Pantaloncini anti sfregamento

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ora dirò una cosa che mi porterà guai....
Ho acquistato un pantaloncino Woman....perché mi sembra protegga meglio .....le chiappe.
Io soffro di dermatite nel punto di contatto (ischi).
Al tatto ed alla vista ottimo.(il pantaloncino)
La prova prossimamente...molto ....il 13 dicembre mi fanno un ginocchio nuovo...
Per il sedere nuovo aspetto ancora... :D
tra i 10 errori nell'uso dei fondelli da bici dal sito Elastic Interface linkato da ducam4r c'è questo

4 Una donna non deve indossare un fondello da uomo e viceversa

Per quale motivo una donna non dovrebbe indossare un fondello specifico da uomo e viceversa? Ogni protezione per pantaloncino è studiata appositamente per l’anatomia femminile piuttosto che per quella maschile e sarebbe dunque controproducente usare un fondello realizzato per il sesso opposto. Un accorgimento tecnico fondamentale dedicato ai ciclisti concerne la presenza del canale centrale, mentre per le cicliste, vista la maggiore distanza delle ossa ischiatiche dovuta alla conformazione del bacino, sono state adottate forme più dolci e tondeggianti.
Un utilizzo sporadico di un modello errato sotto questo profilo potrebbe causare qualche dolore nella zona perineale, mentre un impiego costante rischierebbe di portare alla comparsa di gravi patologie. Perciò, a ognuno il proprio fondello!

per proteggere le chiappe o prende un fondello più spesso o una sella più imbottita, ma su giri lunghi poi è peggio
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
tra i 10 errori nell'uso dei fondelli da bici dal sito Elastic Interface linkato da ducam4r c'è questo

4 Una donna non deve indossare un fondello da uomo e viceversa

Per quale motivo una donna non dovrebbe indossare un fondello specifico da uomo e viceversa? Ogni protezione per pantaloncino è studiata appositamente per l’anatomia femminile piuttosto che per quella maschile e sarebbe dunque controproducente usare un fondello realizzato per il sesso opposto. Un accorgimento tecnico fondamentale dedicato ai ciclisti concerne la presenza del canale centrale, mentre per le cicliste, vista la maggiore distanza delle ossa ischiatiche dovuta alla conformazione del bacino, sono state adottate forme più dolci e tondeggianti.
Un utilizzo sporadico di un modello errato sotto questo profilo potrebbe causare qualche dolore nella zona perineale, mentre un impiego costante rischierebbe di portare alla comparsa di gravi patologie. Perciò, a ognuno il proprio fondello!

per proteggere le chiappe o prende un fondello più spesso o una sella più imbottita, ma su giri lunghi poi è peggio
Non capisco come una sella più imbottita di gel possa darmi piu problemi su giri lunghi.
Non mi è chiaro quali gravi patologie possa portare un fondello da donna usato da un uomo.

Si ripete spesso che la sella vada scelta in base alla larghezza delle ossa ischiatiche , quindi perchè non scegliere il fondello anche in base a tali larghezza ?
A quanto ho capito il fondello da donna si differenzia per la maggiore larghezza per via del bacino femminile mediamente piu largo.

Io su cose così "intime" dico che la scelta migliore la si fà provando e riprovando , andando anche oltre certi dogmi.
Se uno si trova bene col fondello da donna significa che per lui và bene.

Io preferisco avere selle in abbondante gel , con scarico perineale , di larghezza media , leggermente inclinate in avanti , intimo tecnico senza cuciture nè fondello fra le balle a creare qualche sfregamento.

Le selle senza imbottitura le lascio ai puristi dell'estetica , o ai maniaci del grammo.

Poi ci sono le pomate , e qui mi manca la giusta esperienza perchè il problema inguinale mi è sorto da poco. Fino ad ora ho trovato solo ottime pomate per il post , come una al colostro che ripara i tessuti molto bene. Se non ti si irritano le chiappe o l'interno coscia significa che i materiali tessili e sella che usi vanno bene , ma può rimanere il problema inguinale.
Quello è un punto dove difficilmente arriva il tessuto , men che meno il fondello. Però è li che si concentra il sudore.
Depilarsi può aiutare o peggiorare la situazione ?
Una pomata anti traspirante può servire ? La prep è miracolosa ? Queste esperienze mi mancano.
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
C'è scritto, "Un accorgimento tecnico fondamentale dedicato ai ciclisti concerne la presenza del canale centrale..."

Ha la stessa funzione del canale (o del foro) nella sella.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
C'è scritto, "Un accorgimento tecnico fondamentale dedicato ai ciclisti concerne la presenza del canale centrale..."

Ha la stessa funzione del canale (o del foro) nella sella.
Non si può paragonare la distribuzione di un sottile strato di gommapiuma ( il fondello ) alla conformazione di una struttura solida su cui sedersi.
Già la reale efficacia dei fori sulle selle come scarico prostatico è dubbia .

Poi non ho capito , quello da donna ha o non ha il canale centrale ?
Se lo ha e lo poggio su una sella da uomo col buco al centro è come se non lo avesse , quindi al limite avrò una lieve maggiore pressione su selle senza foro .

Per il resto a parte la già indicata maggiore larghezza a me pare che la differenza sia solo che i fondelli da uomo siano piu imbottiti in zona pacco.

A me l'imbottitura sul pacco ha sempre dato fastidio perchè mi và a stringere le balle.
Quindi pur non avendoli mai provati non escludo che troverei piu confortevole un fondello da donna.

Quindi dal mio punto di vista se hai culo largo e pacco grande il fondello da donna potrebbe fare al caxo tuo :)
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non si può paragonare la distribuzione di un sottile strato di gommapiuma ( il fondello ) alla conformazione di una struttura solida su cui sedersi.
Già la reale efficacia dei fori sulle selle come scarico prostatico è dubbia .

Poi non ho capito , quello da donna ha o non ha il canale centrale ?
Se lo ha e lo poggio su una sella da uomo col buco al centro è come se non lo avesse , quindi al limite avrò una lieve maggiore pressione su selle senza foro .

Per il resto a parte la già indicata maggiore larghezza a me pare che la differenza sia solo che i fondelli da uomo siano piu imbottiti in zona pacco.

A me l'imbottitura sul pacco ha sempre dato fastidio perchè mi và a stringere le balle.
Quindi pur non avendoli mai provati non escludo che troverei piu confortevole un fondello da donna.

Quindi dal mio punto di vista se hai culo largo e pacco grande il fondello da donna potrebbe fare al caxo tuo :)
Ma che ti frega….binger!
Te utilizza pure i panta da donna e la sella in micropile tanto da quel che si è potuto capire il birillo non lo utilizzi tanto spesso….
Con tt le modifiche e le invenzioni che cccihai da fa hai ben altro a cui pensare!!
 
  • Haha
Reactions: yura and albeoi

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io sto provando 3 selle SMP. Una è con il gel.
Comodissima appena ti ci siedi. Dolorosissima oltre le 2 ore. Provata una volta e subito smontata.
Il gel dopo un po' non ti sostiene più. Il culo ti si pianta dentro e comincia a comprimersi tutto quello che c'è lì in basso.

Se ti ti ci trovi bene i casi sono 2:
1) sei un ciclo amatore. Stai in sella mai più di 2 ore.
2) non hai niente che si comprime lì sotto....
 
  • Like
  • Haha
Reactions: yura and FakeRider

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io sto provando 3 selle SMP. Una è con il gel.
Comodissima appena ti ci siedi. Dolorosissima oltre le 2 ore. Provata una volta e subito smontata.
Il gel dopo un po' non ti sostiene più. Il culo ti si pianta dentro e comincia a comprimersi tutto quello che c'è lì in basso.

Se ti ti ci trovi bene i casi sono 2:
1) sei un ciclo amatore. Stai in sella mai più di 2 ore.
2) non hai niente che si comprime lì sotto....
In questo momento di ferma obbligata sto pedalando la cyclette….. hai presente il sellone che montano!!
Bhe dopo 3 sedute avevo il pacco in condizioni tipo carne trita!!
Ho smontato la sella da una delle bike nel box e utilizzando sempre i panta con fondello son rinato!!
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ma che ti frega….binger!
Te utilizza pure i panta da donna e la sella in micropile tanto da quel che si è potuto capire il birillo non lo utilizzi tanto spesso….
Con tt le modifiche e le invenzioni che cccihai da fa hai ben altro a cui pensare!!
Io sono qui per risolvere problemi di tutti .
A te come pomata antiattrito consiglio questa Screenshot_20221126_083618_Chrome.jpg
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Io sto provando 3 selle SMP. Una è con il gel.
Comodissima appena ti ci siedi. Dolorosissima oltre le 2 ore. Provata una volta e subito smontata.
Il gel dopo un po' non ti sostiene più. Il culo ti si pianta dentro e comincia a comprimersi tutto quello che c'è lì in basso.

