Ovatta nei boxer

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Abbastanza tipico....si critica con fiumi di parole quello che non si conosce se non per sentito dire.....
Passi per bici appena presentate dove il dubbio ci può stare...ma ebike uscite ormai da un paio d'anni come Rise , Levo SL etc...o le si provano e si esprime un parere - soggettivo - ma basato su dati empirici ...o meglio stare zitti... :blush:
Eh però non credo che nessuno abbia provato nemmeno ad andare a pedalare con l'ovatta nelle mutande. Insomma son prove teoriche :innocent::p
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ho sempre usato la MTB per problemi al ginocchio (condropatia) e la necessità di avere buon tono muscolare senza strappi e salite dure purtroppo. Trasferitomi in montagna l'aiuto elettrico specie per le partenze a freddo, in salita appunto, mi aiuta e non poco, in piano sempre in ECO sulle salite vario un po'. Ma sinceramente 2 tacche su 5 per 50km+1000 (il mio giretto tipico) mi fanno sospirare per una xlite ma costano troppo .
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Mar-cello, non vorrei andare OT ma se ti può aiutare....avendola provata un giorno e mezzo posso dirti che il motore spinge e per uno che fa i numeri che fai tu è fin che mai. Anch'io qualche problemino ce l'ho, sono cardiopatico, esco una volta a settimana e ho quasi 62 anni eppure con la Rise mi sono trovato davvero bene, tanto divertimento soprattutto. E pensare che ho usato la H30 il modello base, scontato lo trovi a 4800 euro.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
le emtb light. mi ricorda quei playboy anni 60 che si mettevano appunto L ovatta nei boxer
"la mia e light e poi vado sempre in eco che c’ho le gambe”.
Non mi sarebbe mai passato per la testa. Io la vorrei light solo perché 1) si fa meno fatica a metterla in macchina, e 2) è più agile da pedalare. Il mio ideale è avere i miei 100 nm e 900 wattora attuali, ma in 13 chili anziché 23. Quelle che chiamano light non lo sono abbastanza, nemmeno di lontano.
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Questo post mi ha fatto venire in mente il proprietario di un bellissimo modello, con enorme corona dietro, batteria da 630, che alla mia osservazione "con questa vai ovunque!" se ne è uscito subito con "si ma uso l'assistenza sempre al minimo..."
Alla fine dipende da quello che si vuole fare. Domenica, con la moglie, ero in modalità "cicloturista", su piste ciclabili e pianura, e l'assistenza è stata sempre 2 su 5, per non arrivare troppo accaldato alla trattoria. Al ritorno 1 su 5 per cercare di consumare meno di lei, ma non ci sono riuscito. Quando vado in centro a fare commissioni, per andare alla velocità massima consentita e non scannarmi tra un ufficio e l'altro, massima assistenza.
Quando vado in collina/montagna e ho con me la macchina fotografica, non solo assistenza alta, ma se serve pure la seconda batteria. Altrimenti una volta in cima chi riesce a tenere ferma la reflex.
Però con una light sarebbe tutto più figo...
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non mi sarebbe mai passato per la testa. Io la vorrei light solo perché 1) si fa meno fatica a metterla in macchina, e 2) è più agile da pedalare. Il mio ideale è avere i miei 100 nm e 900 wattora attuali, ma in 13 chili anziché 23. Quelle che chiamano light non lo sono abbastanza, nemmeno di lontano.
perdi 2 minuti come faccio io a togliere la batteria, 4-5 kg in meno a gratis..
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
o che mi aspettano montagne di insulti (spero garbati) ma è ora che qualcuno dica cosa pensi delle emtb light.
mi ricorda quei playboy anni 60 che si mettevano appunto L ovatta nei boxer (o forse negli slip) perché si vergognavano delle loro dimensioni o. Oleavano comunque stupire…
E' un punto di vista estremistico "allo stesso livello" di quelli che dicono che le eMTB sono per gente spompata neanche in grado di pedalare. :D
Le eMTB permettono di continuare a salire stando in sella li dove i ciclisti in MTB se la devono fare a piedi spingendo, ma anche le MTB qualche punto di forza mica da poco ce l'hanno visto che permettono di proseguire lungo un sentiero con la bici in spalla li dove quelli con la eMTB devono girarsi e tornare a casa...
Se le eMTB leggere riuscissero in futuro a colmare questo handicap sarebbe una buona cosa.

Comunque, sempre in merito a come certa gente vede le eMTB, mi è venuto in mente un episodio capitatomi l'anno scorso...
C'è un bellissimo laghetto alpino (lago di Bordaglia) che ogni tanto raggiungo con una vecchia MTB front e dove vedere biciclette è un evento alquanto raro poiché dopo i primi facili 5km di salita su ampia sterrata il percorso continua su sentiero a tratti ripido, a salti (quest'anno ulteriormente complicato da alberi schiantati) e stretto dove uno in bicicletta deve procedere camminando con la ruota anteriore sul sentiero davanti ai piedi, e la posteriore sollevata a penzoloni fuori dal sentiero.
L'anno scorso invece che con l'MTB mi sono sognato di andare con l'eMTB... bisonte taglia XL da 28kg con tanto di corna.

Arrivato in cima più morto che vivo e impiegando più del doppio di quanto impiego normalmente con l'MTB, vedo e sento un gruppetto di escursionisti chiacchierare evidentemente stupiti nel vedere una bicicletta lassù, e l'immancabile coglione che rispondendo a uno di loro esclama:
"con la bici elettrica son bravi tutti, voglio vederlo a venir qua con una normale":oops:
 
  • Haha
Reactions: Tia and orli68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
E' un punto di vista estremistico "allo stesso livello" di quelli che dicono che le eMTB sono per gente spompata neanche in grado di pedalare. :D
Le eMTB permettono di continuare a salire stando in sella li dove i ciclisti in MTB se la devono fare a piedi spingendo, ma anche le MTB qualche punto di forza mica da poco ce l'hanno visto che permettono di proseguire lungo un sentiero con la bici in spalla li dove quelli con la eMTB devono girarsi e tornare a casa...
Se le eMTB leggere riuscissero in futuro a colmare questo handicap sarebbe una buona cosa.

Comunque, sempre in merito a come certa gente vede le eMTB, mi è venuto in mente un episodio capitatomi l'anno scorso...
C'è un bellissimo laghetto alpino (lago di Bordaglia) che ogni tanto raggiungo con una vecchia MTB front e dove vedere biciclette è un evento alquanto raro poiché dopo i primi facili 5km di salita su ampia sterrata il percorso continua su sentiero a tratti ripido, a salti (quest'anno ulteriormente complicato da alberi schiantati) e stretto dove uno in bicicletta deve procedere camminando con la ruota anteriore sul sentiero davanti ai piedi, e la posteriore sollevata a penzoloni fuori dal sentiero.
L'anno scorso invece che con l'MTB mi sono sognato di andare con l'eMTB... bisonte taglia XL da 28kg con tanto di corna.

Arrivato in cima più morto che vivo e impiegando più del doppio di quanto impiego normalmente con l'MTB, vedo e sento un gruppetto di escursionisti chiacchierare evidentemente stupiti nel vedere una bicicletta lassù, e l'immancabile coglione che rispondendo a uno di loro esclama:
"con la bici elettrica son bravi tutti, voglio vederlo a venir qua con una normale":oops:
Ogni tanto un bel vaffa ci sta, anche a me succede spesso.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Mar-cello, non vorrei andare OT ma se ti può aiutare....avendola provata un giorno e mezzo posso dirti che il motore spinge e per uno che fa i numeri che fai tu è fin che mai. Anch'io qualche problemino ce l'ho, sono cardiopatico, esco una volta a settimana e ho quasi 62 anni eppure con la Rise mi sono trovato davvero bene, tanto divertimento soprattutto. E pensare che ho usato la H30 il modello base, scontato lo trovi a 4800 euro.
vado sabato a vederne una la scimmia è ON :cool:
 
  • Like
Reactions: albertoalp

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ma anche le MTB qualche punto di forza mica da poco ce l'hanno visto che permettono di proseguire lungo un sentiero con la bici in spalla li dove quelli con la eMTB devono girarsi e tornare a casa...

Finora non mi è mai successo, le volte che ho dovuto girare la bici e tornare indietro è stato per ragioni che non dipendevano dal maggior peso di una elettrica ma dalla totale impraticabilità del percorso per qualche motivo. Cosa che tra l'altro mi capitava anche con le MTB leggerine (rispetto ai pachidermi elettrici di oggi) che ho avuto. Per ora tra spintage (con o senza walk) e qualche breve portage me la sono sempre cavata.

Se le eMTB leggere riuscissero in futuro a colmare questo handicap sarebbe una buona cosa.

Beh, direi che vale per tutte le eMTB a prescindere. Il giorno che qualcuno uscirà con una eMTB montata come dico io con 120 Nm e 1000 Wh e sotto i 15 Kg avrà la fila fuori, ed io sarò in fila. Ma non credo sarà per la prossima settimana.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.933
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Finora non mi è mai successo, le volte che ho dovuto girare la bici e tornare indietro è stato per ragioni che non dipendevano dal maggior peso di una elettrica ma dalla totale impraticabilità del percorso per qualche motivo. Cosa che tra l'altro mi capitava anche con le MTB leggerine (rispetto ai pachidermi elettrici di oggi) che ho avuto. Per ora tra spintage (con o senza walk) e qualche breve portage me la sono sempre cavata.



Beh, direi che vale per tutte le eMTB a prescindere. Il giorno che qualcuno uscirà con una eMTB montata come dico io con 120 Nm e 1000 Wh e sotto i 15 Kg avrà la fila fuori, ed io sarò in fila. Ma non credo sarà per la prossima settimana.
La vedo dura se non fanno un modello con telaio e batteria al gnagnazio (è il metallo con cui fanno i dischi volanti n.d.r). Se metti 120nm su certe ebike leggere attuali (non faccio nomi ....), ti strappano via il forcellone :eek: