ho esperienza al riguardo.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
I gambali che ho visto sarebbero questi


 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Non sono certamente obbiettivo, lo premetto da subito.
A me non piacciono queste soluzioni di mezzo. Opinione personale.

O metto i pantaloncini, oppure indosso quelli lunghi. Non i gambali
Le maglie a maniche a tre quarti (se metto le gomitiere), oppure le maniche lunghe. Non i copribraccia
O metto le scarpe invernali o le estive, ma non i copriscarpe o soluzioni intermedie.

Forse si risparmia. Forse no.
Ma preferisco avere due maglie piuttosto di una.
Due pantaloni: uno corto uno lungo.
Due paia di scarpe. Secondo la stagione.
L'ho già scritto che non sono uno da vie di mezzo?
 
  • Like
Reactions: balda

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie Hot
Certamente aver più capì che non siamo semplici doppioni é fondamentale per un uso della bici 365 gg/anno.

Il dobbio che ho io é legato alla zona dove mi muovo che é si temperata ma meno rispetto che a sud e molto variegata entrando appena pochi km oltre la riva del mare.
Dovrei prender sia i lunghi che i corti ma poi quanto sfrutterei i primi?
Da qui la scelta, comunque di second best, dei gambali.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come da titolo sono combattuto su un ennesimo acquisto.
Ho bisogno di pantaloni impermeabili ed avevo addocchiato gli Entura Mt500 spray sia in versione pantaloncino che pantalone lungo.
Abito in Liguria e in inverno raramente vado sopra i 1000 mt quindi non ho grossi problemi di freddo.
Il lungo lo vedrei più che altro come un protettivo per la pioggia, il corto lo sfrutterei certamente di più ma in caso di pioggia?
Qualcuno ha adottato dei gambali da pioggia quindi lunghi ed impermeabili!
Ho visto che linfa la Gore ed Endura: magari li fanno anche altri ma non ho esperienza al riguardo.

a prescindere che uso il corto anche con neve e zero gradi, ma con la pioggia per di più se nn fa freddo non sarebbe meglio il corto?
Non sei costretto a pedalare col pantalone bagnato...
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Esatto.
Dei buoni pantaloncini impemeabili sono perfetti se non c'è freddo. Riparano perfettamente ciò che va riparato.
In caso di pioggia se ti bagni le ginocchia te ne puoi fregare, ma pedalare con il culo e la parte bassa della schiena (zona lombare e renale) fradici è la cosa che crea più disagio. In questo, la versione corta fa 90% del lavoro dei pantaloni lunghi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Personalmente.... Lungo d inverno e corto d estate....
Si penso che la scelta dipenda dal gusto personale e dalla zona in cui si gira.
Mi interessava il modello lungo in caso di pioggia e magari per una migliore protezione da rami e rovi del sottobosco.
Per i lunghi potrei fare una prova con un paio di quelli da trekking (magari con un elastico alla caviglia per tenerli fermi).
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
a prescindere che uso il corto anche con neve e zero gradi, ma con la pioggia per di più se nn fa freddo non sarebbe meglio il corto?
Non sei costretto a pedalare col pantalone bagnato...
Grazie SID: ho sempre avuto corti e mi é preso il dubbio per il lungo ma temo che lo sfrutterei poco.
Pensavo eventualmente di integrarlo con dei gambali impermeabili ma non ne ho mai usato e non soprattutto se siano davvero impermeabili.
Attualmente esco da casa senza usar la macchina e il più delle volte mi faccio 5/6 km in discesa.
Bests un po’ di fondo bagnato che mi trovo la parte posteriore zuppa e non lo sopporto più, soprattutto se si verifica già alla partenza.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Esatto.
Dei buoni pantaloncini impemeabili sono perfetti se non c'è freddo. Riparano perfettamente ciò che va riparato.
In caso di pioggia se ti bagni le ginocchia te ne puoi fregare, ma pedalare con il culo e la parte bassa della schiena (zona lombare e renale) fradici è la cosa che crea più disagio. In questo, la versione corta fa 90% del lavoro dei pantaloni lunghi.
Hai colto proprio nel segno!

oggi stavo guardando e ho trovato questi did modelli di Endura



Diversi siti hanno entrambe la denominazione Spray anche se così non é sul sito Endura.
I secondi avrebbero di bello le prese di areazione che i primi pare non abbiano.
Tu che ne dici tra i due?
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho il secondo tipo e li trovo perfetti.
Credo siano il modello più recente
Ancora grazie !
Non avendoli a disposizione sotto mano in qualche negozio qui vicino li ho ordinati entrambi: una volta che li avrò davanti spero di decidermi, certo che i secondi sembrano più funzionali.
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
Se freddo o vento o pioggia con uscita lunga il pantalone lungo è meglio... Unica difficoltà e trovare un pantalone che non intrslci la pedalata e sia traspirante.... Corto con calza lunga e un alternativa x gli altri casi