Se ti ti ci trovi bene i casi sono 2:
1) sei un ciclo amatore. Stai in sella mai più di 2 ore.
2) non hai niente che si comprime lì sotto....
Pure io avevo smp , poi ho provato royal gel e il gel sostiene sempre.

Se la sella ti conprime il pacco è perchè la tieni poco inclinata davanti.

Se non ami il gel non puoi nemmeno amare la gommapiuma perchè si comprime pure prima , quindi ami non avere nessuna imbottitura.

Se ami stare seduto su sella dura per me ti piace romperti il culx
 
Ultima modifica:

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
In questo momento di ferma obbligata sto pedalando la cyclette….. hai presente il sellone che montano!!
Bhe dopo 3 sedute avevo il pacco in condizioni tipo carne trita!!
Ho smontato la sella da una delle bike nel box e utilizzando sempre i panta con fondello son rinato!!
Sarà stata una cyclette del discount, poi per gli urti che prende una cyclette andrebbe bene pure una sella di acciaio
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io uso la sella SMP GLIDER veramente ottima e poco imbottita.
Ma nella zona di contatto con le ossa ischiatiche mi si irrita la cute.
Il fondello da donna è piu adatto alla mia conformazione non perché è più largo....ma perché la parte imbottita posteriore coincide esattamente con gli ischi.
Con il fondello maschile no.
Poi la "fava" del canale centrale nel fondello maschile.....essendo la SMP completamente vuota al centro non disturba affatto.
Pure io sulla cyclette ho messo una SMP ma "hybrid"...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Pure io avevo smp , poi ho provato royal gel e il gel sostiene sempre.

Se la sella ti conprime il pacco è perchè la tieni poco inclinata davanti.

Se non ami il gel non puoi nemmeno amare la gommapiuma perchè si comprime pure prima , quindi ami non avere nessuna imbottitura.

Se ami stare seduto su sella dura per me ti piace farti rompere il culx
Non sai nemmeno di cosa parli. Il gel non ti può sostenere altrimenti non è gel. La gommapiuma sono almeno 20 anni che non si usano più su selle che non siano quelle del supermercato...
Sempre più convinto che tu sia uno di quegli ebiker con la panza a cui si riferiscono molto spesso quelli del marrone.
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Non sai nemmeno di cosa parli. Il gel non ti può sostenere altrimenti non è gel. La gommapiuma sono almeno 20 anni che non si usano più su selle che non siano quelle del supermercato...
Sempre più convinto che tu sia uno di quegli ebiker con la panza a cui si riferiscono molto spesso quelli del marrone.

Quindi illuminaci , quale materiale si usa oggi nelle selle ?

Come mai nelle varie smp che ho cambiato quelle in gel sostenevano meglio delle altre ?

Hai mai provato le royal gel?

"Il gel poliuretanico è considerato il miglior materiale per assorbire urti e vibrazioni e per questo viene utilizzato in diversi ambiti, tra cui il sanitario (sedute da decubito, cuscini per alleviare i dolori del coccige) e per l’imbottitura delle selle da moto."

"L’ultima recentissima evoluzione è il Gel Injection Plus, sistema che permette di iniettare il gel (ideale shock-absorber) direttamente sulla schiuma poliuretanica, in modo tale che il gel penetri nella struttura stessa aggrappandosi ad essa in maniera inconvertibile.
‏Questo gel è di qualità elevatissima (esistono infinite variabili di gel) e crea una struttura aperta in cui il gel si lega alla schiuma poliuretanica formando un’accoppiata in grado di smorzare le vibrazioni e di regalare comodità alla seduta in qualsiasi situazione."

Forse tu ti confondi con la gelatina che ti spalmi in testa, ma anche in questo caso butterai il sasso e ritirerai la mano come tuo solito.
 
Ultima modifica: