Orbea WILD H10 2023 vs mondraker crafty R 2023

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoniuss

Ebiker novello
28 Gennaio 2022
10
1
3
34
osimo
Visita Sito
Bici
gt force
Con la Crafty R mi ci trovo da 10 supporta alla grande i miei 105 kg tutto vestito da festa ,agilità io mi ci trovo bene lunghezza forse quando è uscita era lunga adesso son tutte più lunghe asse asse parità taglie
L'unica pecca I freni purtroppo ma se vogliamo essere onesti i freni sram li montano anche su bici da 10testoni
si è vero, una volta si diceva che mondraker erano molto lunghe, ed hanno mantenuto questa nomea, ma anche altri si sono allineati. Avendola avuta però devo dire che la sensazione di guida è piu distesa che su altre di amici che che ho provato, ad esempio orbea e focus. La bullit invece è piu corta comparando le geometrie, e l'idea di guidare una bici piu corta mi incuriosisce già da un pò....
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
109
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
è la seconda crafty R con la prima ci feci un botto di km ,ho ripreso la crafty R perché sono 195cm x 100 kg un bel peso ed e a differenza di tante altre marche supporta fino a 150 kg cosa molto importante almeno per me .
Vuoi una bomba di ebike a detta di chi ci sa andare seriamente Canyon Strive on cfr con batteria da 625 QUALITÀ prezzo non ha concorrenti è una bomba imbattibile
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
109
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Mio figlio gareggia in mtb muscolare e va veramente forte quando prende per uscire con me la Strive on va ancora più forte io ormai son vecchio vado a funghi ma se avessi avuto 10 anni meno e 10 kg meno canyon strive on alla grande
Ciao a tutti
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
535
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Mio figlio gareggia in mtb muscolare e va veramente forte quando prende per uscire con me la Strive on va ancora più forte io ormai son vecchio vado a funghi ma se avessi avuto 10 anni meno e 10 kg meno canyon strive on alla grande
Ciao a tutti
Anche io ho sentito parlare bene della strive on e ci avevo fatto pure un pensierino prima di prendere l'orbea ma dopo mi ha bloccato il fatto che l'assistenza più vicina sta a 100 km di distanza e che il l'assistenza della canyon mi aveva detto che non era possibile installare il kiok 300 cosa poi che ho stabilito non fosse vera ma ormai avevo deciso per l'orbea.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mi hai sgamato :D

Concordo, alla crafty non gli interessa nulla del mio peso, forse un po' al cerchio posteriore mavic e-deemax 30 (ho la versione con quelli base, non gli S). Ma a parte dover controllare spesso il tiraggio dei raggi e una rottura di un raggio, altri problemi non ne ho avuti..

Con la Crafty R mi ci trovo da 10 supporta alla grande i miei 105 kg tutto vestito da festa ,agilità io mi ci trovo bene lunghezza forse quando è uscita era lunga adesso son tutte più lunghe asse asse parità taglie
L'unica pecca I freni purtroppo ma se vogliamo essere onesti i freni sram li montano anche su bici da 10testoni


domenica ho rotto un altro raggio sulla stessa ruota...

2 raggi in 1 anno e mezzo quasi e' una buona media? :D

Controllateli spesso i raggi.. e pure che li controllate, saltano quando meno te lo aspetti....

Ora mi tocca cercare un bravo meccanico che abbia voglia di controllare per bene la tensione di tutti i raggi.. lo troverò? Finora in 2 in maniera molto approssimativa mi hanno detto che va bene cosi, ma in realtà 3 raggi sono vistosamente lenti.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.559
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
domenica ho rotto un altro raggio sulla stessa ruota...

2 raggi in 1 anno e mezzo quasi e' una buona media? :D

Controllateli spesso i raggi.. e pure che li controllate, saltano quando meno te lo aspetti....

Ora mi tocca cercare un bravo meccanico che abbia voglia di controllare per bene la tensione di tutti i raggi.. lo troverò? Finora in 2 in maniera molto approssimativa mi hanno detto che va bene cosi, ma in realtà 3 raggi sono vistosamente lenti.
Guarda coi raggi ho fatto esperienza :joy: rotti una cifra x tutto..stress/pietre/rami..ogni volta provavo un biciaio x trovare il piu meglio:Dson passato da quelli fighi a 20€ x raggio e tensione a unoche nn mollo piu a 5€ strabravo(peccato che ogni tanto gli mancano neri e me li faccio mettere grigio_O)mi diceva che i raggi meno li tocchi meglio ë....Brakky
 
  • Like
Reactions: tomita

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Guarda coi raggi ho fatto esperienza :joy: rotti una cifra x tutto..stress/pietre/rami..ogni volta provavo un biciaio x trovare il piu meglio:Dson passato da quelli fighi a 20€ x raggio e tensione a unoche nn mollo piu a 5€ strabravo(peccato che ogni tanto gli mancano neri e me li faccio mettere grigio_O)mi diceva che i raggi meno li tocchi meglio ë....Brakky
molti sono di questa filosofia.. ma dirmi di non toccare i raggi quando ne hai 2-3 belli lenti vuol dire che e' sicuro che alla prima botta seria, ne spacchi un altro...

Ho trovato un altro meccanico che pare che gli piaccia raggiare le ruote come si deve.. vediamo che lavoretto ne esce fuori.... Alle brutte mi tengo la ruota fino a che non la crepo e poi compro altro... newmen o dtswiss? Altre idee?
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.559
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
molti sono di questa filosofia.. ma dirmi di non toccare i raggi quando ne hai 2-3 belli lenti vuol dire che e' sicuro che alla prima botta seria, ne spacchi un altro...

Ho trovato un altro meccanico che pare che gli piaccia raggiare le ruote come si deve.. vediamo che lavoretto ne esce fuori.... Alle brutte mi tengo la ruota fino a che non la crepo e poi compro altro... newmen o dtswiss? Altre idee?
Bhe chiaro che se sono 2 o 3 diventati come gli elastici delle mutande son da tirare....mi dice trâ l altro che meglio tutti molli(capiamoci nn che li perdi) che duri x le minchiate che facciamo...e nn si rompono mai se son molli se nn che entra un ramo...perdono un pelo di reattivita mi diceva ma guadagnano di confort.Brakky
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Bhe chiaro che se sono 2 o 3 diventati come gli elastici delle mutande son da tirare....mi dice trâ l altro che meglio tutti molli(capiamoci nn che li perdi) che duri x le minchiate che facciamo...e nn si rompono mai se son molli se nn che entra un ramo...perdono un pelo di reattivita mi diceva ma guadagnano di confort.Brakky
ok ma se 2-3 son molli, quelli opposti sono tirati a bestia.. e probabilmente quelli si rompono... no?
:joy: ricordo ancora quando ne rompevo 2 al giro, per 2 all'anno avrei venduto un rene :joy:
e come hai risolto poi?

A me quello che da fastidio non e' rompere il raggio di per se... e' il fatto che poi va a bucare il nastro.. e rende il tutto piu' complicato da riparare al volo sul trail. Santo nastro americano...
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
230
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
e come hai risolto poi?

A me quello che da fastidio non e' rompere il raggio di per se... e' il fatto che poi va a bucare il nastro.. e rende il tutto piu' complicato da riparare al volo sul trail. Santo nastro americano...
Semplice, ho cambiato ruote :)
ma stiamo parlando di oltre 10 anni fa ed erano ruote assemblate con i primi cerchi da 29 della Stans.
Dopo quell'esperienza mai più avuto problemi. L'altro giorno pulendo la Crafty ho visto un paio di bozzette sui cerchi ma la raggiatura è ancora perfettamente equilibrata... quella bici si conferma un missile schiacciasassi.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Semplice, ho cambiato ruote :)
ma stiamo parlando di oltre 10 anni fa ed erano ruote assemblate con i primi cerchi da 29 della Stans.
Dopo quell'esperienza mai più avuto problemi. L'altro giorno pulendo la Crafty ho visto un paio di bozzette sui cerchi ma la raggiatura è ancora perfettamente equilibrata... quella bici si conferma un missile schiacciasassi.
Sulla crafty hai i mavic? I 30 o i 30 s?